+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 40 di 40
  1. #26
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: Cosa c'è di bello a circa 300 euro?

    Allora

    Ho trovato un piccolo tesoretto da 300€ che vorrei direzionare nella fotografia anziché, come al solito, in donne e vino

    L'idea bridge non è da scartare perché a 250€ si trovano tanti modelli validi NUOVI (esempio la FZ3. Usate, secondo me, convengono poco perché anche modelli piuttosto vecchiotti difficilemente scendono sotto i 200-180€. Per 50€ in più prenderei modelli più recenti e soprattutto nuovi, con garanzia assoluta.

    Poi ci sono 'ste reflex che mi strizzano un po' l'occhietto. Ma a quel punto dovrei puntare sull'usato. Credo che 10 MP sia una "potenza" più che sufficiente per me.

    Sto guardando un po' di prodottini indicati da voi. L'ideale sarebbe la pentax k10d o la gemella samsung gx10. Le trovo nei 300€, senza dubbio, ma molto spesso (anzi quasi sempre) prive di ottica. Cosa dovrei prendere...quanto costa l'ottica kit (e si vendono, soprattutto)
    La Samsung, poi, usa ottiche Pentax o mi vado ad infilare in una via povera di alternative ? (già sono pochissimi i corpi samsung che girano...non oso immaginare le eventuali ottiche samsung )
    Il vantaggio è che dovrebbero essere corpi macchina di qualità...quindi, nel caso in cui dovesse piacermi la fotografia, non sentirei subito la necessità di cambiare.

    A davvero poco poco prezzo ci sono le olympus (E420 ed E520 si trovnao anche intorno ai 200€ privi di lente). Ma anche qui..sono modelli validi ? (dovrebbero essere le entrylevel) E le ottiche ? Si trovano ? Costano poco ? Esistono ?
    La E300 si trova nuova


    In realtà le olympus citate già nuove si aggirano intorno ai 350€. Qui avrei comunque garanzia completa di 2 anni.
    Allo stesso prezzo ci sono le Sony A230,A290, A330 nuove (usate costano di più )
    La A230 con ottica arriva a costare addirittura 290€. A quel punto credo per quanto possa esser scarsa è comunque migliore della bridge fz38..o no ?


    Canon voglio tralasciarla. Sulla mia compattina i colori sono "slavati" e soprattutto costano troppo e non sono stabilizzate (non si svalutano tantissimo..diciamo). Poi lo stabilizztore ottico della mia compattina fa cagare..se per le entrylevel è lo stesso

    Nikon ? Nuova c'è la D3000 che sembrate sconsigliare (non qui ma in ltre discussione)...ma usata si trova la D3100..ci sono novità rispetto alla precedente ? Anche queste, poi, dovrei prendere obiettivi stabilizzati..ma quanto costano
    Ultima modifica di Zuma90; 23-01-11 alle 14:45:00

  2. #27
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Cosa c'è di bello a circa 300 euro?

    allora, sembra che tu sia già abbastanza informato.

    sì, qualunque reflex è meglio di una bridge.

    Io ho preso una Samsung GX-10 a 360 euro con il doppio kit e sono molto contento. la resa a iso alti non è un eccezionale (ha 4 anni e l'iso è quasi l'unica miglioria negli ultimi anni, a parte i megapicsel, che non ci interessano), ma per il resto è fantastica, l'unico "difetto" è che pesa. Usa vetri pentax K, come tutti i Pentax.

    non andrei sulla D3000, troppo limitata.

    Olympus E420 = no.
    Olympus E520 = K10 è meglio

    Sulle sony, nessuno di noi è informato di prima mano. Io mi convinco sempre di più che ne devo provare una prima o poi. I modelli meno costosi non so quanto siano interessanti, sta di fatto che hai una più ampia possibilità di scelta.

    Prova anche D80, 40D.

    E se fai foto soprattutto al buio potresti considerare Sony Alfa 33, ha il mirino elettronico.

  3. #28
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: Cosa c'è di bello a circa 300 euro?

    Bon. Ho visto un po' di recensioni su un noto forum di fotografia (si può dire ? dpqualcosa )

    Le olympus le scarto. Le foto son così sgranellose, sbiadite e anche a livello di de6ttaglio perdono tantissimo rispetto a canon 1000d e simili.
    per quanto riguarda la Sony A230..beh..secondo la recensione (della A200, però, ) è davvero difficile notare la differenza di foto e dettagli rispetto alla nikon d60 (che poi dovrebbe avere lo stesso sensore)
    Perde molto dettaglio ad alti iso (1600 e 3200), soprattutto nel confronto tra raw.

    Bhe..l'unico vantaggio è che si trova a 290-320€ nuova con ottica kit

    Le foto, però, della galleria mi sembrano eccessivamente "morbide"..quasi come ci fosse un leggero filtro "blur" . I colori, però, effettivamente mi sembrano più vividi delle Canon (non solo la mia compattina ma pure visti su una 450d) anche se con PS non credo sia un grosso problema

    Aggiungo, però , che intorno ai 300€ c'è anche la sony A100 che sembrerebbe meno "entrylevel" delle altre e se la cava più che bene contro la canon 30d (che costa oltre i 350 € solo corpo).
    La a33 costa un botto


    Per quanto riguarda un obiettivo "similkit" per pentax ? qualche modello/marca/colore sufficientemente buono ma senza svenarmi
    Ultima modifica di Zuma90; 23-01-11 alle 18:42:34

  4. #29
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Cosa c'è di bello a circa 300 euro?

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda un obiettivo "similkit" per pentax ? qualche modello/marca/colore sufficientemente buono ma senza svenarmi
    ancheio!

  5. #30
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Cosa c'è di bello a circa 300 euro?

    allora l'ottica in kit il 18-55 AL II lo si compra usato per circa 50-60 euro + SS completo di paraluce...l'AL (senza il II) sta a un 10 euro in meno (ma è un po' più scarsa della AL II che vignetta meno e ha più risoluzione)...l'AL II WR (quello tropicalizzato, comunque con qualità identica al ALII normale) sta sui 80 euro circa...

    Samsung usa baionetta pentax dunque le samsung vanno con qualsiasi ottica pentax e ha la stessa compatibilità con le vecchie ottiche che ha pentax (sono a tutti gli effetti pentax cambia solo l'etichetta stampata) le stesse ottiche samsung altro non sono che ottiche pentax costruite in licenza dalla schneider (fra l'altro gran marca di ottiche)

    Sul nuovo c'è il buon 16-45 F4 fisso...con garanzia europa sta sui 320-350 euro...ita 100 euro in più...

    Volendo a 200 euro circa c'è anche il nuovo fisso 35mm F2,4...

    altrimenti c'è il Penatx SMC 17-70 F4 a circa 500 euro

    ora c'è anche il 18-135mm F3.5-5.6ED WR...ma anche lui dovrebbe stare piuttosto caro..ma è un 18-135 che per quanto zoom "da turista" promette anche una buona qualità...dunque è caro...
    Ultima modifica di Enriko!!; 24-01-11 alle 17:56:43

  6. #31
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Cosa c'è di bello a circa 300 euro?

    e il tamron 2.8? quanto vale/costa quello?

  7. #32
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: Cosa c'è di bello a circa 300 euro?

    Enriko!...cosa mi dici della vecchia Sony A100 ? Non semplice semplice come le altre Sony

  8. #33
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Cosa c'è di bello a circa 300 euro?

    il 17-50 SP 2,8?
    dovrebbe essere piuttosto buono (è pur sempre un tamron con sigla SP) e sta sui 400 anche qualcosa meno preso in internet garanzia europa, sicuramente è migliore delle varie ottiche in kit specie quando si comincia a chiudere un po' il diaframma...la versione stabilizzata non c'è per Pentax in compenso costa un 100 euro in più circa...

    In genere però dicono che l'equivalente Sigma sia migliore (ma costa un 100 euro abbondanti in più e ora a listino è rimasta solo la versione stabilizzata che sta sui 600 euro circa se non sbaglio...) anche 700 se lo prendi con garanzia Ita...

    Anche se c'è il più economico e comunque più che buono 17-70mm F2.8-4.5 DC Macro che sta sui 350-400 euro...e a 100 euro circa in più c'è la versione stabilizzata...

  9. #34
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Riferimento: Cosa c'è di bello a circa 300 euro?

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Verso luglio potrebbe esserci una D80 vacante




    Consegna a mano a roma


    Piemmami quando sarà il momento

  10. #35
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Cosa c'è di bello a circa 300 euro?

    Citazione Originariamente Scritto da °Dexter° Visualizza Messaggio
    Piemmami quando sarà il momento

    Ok

  11. #36
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: Cosa c'è di bello a circa 300 euro?

    a proposito di sensori...per Pentax e Nikon li fa la Sony (e il fatto che produttori di macchine fotografiche si affidano agli esperti di elettronica...non suona male) ?

    Ma la GX10 gemella della k10 ?...la Samsung si è "abbassata" ad usare componenti dei concorrenti giapponesi ?

  12. #37
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Cosa c'è di bello a circa 300 euro?

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio
    a proposito di sensori...per Pentax e Nikon li fa la Sony (e il fatto che produttori di macchine fotografiche si affidano agli esperti di elettronica...non suona male) ?

    Ma la GX10 gemella della k10 ?...la Samsung si è "abbassata" ad usare componenti dei concorrenti giapponesi ?
    Samsung con la GX10 aveva il sensore sony così come tutte samsung/Pentax precedenti, mentre con la GX20 ha prodotto un sensore samsung suo da 14mp su "specifiche pentax" che poi era lo stesso usato dalla Pentax K20D e k7, e ancora oggi usato sulle evil Samsung...quando usci era un ottimo sensore, oggi per alcune cose (rumore) sente un po' il tempo passato, ma per altri aspetti è ancora ottimo.
    In ogni caso tutte le reflex samsung erano comunque costruite da pentax in stabilimenti pentax mentre le evil ora sono prodotte proprio da Samsung, con sensori proprietari (che è sempre lo stesso) per le compatte non so se se le produca e faccia lei anche i sensori (credo di si)

  13. #38
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Cosa c'è di bello a circa 300 euro?

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio
    a proposito di sensori...per Pentax e Nikon li fa la Sony (e il fatto che produttori di macchine fotografiche si affidano agli esperti di elettronica...non suona male) ?
    Direi proprio di no, visti i risultati

  14. #39
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: Cosa c'è di bello a circa 300 euro?

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Direi proprio di no, visti i risultati
    Lo so perché ridi
    Rileggendo la mia frase c'è qualcosa che non torna

    E' sbagliata "l'intonazione" perché il punto interrogativo andava prima delle parentesi

    Volevo dire che il fatto di affidarsi ai grandi produttori di elettronica è logico per chi produce da sempre solo (praticamente) macchine fotografiche. Solo che come l'ho scritto io sembra il contrario
    Hai perfettamente ragione ad asdare.

    La canon, invece, dovrebbe produrre tutto da se...non ha problemi né progettuali né tecnologici (impianti) per la produzione massiccia di elettronca

  15. #40
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Cosa c'è di bello a circa 300 euro?

    Canon è uno dei più grosssi colossi mondiali, e da sola ha almeno il 50% del mercato fotografico...più è ai vertici anche nella produzione di stampanti, fotocopiatori, plotter e molto altro ancora...complessivamente è più grossa di Sony...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato