+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 48
  1. #1
    FRIGG
    ospite

    Predefinito Fantascienza contemporanea[Consigli]

    Ok i soliti classici ma se uno vuole leggersi qualche libro di fantascienza più attuale?
    Quali sono gli autori meritevoli del nuovo millennio?

  2. #2
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Fantascienza contemporanea[Consigli]

    Alastair Reynolds

  3. #3
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: Fantascienza contemporanea[Consigli]

    Explain per i pigri.

  4. #4
    FRIGG
    ospite

    Predefinito Re: Fantascienza contemporanea[Consigli]

    Citazione Originariamente Scritto da Zero/1 Visualizza Messaggio
    Alastair Reynolds
    sembra interessante, peccato abbiano tradotto pochissima roba

  5. #5
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Fantascienza contemporanea[Consigli]

    Per i pigri:

    Citazione Originariamente Scritto da Zero/1 Visualizza Messaggio
    Se ci sono così tante civiltà evolute, perché non abbiamo ancora ricevuto prove di vita extraterrestre come trasmissioni di segnali radio, sonde o navi spaziali?
    Conosciuta come paradosso di Fermi, questa costituisce una delle domande più pressanti che l'umanità si sia posta in merito al senso della propria esistenza.
    E, bonus non da poco per noi lettori, Alastair Reynolds la elegge a fulcro propulsivo della sua opera prima, The Inhibitor Trilogy, che consta dei seguenti volumi:
    - Revelation Space
    - Redemption Ark
    - Absolution Gap



    All'alba del XXVI secolo, lo spettro socio-cultural-genetico matrice dell'umanità intera si è esteso in direzioni parallele e contrarie per comprendere ora un ancora più disomegeno agglomerato di fazioni interstellari. I Conjoiners, i cui innesti neurali nanotecnologici hanno accelerato ed esteso i processi cognitivi e interlacciato i conjoined in un'unica formidabile hive mind, sono uno sparuto gruppo retto da segrete oligarchie concentriche e di fatto costituiscono il pinnacolo evolutivo e tecnologico dell'universo umano. Tra i portenti a loro ascritti, le lighthugger, maestose vascelli in grado di raggiungere velocità sub-liminali permettendo cosi' i viaggi interstellari. Ad essi invisi, i loro antichi alleati Demarchists, una fazione basata su un arzigogolato sistema politico di democrazia anarchica, o appunto demarchia. Durante l'acme della civiltà demarchista, la celebre Belle Epoque, è stata raggiunta l'immortalità biologica, frutto di progressi nella bioingegneria, e in toto, frutto degli avanzamenti informatici che sono sfociati nella realizzazione di IA di livello alfa, atte ossia a superare il test di Turing. Con la fragorosa comparsa della Melding Plague, una malattia infettiva biocibernetica, la prosperità demarchista è precipitata in una lugubre, spietata decadenza che ha spalanacato le porte al conflitto con i conjoined. Terza fazione, gli Ultra, umani potenziati da impianti neurali e cibernetici, una costellazione di equipaggi delle ultime lighthugger rimaste, viaggiano tra gli spazi interstellari, spesso ibernati per decenni, l'unico credo unificatore il guadagno.

    La lenta, impacciata eppure imperterrita espansione dell'umanità nello spazio ha contemporaneamente posto fine alla domanda circa la nostra unicità nell'universo e sciolto il paradosso fermiano.
    Altre civiltà aliene esistono, o meglio, sono esiste.
    L'universo pero' appare inspiegabilmente ostile alla vita intelligente e ancora più nemico di quelle civiltà che si affacciano al volo interstellare, come testimoniano i resti archeologici di ormai tredici razze extraterrestri estinte con cui l'umanità è venuta in contatto nel corso delle sue peregrinazioni celesti. E, sugli eventi che hanno portato alla scomparsa di una di esse, gli Amarantini, spazzati via in un battito di ciglia da un'eruzione stellare 990000 anni prima, è ossessivamente convinto ad investigare Sylveste, xenoarcheologo membro di una delle più antiche e potenti famiglie demarchiste. Le proporzioni della sciagura che le sue investigazioni scateneranno, bene, queste le lascio a voi da scoprire.



    Dopo questo WOT di sinossi, qualche parere per invogliarvi nella lettura, ce ne fosse bisogno.
    Reynolds è uno scienziato: vanta un PhD in Astronomia e ha per lunghi tratti lavorato all'ESA, l'agenzia spaziale europea, e si sente. Fisica e cosmologia in primis, informatica e bioingegneria a ruota, permeano tutta la sua opera. La sensazione è che la fantascienza dei romanzi non sia un semplice contesto, un espediente oppure un mezzo per raccontare una bella storia, ma il fulcro stesso. Le tecnologie descritte, una pletora anzicheno, stupiscono per potenza immaginativa, audacia eppure per verosimiglianza. Azzardate, certamente. Pretestuose e campate per aria, mai. Non a caso si parla di hard sci-fi.
    Sulla complessità del mondo letterario in cui ci muoviamo non vi tediero' oltre, basti dire che la sinossi è altamente insufficiente
    Le descrizioni che ci regala sono portentose: l'universo è immenso e atavico, si muove dall'eternità di miliardi di anni a tempi quantistici, da particelle virtuali a colossali ammassi galattici e Reynolds ne convoglia con evocativa maestria le ciclopiche scale crono-dimensionali. L'immensità delle lighthugger (nello spoiler uno schema realizzato dall'autore stesso) colpiscono sin dalle prime pagine di Revelation Space. La trama, inoltre, risulta appagantemente complessa e ricca di colpi di scena ed è sapientemente delineata per instillare quel brivido di piacere nel lettore quando percepisce che dietro allo schema nascosto delle cose ne è celato un altro, ancora più complesso ed antico.

    Infine le note dolenti
    Si tratta dei primi sforzi letterari di Reynolds, che poi ha scritto molto altro, e lo si sente principalmente nella caratterizzazione un po' carente dei personaggi, che per quanto ambigui e complessi paiono tagliati qua e là con l'accetta e nell'uso smodato di dialoghi della morte in cui si inciampa nel corso dell'opera, con cui alcuni personaggi raccontano ad altri personaggi cosa fecero altri personaggi centinaia di anni prima.
    Terza nota dolente, limitata ai non anglofoni, temo che soltanto il primo romanzo, Revelation Space, sia stato tradotto in italiano (ed. Urania).


    Per concludere:
    alla Inhibitor Trilogy si affiancano altri due romanzi, The Prefect e Chasm City, e due raccolte di racconti, Galactic North e Diamond Dogs, Turquoise Days. In quanto slegati dalla trilogia, possono esser prima, durante o dopo di essa, per ammissione stessa di Alastair Reynolds non esiste un ordine particolare (seppure in Galactic North si trovano le origini di Clavain, uno dei protagonisti di Redemption Ark).
    More qui: http://www.***************.it/forum/...Space-Universe



    Vero, tradotto pochissima roba ed in inglese non è esattamente abbordabilissimo, ma merita per la fecondità delle invenzioni tecnologiche partorite da Reynolds e per le scale ciclopiche su cui si sviluppano le vicende, quasi Lovercraftiane oserei dire.

  6. #6
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Fantascienza contemporanea[Consigli]

    nessuno ha detto Robert J. Sawyer

  7. #7
    Franksinasce
    ospite

    Predefinito Re: Fantascienza contemporanea[Consigli]

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    nessuno ha detto Robert J. Sawyer
    Lo citate spesso qui dentro ma l ho sempre trovato fuori catalogo ;(

  8. #8
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Fantascienza contemporanea[Consigli]

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    nessuno ha detto Robert J. Sawyer
    Trovo che costruisca delle ottime premesse ma generalmente i suoi romanzi crollano.

  9. #9
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Fantascienza contemporanea[Consigli]


    avevo appena cancellato il titolo della combriccola per il tuo ban... lo devo ripristinare.

    Ammetto che alcuni libri di Saywer abbiano finali forse troppo melensi o "ottimisti", ma la tua generalizzazione mi sorprende.
    Saywer ha scritto decine di romanzi... alcuni sono clamorosi, clamorosi e basta. Killer on Line, La Genesi della Specie, I Transumani, Avanti nel tempo (Flashback) ... e potrei citartene altri.
    Ha scritto anche roba meno interessante... ma il livello medio di quello che scrive è alto e "oggi" di autori di sci-fi di questo livello io non ne vedo cosi' capaci.

    my2cent (e un ban )

  10. #10
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Fantascienza contemporanea[Consigli]

    Sapevo che mi sarei giocato la permanenza sul forum

    D'accordo, la generalizzazione è troppo spinta (non ho letto tanto di Sawyer quanto te), ma tra questi ho letto proprio I Transumani, Flashback e La Genesi della Specie.
    E son rimasto immancabilmente deluso dalla conclusione.
    E se ho usato il verbo crollare è proprio per la qualità clamorosamente alta degli incipit, e di quasi tutto il racconto.

  11. #11
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Fantascienza contemporanea[Consigli]

    a genesi della specie è proprio terribile salvatò Mindscan m'era piaciuto però
    Diciamo che visto che la fantascienza tira poco di altri autori nuovi, capaci o no, si porta pocopoco in italia, mi viene in mente giusto miéville e basta. Basta mettersi con la lista degli ultimi vincitori degli hugo da 10 anni a questa parte e vedere che da quella ista qua se ne trovano manco la metà, e due di quelli non sono di fantascienza
    Ultima modifica di Ragnarokker; 20-08-14 alle 13:33:21

  12. #12
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Fantascienza contemporanea[Consigli]

    mi correggo, 3

    e mentre spulciavo la lista ho trovato il prossimo libro che leggerò

    http://en.wikipedia.org/wiki/Redshirts_(novel)


  13. #13
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Fantascienza contemporanea[Consigli]

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    a genesi della specie è proprio terribile salvatò Mindscan m'era piaciuto però
    Diciamo che visto che la fantascienza tira poco di altri autori nuovi, capaci o no, si porta pocopoco in italia, mi viene in mente giusto miéville e basta. Basta mettersi con la lista degli ultimi vincitori degli hugo da 10 anni a questa parte e vedere che da quella ista qua se ne trovano manco la metà, e due di quelli non sono di fantascienza
    se con Genesi della Specie intendi la trilogia, lo sai che concordo con te.
    Ma il primo romanzo, pure preso a se e lasciato cosi' come è nel finale "cliffhanger" merita davvero!
    Il 2° ed il 3° non mantengono alta la tensione e anzi la storia scade... ma il 1° è fra i miei romanzi preferiti.

    Il finale dei Transumani è una conclusione "romantica" ma pure affascinante. L'idea iniziale si sviluppa in quel finale (secondo me dai diversi piani di lettura) che ho davvero apprezzato.
    Unico dubbio che mi pongo? L'ho letto quando è uscito. Molti anni fa. Lo rileggessi oggi avrei lo stesso giudizio?

    Di Flashback il finale non lo ricordo
    Pero' conservo un'idea del romanzo superiore alla media.

  14. #14
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Fantascienza contemporanea[Consigli]

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    mi correggo, 3

    e mentre spulciavo la lista ho trovato il prossimo libro che leggerò

    http://en.wikipedia.org/wiki/Redshirts_(novel)

    Per usare un termine molto tecnico, quel poco che ho letto di Scalzi spacca

  15. #15
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Fantascienza contemporanea[Consigli]

    Per quel che vale, non è proprio sci-fi, mi hanno parlato bene della trilogia del silo di Howley.

    E mi hanno parlato molto bene di questa:
    https://www.goodreads.com/book/show/...eviathan-wakes

  16. #16
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Fantascienza contemporanea[Consigli]

    Di Leviathan Wakes mi pare di aver visto un thread su BM.

    Questi Howley e Scalzi me li segno invece

  17. #17
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Fantascienza contemporanea[Consigli]

    Hugh Howey, trilogia Silo, Wool, Dust e Shift. Ho divorato il primo. Facilone ma appassionante.
    Per qualcosa di molto piu letterario, Margaret Atwood, con la trilogia composta da Oryx and Crake, The year of the flood e Maddadam.

  18. #18
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Fantascienza contemporanea[Consigli]

    Ecco, scrivi qualcosa di più sul silo per favore. Lo avevo adocchiato in libreria.

  19. #19
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Fantascienza contemporanea[Consigli]

    Un silo[1], dal greco antico σιρός (siròs), "fossa per conservare il grano", è un recipiente cilindrico verticale con fondo svasato, come una sorta di torre, o orizzontale (silo detto "a trincea"), destinato a deposito per merci e prodotti granulari sfusi che hanno forma o consistenza di polvere, come ad esempio i cereali. Si distinguono anche sili "a balcone".

    I sili sono comunemente utilizzati per lo stoccaggio alla rinfusa di granaglie, carbone, cemento, nerofumo, trucioli di legno, prodotti alimentari e segatura.

    Sono indicati con tale nome anche pozzi interrati usati per contenere la rampa di lancio dei missili a lungo o medio raggio, la cui apertura è nascosta dal terreno circostante.

  20. #20
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Fantascienza contemporanea[Consigli]


    Comunque in questo caso si parla di silo interrati

    Mah, fantascienza post-apocalittica - non essendo appassionato del genere non so giudicare l'originalità o meno (non troppo direi, tra un tocco di Lost, uno di Fallout e in generale temi comunque classici), ma scorre benissimo ed è appassionante. Negli Stati Uniti è stato un gigantesco successo venuto dal nulla, Howey è uno dei classici esempi di autori autopubblicati che hanno fatto i milioni.
    Lotta tra caste, lotta per la sopravvivenza, personaggi ben sbozzati, scene d'azione che (quasi sempre) funzionano.
    La trama fai prima a leggerla qui, che io sono una sega a fare i riassunti: http://store.kobobooks.com/it-IT/ebook/wool-6.
    A breve mi sa che mi leggo il secondo.

  21. #21
    Lo Zio
    Data Registrazione
    16-01-11
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,293

    Predefinito Re: Fantascienza contemporanea[Consigli]

    Urania oltre ai classici pubblica anche autori più recenti, dai un'occhiata al sito di tanto in tanto per vedere cosa sta uscendo. Per dire, questo mese è uscito Apocalisse su Argo di Robert J. Sawyer, il mese prima Redemption Ark di Alastair Reynolds e via così.

  22. #22
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Fantascienza contemporanea[Consigli]

    In Urania quando un romanzo è troppo grande per stare nel loro limite di pagine ne fanno la riduzione però, e dato che non hanno l'onestà di scriverlo sulla copertina e non c'è modo di saperlo se non si è preso il volume e si è fatto un confronto con l'originale, possono pure morì

  23. #23
    FRIGG
    ospite

    Predefinito Re: Fantascienza contemporanea[Consigli]

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    In Urania quando un romanzo è troppo grande per stare nel loro limite di pagine ne fanno la riduzione però, e dato che non hanno l'onestà di scriverlo sulla copertina e non c'è modo di saperlo se non si è preso il volume e si è fatto un confronto con l'originale, possono pure morì
    ma caz

  24. #24
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Fantascienza contemporanea[Consigli]

    ma è terribile

  25. #25
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Fantascienza contemporanea[Consigli]

    Comunque io da barvo fanboy di Evangelisti consiglio sempre Eymerich

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato