Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 34

Discussione: Marketing?

  1. #1

    Predefinito Marketing?

    Ho notato con piacere che tgm di dicembre nelle ultime pagine publicizza il numero di Natale, se non sbaglio tgm tra le riviste che allegano giochi fu la prima a fare una cosa del genere, poi improvvisamente smise. Secondo me è un'ottima mossa elencare i (presunti) contenuti del prossimo numero e il (presunto) gioco allegato, per carità a me non fa molta differenza visto che frequento molto il sito e relativo forum, ma il lettore casuale, quello che su tgm online non ci mette piede, dovrebbe rimanere più attratto dal numero successivo. Si chiama hype questa cosa vero?
    Tgm in questa occasione recita "Tgm speciale di Natale. In edicola dal 20 Dicembre con Alone in the dark bla bla bla su 3 cd" secondo me sarebbe meglio che quella pagina restasse in maniera permanente tutti i mesi, per il semplice fatto che chi compra la rivista solo per l'allegato (e ce ne sono tanti, triste ma è cosi...) saprà già che il mese successivo ci sarà quel gioco che cercava da tanto tempo e di cui non potrà fare a meno...e correrà a fine mese in edicola a comprarlo. Mi rimane solo un dubbio, che la quantità aggiuntiva di persone che comprerebbero la rivista porterebbe guadagni inferiori rispetto a una semplice pagina di pubblicità?
    Spero un giorno di vedere una pagina di tgm che recita "Sul prossimo numero in regalo il capolavoro GTA:Vice City su due cd Non perdetelo!" così smetto di cercare in giro se lo trovo a poco

  2. #2
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: Marketing?

    DarK_SkulL ha scritto lun, 22 novembre 2004 alle 02:32
    Ho notato con piacere che tgm di dicembre nelle ultime pagine publicizza il numero di Natale, se non sbaglio tgm tra le riviste che allegano giochi fu la prima a fare una cosa del genere, poi improvvisamente smise. Secondo me è un'ottima mossa elencare i (presunti) contenuti del prossimo numero e il (presunto) gioco allegato, per carità a me non fa molta differenza visto che frequento molto il sito e relativo forum, ma il lettore casuale, quello che su tgm online non ci mette piede, dovrebbe rimanere più attratto dal numero successivo. Si chiama hype questa cosa vero?
    Tgm in questa occasione recita "Tgm speciale di Natale. In edicola dal 20 Dicembre con Alone in the dark bla bla bla su 3 cd" secondo me sarebbe meglio che quella pagina restasse in maniera permanente tutti i mesi, per il semplice fatto che chi compra la rivista solo per l'allegato (e ce ne sono tanti, triste ma è cosi...) saprà già che il mese successivo ci sarà quel gioco che cercava da tanto tempo e di cui non potrà fare a meno...e correrà a fine mese in edicola a comprarlo. Mi rimane solo un dubbio, che la quantità aggiuntiva di persone che comprerebbero la rivista porterebbe guadagni inferiori rispetto a una semplice pagina di pubblicità?
    Spero un giorno di vedere una pagina di tgm che recita "Sul prossimo numero in regalo il capolavoro GTA:Vice City su due cd Non perdetelo!" così smetto di cercare in giro se lo trovo a poco
    Sinceramente per me nn fa molta differenza, anzi e' + divertente indovinare il gioco sul forum. cmq credo sia un'eccezione dovuta allo speciale di Natale e alal vicinanza tra il numero di dicembre e, appunto, lo speciale natalizio.
    Anche i 3CD credo siano un'altra eccezione alla regola e non un nuovo standard acquisito.

    P.S. GTA non lo vedrai mai allegato a TGM (Sempre che il Duspa nn abbia cambiato idea) , se ne era già parlato nel topic sulle proposte dei giochi.

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di Kimi
    Data Registrazione
    25-04-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    869

    Predefinito Re: Marketing?

    Per qunato riguarda il divertimento di indovinare il gioco basta che sul forum si indovini quello del mese ancora successivo.
    Ciao

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Duspa
    Data Registrazione
    12-09-01
    Messaggi
    614

    Predefinito Re: Marketing?

    Purtroppo GTA 3 non sarà allegato da alcuna rivista... decisione di Rockstar Games.

  5. #5

    Predefinito Re: Marketing?

    Olè, mettiamoci una pietra sopra e andiamo avanti...

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Marketing?

    Ma secondo me e' un bene che da adesso in poi ci sia un "piccolo" elenco di cosa ci sara' nel prossimo numero...magari a grandi linee, non sapendo esattamente come "funziona" il loro lavoro non so se la redazione il mese prima ha gia' la scaletta del numero successivo...

    Una pubblicita' del prossimo numero sulla rivista e' importante, visto che puo' attirare l'acquirente occasionale e distratto, che non controlla giornalmente la sua edicola e che non partecipa a questo forum (e credo che siano la stragrande maggioranza dei clienti di TGM)

    ....del tipo...ah c'e' quella recensione che tanto mi interessa...oppure quel gioco lo volevo da tempo...

    Indovinare il gioco allegato, sara' divertente per quelli che partecipano al forum...ma si perdono gli eventuali clienti "distratti"...

    Cmq quelli della xenia i loro calcoli li sanno fare...

  7. #7
    Andrew B. Spencer
    ospite

    Predefinito Re: Marketing?

    Darkless ha scritto lun, 22 novembre 2004 alle 11:13


    Sinceramente per me nn fa molta differenza, anzi e' + divertente indovinare il gioco sul forum.
    Si potrebbe anche fare "indovina il gioco che verrà allegato tra due mesi" .


    EDIT: Oops! L'aveva già detto Kimi.

  8. #8

    Predefinito Re: Marketing?

    Quella di GTA era + una battuta che una richiesta, sapevo che per un motivo o per l'altro non ci sarebbero state speranze (cmq il 3 ce l'ho, è il vice city che mi manca...ma quando esce in budget???) ma adesso mi viene in mente un terribile dubbio...non è che rockstar non concede + licenze? visto che ci siamo...Duspa toglici questo dubbio, i 3 cd per Natale sono, appunto, un regalo di Natale, o dovremmo aspettarci altri numeri con 3 cd in futuro? cmq per fare il botto con un cd solo vi basa un nome: Warcraft 3, con 2 cd orgasmo garantito regalando l'espansione Frozen Throne

  9. #9

    Predefinito Re: Marketing?

    Un altro motivo che mi viene ora in mente, è valido anche per chi compra la rivista tutti i mesi, facciamo finta che vice city si possa allegare, compro tgm e non dicono che gioco ci sarà il prossimo mese, due giorni dopo vice city esce in budget e lo compro tutto contento, due settimane dopo sul forum scopro che verrà allegato sul prossimo tgm...mannaggia...'sto mese versione liscia...capito che intendo

  10. #10
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: Marketing?

    Il fatto che questo mese abbiamo pubblicizzato il gioco allegato del mese prossimo, e anche il fatto che incidentalmente è composto da ben 3 cd, sono da considerarsi due eventi eccezionali, non la regola. Quindi andiamoci piano prima di dare le due cose come assunte, o peggio come un "nuovo standard".
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Iscariah
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    de_torino.bsp
    Messaggi
    17,449

    Predefinito Re: Marketing?

    bella paolonazzo, ti vogliamo tutti bene

  12. #12

    Predefinito Re: Marketing?

    paolo besser ha scritto lun, 22 novembre 2004 alle 13:23
    Il fatto che questo mese abbiamo pubblicizzato il gioco allegato del mese prossimo, e anche il fatto che incidentalmente è composto da ben 3 cd, sono da considerarsi due eventi eccezionali, non la regola. Quindi andiamoci piano prima di dare le due cose come assunte, o peggio come un "nuovo standard".
    Non preoccuparti Paolone, non ho dato per scontato assolutamente nulla, volevo solo sapere se le mie "supposizioni" in merito al fatto che sarebbe producente pubblicizzare il prossimo numero fossero buone oppure ci sono dei motivi per cui è più vantaggioso non farlo, nessuna polemica in nessun caso

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di Duspa
    Data Registrazione
    12-09-01
    Messaggi
    614

    Predefinito Re: Marketing?

    Ogni cosa presenta vantaggi e svantaggi. Pensateci bene. Per ora crediamo che comunicare il prossimo gioco sia un bene... in futuro chissà...


  14. #14
    L'Onesto L'avatar di Kimi
    Data Registrazione
    25-04-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    869

    Predefinito Re: Marketing?

    Penso che sia molto intelligente dire quale gioco ci sarà in allegato a Natale anche perchè gli acquirenti occasionali potrebbero non sapere che c'è uno speciale natalizio.

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di STM.23
    Data Registrazione
    25-02-02
    Località
    Valmorea
    Messaggi
    746

    Predefinito Re: Marketing?

    Kimi ha scritto lun, 22 novembre 2004 alle 20:29
    Penso che sia molto intelligente dire quale gioco ci sarà in allegato a Natale anche perchè gli acquirenti occasionali potrebbero non sapere che c'è uno speciale natalizio.
    Quoto
    Comunque, ritengo che sia fattibile solo per questo "genere" di numero, vuoi per i tempi ristretti che permettono di sapere abbastanza sicuramente i contenuti del numero successivo, vuoi che un po' di pubblicità a Natale non fa mai male...
    Secondo me, la cosa non può essere presa come standard per tutto l'anno, anche perchè non si sa mai di imprevisti tra un mese e l'altro...
    In ogni caso, chi prende queste decisioni sa molto meglio di me come funziona tutta la giostra.

  16. #16

    Predefinito Re: Marketing?

    STM.23 ha scritto mar, 23 novembre 2004 alle 12:01
    Kimi ha scritto lun, 22 novembre 2004 alle 20:29
    Penso che sia molto intelligente dire quale gioco ci sarà in allegato a Natale anche perchè gli acquirenti occasionali potrebbero non sapere che c'è uno speciale natalizio.
    Quoto
    Comunque, ritengo che sia fattibile solo per questo "genere" di numero, vuoi per i tempi ristretti che permettono di sapere abbastanza sicuramente i contenuti del numero successivo, vuoi che un po' di pubblicità a Natale non fa mai male...
    Secondo me, la cosa non può essere presa come standard per tutto l'anno, anche perchè non si sa mai di imprevisti tra un mese e l'altro...
    In ogni caso, chi prende queste decisioni sa molto meglio di me come funziona tutta la giostra.
    Mah, in genere cosa allegheranno lo sanno molti mesi prima, altrimenti come si spiega che Morrowind è stato annunciato sul forum un anno prima, e sono già stati annunciati Hitman 2 e Vietcong? certo gli imprevisti possono sempre capitare, ma non credo si riducano al mese prima per acquistare la licenza...per i contenuti è un po' diverso invece...perchè se si annuncia la recensione di un gioco quello può sempre slittare come data di uscita. Cmq per rafforzare la mia ipotesi vi dico che non comprerò Vietcong in budget ma aspetterò che lo regali tgm...quanti che non frequentano questo forum lo sanno?
    Purtroppo non sono un esperto, non lavoro in una rivista, quindi se l'allegato non viene pubblicizzato ci saranno dei buoni motivi...ma a questo punto il detto "la pubblicità è l'anima del commercio" non è più valido? eppure mi ricordo degli spot di tgm in tv...che non abbiano ottenuto il risultato sperato?

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di Duspa
    Data Registrazione
    12-09-01
    Messaggi
    614

    Predefinito Re: Marketing?

    Dark, come già detto, il discorso è complesso e non voglio farlo qui dove possono leggere tutti.

    Comunicare è importantisismo, ma in certi frangenti può presentare qualche controindicazione superiore ai consueti benefici.

  18. #18
    L'Onesto L'avatar di *Tidus*
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    cagliari? boooh
    Messaggi
    1,352

    Predefinito Re: Marketing?

    Duspa ha scritto lun, 22 novembre 2004 11:33
    Purtroppo GTA 3 non sarà allegato da alcuna rivista... decisione di Rockstar Games.
    beh ora almeno posso acquistarlo tranquillamente dato che appena uscì non ne avevo la disponibilità. Grazie dell'info Duspa

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Zacker
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Megaton
    Messaggi
    2,101

    Predefinito Re: Marketing?

    ma regalano Alone in the Dark? nooo ç_ç

  20. #20

    Predefinito Re: Marketing?

    Duspa dovresti avere un mp

  21. #21
    Il Puppies L'avatar di STM.23
    Data Registrazione
    25-02-02
    Località
    Valmorea
    Messaggi
    746

    Predefinito Re: Marketing?

    DarK_SkulL ha scritto mar, 23 novembre 2004 alle 16:42
    STM.23 ha scritto mar, 23 novembre 2004 alle 12:01
    Kimi ha scritto lun, 22 novembre 2004 alle 20:29
    Penso che sia molto intelligente dire quale gioco ci sarà in allegato a Natale anche perchè gli acquirenti occasionali potrebbero non sapere che c'è uno speciale natalizio.
    Quoto
    Comunque, ritengo che sia fattibile solo per questo "genere" di numero, vuoi per i tempi ristretti che permettono di sapere abbastanza sicuramente i contenuti del numero successivo, vuoi che un po' di pubblicità a Natale non fa mai male...
    Secondo me, la cosa non può essere presa come standard per tutto l'anno, anche perchè non si sa mai di imprevisti tra un mese e l'altro...
    In ogni caso, chi prende queste decisioni sa molto meglio di me come funziona tutta la giostra.
    Mah, in genere cosa allegheranno lo sanno molti mesi prima, altrimenti come si spiega che Morrowind è stato annunciato sul forum un anno prima, e sono già stati annunciati Hitman 2 e Vietcong? certo gli imprevisti possono sempre capitare, ma non credo si riducano al mese prima per acquistare la licenza...per i contenuti è un po' diverso invece...perchè se si annuncia la recensione di un gioco quello può sempre slittare come data di uscita. Cmq per rafforzare la mia ipotesi vi dico che non comprerò Vietcong in budget ma aspetterò che lo regali tgm...quanti che non frequentano questo forum lo sanno?
    Purtroppo non sono un esperto, non lavoro in una rivista, quindi se l'allegato non viene pubblicizzato ci saranno dei buoni motivi...ma a questo punto il detto "la pubblicità è l'anima del commercio" non è più valido? eppure mi ricordo degli spot di tgm in tv...che non abbiano ottenuto il risultato sperato?
    Forse non mi sono spiegato bene.
    Il mio discorso si riferiva a tutto, allegato e contenuti...
    Se fosse solo per il gioco allegato, forse si potrebbe anche fare (anche se non sono pienamente convinto), ma per i contenuti, non credo proprio.
    Chiudo qui, visto che nella realtà delle cose, è forse molto più complicato di quello che si può pensare.

  22. #22
    Il Niubbi L'avatar di Twinsen LbA 2
    Data Registrazione
    18-06-03
    Località
    Liguria
    Messaggi
    221

    Predefinito Re: Marketing?

    Da questo, come da altri topic, si dimostra che se la direzione di TGM decidesse di vendere il cd del gioco in edicola senza rivista (a 3€ x esempio) si incrementerebbe notevolmente l'utile perchè si taglierebbero un sacco di spese (per esempio: licenziando anche quei poveri disgraziati che scrivono cose che quasi nessuno legge...)

    Questa è una gran strategia!



    Oppure parlando più seriamente, potrebbero proporre in edicola il gioco (da solo senza giornale) come alternativa a metà prezzo. In seguito fare o meno la scelta di cui sopra (tagli alla produzione e al personale) una volta esaminati quelli che sono i risultati di vendita in un certo periodo di tempo...

    Quanti alberi sarebbero felici!

    EH EH GENIALE!!!

    Raga se mi volete come stratega per il mercato vi mando il curriculum!!!


  23. #23
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: Marketing?

    Twinsen LbA 2 ha scritto ven, 26 novembre 2004 alle 21:31
    Da questo, come da altri topic, si dimostra che se la direzione di TGM decidesse di vendere il cd del gioco in edicola senza rivista (a 3€ x esempio) si incrementerebbe notevolmente l'utile perchè si taglierebbero un sacco di spese (per esempio: licenziando anche quei poveri disgraziati che scrivono cose che quasi nessuno legge...)

    Questa è una gran strategia!



    Oppure parlando più seriamente, potrebbero proporre in edicola il gioco (da solo senza giornale) come alternativa a metà prezzo. In seguito fare o meno la scelta di cui sopra (tagli alla produzione e al personale) una volta esaminati quelli che sono i risultati di vendita in un certo periodo di tempo...

    Quanti alberi sarebbero felici!

    EH EH GENIALE!!!

    Raga se mi volete come stratega per il mercato vi mando il curriculum!!!

    Io ribadisco solo citanto nn ricordo chi (scusate ma la memoria mif a bruttis cherzi): Tgm e' uan rivista con un giocoa llegato, non viceversa.

  24. #24

    Predefinito Re: Marketing?

    Darkless ha scritto ven, 26 novembre 2004 alle 23:54
    Twinsen LbA 2 ha scritto ven, 26 novembre 2004 alle 21:31
    Da questo, come da altri topic, si dimostra che se la direzione di TGM decidesse di vendere il cd del gioco in edicola senza rivista (a 3€ x esempio) si incrementerebbe notevolmente l'utile perchè si taglierebbero un sacco di spese (per esempio: licenziando anche quei poveri disgraziati che scrivono cose che quasi nessuno legge...)

    Questa è una gran strategia!



    Oppure parlando più seriamente, potrebbero proporre in edicola il gioco (da solo senza giornale) come alternativa a metà prezzo. In seguito fare o meno la scelta di cui sopra (tagli alla produzione e al personale) una volta esaminati quelli che sono i risultati di vendita in un certo periodo di tempo...

    Quanti alberi sarebbero felici!

    EH EH GENIALE!!!

    Raga se mi volete come stratega per il mercato vi mando il curriculum!!!

    Io ribadisco solo citanto nn ricordo chi (scusate ma la memoria mif a bruttis cherzi): Tgm e' uan rivista con un giocoa llegato, non viceversa.
    E' vero, lo sappiamo tutti, ma se qualcuno si prendesse la briga di guardare le statistiche vedrebbe che gli italiani non tendono molto ad acquistare riviste, in genrale, le comprano quando c'è qualche cosa "allegato" vedi i giornali femminili con i bikini, o giornali di auto con la fantastica torcia di plasticaccia, orbene, i lettori fedeli di tgm, come me, la compreranno sempre e comunque, ma gli altri, continuo a ribadirlo, la comprerebbero solo se l'allegato è di loro interesse...indi per cui tgm è sì una rivista con gioco allegato, ma una rivista per rimanere competitiva deve attrarre anche chi quella rivista non l'ha mai neanche aperta per sbaglio se vuole guadagnare ed essere il top sul mercato, sedersi sugli allori e dire "noi siamo i più fighi e la gente ci compra perchè quello che diciamo noi è più giusto di quello che dicono gli altri" sarebbe un errore madornale, tgm come altre riviste del settore deve prendere in considerazione il fatto che c'è gente che compra la rivista e alla quale non frega niente di quello che c'è scritto dentro, il fatto che sia una rivista ben fatta può far sì che il neo-acquirente continui a comprarla perchè la reputa interessante, ma se già dal principio non trova un allegato che lo attrae per 7.70 o 8.70 euri state pur certi che la rivista in questione, pur essendo interessantissima, resterà lanconicamente sullo scaffale!
    scusate lo sfogo, ma certe cose non le dico per criticare gratuitamente tgm, anzi, essendoci affezionato da un decennio e più cerco di essere costruttivo analizzando quello che secondo me è un punto critico giunti a questa situazione, oramai qualunque rivista di videogiochi allega un gioco completo, non dico che bisogna fare la guerra al regalo più luccicoso, ma qualche piccolo accorgimento secondo me non guasterebbe. chiudo qui perchè sicuramente il duspa, colui che si occupa di certe cose, sicuramente ci avrà già pensato prima di me e sono sicuro che starà studiando qualcosa di grosso per stupirci...aloha

  25. #25
    La Nebbia L'avatar di Sah
    Data Registrazione
    03-05-02
    Messaggi
    8

    Predefinito Re: Marketing?

    Di questi tempi vedendo anche ciò che è successo altrove non so quanto sia utile(e quando dico utile intendo a fine di guadagno della casa produttrice) svelare in anticipo i propri piani, pertanto ritengo più che giusta la scelta di tgm di non svelare troppo in fretta le proprie carte

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato