+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Il passaporto per gli USA (dubbi)

    Buondì a tutti, siccome quest'estate vorrei andare con un amico a visitare un po' gli USA, ho richiesto il passaporto. Sul sito della Polizia (dal quale mi aspetto un minimo di ufficialità) ho letto che il passaporto dovrà essere in corso di validità nel momento in cui si torna dagli Stati Uniti in Italia (e mi sembra anche ovvio). Tuttavia allo sportello della questura mi hanno detto che dovrà essere valido per altri 6 mesi OLTRE il momento in cui me ne andrò dagli USA: indi per cui se me lo rilasciano intorno al 15 Gennaio e vado in Ammmerega ad Agosto sforerei. In più c'è da fare la domanda elettronica ESTA il prima possibile (e vabbè). Quindi, chi ra ragione? Devo avere davvero 6 mesi di validità "extra" sul passaporto o basta che sia ancora valido quando me ne vado dalle straniere lande? Tks a tutti

  2. #2

    Predefinito Riferimento: Il passaporto per gli USA (dubbi)

    Se te lo rilasciano il 15 Gennaio scade il 14 Gennaio di.... 10 anni dopo!

    La "questione" annuale è la marca da bollo che si paga ogni anno come "tassa" sul passaporto, ma è:
    a) una cosa solo italiana (ossia il passaporto è valido sempre e comunque per i 10 anni)
    b) non è legata alla questione dei 6 mesi

    La validità del passaporto è quella segnata nella prima pagina ed è 10 anni (per i nuovi passaporti) o 5+5 per quelli emessi fino a qualche anno fa.

    Ogni anno dall'emissione (escluso il primo) poi va pagata una marca da bollo se si vuole viaggiare fuori dalla Comunità Europea (altrimenti se si viaggia intra-UE non serve nemmeno la marca da bollo).

    Ma se il passaporto ti viene rilasciato (nuovo) il 15 gennaio è appunto valido per 10 anni a partire da quella data.

    L'unico problema lo hai, nel tuo caso, solo se il tuo passaporto è stato emesso 9 anni fa e mezzo (o quattro anni fa e mezzo, ma lì puoi chiedere la proroga di altri 5 anni di validità in questura).

  3. #3
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il passaporto per gli USA (dubbi)

    Wow grazie 1000 per l'esaustività!!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato