+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 265

Discussione: Ma non vi manca?...

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Ma non vi manca?...

    Monkey Island?!

    Lo so che il 4 è stata 1grande delusione, ma io spero sempre.

    Devo confessarvi che ogni tanto faccio partire The Secret of Monkey Island solo per ascoltarne il tema durante i titoli di testa.

    Seppur ormai sono avviato verso la laurea e la "vita adulta" riesco ancora a tornare ragazzino ascoltando quel pezzo

    E voi?

  2. #2
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    Be tutti quanti pensiamo sempre a Monkey Island qui, si puo dire che è uno dei giochi "guida del genre (non l'unico però ).
    Ma il compito di questo forum, è quello di far conoscere anche tutte la altre avventure magari meno famose, ma altrettanto belle: Molti pensano ancora che il genere delle avventure grafiche si esaruisca nei giochi Lucas, ma non solo la Lucas Ha prodotto belle avventure .

    Pensa ionltre che molta gente che pensa che Runaway sia un bel gioco!!!

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    Infatti Runaway lo è

    Certo non ai livelli di Monkey Island...

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    Mi manca sempre, infatti ogni anno mi rigioco sia Monkey 1 (su MegaCD con l'audio super figoso) e Monkey 2 ovviamente, quest'ultimo è il gioco della mia vita.

  5. #5
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    ssj100 ha scritto ven, 19 novembre 2004 alle 11:14
    Infatti Runaway lo è

    Certo non ai livelli di Monkey Island...
    Sarebbe gia il terzo topic dove spiego perchè runaway è un gioco brutto, poi andrei anche OT.
    Leggi un po' qui magari

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Shaexley
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    527

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    ssj100 ha scritto ven, 19 novembre 2004 alle 02:27

    Devo confessarvi che ogni tanto faccio partire The Secret of Monkey Island solo per ascoltarne il tema durante i titoli di testa.
    Beh ma allora ti conviene scaricarti la colonna sonora (e prima che qualcuno protesti con argomenti di copyright, vi comunico che l'amministratore del sito e` in pieno accordo con quelli della lucas).

    Qui: http://soundtracks.mixnmojo.com/

    PS: vi consiglio caldamente la colonna sonora di Grim Fandango, e` semplicemente favolosa.

  7. #7

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    ssj100 ha scritto ven, 19 novembre 2004 alle 11:14
    Infatti Runaway lo è

  8. #8
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    Luciofox ha scritto ven, 19 novembre 2004 alle 14:29
    ssj100 ha scritto ven, 19 novembre 2004 alle 11:14
    Infatti Runaway lo è


    Monkey mi manca, davvero tanto. Pensate che guybrush nel 4 continuava a ripetere "Io non posso morire, ho un contratto di ferro per 5 giochi con la LucasArts!". Questa frase mi è rimasta stampata in testa, ma la Lucas, oltre a non essere più capace di fare giochi (Infatti da solo il marchio, gli sviluppatori sono tutti esetrni) non si arrischierebbe a fare Monkey 5 sulle ceneri del controverso Monkey 4, poichè potrebbe riuscire una schifezza e rovinare definitivamente un grande gioco (In fondo il 4 seppure non eccellente si manteneva su un filo di dignità). Allora tiriamo fuori i floppy di Monkey 1 e 2 dalla naftalina e torniamo a vivere le splendide avventure di Guybrush come erano tanti anni fa, quando noi e lui eravamo tanto giovani e ingenui...

  9. #9
    Tequila144
    ospite

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    Quote:
    Monkey mi manca, davvero tanto. Pensate che guybrush nel 4 continuava a ripetere "Io non posso morire, ho un contratto di ferro per 5 giochi con la LucasArts!". Questa frase mi è rimasta stampata in testa, ma la Lucas, oltre a non essere più capace di fare giochi (Infatti da solo il marchio, gli sviluppatori sono tutti esetrni) non si arrischierebbe a fare Monkey 5 sulle ceneri del controverso Monkey 4, poichè potrebbe riuscire una schifezza e rovinare definitivamente un grande gioco
    Basterebbe chiamare un certo Ron!

  10. #10
    Gniuton
    ospite

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    Uzi Rider ha scritto ven, 19 novembre 2004 alle 15:45
    guybrush nel 4 continuava a ripetere "Io non posso morire, ho un contratto di ferro per 5 giochi con la LucasArts!"


    lo diceva anche Mojo, mi pare

  11. #11
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    Tequila144 ha scritto ven, 19 novembre 2004 alle 20:55
    Quote:
    Monkey mi manca, davvero tanto. Pensate che guybrush nel 4 continuava a ripetere "Io non posso morire, ho un contratto di ferro per 5 giochi con la LucasArts!". Questa frase mi è rimasta stampata in testa, ma la Lucas, oltre a non essere più capace di fare giochi (Infatti da solo il marchio, gli sviluppatori sono tutti esetrni) non si arrischierebbe a fare Monkey 5 sulle ceneri del controverso Monkey 4, poichè potrebbe riuscire una schifezza e rovinare definitivamente un grande gioco
    Basterebbe chiamare un certo Ron!
    ma basterebbe solo sbattersi 1 pó e trovare nuove soluzioni narrative sperimentalistike.
    altrimenti riutilizzando e riciclando i vecki meccanismi non si vá da nessuna parte, i gioki sono tutti uguali e noiosi.
    e il genere cosí E' e resta morto.

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    Mah, su questo non sono daccordo, negli ultimi anni sono uscite avventure di stampo "classico" ma ben fatte e veramente valide: Syberia (il primo), Black Mirror (animazioni dei personaggi a parte), The longest Journey (bellissimo).

    Io penso che in realtà l'importante sia creare quell'atmosfera giusta, quel mix di trama e fantasia... vabbè adesso sto di nuovo sognando l'isola delle scimmie...

  13. #13
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    ssj100 ha scritto sab, 20 novembre 2004 alle 02:14
    Mah, su questo non sono daccordo, negli ultimi anni sono uscite avventure di stampo "classico" ma ben fatte e veramente valide: Syberia (il primo), Black Mirror (animazioni dei personaggi a parte), The longest Journey (bellissimo).

    Io penso che in realtà l'importante sia creare quell'atmosfera giusta, quel mix di trama e fantasia... vabbè adesso sto di nuovo sognando l'isola delle scimmie...
    Si ma vedi non fa bene ad un genre rimanre "fermo" in questa maniera.CI vorrebbe qualche nuova idea di tanto in tanto, altrimenti si rischia di cadere nel banalo, o peggio peggiorare come è successo con Syberia, Runaway ecc...

  14. #14
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    ssj100 ha scritto sab, 20 novembre 2004 alle 02:14
    Mah, su questo non sono daccordo, negli ultimi anni sono uscite avventure di stampo "classico" ma ben fatte e veramente valide: Syberia (il primo), Black Mirror (animazioni dei personaggi a parte), The longest Journey (bellissimo).

    Io penso che in realtà l'importante sia creare quell'atmosfera giusta, quel mix di trama e fantasia... vabbè adesso sto di nuovo sognando l'isola delle scimmie...
    negli ultimi anni

    ma scusa xké un genere MUOIA si deve impedire legalmente ke si facciano vg di quel tipo ?
    il fatto ke qualcuno ne faccia 1 quasi carino una volta all'anno non significa ke il genere é vivo o risorto o vive una seconda giovinezza o qualsiasi altro cliché vogliamo usare.

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    Ma perchè cosa vorreste? una AG al mese?

    Guardate che non c'è solo la questione "tecnica" che frena questa categoria, c'è 1discorso rigurdante i gusti del pubblico:

    Quando questo tipo di giochi sono stati introdotti hanno suscitato grande interesse e per anni hanno "dominato", oggi con l'esplosione di altri generi FPS, Action 3D ecc. il mercato è diventato più di nicchia, quindi le software house ci vanno caute perchè rischierebbero di non vendere abbastanza.

  16. #16
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    ssj100 ha scritto sab, 20 novembre 2004 alle 16:31
    Ma perchè cosa vorreste? una AG al mese?

    Guardate che non c'è solo la questione "tecnica" che frena questa categoria, c'è 1discorso rigurdante i gusti del pubblico:

    Quando questo tipo di giochi sono stati introdotti hanno suscitato grande interesse e per anni hanno "dominato", oggi con l'esplosione di altri generi FPS, Action 3D ecc. il mercato è diventato più di nicchia, quindi le software house ci vanno caute perchè rischierebbero di non vendere abbastanza.
    ecco, la definizione di morte di un genere.

    il genere non ha saputo rinnovarsi, quelli ke ancora giocano alle a.g lo fanno solo xké lo facevano allora quindi niente linfa vitale , niente futuro.
    io non ho finito nessuna a.g nuova xé gioco ad altro, ho solo finito quella porkería di runaway.

    R.I.P

    Edit: guarda ke i gusti del publico non nascono dal nulla , hanno precise cause e sono appunto le cose come hai detto tu "tecnike" (niente idee)

    e:
    non ci sono idee xké non si vuole sperimentare,non si vuole sperimentare xké non si vuole riskiare visto ke giá gli appassionati sono poki, gli appassionati sono poki xké non ci sono idee.

  17. #17
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    beh fenriz se le avventure si fossero adattate al mercato ora avremo tanti cloni di monkey island 4.

  18. #18
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    invece no, neo, xké se si fossero adattate sarebbero cambiate rispetto alla vetusta struttura di mi4, immutata da 10 anni, ci sarebbe stata un'evoluzione, x poter andare incontro ai gusti moderni. avremmo un Call of Duty/fallout/Zak McKracken.

    é ORA ke abbiamo solo cloni sbiaditi dei fasti di Monkey2 e 3

  19. #19

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    FenrizOcculta ha scritto sab, 20 novembre 2004 18:19

    non ci sono idee xké non si vuole sperimentare,non si vuole sperimentare xké non si vuole riskiare visto ke giá gli appassionati sono poki, gli appassionati sono poki xké non ci sono idee.
    E, aggiungo io, i soldi sono troppo pochi: nonostante gli incassi sempre maggiori, le spese sono talmente elevate - per qualsiasi tipo di gioco - che solo i piu' "alla moda" o pubblicizzati riescono a produrre utili. Sono lontani i tempi di David Braben (tanto per citarne uno) e compagnia.

  20. #20
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    tempo fa, a metà degli anni '90, pensavo ke le avventure grafike si sarebbero estinte, o meglio evolute in seguito alla contaminazione dei generi (ke oggi imperversa)
    pensavo ke il futuro delle avventure grafike fosse negli action/adventure, ed il loro capostipite sarebbe stato flashback, o comunque i gioki della delphine
    eppoi magari c sarebbe stato un troncone + tradizionalista ma ke avrebbe comunque sperimentato e abbracciato le nuove tecnologie, il cui capostipite sarebbe stato under a killing moon

    ora non mi pare ke tutt ciò sia avvenuto, ma io ci spero ancora tanto

  21. #21
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    Ragfox ha scritto dom, 21 novembre 2004 alle 12:49
    FenrizOcculta ha scritto sab, 20 novembre 2004 18:19

    non ci sono idee xké non si vuole sperimentare,non si vuole sperimentare xké non si vuole riskiare visto ke giá gli appassionati sono poki, gli appassionati sono poki xké non ci sono idee.
    E, aggiungo io, i soldi sono troppo pochi: nonostante gli incassi sempre maggiori, le spese sono talmente elevate - per qualsiasi tipo di gioco - che solo i piu' "alla moda" o pubblicizzati riescono a produrre utili. Sono lontani i tempi di David Braben (tanto per citarne uno) e compagnia.
    secondo me i soldi ci sono , le grandi case distributrici ne hanno, ma li vogliono investire in progetti sicuri.. ergo non hanno intenzione di innovare o migliorare il mondo dei vg... ma dare quello ke hanno sempre dato negli ultimi 3 anni. ogni tanto vengono i miti indipendenti e cambiano lo standard. e i publisher fanno un lavoro di lettura e si adeguano.
    nessun riskio.

    invece in un mondo utopico ci sarebbe il modo x sperimentare e riskiare ma non fallire : se una casa produce un gioco sperimentale ke vá male, la casa vicina presta soldi all'altra x non farla andare in banca rotta... una specie di prestito.

    mentre nel mondo dell'aviditá e cupidigia la casa vicina riléva l'altra e diventano i suoi skiavi usuráti. inglobati dagli avvoltoi oscuri

    e direte : ahah si prestare soldi! irreale fantasía. beh secondo me é + assurdo inglobare le piccole case ...gli accorgimenti legali astrusi x potersi accaparrare diritti e sfruttamenti.

  22. #22
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    akrilico ha scritto dom, 21 novembre 2004 alle 12:52
    tempo fa, a metà degli anni '90, pensavo ke le avventure grafike si sarebbero estinte, o meglio evolute in seguito alla contaminazione dei generi (ke oggi imperversa)
    pensavo ke il futuro delle avventure grafike fosse negli action/adventure, ed il loro capostipite sarebbe stato flashback, o comunque i gioki della delphine
    eppoi magari c sarebbe stato un troncone + tradizionalista ma ke avrebbe comunque sperimentato e abbracciato le nuove tecnologie, il cui capostipite sarebbe stato under a killing moon

    ora non mi pare ke tutt ciò sia avvenuto, ma io ci spero ancora tanto
    d'accordissimo con te.
    xó c'é stato ki ha sperimentato. capi pionieri sono i Williams . e hanno decisamente fallito. e forse c'é ki si é spaventato vedendo ke non funzionavano, i film interattivi. penso ke gli anni fine '97/98 fino al 2001 siano stati i peggiori della storia del vg. un vero oscurantismo decadente.
    x fortuna ke c'é stato Homeworld

  23. #23
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    sto giocando Kingpin. é 1 ibrido ECCEZIONALE, ha elementi ruolistici, manageriali, e da avventura grafica (come la possibilitá di parlare in 3 attitudini differenti). un gioco pazzesco. avevo giocato alla demo ai tempi e m'era piaciuta moltissimo. ma pur essendo un esperimento ibrido si nota cmq l'attitudine ANTI-commerciale (aparte il linguaggio MEGA sboccato, quello é anticommerciale di suo ). questo é lo sperimentalismo positivo: non certo come l'ultimo Tomb Raider, dove era evidente ke si cercavano di fondere piú generi solo x vendere di +.

  24. #24

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    FenrizOcculta ha scritto dom, 21 novembre 2004 15:40

    d'accordissimo con te.
    xó c'é stato ki ha sperimentato. capi pionieri sono i Williams . e hanno decisamente fallito.
    Con King's Quest (VIII): Mask of Eternity avevano cercato di seguire la via dell'action/adventure, ma hanno creato un ibrido davvero inconsistente (a quanto si dice: non ho avuto cuore di provarlo).
    Comunque, il passaggio all'action/adventure, secondo me, e' un evoluzione solo nel senso che si spera di raggiungere una maggiore fetta di pubblico. Per quanto riguarda il gameplay e' una contaminazione di generi che secondo me non ha ragion d'essere: per quale motivo nei videogiochi tutto deve essere ricondotto all'"azione a tutti i costi"? Io credevo che questo potesse ben adattarsi all'infanzia del videogioco e che con l'andare degli anni si sarebbe raggiunta una certa maturita', non solo nelle scelte di gameplay, ma anche nei gusti dei videogiocatori. Eppure l'elemento "action/arcade" non solo non accenna a diminuire la sua importanza, ma sta anzi "uccidendo" tutti gli altri generi (non solo per quanto riguarda le avventure: anche wargame e simulatori "seri" sono praticamente scomparsi dal mercato).
    Boh, in questi ultimi tempi si parla tanto di videogiochi=arte, ma sinceramente trovo molto piu' "artistiche" le avventure testuali di 20 anni fa rispetto al 99% dei giochi attuali (avventure grafiche incluse). IMHO, eh!

  25. #25
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    sono d'accordo.

    e se non é azione é cmq immediatezza , facilonería, squallore.

    ma é aumentata x colpa dei ragazzini di oggi , dai 10 ai 16 anni. xké allora non c'era la diffusione ke c'é oggi delle console e i ragazzetti andavano in sala o facevano altro come passatempo

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato