+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 71
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di Kryele
    Data Registrazione
    22-09-06
    Messaggi
    606

    Question Giovane promessa fantasy

    Stavo lurkando a caso in vari forum dedicati alla lettura per cercare qualche nuova fonte di ispirazione, quando come per magia mi son imbattuto in questa perla di post:
    (faccio una premessa, nel caso infrangessi qualche regolamento prego i mod di perdonarmi e di cancellare il suddetto post. Inizialmente volevo postarlo su j4s, ma non me la sono sentita di infierire...)
    copio incollo il post
    Salve sono mattia sorrenti,
    un giovane scrittore di fantasy che presto pubblicherà il suo libro in ebook dal titolo '' LE cronache della spada d'argento''.
    -cut-


    qui vi regalo un frammento del mio libro: Le cronache della spada d'argento

    Viaggiare per il continente di Ramadax come cantastorie è un lavoro generoso e pericoloso. Generosità e pericolosità in questo paese sono le facce di una stessa medaglia. Erano ore ed ore che Saaius camminava per la strada maestra, polvere e serpenti furono i suoi unici compagni per molte miglia fino a che non incominciò ad incontrare numerosi carridi artigiani. Guardava incuriosito una tale moltitudine di gente che come tante formiche si dirigevano in qualche imprecisato posto. Ad un tratto, sentì per caso una accesa litigata tra due artigiani per accaparrarsi il miglior posto alla fiera annuale della città della Rosa d'Argento. Una fiera solitamente è un buon posto di lavoro per i cantastorie, in particolare quando si celano nel proprio cuore oscure ed intriganti leggende da narrare.
    Violenti flash di sogni passati di magia oscura, incominciarono ad assalire lamente del cantastorie, ma decise di accantonarli per evitare spiacevoli rimembranze.
    Il peso della sua viola incominciava a farsi sentire e siccome Saaius non avevamolte corone d'avorio, decise che stanotte uno spiazzo d'erba avrebbe ospitato le sue stanche membra.
    Trovato uno spiazzo lasciò i bagagli. Saaius si mise in cerca della legna di alberi asciucar, la miglior legna eternamente secca adattissima ad accendere fuochi per un bivacco. Preparato il tutto mise ad arrostirequel poco di carne che aveva e si distese a guardare le stelle. Le lune rosa e verdi formavano in cielo un caleidoscopio di colori magici e fantastici e le nuvole rosa con forme di draghi intessevano una danza di poesia antica e dimenticata. Il suo ventre affamato conil suo tuonare lo richiamò dal suo universo fantastico, ricordandola sua umanità e dopo averla saziata, si addormentò.
    Saaius, sognò cose davvero singolari. Era a cavallo di un drago rosso fuoco e congli artigli d'argento, vedeva che il drago sputava fuoco supersone,animali,case ed infine vide temuti scenari di guerra. Mentre era in volo, un fulmine a forma di artiglio, colpì il suo braccio lasciandoli una cicatrice a forma di artiglio.
    La paura agì da sveglia e di scatto, Saaius si mise a sedere e, quasi con paurafissò il suo braccio... e sgranando gli occhi...notò che la cicatrice c'era.
    La toccava non credendo ai suoi occhi. Pulsava e cambiava colore a seconda di comela luce la illuminava.
    L'unica cosa che restava da fare, era rimettersi in cammino e dirigersi verso la città della fiera.
    Camminare dinotte dava un'immagine di tranquillità che placava il cuore dallapene. ''Mamma mia che dolore al collo!'' Pensò lui. Prese pian piano come un fantasma strisciante e senza volto ad insinuarsi in lui, la sensazione che qualcuno lo stesse seguendo. Saaius, accelerò il passo sperando che fosse solo la sua stanchezza. Fortunatamente videun accampamento di nomadi Carialani. Conosceva grazie ai suoi viaggile loro tradizioni. Pensò:'' Ma avrò qualcosa di abbastanza prezioso da offrire per pagare vitto e alloggio?''.
    Saaius aveva qualche corona, la sua viola,un poco di cibo, la sua musica,i suoi abiti di pelli di amauron,ed il suo mantello, cosa avrebbero chiesto in cambio?
    Avvicinandosi alla sua vista si delineavano i carrozzoni di legno e ferro con i loro colori sgargianti e di pessimo gusto, il fuoco principale al centro dell'accampamento con molte persone sedute attorno e le numerose donne che servivano quelle persone che sicuramente erano tutti uomini. Lo videro e misero le mani sulle armi. Due di loro si alzarono e vennero verso di lui brandendo ciascuno una spada ed un pugnale.
    Prima che si avvicinassero troppo, Saaius decise di cantare una delle loro poesie nella loro lingua per cercare di farsi accettare come ''fratello''
    Fa così:
    Ánde mol hi ochachipé
    Ánde mol hi ochachipé
    isa me tehariná
    sa mi túga the mi bax,
    me asvá, mobarvalipé,
    mi ljubáv, mo sastipé.
    Man víshe níko ináj pothém,
    ináj ma amalá,
    josh sámo achilá mi tsáhra,
    meichardé chemáne,
    me teharináke bahvaljá.
    Bistardém kanátrézno semá
    mo razúm e mol lijá.
    Kaná meráva, mató kaaváv.
    Pála nikaté ináj shukár,
    mánge hi shukár igadijá. (Poesia di Semso Avdic)







    Traduzione



    In vinoveritas
    Nel vino è laverità
    e tutti i miei mattini
    tutta la mia tristezza e la miafortuna
    le mie lacrime, la mia ricchezza,
    i miei amori, la mia salute.
    Non ho più nessuno al mondo,
    non ho amici,
    mi è rimasta solo la tenda,
    i miei violini spezzati,
    i miei venti mattutini.
    Ho dimenticato il tempo
    in cui ero sobrio
    la mia ragione se l'è presa il vino.
    Quando morirò
    sarò anche allora ubriaco.
    Per gli altri così non è bene,
    ma a me stabene così. (poesia di semso avdic)




    Saaius, fece vibrare gli ultimi accordi del suo strumento raccomandandosi l' anima e quei due si fermarono. Riposero le armi e nella lingua comune si presentarono dicendo:'' Siamo Tiraz ed Aruz, da fratello ed amico entra e riposa franco intorno al nostro piccolo ed accogliente fuoco!'' Accomodato vicino agli altri uomini, arrivò un gruppo di donne per porgere acqua ed asciugamani profumati per rimuovere daivisi la polvere e la stanchezza. Tiraz ed Aruz erano vestiti con: Turbanti rossi come il fuoco dell'inferno tempestati da gemme, ricchi scialli di seta dei monti Kiltostan, scimitarre taglienti come la vendetta di una moglie inferocita dai tradimenti del marito ed infine un medaglione con simboli nella loro lingua.
    Saaius volse lo sguardo destra e pensò che la donna più bella del mondo gli stesse venendo incontro, planando su dolci ali d'angelo. Si sedette accanto a lui con un vassoio di cibo fumante. Tiraz disse:'' Mia figlia Caristel ti porge il benvenuto porgendoti il nostro stesso cibo, carissimo...?''
    Saaius si presentò dicendo:'' Saaius delle Terrealte al vostro servizio''. Prese del cibo, ma i suoi interessi gravitavano verso un paio di occhi marroni ed un corpo mozzafiato che ricambiava il suo interesse. Saaius cercò di intavolare un discorso con i due ''pezzi grossi''sperando di cogliere notizie che potessero essere interessanti, per evitare spiacevoli pericoli lungo il cammino fino alla città della Rosa d'Argento. Guerre da ciò che dicevano i due non sembravano essercene, ma c'erano due vecchie che lontano dal fuoco discutevano fra loro. Il cantastorie comprese poche parole in lingua comune tra cui: ''Male'' e '' Strane Creature''. Saaius disse ad Aruz:'' Cosa vociferano quelle due vecchie?'' . Lui rispose:'' Ma chi quelle due vecchie galline superstiziose? Abbiamo avuto strani incontri con ombre cupe nel bosco del Vecchio della Saggezza vicino alla capitale. Per me erano i soliti taglia gole appostati nelle fratte, ma per loro i soliti fantasmi e demoni.'' Scosse le spalle come a voler sminuire i timori delle vecchiette gitane. Volse la testa verso il bardo econ sguardo pericoloso e tagliente, prese ad osservarlo ed a soppesarlo. Saaius pensò che il gioco dello scambio, stesse iniziando. Tiraz prese la parola e con interesse mirato più agliaveri di Saaius che a lui, chiese:'' Che cosa ti porta, a giraretutto solo di notte ed a bussare alla nostra porta?''
    Se Saaius, avesse detto ''affari'' avrebbero potuto pensare che con lui avesse preziosi o simili. Pensò che:'' Per lavoro sarebbe stata una spiegazione ottimale.''
    Ora va bene che ultimamente l'editoria è in crisi, ma dopo aver letto queste righe, penso (spero) che il suddetto tipo sia un troll (anche se da qualche ricerca su google son riuscito pure a trovare il suo sito, dove si pubblicizza e si autonomina prossima promessa della letteratura fantasy...

    Hai POSTeri l'ardua sentenza...

  2. #2
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: Giovane promessa fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Kryele Visualizza Messaggio
    Hai POSTeri l'ardua sentenza...
    e vorresti castigare lui.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Giovane promessa fantasy

    Viaggiare per il continente di Ramadax come cantastorie è un lavoro generoso e pericoloso. Generosità e pericolosità in questo paese sono le facce di una stessa medaglia. Erano ore ed ore che Saaius camminava per la strada maestra, polvere e serpenti furono i suoi unici compagni per molte miglia fino a che non incominciò ad incontrare numerosi carridi artigiani. Guardava incuriosito una tale moltitudine di gente che come tante formiche si dirigevano in qualche imprecisato posto.

    Fino a qui, un ottimo stimolante fantasy per stitici come me.
    Non vado oltre per paura di morire di diarrea.

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Kryele
    Data Registrazione
    22-09-06
    Messaggi
    606

    Predefinito Re: Giovane promessa fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da recs Visualizza Messaggio
    e vorresti castigare lui.
    Fail clamoroso, mi son fatto trascinare troppo dalla lettura a quanto pare....

  5. #5
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Giovane promessa fantasy


    vabbè un applauso all'auto-promozione e alla voglia di fare.... poi pero' basta

  6. #6
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Giovane promessa fantasy

    vabbè, è un ragazzino che scrive la storiella fantasy in puro stile D&D. Inutile infierire, almeno ha avuto il buon senso di metterlo in ebook e di non autoprodursi mettendosi nelle mani di qualche ciarlatano. O peggio ancora di farsi pubblicare sul serio, tipo quel ghirardi col suo brian di boscoquieto.

  7. #7
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: Giovane promessa fantasy

    una tale moltitudine di gente che come tante formiche si dirigevano
    is now a meme.

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di Kryele
    Data Registrazione
    22-09-06
    Messaggi
    606

    Predefinito

    Bisogna riconoscere che di fantasia ne ha molta, dovrebbe migliorare molto nella grammatica e nella sintassi, tutto quello che scrive per ora sembra il risultato di una traduzione di Google dal mandarino antico all'italiano. Magari un giorno quando migliorerà l'esposizione diventerà famoso.
    Sent from my OMNIA7 using Board Express

  9. #9
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: Giovane promessa fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Kryele Visualizza Messaggio
    Magari un giorno quando ci saranno lune rosa e verdi diventerà famoso.
    Fixed.

    PS: per non dimenticare di cosa stiamo parlando:

    Violenti flash di sogni passati di magia oscura, incominciarono ad assalire lamente del cantastorie, ma decise di accantonarli per evitare spiacevoli rimembranze.

  10. #10
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Giovane promessa fantasy

    dai, magari anche joyce a 15 anni scriveva da cani

  11. #11

    Predefinito Re: Giovane promessa fantasy

    ehm..spiacevoli rimembranze?
    a parte il fatto che la tastiera del suo pc deve avere un difetto sul tasto della barra spaziatrice , puo darsi che a volte si blocca e non funziona.
    a parte quello lo stile in generale ha come dire... e' come se avesse letto da qualche parte delle frasi o parole che gli sono sembrate fighe decidendo cosi di ficcarle a forza al interno del suo romanzo.
    anche se nel contesto stonano tantissimo.
    oltre a quello vabbhe c'e' qualche errore grammaticale qua e la , ma nulla che un word con l'autocorrezione non possa sistemare.
    (anch'io faccio sempre una marea di errori...pero non mi auto definisco la nuova promessa della letteratura fantasy)

  12. #12

    Predefinito Re: Giovane promessa fantasy

    ho letto da qualche parte un articolo di giornale dove dicevano che al inizio della sua carriera Francis Scott Fitzgerald faceva una marea di errori grammaticali anche abbastanza gravi quando scriveva i suoi romanzi. e dovevano sempre corregerli pesantemente prima di poterli pubblicare.

  13. #13
    beren
    ospite

    Predefinito Re: Giovane promessa fantasy

    Ma nessuno che abbia citato i "carridi artigiani"?

  14. #14
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Giovane promessa fantasy

    ma gli errori nella spaziatura imho sono figli di copia incolla

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di Kryele
    Data Registrazione
    22-09-06
    Messaggi
    606

    Predefinito

    Rispondo in ordine sparso che sul cellulare non multiquota, il tipo in questione dice di avere 25 anni, ma non è mai troppo tardi per imparare.
    Gli errori di spaziatura non sono dovuti al copia-incolla come ho pensato pure io in un primo momento, ho scovato il suo sito ed è pieno di errori simili. Probabile che veramente abbia la tastiera andata.

    Edit: si i carridi artigiani han fatto sorridere pure me e devo ammettere che la prima volta che l'ho letto sono andato a cercare il significato di carride sul dizionario on-line... poi non trovandolo ho continuato la lettura e ho capito...

    Sent from my OMNIA7 using Board Express
    Ultima modifica di Kryele; 22-02-12 alle 18:39:32

  16. #16
    Il Puppies
    Data Registrazione
    10-09-09
    Messaggi
    700

    Predefinito Re: Giovane promessa fantasy

    Ed io che pensavo che i primi quattro periodi di Eragon contenutisticamente fossero il peggio che avessi letto
    C'è anche chi sforna banalità sgrammaticate nel pieno dell'autocelebrazione non c'è mai fine al peggio

    Citazione Originariamente Scritto da Kryele Visualizza Messaggio
    Magari un giorno quando migliorerà l'esposizione diventerà famoso.
    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Magari un giorno quando ci saranno lune rosa e verdi diventerà famoso.
    Fixed.

    "Quando il sole sorgerà ad Ovest e tramonterà ad Est. Quando i mari si prosciugheranno e le montagne saranno spazzate nel vento come foglie" Citazione doverosa

    EDIT: ho giusto trovato la sua facepalmante pagina autocelebrativa su fb, e sto resistendo all'impulso di infierire ma sarebbe come sparare sulla croce rossa, visto che c'è già qualcuno che ci pensa


    Ultima modifica di Crymson; 24-02-12 alle 13:55:40

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Giovane promessa fantasy

    Ci sono giovani promesse che non vengono cagate di striscio...questo qui invece ha un topic dedicato e molti di voi hanno analizzato ogni singola sua frase...

    E' lui il genio...magari farà un libro fantasy astruso e scritto in modo volutamente senza senso...

    Ha portato le "tette e i culi" nella scrittura

  18. #18
    Il Puppies
    Data Registrazione
    10-09-09
    Messaggi
    700

    Predefinito Re: Giovane promessa fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Ci sono giovani promesse che non vengono cagate di striscio...questo qui invece ha un topic dedicato e molti di voi hanno analizzato ogni singola sua frase...

    E' lui il genio...magari farà un libro fantasy astruso e scritto in modo volutamente senza senso...

    Ha portato le "tette e i culi" nella scrittura
    Perché le giovani promesse valide non si fanno pubblicità ostentatamente, conoscendo i propri limiti
    Ultima modifica di Crymson; 29-02-12 alle 12:46:25

  19. #19
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Giovane promessa fantasy

    ho l'impressione che questo non abbia capito che su FB lo stiano pigliando tutti per il culo, poraccio

  20. #20
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: Giovane promessa fantasy

    Meanwhile in Ramadax...

    Il suo ventre affamato conil suo tuonare lo richiamò dal suo universo fantastico, ricordandola sua umanità e dopo averla saziata, si addormentò.

  21. #21
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Giovane promessa fantasy

    l'aggettivazione casuale è il mio difetto narrativo preferito, permette di tirar fuori delle perle mai viste

  22. #22
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Giovane promessa fantasy

    Si ma dai cazzo, compriamogli una tastiera senza il superattak sotto la spacebar.

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di ZaNeX
    Data Registrazione
    10-03-06
    Località
    Padova
    Messaggi
    5,790

    Predefinito Re: Giovane promessa fantasy

    Se non altro scrive meglio della Troisi...

    Forse

  24. #24
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Giovane promessa fantasy

    non esageriamo, su. la troisi ha problemi soprattutto a livelli di soggetto, ma la scrittura è decente.

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di ZaNeX
    Data Registrazione
    10-03-06
    Località
    Padova
    Messaggi
    5,790

    Predefinito Re: Giovane promessa fantasy

    Ha pure problemi con le unità di misura e le battaglie campali

+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato