+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 42 di 42
  1. #26
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Riferimento: Consiglio equipaggiamento casalingo

    Ok, ribadisco la domanda principale però perchè non mi hai risposto (e mi sembra tu sappia la risposta): come si settano questi knob nei vari programmi? Cioè c'è un modo che è simile a tutti i programmi o ognuno ha il suo?

  2. #27
    La Borga L'avatar di samefag
    Data Registrazione
    03-11-08
    Messaggi
    10,333

    Predefinito Riferimento: Consiglio equipaggiamento casalingo

    L'ho detto, generalmente nei VST moderni c'è la funzione MIDI Learn che ti rende la vita semplice, ma non è sempre sicuro che sia così o che il VST lo permetta. Altrimenti puoi settare i Quick Controls, che sarebbe l'ultimo tab dell'Inspector(mi sembra), sotto i vari Insert, Sends, Eq, etc., e da lì puoi selezionare un parametro del plug-in da modulare e, sempre da una lista, la sorgente(il tuo potenziometro).

  3. #28
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Riferimento: Consiglio equipaggiamento casalingo

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Ok, ribadisco la domanda principale però perchè non mi hai risposto (e mi sembra tu sappia la risposta): come si settano questi knob nei vari programmi? Cioè c'è un modo che è simile a tutti i programmi o ognuno ha il suo?
    Il processo è quello che ti ha detto samefag, sta a te poi essere ordinato e magari fare un ragionamento per il quale più o meno i controlli stanno dove te li aspetti.

    Soprattutto se suoni live.

  4. #29
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Riferimento: Consiglio equipaggiamento casalingo

    Domanda:
    in quali casi un mixer può rivelarsi utile o fondamentale nella produzione di musica a casa (musica realizzata con programmi come, per esempio, Reason, con l'ausilio anche di strumenti come basso e chitarra suonati "davvero" e registrati, collegati alla bisogna attraverso le entrate line in di una scheda audio esterna)?

    Sembra una domanda strana Ma è per togliermi la curiosità di capire un mixer in che caso può servire, dal momento che questi programmi hanno i loro mixer.

  5. #30
    Il Puppies
    Data Registrazione
    08-08-09
    Messaggi
    670

    Predefinito Riferimento: Consiglio equipaggiamento casalingo

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Domanda:
    in quali casi un mixer può rivelarsi utile o fondamentale nella produzione di musica a casa (musica realizzata con programmi come, per esempio, Reason, con l'ausilio anche di strumenti come basso e chitarra suonati "davvero" e registrati, collegati alla bisogna attraverso le entrate line in di una scheda audio esterna)?

    Sembra una domanda strana Ma è per togliermi la curiosità di capire un mixer in che caso può servire, dal momento che questi programmi hanno i loro mixer.
    Il mixer per registrare a casa non ti serve a una ceppa. Ti basta il line-in della scheda esterna su cui regoli il gain, le regolazioni come volumi, equalizzazioni, pan ecc le fai via programma prima su ogni traccia e poi sul master.

  6. #31
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Riferimento: Consiglio equipaggiamento casalingo

    Yeah Grazie!

  7. #32
    Kaiman
    ospite

    Predefinito Riferimento: Consiglio equipaggiamento casalingo

    Citazione Originariamente Scritto da Daeimos Visualizza Messaggio
    Il mixer per registrare a casa non ti serve a una ceppa. Ti basta il line-in della scheda esterna su cui regoli il gain, le regolazioni come volumi, equalizzazioni, pan ecc le fai via programma prima su ogni traccia e poi sul master.
    Dipende che devi registrare....metti una batteria....

  8. #33
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Riferimento: Consiglio equipaggiamento casalingo

    Ma dici batteria elettrica?
    quella come può entrare nella scheda audio esterna?

  9. #34
    La Borga L'avatar di samefag
    Data Registrazione
    03-11-08
    Messaggi
    10,333

    Predefinito Riferimento: Consiglio equipaggiamento casalingo

    No lui intende una batteria acustica, per la quale ti servirebbero tutta una serie di input per ogni microfono che ci metti.

  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Riferimento: Consiglio equipaggiamento casalingo

    Si, infatti, ma coglievo l'occasione per chiedere, avendo una roland td4k2 in casa, come si può registrare?
    Del resto anche con una elettrica la necessità di poter poi fare un buon mix dei vari pezzi resta!

    Cmq sia non vedo l'ora, tempo uno, massimo due mesi e a casa avrò tutto tutto ciò che mi occorre per mettermi a registrare musica mia come si deve, da là partiranno chiuse infinite, poi ovviamente vi faccio sentire tutto per riscontri!

  11. #36
    Kaiman
    ospite

    Predefinito Riferimento: Consiglio equipaggiamento casalingo

    Cmq un mixer fw o usb e' comodo. Almeno nel mio caso....molte volte non abbiamo registrato con il gruppo perche' non avevamo un accrocchio del genere....ora registro pure quando facciamo gli unplugged a casa mia la sera.

  12. #37
    Kaiman
    ospite

    Predefinito Riferimento: Consiglio equipaggiamento casalingo

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Si, infatti, ma coglievo l'occasione per chiedere, avendo una roland td4k2 in casa, come si può registrare?
    Del resto anche con una elettrica la necessità di poter poi fare un buon mix dei vari pezzi resta!

    Cmq sia non vedo l'ora, tempo uno, massimo due mesi e a casa avrò tutto tutto ciò che mi occorre per mettermi a registrare musica mia come si deve, da là partiranno chiuse infinite, poi ovviamente vi faccio sentire tutto per riscontri!
    La registri come midi. E poi vai di banchi cazzuti.

  13. #38
    Il Puppies
    Data Registrazione
    08-08-09
    Messaggi
    670

    Predefinito Riferimento: Consiglio equipaggiamento casalingo

    Superior Drummer e sei a posto tutta la vita

  14. #39
    La Borga L'avatar di samefag
    Data Registrazione
    03-11-08
    Messaggi
    10,333

    Predefinito Riferimento: Consiglio equipaggiamento casalingo

    Uso anche io Superior Drummer 2 e lo consiglio

    Poi però bisogna settarlo a dovere, ovvio

  15. #40
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Consiglio equipaggiamento casalingo

    Come si può usare e settare Superior Drummer 2 per registrare adeguatamente una Td4k2 (ma il segnale midi che registrerò da questa, esce come unica traccia, o splittato in più tracce per ciò che fa ogni pezzo della batteria? del resto altrimenti come posso lavorare su mixing e effetti della parte di batteria?)

  16. #41
    La Borga L'avatar di samefag
    Data Registrazione
    03-11-08
    Messaggi
    10,333

    Predefinito Re: Consiglio equipaggiamento casalingo

    Ma non devi mixare il segnale midi, devi mixare l'audio che esce da SD2. Le tracce separate per il midi servono per tenere ordine, altrimenti puoi benissimo registrare tutto in uno, inviare a SD2 che avrai impostato come strumento VST(se usi Cubase, premi F11, attiva SD2 nel primo slot) ed avrai già impostato per gli output(con il tastino con la freccetta nella stessa finestra che si è aperta premendo F11, attiva gli output da 1/2 a 9/10).
    Poi devi andare nel mixer interno di SD2 ed impostare le uscite di conseguenza: canali Bassdrum nell'output 1/2, canali snaredrum ai canali 3/4, piatti 5/6, tom tom ai canali 7/8, overheads ai canali 9/10.

  17. #42
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Consiglio equipaggiamento casalingo

    grazie delle indicazioni

    no si era chiaro (parlo del discorso segnale midi) che sarei andato a mixare serious drummer 2
    non mi era automatico pensare che sedendomi dietro la roland e registrando una parte di batteria, me la sarei ritrovata mixabile tramite quel programma, ma giustamente essendo un midi file, lancia segnali ai vst di serious drummer, chiaro.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato