+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 50
  1. #1
    david
    ospite

    Predefinito Jonathan Franzen - Le correzioni

    Visto che non esiste un topic a riguardo, apro il classico thread di servizio per discutere del libro che ho appena finito, romanzo meraviglioso come non mi capitava di leggere da parecchio.




    Link da IBS

    http://www.ibs.it/code/9788806174491...orrezioni.html


    Qualche notizia tratta da Wikipedia sull'autore in questione

    Franzen è cresciuto a Webster Groves, nel Missouri, ha studiato al Swarthmore alla Freie Universität di Berlino. Vive a New York.
    Esordisce nel 1988 con La ventisettesima città. Nel 2002 viene consacrato dalla critica con Le correzioni che riceve il National Book Award nella sezione Romanzo e il James Tait Black Memorial Prize per la narrativa.
    Pubblica regolarmente racconti e saggi sul New Yorker e su Harper's.
    È uno dei compilatori dei lemmi del Futuro dizionario d'America (The Future Dictionary of America, 2005).
    Nel corso del 2007 stringe un accordo con la casa editrice Farrar, Straus and Giroux per il suo nuovo romanzo, ma a causa di ritardi e collaborazioni con giornali e riviste, non completa la prima stesura fino al dicembre 2009[1]. Il romanzo, Freedom, è estremamente atteso negli Stati Uniti[2], il Time dedica a Franzen l'onore della copertina[1], ed il volume, incentrato sulla vita di una famiglia del Midwest, esce in libreria il 31 agosto 2010[3].

    Mio personale commento al romanzo

    Non conoscevo Jonathan Franzen e mi cospargo il capo di cenere e mi dolgo come una perpetua in lacrime per la mia ignoranza, perché questo Le correzioni è un romanzo splendido, che si lascia gustare ed assaporare dalla prima all’ultima pagina e che, una volta terminato, rimane in testa a ronzare, quasi a pulsare come solo i migliori libri, quelli che difficilmente si dimenticano, sono in grado di fare.

    Il tema cardine de Le correzioni è la famiglia. Un nucleo che ovviamente ha al suo interno una miriade di sfaccettature che vanno dalle più logiche come matrimonio, figli, felicità o aspettative a quelle forse più insospettabili (o forse invece più comuni) come depressione, omosessualità e malattia. Credo che moltissimi, come del resto il sottoscritto, durante la lettura di questo libro si ritroveranno o meglio si riconosceranno in alcuni aspetti della famiglia Lambert che, nonostante i palesi riferimenti alla cultura americana, costituisce forse lo stereotipo della famiglia globale o comunque attinge a piene mani da quella fonte così ricca di momenti comuni alla quale ogni giorno inconsapevolmente ci abbeveriamo.

    Franzen è bravissimo nel ricreare quelle tipiche situazioni familiari in cui è quasi fisiologico ritrovarsi, senza scaturire nel triviale o nel banale o tedioso (rischio estremo in questi frangenti) ma sempre mantenendo un profilo elevato grazie una prosa ricca di particolari, ricercata al punto giusto (guai a mio avviso considerarla pedante) e che raggiunge, in alcuni momenti, dei veri e propri picchi che vi costringeranno a rileggere certi punti per goderne in maniera migliore, per gustare profondamente certi passaggi particolarmente ispirati e che riescono, con la semplice complessità delle parole, a fotografare indelebilmente un attimo, un momento, uno stato d’animo.

    Le correzioni è un libro che per certi versi quasi sorprende perché l’autore si limita a raccontare la vita quotidiana, a raccontare quello che vede affacciandosi alle finestre delle case, non lesinando episodi forse drammatici ma paradossalmente divertenti per il modo in cui vengono presentati (penso alle peripezie di Chip), per il vortice che li assorbe e che annulla di fatto il fattore temporale nel senso che questo romanzo è così snello ed agile nei cambi temporali che quasi non ce ne si accorge, catturati nella tela ordita da Franzen che non lesina attacchi rapidi e spietati alla società americana, sapientemente dosati e centellinati tra le pieghe del romanzo. Inutile dire quindi che ho adorato ogni singola pagina di questo capolavoro e che era da parecchi mesi che non mi capitava di leggere con tale gusto e con tale voglia sin dalle prime ispiratissime pagine.

    Compratelo, leggetelo, regalatelo ai vostri genitori, ai vostri fratelli, alle vostre sorelle, perché non c’è niente di più caldo e accogliente del proprio nucleo familiare, perché ricordi, frustrazioni, gioie e dolori, che contraddistinguono queste pagine, sono sentimenti che ci accompagnano giorno dopo giorno e che, quasi senza accorgersene, condividiamo con chi ci sta accanto, con chi ci vuole bene, con le persone che amiamo.

    Un capolavoro della letteratura moderna ed ora capisco come mai Jonathan Franzen sia considerato uno dei talenti emergenti tra gli scrittori americani. Inutile dire che Freedom, prossimo romanzo dell’autore, che sarà in uscita a Marzo in Italia e che ha già ricevuto commenti molto ma molto lusinghieri in America, è già entrato prepotentemente nella mia lista desideri a tal punto da spingermi quasi a leggerlo ora in lingua originale.
    Pareri? Opinioni? Qualcuno l'ha letto?

  2. #2
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: Jonathan Franzen - Le correzioni

    ce l'ho in libreria da ANNI, troppo grosso da portarsi dietro, gli passa smpre qualcosa avanti nella coda di libri grossi quando sto per un po' di tempo a casa

  3. #3
    david
    ospite

    Predefinito Riferimento: Jonathan Franzen - Le correzioni

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    ce l'ho in libreria da ANNI, troppo grosso da portarsi dietro, gli passa smpre qualcosa avanti nella coda di libri grossi quando sto per un po' di tempo a casa


    che scandalo


  4. #4
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Riferimento: Jonathan Franzen - Le correzioni

    Mi ha sempre attirato ma c'è qualcosa che mi frena. Che tono usa? E' ironico o molto serioso? C'è dramma a fiumi o i temi tipo la malattia sono trattati in maniera non stereotipata?

  5. #5
    david
    ospite

    Predefinito Riferimento: Jonathan Franzen - Le correzioni

    Citazione Originariamente Scritto da vinta Visualizza Messaggio
    Mi ha sempre attirato ma c'è qualcosa che mi frena. Che tono usa? E' ironico o molto serioso? C'è dramma a fiumi o i temi tipo la malattia sono trattati in maniera non stereotipata?
    Il tono è ironico in alcuni momenti, serioso in altri ma sempre con la giuista dose e mai in maniera eccessiva da un lato o dall'altro (mi sono divertito molto a leggere le "peripezie sessuali" iniziali di Chip con la sua studentessa ).

    Dramma a fiumi assolutamente no ed anzi non è uno di quei romanzi "furbi".

    C'è un padre malato di Parkinson e devo dire che gli aspetti della malattia sono trattati con molto tatto

    E' scritto poi in maniera divina

    Alcuni paragonano Franzen a DFW. Per me il paragone non ci sta molto però, a mio avviso, Franzen (forse assieme a Lethem) è uno dei grandi "giovani" autori americani (Lethem è forse più artiginale nel modo di scrivere).

    Insomma è il classico libro che trasforma ogni sessione di lettura in un autentico piacere. Io ovvaimente to lo consiglio vivamente 600 pagine che si leggono in un soffio

  6. #6
    Il Puppies
    Data Registrazione
    28-06-09
    Messaggi
    421

    Predefinito Riferimento: Jonathan Franzen - Le correzioni

    Bellissimo, Freedom lo comprai in lingua originale ma non ho ancora avuto il coraggio di iniziarlo

  7. #7
    david
    ospite

    Predefinito Riferimento: Jonathan Franzen - Le correzioni

    Citazione Originariamente Scritto da paulvee Visualizza Messaggio
    Bellissimo, Freedom lo comprai in lingua originale ma non ho ancora avuto il coraggio di iniziarlo
    Io sono andato settimana scorsa nella nuova Feltrinelli che hanno aperto in Stazione Centrale qui a Milano e ce l'avevano in bella mostra. L'ho sfogliato un pò e devo dire che mi ha tentato

  8. #8
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: Jonathan Franzen - Le correzioni

    Citazione Originariamente Scritto da david Visualizza Messaggio


    che scandalo

    me lo voleva far leggere una che mi volevo scopare, poi visto che nunn'ha vulut fa cart deve essere partito qualche meccanismo di ripicca inconscio

  9. #9
    david
    ospite

    Predefinito Riferimento: Jonathan Franzen - Le correzioni

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    me lo voleva far leggere una che mi volevo scopare, poi visto che nunn'ha vulut fa cart deve essere partito qualche meccanismo di ripicca inconscio

  10. #10
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Jonathan Franzen - Le correzioni

    Cosa vuol dire fa cart?

  11. #11
    Olengard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Jonathan Franzen - Le correzioni

    Citazione Originariamente Scritto da david Visualizza Messaggio
    Alcuni paragonano Franzen a DFW. Per me il paragone non ci sta molto però, a mio avviso, Franzen (forse assieme a Lethem) è uno dei grandi "giovani" autori americani (Lethem è forse più artiginale nel modo di scrivere).
    DFW è il primo stronzo che passa invece, eh
    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    me lo voleva far leggere una che mi volevo scopare, poi visto che nunn'ha vulut fa cart deve essere partito qualche meccanismo di ripicca inconscio

  12. #12
    david
    ospite

    Predefinito Riferimento: Jonathan Franzen - Le correzioni

    Citazione Originariamente Scritto da Olengard Visualizza Messaggio
    DFW è il primo stronzo che passa invece, eh
    No aspetta non hai capito. Non è che dico che il paragone tra Franzen e DFW non ci sta perchè Franzen è più bravo, ma perchè li trovo abbastanza diversi come modo di intendere il romanzo (seppur trattino entrambi certi temi, come la famiglia americana, che collimano )

    Comunque mi interessava sapere il tuo parere: tu l'hai letto questo Le correzioni?

  13. #13
    Olengard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Jonathan Franzen - Le correzioni

    Eh, purtroppo no, anch'io l'ho in coda da secoli, con tanto di capa che un paio d'anni fa me l'aveva pure prestato dicendo quanto lo adorasse, ma pure io vado in ansia da prestazione, troppo lungo per i miei tempi

  14. #14
    david
    ospite

    Predefinito Riferimento: Jonathan Franzen - Le correzioni

    Citazione Originariamente Scritto da Olengard Visualizza Messaggio
    Eh, purtroppo no, anch'io l'ho in coda da secoli, con tanto di capa che un paio d'anni fa me l'aveva pure prestato dicendo quanto lo adorasse, ma pure io vado in ansia da prestazione, troppo lungo per i miei tempi
    Cioè fammi capire: tu hai una capa che ti presta un libro che adora e tu non lo leggi? E poi ti lamenti degli aumenti di stipendio? Io come minimo ti avrei messo a pane e acqua

    Scherzo eh. Comunque mentre stavo leggendo il libro pensavo "sicuramente il gatto o l'avrà già letto, oppure ce l'avrà in arretrato "

    Comunque fatti un regalo per questo 2011 ed inizialo e guarda che le 600 pagine scorrono che è una meraviglia

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Riferimento: Jonathan Franzen - Le correzioni

    Citazione Originariamente Scritto da Olengard Visualizza Messaggio
    DFW è il primo stronzo che passa invece, eh
    Però purtroppo DFW era uno dei più importanti giovani scrittori americani

  16. #16
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Riferimento: Jonathan Franzen - Le correzioni

    me lo son segnato

  17. #17
    david
    ospite

    Predefinito Riferimento: Jonathan Franzen - Le correzioni

    Citazione Originariamente Scritto da GoDsMaCk Visualizza Messaggio
    me lo son segnato
    Guarda più passano i giorni e più, rimuginando sul romanzo, mi convinco che è un gioiello.

    Si candida già da ora per il mio personale best 2011 (e siamo solo a gennaio ).

    Se hai spazio nel prossimo ordine mettilo sicuramente

  18. #18
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    20-02-10
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    98

    Predefinito Riferimento: Jonathan Franzen - Le correzioni

    In cantiere da un annetto. Capitatomi per caso in mano (più che in mano mi cadde in testa ), lo comprai a scatola chiusa. Poi, il poco tempo a disposizione e la lunghezza del romanzo, gli giocarono contro e me lo fecero mettere in standby. Ora, mosso dalla positiva recensione, provvederò alla riesumazione

  19. #19
    david
    ospite

    Predefinito Riferimento: Jonathan Franzen - Le correzioni

    La lunghezza è un falso problema. Il romanzo è molto scorrevole

  20. #20
    La Borga L'avatar di oas
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Barech
    Messaggi
    10,357

    Predefinito Riferimento: Jonathan Franzen - Le correzioni

    ho letto le prime 60 pagine e non è che mi abbia preso molto per ora. E' normale?

  21. #21
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: Jonathan Franzen - Le correzioni

    Io lo inizio non appena termino uno dei tre che ho aperti attualmente

  22. #22
    La Borga L'avatar di oas
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Barech
    Messaggi
    10,357

    Predefinito Riferimento: Jonathan Franzen - Le correzioni

    Io ho iniziato anche Karamazov letture leggere per questo agosto milanese.

  23. #23
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: Jonathan Franzen - Le correzioni

    Cos'altro abbiamo da fare a Milano (o in Lombardia in generale) d'agosto

  24. #24
    La Borga L'avatar di oas
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Barech
    Messaggi
    10,357

    Predefinito Riferimento: Jonathan Franzen - Le correzioni

    Citazione Originariamente Scritto da Ken Shabby Visualizza Messaggio
    Cos'altro abbiamo da fare a Milano (o in Lombardia in generale) d'agosto
    buttarci nell'idroscalo

  25. #25
    david
    ospite

    Predefinito Riferimento: Jonathan Franzen - Le correzioni

    Citazione Originariamente Scritto da oas Visualizza Messaggio
    ho letto le prime 60 pagine e non è che mi abbia preso molto per ora. E' normale?
    E' un diesel

    Tranquillo

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato