+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 162

Discussione: Philip Dick

  1. #1

    Predefinito Dick?

    Qual'è secondo voi il miglior libro di Philip K.Dick.

    Per il momento mi sto leggendo alcuni suoi racconti (tra cui 'I labirinti della memoria' da cui è stato tratto Paycheck) ma ho nel caricatore pronti 'Ubik' e 'Ma gli androidi sognano pecore elettriche?' (da cui è stato tratto Blade Runner, ma lo sanno anche i muri).

    Inoltre quanti film sono stati tratti dalle sue opere? Almeno 5 credo.

  2. #2
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Dick?

    Umamma, difficile scelta... a voler dire il migliore, probabilmente sceglierei Ubik, ma veramente splendidi sono anche la trilogia di Valis, le Tre Stimmate di Palmer Eldritch, L'Uomo nell'Alto Castello (la Svastica sul Sole)... e altri ancora, ma mi fermo qui...

    Per quanto riguarda i film direttamente tratti dalle sue opere (ma ai suoi libri si rifanno come atmosfere e visione moltissimi film) dovrebbero essere Blade Runner, Atto di Forza, Impostor, Screamers, Minority Report e Paycheck...

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Dick?

    La svastica sul sole non mi ha convinto tanto, sugli altri nominati dal micio perfettamente d'accordo (nel senso che nemmeno io saprei scegliere)...

    ad occhio e croce direi guardacaso l'ultimo che ho letto (su consiglio del suddetto micio)..."Le tre stimmate di Palmer Eldrich"...e il primo della Trilogia di Valis...

    Adoro Screamers (libro, il film è mhm...boh...un film senza infamia e senza lode)

  4. #4
    Il Fantasma L'avatar di jubee
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Vegeta
    Messaggi
    124

    Predefinito Re: Dick?

    secondo me UBIK... parere personale, ma mi sembra il più... "strano", non so' come altro descriverlo!!!

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: Dick?

    the man in the high castle è spettacolare IMO (sono un fomentato di anni 40/50 e WWII =D), Do androids dream of electric sheep è ugualmente bello, mentre Deus Irae non mi ha convinto molto (un po' troppo sul teologico e poco sul post nucleare stile kenshiro)...

    poi fa una cosa, fionda nel cesso la raccolta con la copertina di paycheck e comprati Le presenze Invisibili (i primi 3 volumi sono usciti in economica, il quarto e ultimo ancora non ce l'ho visto in paperback, solo in hardback), così hai davvero TUTTI i racconti brevi di papà Dick (e certi ti giuro che sono uno spettacolo insuperabile, nonostante siano stati scritti 50 anni fa)!

    purtroppo mi mancano ancora ubik e le stimmate, ma li ho in cantiere...

    piccolo OT riguardo a Paycheck: quando l'ho letto x la prima volta mi sono detto:"da questo esce un film pauroso!", e dopo un paio di anni mi ritrovo la pubblicità del cinema! troppo bello! =D

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di harry aborter
    Data Registrazione
    28-05-04
    Località
    Vice City
    Messaggi
    4,898

    Predefinito Re: Dick?

    Ciabs ha scritto gio, 03 giugno 2004 alle 13:06
    the man in the high castle è spettacolare IMO (sono un fomentato di anni 40/50 e WWII =D), Do androids dream of electric sheep è ugualmente bello, mentre Deus Irae non mi ha convinto molto (un po' troppo sul teologico e poco sul post nucleare stile kenshiro)...

    poi fa una cosa, fionda nel cesso la raccolta con la copertina di paycheck e comprati Le presenze Invisibili (i primi 3 volumi sono usciti in economica, il quarto e ultimo ancora non ce l'ho visto in paperback, solo in hardback), così hai davvero TUTTI i racconti brevi di papà Dick (e certi ti giuro che sono uno spettacolo insuperabile, nonostante siano stati scritti 50 anni fa)!

    purtroppo mi mancano ancora ubik e le stimmate, ma li ho in cantiere...

    piccolo OT riguardo a Paycheck: quando l'ho letto x la prima volta mi sono detto:"da questo esce un film pauroso!", e dopo un paio di anni mi ritrovo la pubblicità del cinema! troppo bello! =D

    'l'uomo dei giochi a premio' non e' male.

  7. #7

    Predefinito Re: Dick?

    Io dico Ubik

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di DeadStar
    Data Registrazione
    30-10-02
    Messaggi
    9,553

    Predefinito Re: Dick?

    consiglio anche Scorrete Lacrime, Disse Il Poliziotto, l'ho quasi finito ed è molto bello

    dick è un mito

  9. #9
    The Muppet master
    ospite

    Predefinito Re: Dick?

    Ho appena comprato svegliatevi dormienti. Ho fatto bene?

  10. #10

    Predefinito Re: Dick?

    Le tre stimmate di Palmer Eldritch, anche Ubik non è male ma per me viene dopo

  11. #11
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: Dick?

    Sono l'unico a cui è piaciuto da morire: "La penultima verità"? secondo me è geniale, e molto attuale per quanto riguarda il problema dell'informazione!

  12. #12
    L'Onesto L'avatar di Ankareth
    Data Registrazione
    27-12-02
    Località
    Bassano del Grappa
    Messaggi
    1,020

    Predefinito Re: Dick?

    Mah, vi dirò che secondo me Dick non eccelle per i libri quanto per i racconti brevi...
    Le Presenze Invisibili (I,II,III le ho lette, IV non sapevo nemmeno che esistessero... ) sono qualcosa di spettacoloso! anche perché molti libri sono essenzialmente dei racconti più lunghi... es La penultima verità in cui l'idea di base c'è già in un racconto (non ricordo i totoli, sorry... ) e poi
    Spoiler:
    il capitolo che inizia con la macchina assassina che lascia in giro n indizi
    è UGUALE, cambiano solo alcune parole, a uno dei racconti....

  13. #13
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-03
    Messaggi
    498

    Predefinito Re: Dick?

    per me il capolavoro di Dick è "i racconti del dopo bomba" o cronache del dopo bomba o.O

  14. #14

    Predefinito Re: Dick?

    Sarà, ma "Ma gli Androidi Sognano Pecore Elettriche?" per me è un capolavoro.... Ubik invece non mi prende poi molto.

  15. #15
    La Nebbia
    Data Registrazione
    14-07-04
    Località
    Villino dei desiderii
    Messaggi
    36

    Predefinito Re: Dick?

    Io ho letto solo Ubik. e mi ha anche buttato piuttosto ammàle.
    Ti lascia un po' imballato nei giorni successivi alla lettura, un po' come quando hai visto per la prima volta "matrix", o "fight club" o "l'esercito delle dodici scimmie"...

    usare con cautela

    resta comunque un gran libro IMO

    ciao
    soolta

  16. #16
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: Dick?

    A proposito di ubik voi il finale come lo avete interpretato ?

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di fedyx
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    nel secco non riciclabile
    Messaggi
    16,968

    Predefinito Re: Dick?

    The Muppet master ha scritto sab, 05 giugno 2004 alle 10:40
    Ho appena comprato svegliatevi dormienti. Ho fatto bene?
    anche se non è uno dei capolavori di dick non è per niente male.

  18. #18

    Predefinito Re: Dick?

    Darkless ha scritto sab, 07 agosto 2004 alle 16:19
    A proposito di ubik voi il finale come lo avete interpretato ?
    Mah, è piuttosto spiazzante e non mi ha detto molto.
    Potrebbe essere il solito dubbio sulla vita/finzione della vita che nell'ambito della fantascenza è molto frequente (Matrix è solamente l'ultimo arrivato)

  19. #19

    Predefinito Re: Dick?

    diciamo anche che matrix è ispirato alla fantascienza dickiana...

  20. #20
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Dick?

    Luca`Dj6 ha scritto sab, 28 agosto 2004 alle 11:29
    diciamo anche che matrix è ispirato alla fantascienza dickiana...
    diciamo anche che l'idea di matrix è la meno originale che possa esistere?

  21. #21
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: Dick?

    Già che ci stiamo mi dite quali sono i suoi capolavori?
    Io ho letto due soli suoi romanzi scegliendoli in libreria abbastanza a casa, e sono "In senso inverso" e "Labirinto di morte" .. che ne dite ?

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di DeadStar
    Data Registrazione
    30-10-02
    Messaggi
    9,553

    Predefinito Re: Dick?

    di quelli che ho letto ti consiglio Ubik, Scorrete Lacrime Disse Il Poliziotto

  23. #23

    Predefinito Re: Dick?

    alternat ha scritto dom, 29 agosto 2004 alle 12:23
    Luca`Dj6 ha scritto sab, 28 agosto 2004 alle 11:29
    diciamo anche che matrix è ispirato alla fantascienza dickiana...
    diciamo anche che l'idea di matrix è la meno originale che possa esistere?
    e diciamo anche che dick nei suoi romanzi la sviluppa in maniera più originale rispetto a quanto fatto in matrix (e ci mancherebbe). poi, sul fatto che sia l'idea meno originale in assoluto, queste sono tue opinioni e puoi tenertele...

  24. #24

    Predefinito Re: Dick?

    JimmyPage ha scritto dom, 29 agosto 2004 alle 12:53
    Già che ci stiamo mi dite quali sono i suoi capolavori?
    uhm... ma non sono già stati elencati?
    in ogni caso per me è obbligatorio leggere:

    ubik
    valis
    le tre stimmate di palmer eldritch
    l'uomo nell'alto castello (anche se l'ho trovato un po' noioso rispetto agli altri)

    un libro qualsiasi di racconti (sono tutti bellissimi).

  25. #25

    Predefinito Re: Dick?

    Ma gli androidi sognano pecore elettriche. A me è piaciuto tantissimo, molto + du Ubik.

    E poi è il libro che ha ispirato Blade Runner (e la Fannucci lo distribuisce sotto questo falso nome).

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato