+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [23/11/2004] Il ritorno dello stampatore mascherato

    Usare scanner e stampanti sta diventando una faccenda sempre meno privata. Abbiamo già parlato qualche tempo fa di come i software di fotoritocco implementino al loro interno una tecnologia che "riconosce" l'immagine di una banconota reale e ne impedisce la stampa e la manipolazione. Adesso ci si mettono pure le stampanti laser a colori, che stando a quanto riportato in questo articolo, conterrebbero al loro interno un minuscolo chip che imprime, su ogni documento stampato, il codice di serie del prodotto. Tale codice è ovviamente invisibile ad occhio nudo: per vederlo è necessario travestirsi da CSI e passare il foglio al luminol.
    Inutile dire che la rimozione del chip rischia di danneggiare irrimediabilmente la stampante. Così, nell'ipotesi che una persona voglia stampare un po' di banconote da 500 euro, gli investigatori che dovessero recuperarle potrebbero risalire alla stampante originale. Da qui ad arrivare ad un colpevole in carne ed ossa ce ne passa parecchia... voglio dire, se decido di lanciarmi nel contrabbando di banconote, come minimo pago qualcuno per rimuovere il chip, e se proprio non ci riesco, avrò quantomeno l'accortezza di comprarla a duemila chilometri da casa mia, pagandola in contanti. La prevenzione al crimine, insomma, non pare trarne grande beneficio, mentre a soffrirne - ancora una volta - è la nostra riservatezza, dal momento che il capoufficio potrà facilmente scoprire da quale stampante proviene la foto che lo sbeffeggia...

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [23/11/2004] Il ritorno dello stampatore mascherato

    Nooooo!! Ho appena stampato tutto il manuale di Neverwinter Nights dal PDF che ho trovato nella versione budget del gioco con la stampante laser di un cliente!! Se il cliente lo scopre e mi manda gli investigatori di CSI Brescia sono fregato!!!


  3. #3
    Il Nonno L'avatar di skyhigh
    Data Registrazione
    09-03-03
    Località
    Vigolo Vattaro
    Messaggi
    5,936

    Predefinito Re: [23/11/2004] Il ritorno dello stampatore mascherato


  4. #4
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [23/11/2004] Il ritorno dello stampatore mascherato

    ah, keiser, ti abbiamo beccato: allora sei stato tu a stampare la foto del tosino con le chiappe al vento!

  5. #5
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [23/11/2004] Il ritorno dello stampatore mascherato

    tutti sti casini tecnologici e poi guardando il telegiornale vedi che i CSI NAPOLI (o TRIESTE o MILANO o ROMA) mettono le prove nei sacchetti del supercoop con i numeri scritti a penna su un pezzo di carta

    evviva

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [23/11/2004] Il ritorno dello stampatore mascherato

    xam ha scritto mar, 23 novembre 2004 alle 12:02
    ah, keiser, ti abbiamo beccato: allora sei stato tu a stampare la foto del tosino con le chiappe al vento!
    Non sapevo fosse un topic HORROR!

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [23/11/2004] Il ritorno dello stampatore mascherato

    ma davvero c'è gente che stampa banconote con la stampante di casa?

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di melkor81
    Data Registrazione
    27-09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,218

    Predefinito Re: [23/11/2004] Il ritorno dello stampatore mascherato

    Boomer ha scritto mar, 23 novembre 2004 alle 12:24
    ma davvero c'è gente che stampa banconote con la stampante di casa?
    quoto...
    bisogna essere proprio furboni a stampare banconote con la laser di casa... mica hanno roba in rilievo le banconote????
    Cmq questa storia dei codici sulle stampe pare sia attuata da parecchi anni e che nessuna stampante sia esente dal momento che le meccaniche fanno capo a pochissime aziende produttrici...

    Grande Fratello veglia su di me!
    Melkor

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di timoria
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    404

    Predefinito Re: [23/11/2004] Il ritorno dello stampatore mascherato

    A parte il fatto che comunque se anche comprassi la stampante sottocasa e la pagassi con carta di credito, potrei usarla per fare qualunque cosa, nessuno potrebbe risalire a me tramite il seriale della stampante a meno chè io non debba farla riparare in un centro assistenza, ma se riuscissi a stamparmi degli euro in casa quando la stampante si rompe ne compro un'altra, non la faccio certo aggiustare!!

  10. #10
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: [23/11/2004] Il ritorno dello stampatore mascherato

    la cosa più bella è che queste cose vengono rese note e uno ha tutte le possibilità di evitare di essere "pizzicato"...

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di melkor81
    Data Registrazione
    27-09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,218

    Predefinito Re: [23/11/2004] Il ritorno dello stampatore mascherato

    style ha scritto mar, 23 novembre 2004 alle 12:44
    la cosa più bella è che queste cose vengono rese note e uno ha tutte le possibilità di evitare di essere "pizzicato"...
    Già.. però per 1 cosa che viene resa nota quante vengono tenute nascoste?
    Mi vien da pensare ai vari Carnivore e Magic Lantern....

    melkor

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [23/11/2004] Il ritorno dello stampatore mascherato

    Ma c'è veramente in giro qualcuno non in grado di distinguere i soldi stampati con una stampante da quelli veri, con filigrana? se si andrebbe messo a loro il chip...

    il risultato qual'è ? che non posso divertirmi a mettere la mia faccia al posto del Caravaaggio sulle vecchie 50.000 (a meno che non usi il mio vecchio scanner e photoshop 6

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di melkor81
    Data Registrazione
    27-09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,218

    Predefinito Re: [23/11/2004] Il ritorno dello stampatore mascherato

    Gnappo_gheyz ha scritto mar, 23 novembre 2004 alle 12:52
    Ma c'è veramente in giro qualcuno non in grado di distinguere i soldi stampati con una stampante da quelli veri, con filigrana? se si andrebbe messo a loro il chip...

    il risultato qual'è ? che non posso divertirmi a mettere la mia faccia al posto del Caravaaggio sulle vecchie 50.000 (a meno che non usi il mio vecchio scanner e photoshop 6
    Magari non sono aggiornati "all'indietro" e le lire te le fà stampare ancora!!!

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di cesek
    Data Registrazione
    20-03-03
    Località
    Manhattan
    Messaggi
    1,184

    Predefinito Re: [23/11/2004] Il ritorno dello stampatore mascherato

    Gnappo_gheyz ha scritto mar, 23 novembre 2004 alle 12:52
    Ma c'è veramente in giro qualcuno non in grado di distinguere i soldi stampati con una stampante da quelli veri, con filigrana? se si andrebbe messo a loro il chip...
    La vecchia del supermarket a fianco a casa mia mi diceva di mettere le banconote nella cassetta delle poste quando mi faceva credito, figuriamoci se sa distinguere banconote false da quelle vere.

    Una volta davanti a me c'era un cliente con una decina di euro di merce da pagare. Va alla cassa dalla signora con un pezzo da cento. La signora gli fa : "Ragazzo non li hai spiccioli?" "No signora ,sono passato dal bancomat a prelevarli" "Dal banco che? Vabbè io non mi fido molto degli estranei, se sono false ci rimetto 90€ di resto, e siccome non ho i macchinari per riconoscerle, non posso accettarle" e lui "Signora ma è un mio diritto pagare con qualsiasi banconota, non ho altro" ... "Ok,ragazzo,per questa volta vai, ti abbono questa merce, ma la prossima volta vieni con gli spiccioli"

    Il ragazzo se ne andò con 10€ di merce e il suo pezzo da 100 ancora in tasca. Dopo un pò di anni la vecchia chiuse il minimarket.

    Ah .. la vecchia Italia ..

    (scusate il leggero OT)

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: [23/11/2004] Il ritorno dello stampatore mascherato

    Bhè adesso non la fare cosi semplice stampo le banconote e via... le stampanti che hanno quel grado di stampa ci sono in giro ne abbiamo noi stessi una in ditta e non è che anche se la compri a 2000 miglia non sanno a chi la han venduta visto che sono macchine che costano abbastanza e le ditte che le vendono sanno benissimo a chi le han vendute ;P e già se cerchi di stampare le banconote la stampante da un errore del file in se (anche se mettendole a 45° di inclinazione non te fa problemi ghhghgh) però rimane il fatto che segna qualsiasi foglio stampato ;P

  16. #16
    Banned L'avatar di BodyKnight
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    15,314

    Predefinito Re: [23/11/2004] Il ritorno dello stampatore mascherato

    Avere tecnologia sempre più potente vuol dire avere sempre più possibilità.
    Trovo sbagliato pensare che in un modo o nell'altro si possa fuggire dalle responsabilità che questo comporta.

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [23/11/2004] Il ritorno dello stampatore mascherato

    … intervallo …

    “Call-center Iulett Pacat, buongiorno”
    “Buongiorno .. volevo segnalare un’anomalia!”
    “Mi dica”
    “Vede, questa mattina cercavo di stampare alcune fotografie, ma la stampante continuava a produrmi la stampa dellla foto di mia suocera che mi punta il dito contro! Sa, non è il massimo.. “
    “Mi può dire qual’era il soggetto della fotografia??”
    “Beh, che resti fra noi, ma erano le foto di una scampagnata con l’amante!”
    “Ah, capisco! Ma non sa che il nuovo chip di controllo non permette di stampare fotografie con l’amante??”



    “Call-center Iulett Pacat, buongiorno”
    “Forse per lei! Stamattina ho caricato la mia memory card nella stampante e ho lanciato la stampa e come risultato ho ottenuto una scritta a dir poco terrrificante!”
    “Cosa le ha scritto?”
    “Mi ha scritto che se continuo così farò una brutta fine!!”
    “Signore, non è che per caso ci sono delle sigarette in quelle foto?”
    “Si, fumo in tutte le foto!”
    “Ah, ecco!”



    “Call-Center Iulett Pacat, buongiorno”
    “Siete dei delinquenti!”
    “Come?”
    “Questa mattina dalla stampante è uscita una foto con me ammanettato tra due carabinieri!!”
    “Scusi signore, ma cosa ha stampato ieri?”
    “Beh, le copertine di alcuni Cd che ho masterizzato!”
    “Ma lo sa che è illegale??”



    “Call-center Iulett Pacat, buongiorno”
    “Mi aiuti la prego! Sono disperato!!”
    “Che succede? Mi dica!”
    “Dalla mia stampante continuano ad uscire fogli con una faccia losca che mi fa le smorfie!!!”
    “Scusi, ma non è che quella faccia ha i capelli rasati e il pizzetto?”
    “Si, ma come fa a saperlo?”
    “Ora glielo spiego, ma prima mi dica cosa stava stampando?”
    “Beh, ieri ho fatto una copia del gioco allegato a TGM e ora stavo stampando le copertine dei CD!”
    “Ah, ma allora è il Raffo.. non si preoccupi, poteva andarle peggio, pensi che ad un cliente l’altro giorno continuava a stampare le “barzellette che fanno ridere solo me” e ad un altro invece le chiappette del toso!! (grazie xam per la dritta!) Vedrà che entro qualche giorno smette!”
    “Qualche giorno”
    “Beh, provi a scannerizzare un’editoriale del Silvestri e poi a stamparlo! Stia attenta però perché a volte tentano il suicidio dopo la stampa! Solitamente però si addormentano e basta…”
    “Capisco.. ma se non smette?”
    “Beh, se non smette allora bisogna ricorrere alla Prosopopea dello Xam! A quella nessuno riesce a scampare!!!”



    “Ok, grazie mille, le sono debitore”
    “Ma si figuri, capisco lo spavento!!”

    … fine intervallo …

    Steam, Bah! Securom, Bleah! Codici e Password, Mavalà! Ecco la cura per la pirateria!! Vorrei vedere se qualcuno resiste a una risma di 1000 fogli con 1000 facce diverse del Raffo o con 1000 editoriali del Silvestro!!! (PS Vi voglio bene .. ihihih)

  18. #18
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    Biassono [Monza] (Mi)
    Messaggi
    120

    Predefinito Re: [23/11/2004] Il ritorno dello stampatore mascherato

    ma dove stiamo finendo???
    insomma è la solita storia che si ha con le consolle, io le compro e le modifico per farci quello che voglio (vedere Divx, giochi importati...)e se la uso per uno scopo per il quale nn era stata creata meglio per me, vuol dire che sono capace...
    se uso una stampante per stampare delle cose che il produttore nn aveva previsto,bon. il produttore nn c'entra nulla e la colpa è mia!
    questa è una limitazione della mia libertà e nn dovrebbe esistere....però c'è!

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Blood
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Boh!?!
    Messaggi
    18,791

    Predefinito Re: [23/11/2004] Il ritorno dello stampatore mascherato

    Gnappo_gheyz ha scritto mar, 23 novembre 2004 alle 12:52
    Ma c'è veramente in giro qualcuno non in grado di distinguere i soldi stampati con una stampante da quelli veri, con filigrana? se si andrebbe messo a loro il chip...

    direi di si, se qualcuno ha visto il recente servizio di striscia la notizia può capire...


  20. #20
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [23/11/2004] Il ritorno dello stampatore mascherato

    Blood ha scritto mar, 23 novembre 2004 alle 15:53
    Gnappo_gheyz ha scritto mar, 23 novembre 2004 alle 12:52
    Ma c'è veramente in giro qualcuno non in grado di distinguere i soldi stampati con una stampante da quelli veri, con filigrana? se si andrebbe messo a loro il chip...

    direi di si, se qualcuno ha visto il recente servizio di striscia la notizia può capire...

    Ma dai, pensavo che in valle si prendesse solo la radio, invece toh, c'è anche la tv!!

    ih ih ih ih

    Scherzo ovviamente!!

  21. #21
    L'Onesto L'avatar di fanta
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    938

    Predefinito Re: [23/11/2004] Il ritorno dello stampatore mascherato

    mag8 ha scritto mar, 23 novembre 2004 alle 15:22
    ma dove stiamo finendo???
    insomma è la solita storia che si ha con le consolle, io le compro e le modifico per farci quello che voglio (vedere Divx, giochi importati...)e se la uso per uno scopo per il quale nn era stata creata meglio per me, vuol dire che sono capace...
    se uso una stampante per stampare delle cose che il produttore nn aveva previsto,bon. il produttore nn c'entra nulla e la colpa è mia!
    questa è una limitazione della mia libertà e nn dovrebbe esistere....però c'è!
    E' lo stesso discorso che fanno in America con le armi. Chiunque la può avere ma ammazzare la gente innocente è illegale ... però succede e la pseudo-libertà di qualcuno la paga qualcun'altro.

    Credo sia giusto arginare o cmq rendere difficile l'uso improprio di determitate cose. Tanto come ho già detto tale uso improprio non lo paga solo chi lo fa ma anche chi lo subisce. Vediamo le cose dal lato positivo.

  22. #22
    L'Onesto L'avatar di comsubin
    Data Registrazione
    06-08-04
    Messaggi
    1,210

    Predefinito Re: [23/11/2004] Il ritorno dello stampatore mascherato

    Non è stato fatto soprattutto per i dollari?
    A quanto sono a conoscenza i dollari sono facilmente falsificabili

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [23/11/2004] Il ritorno dello stampatore mascherato

    Quote:
    La prevenzione al crimine, insomma, non pare trarne grande beneficio, mentre a soffrirne - ancora una volta - è la nostra riservatezza, dal momento che il capoufficio potrà facilmente scoprire da quale stampante proviene la foto che lo sbeffeggia...
    Ti sento molto sentito in causa...

  24. #24
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [23/11/2004] Il ritorno dello stampatore mascherato

    Balzy ha scritto mar, 23 novembre 2004 alle 21:45

    Ti sento molto sentito in causa...
    ssshhhh... il nemico ci ascolta

  25. #25
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [23/11/2004] Il ritorno dello stampatore mascherato

    keiser ha scritto mer, 24 novembre 2004 alle 00:45
    Balzy ha scritto mar, 23 novembre 2004 alle 21:45

    Ti sento molto sentito in causa...
    ssshhhh... il nemico ci ascolta



+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato