+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 265

Discussione: Ma non vi manca?...

  1. #51
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    FenrizOcculta ha scritto mar, 23 novembre 2004 alle 12:15
    [...] e figuriamoci in MI2 , senza dubbio ho preso Guybrush come modello di vita comportamentale (e anke come modo di vestire !)[...]


    cmq quoto anchio le tue parole Fenriz

  2. #52
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    FenrizOcculta ha scritto mar, 23 novembre 2004 alle 12:15
    Monkey Island é stata la mia prima vera avventura (dopo Zak McKracken nel C64), allora non pensavo potesse esserci tale arguzia ,genialitá e finezza nei meccanismi di un videogioco, avevo dunque una concezione MOLTO bassa del vg. credo ke ogni volta ke giocavo poi riuscivo a dire solo "Geniale! Geniale! Geniale!" ripetendolo in continuazione. allo stesso modo mi colpí la caratterizzazione del personaggio e la sua demenzialitá , pensai ke era molto simile a me, ke avrei fatto le stesse cose se fossi stato in quell'ambiente. era l'avatar PERFETTO. e figuriamoci in MI2 , senza dubbio ho preso Guybrush come modello di vita comportamentale (e anke come modo di vestire !)

    ma la cosa ke resta piú a lungo dentro é la straordinaria atmosfera della notte caraibica. seguire quel tizio per le strade buie del paese e poi nella foresta é una cosa ke avró sempre nel cuore.

    perció senza dubbio in gioki come questo 2 cose contano: qualitá degli enigmi, e atmosfera generale. tutte le SH hanno cercato di copiare Monkey Island, ma non hanno mai capito niente.

    Broken Sword ( 1 ) ha un'atmosfera veramente indescrivibile.. senza dubbio data dal tipo di grafica e lo stile delle animazioni (sará anke ke mi andava lento con il 486 dx2 66, una lentezza nelle animazioni ke gli dáva un effetto strano, molto gradevole)

  3. #53
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    e allora perchè monkey 3 non ci è piaciuto?
    solo perchè eravamo giovani?
    non credo

  4. #54
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    Monkey 3 è un bel gioco, ma manca quel non so che che ha reso i primi due così speciali. Forse perchè si è buttato troppo sulla demenza e troppo poco sull'atmosfera.

  5. #55
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    Uzi Rider ha scritto mar, 23 novembre 2004 alle 16:54
    Monkey 3 è un bel gioco, ma manca quel non so che che ha reso i primi due così speciali. Forse perchè si è buttato troppo sulla demenza e troppo poco sull'atmosfera.
    Non mi è piaciuta la caratterizzazione dei personaggi, in primis la figura estetica di Guybrush e soprattutto la sua voce (paradossalmente molto più azzeccata nel 4).
    Le musiche invece sono ottime, per quanto riguarda il mixing.

  6. #56
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    i programmatori di Mi3 non hanno capito ke Guybrush é il simbolo di un IO qualunque. era 1 ragazzo moderno in 1 mondo estraneo ,immobile e malvagio (i pirati) .. era ingenuo ma volenteroso, aveva una goffagine sbalordita, un piglio ke oggi diremmo l33t . eri tu , eravamo NOI.

    nel terzo gioco Guybrush diventa un personaggio vero e proprio, con un bagaglio di cliché giá troppo grande, con caratteristike troppo marcate e evidenti (la voce, l'altezza) ... guybrush era bello xké non c'era parlato digitalizzato: leggendo i dialoghi parlava con la tua voce e ti coinvolgeva x questo.e con quello sprite minúto poteva essere kiunque.

    aparte questo gli enigmi erano noiosi e senza estro creativo.

  7. #57
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    mah, può ancke darsi; anzi, è così
    monkey 3 non ha di certo la freskezza dei primi 2, o di indy 4, ma penso ke alla 3a puntata ci possa anke stare
    però ho un paio di dubbi sulla questione tecnica:
    lo stile grafico è soggettivo. a me la grafica (soprattutto i fondali, con quei 'ricciolini' un po' dappertutto. a me piacciono i ricciolini. molto 'liberty') è piaciuta.
    il parlato...bhè, non so se sia giusto addurre le responsabilità al parlato
    nel senso ke fare un discorso simile a quello dei libri (in kui, x forza di cose, veniamo portati ad immaginarci tutto) non la reputo un' operazione coerente.
    secondo me (e forse qua sarò anke controcorrente) l' immedesimazione non è poi così fondamentale.
    raramente mi sono immedesimato in qualke personaggio di vg. Sarò stato rapito e assorbito, ma mi sono sempre e comunque sentito 'osservatore'.
    paradossalmente mi immedesimo di più in gioki di guida o quando gioco online (e ci mankerebbe )
    gli enigmi invece non li ho trovati così malvagi. monkey 3 non è proprio facilissima, anke x un esperto
    tanto ke 'a caldo', dopo averlo finito, ho pensato: 'bhè, meno male ke alla lucas non si sono smentiti ed hanno confezionato un degno seguito'.
    1 minuto dopo però, mi sono reso conto ke non mi sentivo affatto come quando avevo appena finito i primi monkey, o indy 3 o 4, cioè in uno stato ke si può sintetizzare come 'pienamente soddisfatto'
    stato ke comunque perdurava qualke giorno.

    al di là di ciò, non mi sento di dire ke monkey 3 sia un disastro. E' sicuramente una buona avventura.

    soprattutto sulla carta.

    però...
    quello che mi domando è: se monkey 3 fosse uscito prima (o forse no. io l' ho giocato un paio d' anni fa. Fuori tempo massimo?) e non avesse avuto quel nome, ke impressioni ci avrebbe lasciato?

    il mio discorso iniziale verteva sul fatto ke le ag non possono rimanere uguali a sè stesse, aggiornando le tecnologie
    io forse mi sono stufato delle vekkie strutture lucas/sierra
    non mi bastano più
    perkè giocare all' infinito lo stesso gioco, in cui cambia 'solo' la sceneggiatura e l' atmosfera?
    perkè giokiamo alle ag? per sceneggiature e atmosfere?
    non so...

    cos' è ke oggi (e sottolineo 'oggi') rende un' ag una buona ag?
    non possono essere le stesse cose ke le rendevano belle 10 anni fa.
    altrimenti abbiamo gioki vekki di 10 anni.

  8. #58
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    l'immedesimazione non é quasi mai importante, ma Mi1 e 2 si basano completamente su questo. Il personaggio non é tale, é un avatar..non c'entrano niente i libri.
    é kiaro ke ti immedesimi di + in quei gioki,anke lá c'é un avatar e non una personalitá preconfezionata.

    come ho detto in mille casi si deve sperimentare. gli anni 90 sono pieni di sperimentalismo o xlomeno di creativitá assoluta e x questo le a.g avevano successo. le 3 vie di indy4 sono un caso eclatante di ció
    andiamoci piano con : "la veckia struttura lucas/sierra" , xké aparte ke nominiamo i gioki sierra solo quando dobbiamo generalizzare e dobbiamo accantonarli al mostro sacro lucas e visto ke "si sa" ke si accomunano, tu non credo abbia idea di cosa sia la "struttura dei gioki Sierra"







    OT. CK si usa col raddoppio delle c in Veckio, la K SOLO in luogo di CH

  9. #59
    Il Nonno L'avatar di seifer77
    Data Registrazione
    06-10-03
    Località
    Catania
    Messaggi
    8,628

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    MI1 è stata la primissima avventura grafica ke ho giocato e MI2 è in assoluto il mio gioco preferito;ditemi un pò voi se mi manca

    Premesso questo,mi intrometto nella discussione su MI3 :
    MI3 non è affatto un brutto gioco,la sua colpa maggiore,se così la possiamo chiamare,è ke deve necessariamente essere paragonato ai primi due della serie,confronto dal quale esce letteralmente distrutto.Io l'ho sempre visto come un capitolo "a parte" della serie,anke xkè,cmq,poco si ricollega al delirante (e GENIALE!!!) finale del secondo episodio


  10. #60
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    si, ma quello ke mi domandavo io era: perkè monkey3 esce COSI' sconfitto dal paragone coi suoi antesignani?
    cioè, considerando ke non ha la brillantezza/innovazione dei primi 2, e ke i componenti classici delle ag (trama, enigmi, dialoghi, ecc) sono un po' inferiori, non mi pare ke le proporzioni vengano rispettate
    cioè, dal confronto ne esce peggio di quanto non ci si aspetterebbe.
    questo considerando anke periodo storico, aspettative e tutti quei parametri esterni ke comunque inficiano un giudizio.

    per struttura lucas/sierra intendo la classica struttura di base delle ag, cioè una struttura ke comprende delle azioni, sempre le stesse, ripetute all' infinito
    ke poi ci possano essere delle varianti, tipo sottogioki, finali diversi, dialoghi ke si possono affrontare con atteggiamenti differenti, secondo me poco cambiano l' ossatura del genere
    sicuramente la arrikkiscono e la variano, ma alla fine scremando tutto rimane sempre quello

    non so, forse come dicevo qualke post fa, oggi le ag sono diventate altro
    mmorpg, rpg, rpg 'alla giapponese'

    ma dov' è l' anello di congiunzione evolutivo?


    ot: fenriz, il mio modo di scrivere non è ispirato al tuo.
    anke io ho una mia 'teoria evolutiva' del linguaggio, credo simile alla tuo. Xcui le tue regole non valgono sulla mia scrittura
    scrivo così perkè questo 3d mi pare l' unico luogo di questo forum in cui non pare esserci quella considerazione (un po' di destra, se vogliamo) per cui si deve 'conservare & preservare' la nostra lingua, come se fosse morta.
    altrove mi hanno già caxxiato x bene, mentre qui mi trattengo un po' meno

  11. #61
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    akrilico ha scritto ven, 26 novembre 2004 alle 09:36
    si, ma quello ke mi domandavo io era: perkè monkey3 esce COSI' sconfitto dal paragone coi suoi antesignani?
    cioè, considerando ke non ha la brillantezza/innovazione dei primi 2, e ke i componenti classici delle ag (trama, enigmi, dialoghi, ecc) sono un po' inferiori, non mi pare ke le proporzioni vengano rispettate
    cioè, dal confronto ne esce peggio di quanto non ci si aspetterebbe.
    questo considerando anke periodo storico, aspettative e tutti quei parametri esterni ke comunque inficiano un giudizio.


    per struttura lucas/sierra intendo la classica struttura di base delle ag, cioè una struttura ke comprende delle azioni, sempre le stesse, ripetute all' infinito
    ke poi ci possano essere delle varianti, tipo sottogioki, finali diversi, dialoghi ke si possono affrontare con atteggiamenti differenti, secondo me poco cambiano l' ossatura del genere
    sicuramente la arrikkiscono e la variano, ma alla fine scremando tutto rimane sempre quello

    non so, forse come dicevo qualke post fa, oggi le ag sono diventate altro
    mmorpg, rpg, rpg 'alla giapponese'

    ma dov' è l' anello di congiunzione evolutivo?


    ot: fenriz, il mio modo di scrivere non è ispirato al tuo.
    anke io ho una mia 'teoria evolutiva' del linguaggio, credo simile alla tuo. Xcui le tue regole non valgono sulla mia scrittura
    scrivo così perkè questo 3d mi pare l' unico luogo di questo forum in cui non pare esserci quella considerazione (un po' di destra, se vogliamo) per cui si deve 'conservare & preservare' la nostra lingua, come se fosse morta.
    altrove mi hanno già caxxiato x bene, mentre qui mi trattengo un po' meno
    Ma secondo me la sconfitta di MI3 non va attribuita solo ai suoi particolari strettamente "tecnici"(qualità della graficha, degli enigmi ecc...) ma più che altro al fatto che ha stravolto l'opera originaria di Ron Gilbert.I porgorammatori gli scrittori che hanno crato MI3, amio avviso, hanno capito male il senso e la profondità delle due opere "Gilbertiane" precedenti.Non hanno colto la metafora del finale di MI2 che spiegava la vera natura di tutto il mondo creato da Ron, l'hanno in qulache modo travisata pensando che fosse solo un diversivo spiritoso, invece probabilmente era la chiave di lettura di tutto il resto.Il finale di MI2 era stato pensato come finale DEFINITIVO della serie, invece hanno voluto ricavare un altro seguito, riallacciandosi in maniera "semplicistica" al precedente.
    Insomma la cosa che voglio dire è che MI3 stravolge la filosofia che è alla base dei due precedenti titoli.

  12. #62
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    akrilico ha scritto ven, 26 novembre 2004 alle 09:36

    per struttura lucas/sierra intendo la classica struttura di base delle ag, cioè una struttura ke comprende delle azioni, sempre le stesse, ripetute all' infinito
    ke poi ci possano essere delle varianti, tipo sottogioki, finali diversi, dialoghi ke si possono affrontare con atteggiamenti differenti, secondo me poco cambiano l' ossatura del genere
    sicuramente la arrikkiscono e la variano, ma alla fine scremando tutto rimane sempre quello
    sbagli una cifra... la struttura base dei gioki sierra é totalmente diversa da quelli lucas.. secondo me non devi parlare di quello ke non conosci, eh? oppure elencami i gioki sierra ke hai finito ke ti diano diritto di giudicare addirittura l'ossatura intima di queste a.g

    quoto neo sui motivi x cui Mi3 fá skifo e visto ke hai frainteso i miei me li quoto e ti invito a leggerli con + attenzione.

    in definitiva mi3 é 1 gioco commerciale e i gioki commerciali sono sempre squallidi, xké trasudano disprezzo delle a.g e amore solo del guadagno.

    OT: e oggi ho finito per la prima volta dopo tanti anni (+ di 10) Conquests of the longbow , purtroppo con 1 punteggio di 7200 of 7325 ... ma é stato grandioso,inenarrabile e cmq il risultato (il finale) é stato il migliore di tutti. scommetto la mia tredicesima ke NESSUNO l'ha finito.

  13. #63
    Il Fantasma L'avatar di Tommy D'Angelo
    Data Registrazione
    17-11-04
    Località
    Lost Heaven
    Messaggi
    100

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    bello Monkey Island

  14. #64
    Il Nonno L'avatar di seifer77
    Data Registrazione
    06-10-03
    Località
    Catania
    Messaggi
    8,628

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    akrilico ha scritto ven, 26 novembre 2004 alle 09:36
    si, ma quello ke mi domandavo io era: perkè monkey3 esce COSI' sconfitto dal paragone coi suoi antesignani?
    cioè, considerando ke non ha la brillantezza/innovazione dei primi 2, e ke i componenti classici delle ag (trama, enigmi, dialoghi, ecc) sono un po' inferiori, non mi pare ke le proporzioni vengano rispettate
    cioè, dal confronto ne esce peggio di quanto non ci si aspetterebbe.
    questo considerando anke periodo storico, aspettative e tutti quei parametri esterni ke comunque inficiano un giudizio.
    ti dico come la penso io:

    in MI3 si perde l'atmosfera dei primi due capitoli,assolutamente coinvolegente ed affascinante,per far spazio ad una demenzialità più "spinta",i personaggi perdono il 50% del loro immenso carisma,soprattutto LeChcuk,a mio avviso e la trama non è alla'altezza di quelle di MI1 e MI2

  15. #65
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    ssj100 ha scritto ven, 19 novembre 2004 alle 02:27
    Monkey Island?!

    Lo so che il 4 è stata 1grande delusione, ma io spero sempre.

    Devo confessarvi che ogni tanto faccio partire The Secret of Monkey Island solo per ascoltarne il tema durante i titoli di testa.

    Seppur ormai sono avviato verso la laurea e la "vita adulta" riesco ancora a tornare ragazzino ascoltando quel pezzo

    E voi?
    Il tema di Monkey Island è la mia suoneria del cellulare..

  16. #66
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    benvelor ha scritto sab, 27 novembre 2004 alle 20:06
    ssj100 ha scritto ven, 19 novembre 2004 alle 02:27
    Monkey Island?!

    Lo so che il 4 è stata 1grande delusione, ma io spero sempre.

    Devo confessarvi che ogni tanto faccio partire The Secret of Monkey Island solo per ascoltarne il tema durante i titoli di testa.

    Seppur ormai sono avviato verso la laurea e la "vita adulta" riesco ancora a tornare ragazzino ascoltando quel pezzo

    E voi?
    Il tema di Monkey Island è la mia suoneria del cellulare..
    é tutto molto interessante ,sai


  17. #67
    Vidar
    ospite

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    FenrizOcculta ha scritto lun, 22 novembre 2004 alle 23:28

    oramai ho capito ke tipo sei. (irrecuperabile)
    Ragazzi tutti in coro per Ferinz:

    " oramai abbiamo capito che tipo sei. (irrecuperabile) "


  18. #68
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    l'ho detta io sta cosa ke fai ,copi ?

    Edit: e a differenza di te nel topic sul sondaggio del genere preferito dove sembrava di parlare con 1 albero, io sono qui SOLO x vedere le mie idee smentite cosí da poter cambiare e migliorare

    p.s sarebbe Fenriz

  19. #69
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    pak ha scritto dom, 28 novembre 2004 alle 18:34
    FenrizOcculta ha scritto lun, 22 novembre 2004 alle 23:28

    oramai ho capito ke tipo sei. (irrecuperabile)
    Ragazzi tutti in coro per Ferinz:

    " oramai abbiamo capito che tipo sei. (irrecuperabile) "

    certo anche tu Pak dovresti avere un po' meno di preconcetti e sforzarti di capire cosa una persona vuole comunicare...

  20. #70
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    A fenriz l'ho già detta sta cosa, ma ora la dico anche a voi:

    Fenriz ha lo spirito del classico vecchietto western che scava incessantemente la sua miniera esaurita, mentre tutti gli altri cowboy intorno gli dicono che non ci troverà mai nulla, che è esaurita da anni e che deve lasciare perdere. Poi puntuale, alla fine del film entra nel saloon col sacchetto in mano e dice "ehi guardate queste pepite!". Insomma alla fine si capisce che la miniera è ancora zeppa di oro e che il vecchietto ha scavato tanti anni e i suoi sforzi non sono stati vani. Avete capito la metafora?

  21. #71
    Vidar
    ospite

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    FenrizOcculta ha scritto dom, 28 novembre 2004 alle 19:04
    l'ho detta io sta cosa ke fai ,copi ?

    Edit: e a differenza di te nel topic sul sondaggio del genere preferito dove sembrava di parlare con 1 albero, io sono qui SOLO x vedere le mie idee smentite cosí da poter cambiare e migliorare

    p.s sarebbe Fenriz
    Mi dispiace averti dato questa sensazione tuttavia non mi sembri abbastanza consapevole delle difficoltà di comunicazione in un forum e in generale tra persone per migliorarti nella qualità che più diffetti: l'educazione.

  22. #72
    Vidar
    ospite

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    NEO-GEO ha scritto dom, 28 novembre 2004 alle 20:13
    pak ha scritto dom, 28 novembre 2004 alle 18:34
    FenrizOcculta ha scritto lun, 22 novembre 2004 alle 23:28

    oramai ho capito ke tipo sei. (irrecuperabile)
    Ragazzi tutti in coro per Ferinz:

    " oramai abbiamo capito che tipo sei. (irrecuperabile) "

    certo anche tu Pak dovresti avere un po' meno di preconcetti e sforzarti di capire cosa una persona vuole comunicare...
    Ho molto desiderio di capire gli altri, ma non sono così bravo come vorrei, cosa ci vuoi fare. Però se guardi i post quotati noterai che ripetevo una frase di Fenriz solo per scherzare.

  23. #73
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    giá, x qualke strano motivo io e l'educazione non siamo mai andati d'accordo

    piú ke skerzare volevi sfottere (simile ).

    ogni volta ke rileggo quel topic mi skizzo dalla furia berserk

  24. #74
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    riuscite a tenere in vita questo 3d x almeno un 3 mesi circa, così intanto ci rifletto su (intanto mi vado a giocare un po' di avventure sierra, che effettivamente nn ho mai giocato . quello ke so, lo so dalle recensioni di tgm )

    ot: conosco fenriz da un paio di post ( ) e penso ke nn sia maleducato
    cioè, come fai a dire ad una persona ke dice la verità ke è maleducato?

  25. #75
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Ma non vi manca?...

    ANhce tu fenriz dovresti avere un po' di più rispetto qualche volta
    se fossi moderatore vi avrei gia intimato di smettere.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato