+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    30-08-09
    Località
    Prato
    Messaggi
    270

    Predefinito aiuto per hard disk secondario

    salve a tutti, mi servirebbe un aiutino per un problema in cui non ero mai incappato!

    siccome mio padre ha chiuso l'ufficio, di due computer che aveva lì, ho preso qualche pezzo in qua e là tanto per migliorare il mio. in particolare, ho preso l'hard disk di uno di questi, l'ho formattato e l'ho collegato come secondario; mi fa comodo per tenerci file d'archivio tipo tutti gli mp3 ecc.

    ora, tale disco era partizionato in 2 parti.
    di 320 gb, una decina me li vede come ulteriore periferica aggiuntiva. il problema è irrilevante alla fine, ma se volessi vederlo come un unica unità, invece che due, come devo fare per cancellare la partizione in ambiente windows?


  2. #2
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    30-08-09
    Località
    Prato
    Messaggi
    270

    Predefinito Riferimento: aiuto per hard disk secondario

    come nond etto ho già risolto andando ad intuito! scusate

  3. #3
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-12-06
    Località
    via Vai 1
    Messaggi
    1,739

    Predefinito Riferimento: aiuto per hard disk secondario

    non è difficile eliminare una partizione in un HDD che ne contiene + di una, basta arrivare a gestione risorse da pannello di controllo e poi lavorare su gestione disco.

    Il difficile è se per esempio hai 2 partizioni, la prima con file che non vuoi cancellare e la seconda vuota che vuoi accorpare alla prima.
    Puoi sempre spostare i file, distruggere il file system dell'HDD e riformattare tutto con 1 partizione, ma esiste anche la via che edita il file system di una partizione estendendola a tutto l'HDD.


    e mi ricordo quale programma faceva questo?
    (^_^)''


  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Riferimento: aiuto per hard disk secondario

    sposto in windows visto che parla di format in ambiente microsoft.

  5. #5
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    30-08-09
    Località
    Prato
    Messaggi
    270

    Predefinito Riferimento: aiuto per hard disk secondario

    la discussione in teoria è già conclusa, ma ne approfitto per fare una domanda spastica cui so già la risposta. ma non si sa mai.

    non esiste un modo per far si che le varie unità disco funzionino come se fosse un unico hard disk?

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: aiuto per hard disk secondario

    Citazione Originariamente Scritto da sheogorath Visualizza Messaggio
    la discussione in teoria è già conclusa, ma ne approfitto per fare una domanda spastica cui so già la risposta. ma non si sa mai.

    non esiste un modo per far si che le varie unità disco funzionino come se fosse un unico hard disk?
    No, qui entriamo in ambito LVM... roba che su sistemi destkop è offlimits.

  7. #7
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-12-06
    Località
    via Vai 1
    Messaggi
    1,739

    Predefinito Riferimento: aiuto per hard disk secondario

    si in effetti una discussione aperta con una domanda, dove subito dopo dici di aver risolto, senza tra l'altro dire come, è proprio una discussione da chiudere e buttare.

    poi mi è venuta voglia di scrivere qualcosa.

    Si un sistema RAID utilizza più dischi fissi e viene utilizzato in genere da chi vuole potenziare enormemente le prestazioni dei dischi fissi (lettura e scrittura) o chi usa grandi flussi di dati.
    Di solito nell'ambito domestico non si applica (e poi costa ).

    Non so per quale motivo vuoi avere 1 HDD unico fra 2 o + HDD diversi.
    Se hai HDD di marca diversa puoi casomai scegliere quale utilizzare come HDD di base (master) dove installare windows e quale HDD usare come secondario (slave) d'archivio in funzione dell'uso che fai anche del PC.
    Per l'HDD dove installare il sistema in genere contano:
    1) RPM grandi se installi programmi o giochi che caricano spesso grandi quantità di MB (per video o per livelli del game)
    2) una memoria cache grande se esegui molte operazioni ripetute che richiamano sempre i soliti dati.
    3) un HDD non troppo capiente, altrimenti quando devi reinstallare il sistema operativo, se devi fare il backup di un HDD pieno da 500GB impieghi molto + tempo rispetto ad un HDD da 60-120Gb pieno (e per esempio gli altri 440Gb o 380Gb li hai già messi su un HDD di dati).

  8. #8
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    30-08-09
    Località
    Prato
    Messaggi
    270

    Predefinito Riferimento: aiuto per hard disk secondario

    Citazione Originariamente Scritto da Gargoil Visualizza Messaggio
    si in effetti una discussione aperta con una domanda, dove subito dopo dici di aver risolto, senza tra l'altro dire come, è proprio una discussione da chiudere e buttare.

    poi mi è venuta voglia di scrivere qualcosa.

    Si un sistema RAID utilizza più dischi fissi e viene utilizzato in genere da chi vuole potenziare enormemente le prestazioni dei dischi fissi (lettura e scrittura) o chi usa grandi flussi di dati.
    Di solito nell'ambito domestico non si applica (e poi costa ).

    Non so per quale motivo vuoi avere 1 HDD unico fra 2 o + HDD diversi.
    dovevo sistemare le mie cose poi volevo scrivere come ho fatto ma gargoile mi ha anticipato

    per quanto concerne la seconda domanda:
    ogni volta che si passano dati da un hard disk all'altro (o anche partizione) vengono copiati invece che spostati, e ci vuole pure del tempo affinchè l'operazione venga conclusa, come se passassero via usb.
    ma alla fine non ho esigenze particolari, era solo una curiosità mia

  9. #9
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-12-06
    Località
    via Vai 1
    Messaggi
    1,739

    Predefinito Riferimento: aiuto per hard disk secondario

    L'HDD ha un hardware di controllo unico della scrittura sui "piatti". Per far si che directory e file vengano spostati come dici tu, significa che le due unità dovrebbero avere la scheda che controlla la scrittura sui piatti che riconosce la controparte sull'altra unità
    Mi sa che è un po' impossibile se gli HDD son fatti appositamente per essere sfruttati come unità singole.


    Comunque la velocità di trasferimento da HDD interno ad HDD interno è abbastanza elevata anche se fosse un EIDE.
    Forse potresti provare un HDD speed test per verificare se va tutto bene.

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: aiuto per hard disk secondario

    Citazione Originariamente Scritto da sheogorath Visualizza Messaggio
    dovevo sistemare le mie cose poi volevo scrivere come ho fatto ma gargoile mi ha anticipato

    per quanto concerne la seconda domanda:
    ogni volta che si passano dati da un hard disk all'altro (o anche partizione) vengono copiati invece che spostati, e ci vuole pure del tempo affinchè l'operazione venga conclusa, come se passassero via usb.
    ma alla fine non ho esigenze particolari, era solo una curiosità mia
    Se li copi da un disco all'altro ovviamente ci vuole del tempo, i dati devono comunque passare per il bus SATA ( e quindi farsi il giro disco-->bus-->scheda madre-->bus-->disco ). Se invece "tagli" invece di copiare, tra partizioni dello stesso disco, lo spostamento è istantaneo.
    In questo caso, infatti, semplicemente viene riscritta la tabella di allocazione dei file, ma questi non vengono "fisicamente" spostati.

  11. #11
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    30-08-09
    Località
    Prato
    Messaggi
    270

    Predefinito Riferimento: aiuto per hard disk secondario

    capito! ringrazio tutti per le risposte esaurienti

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato