+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Da grande voglio diventare un grande fotografo

    scherSo

    Per il momento ho accantonato l'ipotesi di reflex. Al momento, quindi, sto utilizzando una discreta compatta canon della serie powershot.
    In realtà, nel programma un po' più "manuale" (P) ha ben poco di manuale.
    Si può variare ISO, esposizione, bianco, flash come nei programmi specifici (viso, spiaggia, neve, bosco, etc) e in più si può bloccare la messa a fuoco e l'esposizione.

    Il problema è che non sono ancora in grado di usarla alla perfezione. Cioè. le foto che faccio saranno pure nitide...ma son piatte, fan schifo.

    Mi mancano le basi basi della fotografia. Ho già visto il topic sui libri di bobo. Ho anche sfogliato qualche libro consigliato. Ma sono abbastanza tecnici e per uno step superiore.

    Quello che mi manca è, più che altro, è la mancanza di "idee". Devo fotografare un palazzo...ma come ?
    Capisco che è un argomento un po' complesso da insegnare. Nessuno mi può inzuccare le idee che mancano.

    Però non ho le basi minime della fotografia. Alle prime foto qualche annetto fa ho scoperto, esempio, che nelle foto di gruppo non devo tagliare le braccia alle persone ai lati
    Mi mancano le basi. Ecco. Senza di quelle già la mia compatta da 200€ è sovradimensionata. Ho sto blocco di autofocus...ma a che serve ? boh .


    avete qualche consiglio, libro base ?

  2. #2
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    12-07-02
    Messaggi
    144

    Predefinito Riferimento: Da grande voglio diventare un grande fotografo

    Questa e' la versione online del libro che Mediaworld e Saturn vendono con alcuni modelli di macchine:

    http://www.mediaworld.it/tecnoguide-...rafia/sf_basi/

    Io ho la versione cartacea, mi sembra interessante, non solo da un punto di vista tecnico.

    Prova a dargli un occhio

  3. #3
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Da grande voglio diventare un grande fotografo

    Hai ragione, i libri consigliati in quel topic sono abbastanza "avanzati"...
    Online (quelli postati da upup sembrano buoni) si trova un fottio di robba per iniziare, altrimenti puoi andare su un manuale cartaceo che parta dalle basi... ce ne sono parecchi.

    Al di là di questo, uno dei libri che si consigliava lì ("L'occhio del fotografo") non tratta per nulla aspetti tecnici, ma solo compositivi.
    Lo sto leggendo, ed è molto bello... sicuramente consigliato, anche se prima conviene prendere un po' di confidenza a livello tecnico con la macchina, secondo me.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Riferimento: Da grande voglio diventare un grande fotografo

    tutto dipende da quello che vuoi fare.
    A prescindere dalla macchina, servono delle basi di fotografia per comprendere appieno determinati aspetti fondamentali.
    Parlo delle tre componenti base della fotografia, ovvero ISO, Tempi, Focale.
    Lasciando volutamente da parte i discorsi di fisica della luce, di fisica delle lenti e di tecnologia dei sensori (o per le analogiche chimica delle pellicole), senza conoscere almeno in parte i tre componenti di cui sopra è poco utile passare alla spiegazione della sezione aurea, dei terzi e più in generale alle regole di composizione a seconda del soggetto.

    Comunque per fotografare un edificio rispettando i suoi canoni architettonici hai bisogno di un obbiettivo decentrabile, quindi si parla di taaaaaanti soldini

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Riferimento: Da grande voglio diventare un grande fotografo

    Non fotografare a mezzogiorno.

  6. #6
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Da grande voglio diventare un grande fotografo

    Fai un corso.

  7. #7
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Da grande voglio diventare un grande fotografo

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Fai un corso.
    Si, questo sarebbe l'ideale.

    Anche io avrei sempre voluto... ma poi per un motivo o per un altro (leggi: tempo e soldi ) è sempre saltata...

    Questa primavera stavo per... avevo inquadrato scuola e corso che volevo io... e quando stato lì lì per iscrivermi scopro che esattamente da quella edizione avevano deciso di cambiare programmi e soprattutto costi (quasi raddoppiati)

    Ora ne avevo beccato un'altra, che tra l'altro mi era vicina a lavoro e comoda... ma l'ho scoperto solo adesso, mentre i corsi sono iniziati ad ottobre

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Riferimento: Da grande voglio diventare un grande fotografo

    se ti mancano "le idee" sulle foto, la cosa migliore penso sia guardare le foto di fotografi professionisti, e gente che a fotografare...
    solo così ti farai l'occhio da fotografo

  9. #9
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Località
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

    Predefinito Riferimento: Da grande voglio diventare un grande fotografo

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Fai un corso.
    Citazione Originariamente Scritto da Gnappo_gheyz Visualizza Messaggio
    Non fotografare a mezzogiorno.
    Niente matrimoni e battesimi!

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Riferimento: Da grande voglio diventare un grande fotografo

    Sinceramente non penso che spendere centinaia di euro per un corso sia l'ideale,visto che non li ha voluti spendere per la reflex Io direi che per iniziare basta qualche libretto,magari tipo quelli del National che sono molto semplice (mia madre me ne ha regalato uno 2 anni fa che mi è stato molto utile per capire le basi).
    Sempre del National ci sarebbe il corso in dvd,che tra l'altro include parti "interattive" molto carine e utile per sperimentare i vari parametri e settaggi di una macchina fotografica.

    Inoltre consiglio anche io un giretto sui siti,magari tipo flickr,dove tra l'altro puoi vedere gli scatti fatti con la tua stessa macchina e magari nei luoghi dove vivi

  11. #11
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Da grande voglio diventare un grande fotografo

    Citazione Originariamente Scritto da Mike™ Visualizza Messaggio
    Sinceramente non penso che spendere centinaia di euro per un corso sia l'ideale,visto che non li ha voluti spendere per la reflex
    Si, nel caso specifico sono d'accordo... io dicevo in generale
    Non c'è niente di meglio che stare a contatto con gente "che ne sa", con cui scambiarti consigli ed esperienze, per imparare

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: Da grande voglio diventare un grande fotografo

    Allora.
    Grazia a tutti dei consigli. Il link di upup2 era proprio quello che cercavo, almeno come genere/difficoltà.
    Ecco, ad esempio, sapevo della regola del controluce ma non quella del non fotografare a mezzogiorno
    Altra regoletta davvero semplice consigliata dal link di upup2 è quella di cercare di evitare di piazzare il soggetto al centro (con ovviamente eccezioni). mentre io ho sempre cercato di piazzarlo sempre al centro esatto della foto

    Rispondendo a Beho, il problema non è tanto fotografare bene il soggetto. Alla fine le mie foto sono abbastanza decenti come colori, luci e altro...ma non sono "particolari".
    Ad esempio, oggi guardavo delle foto di un palazzo fatto qualche mese fa. Ben centrato, senza parti tagliate, il prato è verde, il cielo è blu, le mura bianche...sembra una cartolina....ma la foto non dice nulla. E' anonima.

    Per il corso, purtroppo, mancano soldi e tempo
    Certo...non mi dispiacerebbe farlo...ma non credo sia neppure l'ideale andare lì con una compatta quasi completamente automatica

  13. #13
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Da grande voglio diventare un grande fotografo

    beh per farsi venire le idee l'ideale è guardare tante foto e farne tante

    Un esercizio poi utile che spesso fanno fare ai corsi è di prendere un soggetto (anche banale, anzi meglio se banale) e fotografarlo in tutti i modi possibili ed immaginabili magari giocando anche con delle luci...in modo da sperimentare e cominciare a fare occhio per le inquadrature e riprendere con un po' di originalità, tenendo sempre presente le buone norme sulla composizione

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Riferimento: Da grande voglio diventare un grande fotografo

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio
    Rispondendo a Beho, il problema non è tanto fotografare bene il soggetto. Alla fine le mie foto sono abbastanza decenti come colori, luci e altro...ma non sono "particolari".
    Ad esempio, oggi guardavo delle foto di un palazzo fatto qualche mese fa. Ben centrato, senza parti tagliate, il prato è verde, il cielo è blu, le mura bianche...sembra una cartolina....ma la foto non dice nulla. E' anonima.
    al di la di corsi e macchine fotografiche, il mio discorso parte da un principio molto semplice: l'unico modo per non fare la solita "foto ricordo" è quello di impadronirsi al meglio possibile delle tecniche di base per fare foto usando le impostazioni manuali e non quelle automatiche della macchinetta. Poi fotografare tanto, ma proprio tanto senza aver paura di sbagliare. Le digitali per fortuna aiutano tanto in questo senso dato che non c'è da spendere soldi in pellicole e sviluppo.
    A livello pratico ti faccio un esempio: se voglio far ricadere l'attenzione su un soggetto particolare (una persona, un oggetto, un insetto), oltre che metterlo bene a fuoco (in caso di persone avendo cura che la parte maggiormente a fuoco sia l'occhio), tenderò ad usare una focale molto aperta (esempio 2.8 ) per creare uno stacco con lo sfondo che verrà anche sfocato, aiutando così a risaltare maggiormente il soggetto in questione. Focali maggiori servono per definire al meglio ogni altro dettaglio della foto, ad esempio da 4.0 in su per i panorami.
    Partire subito a studiare le regole di composizione senza conoscere queste cose che sono basilari serve solo a fare altre foto piatte, per quanto ben composte.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato