+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1

    Predefinito HELP: rischi da rifiuto lettera di intenti e dimissioni in sostituzione maternità

    Ciao a tutti,
    sono nuova in questo forum e sono rimasta positivamente impressionata dalla competenza e chiarezza di risposte di Jackcaver.
    Chiedo aiuto:
    Lavoro in un'azienda A con un contratto di sostituzione maternità al 3° livello del commercio. La persona che sostituisco rientrerà il 1 marzo 2011 (ad oggi siamo il 27 dicembre 2010).

    Il 24/12 un'Azienda B mi ha contattato chiedendomi di iniziare il 1 febbraio con contratto a tempo determinato di 1 anno al 3° livello con indicazione che "alla scadenza il contratto potrà essere trasformato a tempo indeterminato e passare al 2° livello".

    Ho detto che da parte mia nulla osta, ma devo sentire la mia attuale Azienda A e non ho la certezza che mi dicano permettano di andarmene prima del 18 febbraio.

    L'Azienda B mi ha comunque mandato via email la lettera di intenti (una scansione in bianco e nero dell'originale da loto timbrata e firmata) ed ha scritto "INIZIO ATTIVITA' ENTRO IL 1 FEBBRAIO 2011"!!!!

    Per di più mi hanno chiesto oggi di dare una risposta e rimandare la lettera firmata entro il 31/12, quando io stessa avevo gli avevo detto che in queste settimane natalizie i direttori sono in ferie, quindi non posso sapere se mi accorderanno di andarmene 1 mese prima rispetto a quello previsto (e io non voglio farmi trattenere 1 mensilità dallo stipendio se me ne vado prima!!!)

    La cosa mi ha fatto molto arrabbiare anche perchè nella attuale azienda dove lavoro adesso mi hanno detto che potrebbero offrirmi di rimanere, ma prima del 15 gennaio non me lo possono far sapere. (dipendiamo da una casamadre estera e se loro non danno l'ok nessuno può far nulla).

    IN CHE TIPO DI SANZIONI INCORRO SE FIRMO LA LETTERA DI INTENTI DELL'AZIENDA B E POI DOPO IL 15 GENNAIO DICO LORO CHE NON VADO PERCHE' L'AZIENDA A DOVE LAVORO ATTUALMENTE MI FA UN'OFFERTA MIGLIORE?

    QUANTO VALE PER L'AZIENDA B AVER SCRITTO SULLA LETTERA DI INTETI CHE AL TERMINE DEL MIO CONTRATTO IL RAPPORTO POTRA' TRASFORMARSI A TEMPO INDETERMINATO E PASSARE AL 2°LIVELLO?

    Nel caso decida di andare presso l'azienda B, COME FACCIO A DARE LE DIMISSIONI NON AVENDO NESSUN PERIODO DI PREAVVISO INDICATO NEL MIO CONTRATTO (sostituzione maternità)?

    VI RINGRAZIO PER L'AIUTO.

  2. #2
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: HELP: rischi da rifiuto lettera di intenti e dimissioni in sostituzione

    Allora, in attesa di jackcarver ti dico la mia:
    -se firmi e poi non vai, non rischi niente...non ci dovrebbero essere penali o altro, semplicemente ci hai "ripensato". Fai la figura di quella poco seria/affidabile ma altre ripercussioni non ce ne dovrebbero essere (a meno di specifiche contrattuali)
    -il fatto che sulla lettera d'intenti ci sia scritto che il contratto "potrebbe trasformarsi" ecc ecc, come tu puoi facilmente immaginare, non significa nulla dato che, appunto, si tratta di una possibilità
    -sulla cosa delle dimissioni non saprei, probabilmente non hai nemmeno bisogno di dare il preavviso o comunque si tratta di una sola settimana (cosa che, mi pare, saresti in grado di fare coi tempi che hai no?)

  3. #3

    Predefinito Riferimento: HELP: rischi da rifiuto lettera di intenti e dimissioni in sostituzione

    Ti ringrazio molto della risposta.

    L'unico dubbio che ho è proprio sull'andarmene 1 mese prima rispetto al presunto termine del mio contratto. Ho paura che l'azienda che dovrei lasciare mi trattengo 1 mensilità lorda sul mio stipendio, cosa che non posso permettermi!!!!

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    30-11-04
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,348

    Predefinito Riferimento: HELP: rischi da rifiuto lettera di intenti e dimissioni in sostituzione

    Premesso che sono totalmente ignorante in materia lavorativa e contrattuale, ma se ti pagano a mese lavorativo (esempio Febbraio/Marzo ecc ecc) e tu un mese o più non lavori, perchè te lo dovrebbero pagare? Ti pagheranno giorni che hai lavorato e bon penso se poi da quello che ho capito smetti di lavorare a febbraio nella vecchia azienda e ricominci sempre a febbraio in quella nuova avrai ovviamente lo stipendio dalla nuova azienda, non è che perdi soldi

    o te vorresti avere lo stipendio di febbraio della azienda e anche quello della vecchia insieme pur lavorando solo da una parte?

    forse ho capito male

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato