+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 75
  1. #1
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito [consigli per gli acquisti] Reflex!

    ciao a tutti!

    ho deciso che è giunta l'ora di alleggerire un po' il mio conto in banca

    dunque, il mio budget è di 1000€ (massimo 1200), tanto per iniziare

    non ho particolari preferenze, per quanto riguarda i soggetti. mi piace fare foto e pasticciare con photoshop e lightroom, ecco
    riguardo alle marche, ho avuto incontri ravvicinati solo con delle nikon e mai con delle canon o altre (la mia olympus om10 non conta ), quindi mi rimetto a voi

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Io direi D7000, ma aspetta qualcuno che di modelli ne sappia un po' di più, perchè non sono così tanto informato

  3. #3
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    della D7000 comprerei giusto il corpo macchina e non è che me ne farei granché, almeno per 3 mesi

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Citazione Originariamente Scritto da Valfuindor la Maia Visualizza Messaggio
    della D7000 comprerei giusto il corpo macchina e non è che me ne farei granché, almeno per 3 mesi
    La D7000 si trova entro gli € 1200

    http://www.dcsitalia.it/nikon-d7000-...8-105-vr.phtml


    Alternativa più economica é la D90 sempre della Nikon ... una signora reflex

    http://www.dcsitalia.it/prodotto_1729.html


    Alternativa Canon la 550D

    http://www.dcsitalia.it/prodotto_2110.html


    Ci sarebbe anche Canon 60D ma secondo me si avvicina troppo come prezzo alla nikon D7000 che é però superiore.
    Non ti cito la Canon 7D in quanto ci spostiamo di categoria verso l'alto.

    Un consiglio, se posso permettermi e specificando che sono fra i meno esperti qui, fai un salto in un qualsiasi negozio e prova ad impugnare queste macchine e scegli anche (ma non solo) in base a quanto comode le trovi.

    Ah ... io ti consiglierei di non scartare in fase di scelta le Pentax ... sulle quali però io non sono adeguatamente preparato.

  5. #5
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    dunque, per questioni che non sto a spiegare, il discorso "prendile in mano e vedi come ti trovi", purtroppo a me non si applica

    ora, la D7000 offre un miglioramento dell'immagine così netto rispetto alla D90 da giustificare così tanta differenza?
    per dire, ho trovato un kit con 18-55 e 55-200 a neppure 900€ (click)

    preciso, inoltre, che i filmati non mi interessano

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Mi sembrava che la 7000 costasse di meno, l'avevo detto che non sono informatissimo
    Ti dico la mia, da possessore di D90, anche se non conosco il tuo livello.
    E' una signora macchina, e non sono assolutamente ancora arrivato a sentirla "stretta". Al momento le limitazioni che sento nel fare fotografia sono nella parte obiettivi, o incapacità mia, ma non mi è mai capitato che la macchina "non riuscisse a fare quello che le volevo far fare io".
    Perciò risparmia i dindi sul corpo e investili in ottiche come si deve, se poi sentirai di avere bisogno di qualcosa di più, le ottiche comunque ti rimangono

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Citazione Originariamente Scritto da Xadoom Visualizza Messaggio
    Mi sembrava che la 7000 costasse di meno, l'avevo detto che non sono informatissimo
    Ti dico la mia, da possessore di D90, anche se non conosco il tuo livello.
    E' una signora macchina, e non sono assolutamente ancora arrivato a sentirla "stretta". Al momento le limitazioni che sento nel fare fotografia sono nella parte obiettivi, o incapacità mia, ma non mi è mai capitato che la macchina "non riuscisse a fare quello che le volevo far fare io".
    Perciò risparmia i dindi sul corpo e investili in ottiche come si deve, se poi sentirai di avere bisogno di qualcosa di più, le ottiche comunque ti rimangono
    Parole sante. La D90 é una macchina stupenda. Fatti un giro su flickr per renderti conto di cosa si può ottenre con una macchina del genere.

    Qui una semplice ricerca per tag cercando nikon D90 ---> http://www.flickr.com/search/?q=nikon+d90&m=tags


    Investire sulla macchina più recente non é necessariamente una scelta saggia. Alla fine con il 18-105 del kit di base si riescono ad ottenere ottime foto. Guarda i lavoro di Bobo ad esempio.

    Oh mamma ... abbiamo nominato Bobo e Nikon D7000 nello stesso topic.

    Facci sapere cosa scegli ... e poi posta foto con noi!

  8. #8
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    D90 ne ho già viste in azione 3, anche se nessuna sfruttata come meriterebbe...
    leggendo un po' di comparison tra la eos 550d e la D90, mi sembra che la seconda ne esca vincitrice.
    Pentax ed Olympus non conosco nessuno che le abbia, invece

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Citazione Originariamente Scritto da Valfuindor la Maia Visualizza Messaggio
    D90 ne ho già viste in azione 3, anche se nessuna sfruttata come meriterebbe...
    leggendo un po' di comparison tra la eos 550d e la D90, mi sembra che la seconda ne esca vincitrice.
    Pentax ed Olympus non conosco nessuno che le abbia, invece
    Sono stato diverso tempo con il tuo stesso dubbio fra canon 550D e Nikon D90.
    Alla fine se leggi in giro ti rendi conto che ognuna supera l'altra in alcuni aspetti. Una vince come resa alle alte iso, l'altra come gamma dinamica, una come qualità costruttiva, l'altra come autofocus, ecc. e blablabla

    Alla fine io scelsi canon e ne sono contento. Detto ciò la nikon D90 imho é comunque una macchina eccezionale ben oltre le capacità di molte persone ... specialmente come prima macchina.

    Qui nel forum ci sono diversi utenti Pentax ... e tutti molto soddisfatti.

    Comunque, nel mio piccolo ti ripeto, che se sei innamorato della nikon ... vai tranquillo sulla D90. E' una macchina notevole, di ottima qualità di cui non ti pentirai. E' una S I G N O R A macchina di una ottima casa costruttrice.

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Aggiungo una considerazione. Nel momento in cui acquisterai una macchina come la D90 o la D7000 o la 550D ... il vero limite sarai tu in un primo momento e poi l'ottica in quanto quelle di base contenute nei kit non sono il top. Sono ottime per iniziare, per studiare ed ottenere anche eccellenti risultati ... ma con il tempo ti renderai conto che sarà l'ottica che vorrai cambiare e non il corpo macchina.

  11. #11
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    Sono stato diverso tempo con il tuo stesso dubbio fra canon 550D e Nikon D90.
    Alla fine se leggi in giro ti rendi conto che ognuna supera l'altra in alcuni aspetti. Una vince come resa alle alte iso, l'altra come gamma dinamica, una come qualità costruttiva, l'altra come autofocus, ecc. e blablabla

    Alla fine io scelsi canon e ne sono contento. Detto ciò la nikon D90 imho é comunque una macchina eccezionale ben oltre le capacità di molte persone ... specialmente come prima macchina.
    ho capito
    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    Qui nel forum ci sono diversi utenti Pentax ... e tutti molto soddisfatti.
    speriamo si manifestino
    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    Comunque, nel mio piccolo ti ripeto, che se sei innamorata della nikon ... vai tranquilla sulla D90. E' una macchina notevole, di ottima qualità di cui non ti pentirai. E' una S I G N O R A macchina di una ottima casa costruttrice.
    fixed

    comunque non ho preferenze per nessuna macchina, avendo avuto l'occasione di provare solo Nikon (e l'ottica Olympus, va beh ) sono qui proprio per capire se ci sia qualche discriminante particolare che incida sulla scelta della macchina

  12. #12
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    Aggiungo una considerazione. Nel momento in cui acquisterai una macchina come la D90 o la D7000 o la 550D ... il vero limite sarai tu in un primo momento e poi l'ottica in quanto quelle di base contenute nei kit non sono il top. Sono ottime per iniziare, per studiare ed ottenere anche eccellenti risultati ... ma con il tempo ti renderai conto che sarà l'ottica che vorrai cambiare e non il corpo macchina.
    ho capito

  13. #13
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Concordo con gli altri... se vuoi rimanere su nikon, vai tranquilla sulla D90 (si trova anche usata, con garanzia residua, con bei prezzi).

    Se la prendi nuova, potresti valutare il kit con il 16-85... così avrai tra le mani un'ottica "tuttofare" di ottima qualità, che difficilmente sentirai il bisogno di cambiare in futuro.

  14. #14
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    non voglio rimanere su nikon, non ho idea di cosa prendere!

  15. #15
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    Oh mamma ... abbiamo nominato Bobo e Nikon D7000 nello stesso topic.


    Ho quasi deciso che me la regalerò per il trentesimo compleanno

    Se si abbassa sensibilmente


    Citazione Originariamente Scritto da Valfuindor la Maia Visualizza Messaggio
    comunque non ho preferenze per nessuna macchina, avendo avuto l'occasione di provare solo Nikon (e l'ottica Olympus, va beh ) sono qui proprio per capire se ci sia qualche discriminante particolare che incida sulla scelta della macchina
    Guarda, in linea generale è difficile trovare fuffa in giro: con quel budget (ma anche con meno), qualsiasi cosa tu prenda, di qualsiasi marca, ti lascerà soddisfatta.

    Quindi la scelta potrebbe essere fatta sulla base di altri elementi...

    Per dire: ci sono case che non hanno un corredo, nella fascia professionale, paragonabile a quelli offerti da canon e nikon.
    Quindi se credi un giorno di poter fare il balzo sulle full frame o simili, sei un po' obbligata a scegliere una delle due case...
    Ma se non hai intenzione di spendere 1000€ per un obiettivo o 2500€ per un corpo macchina, la cosa non ti tange

    Canon e Nikon hanno un fiorentissimo mercato dell'usato.
    E la cosa è importante soprattutto per le ottiche: io uso nikon, e se ti fai un giro su ebay si trova davvero di tutto, anche ad ottimi prezzi.
    Con altre marche meno diffuse, la cosa è un po' più complicata.

    Pentax (e mi sembra Olympus? ) hanno lo stabilizzatore sul sensore... il che significa che qualsiasi ottica ci monti sopra (magari anche pezzi di ferro completamente manuali di 30 anni fa), puoi contare sullo stabilizzatore... mica male, direi... è una cosa che merita di essere valutata...

    E poi vabbeh, c'è sempre il discorso che se hai ottiche di un certo sistema potrebbe essere una buona idea rimanere sulla stessa casa... per continuare ad usarle.
    Io stesso alla fine sono andato su nikon essenzialmente perchè potevo fregarmi due ottiche di mio padre...
    Ricordo che a te avevano regalato la oly con 3 ottiche al seguito... da vedere se siano ottiche di tale livello da spingerti a rimanere lì, oppure se sono sostanzialmente ininfluenti sulla questione...

    Ed ultimo ma non ultimo: il feeling.
    Se puoi prova/prendi in mano i modelli che potrebbero interessarti di più... e vedi quale "senti più tua".

    Ma come al solito, per queste cose, aspetto l'intervento risolutore di Enriko
    Ultima modifica di Bobo; 18-01-11 alle 22:10:59

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Citazione Originariamente Scritto da Valfuindor la Maia Visualizza Messaggio
    Fixed
    Ok, chiedo venia per averti dato del maschio.

  17. #17
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    Ok, chiedo venia per averti dato del maschio.
    A me l'altro giorno mi hanno scambiato per una collega... e non c'era neanche un forum di mezzo

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    A me l'altro giorno mi hanno scambiato per una collega... e non c'era neanche un forum di mezzo
    Lady Boba?

  19. #19
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!


  20. #20
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    io darò un parere alternativo:
    non hai bisogno di spendere così tanto.

    vedi cosa c'è di buono per 500/600€

    qualcuno ha detto che difficilmente trascrescerai le abilità di una reflex, il discorso è valido per la maggior parte delle reflex degli ultimi 4 anni.

    poi mettici sopra un buon vetro e via.
    però ci metterai un paio di mesi per imparare a sfruttare al meglio il kit, quindi..

    In casa Pentax puoi dare un occhiata alla K-r.

  21. #21
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    oppure, ancora meglio, prendi una Sony e poi ci dici com'era, ci serve una cavia in casa Sony

  22. #22
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Ma sai che sto leggendo cose ottime delle nuove "reflex non reflex" di casa sony?

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Il problema delle reflex entry-level spesso non è nella qualità, ma nell'ergonomia.
    La D3000 ad esempio ha una rotella sola che controlla i tempi: quando la metti in manuale non riesci a modificare l'apertura abbastanza in fretta e perdi scatti, tocca lavorare con A o S e lasciare l'altro parametro alla macchina...

  24. #24
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    sony

  25. #25
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Citazione Originariamente Scritto da Valfuindor la Maia Visualizza Messaggio
    sony


    Sono le eredi della minolta... e considera che i sensori nikon li fa sony, se non erro...

    Siamo d'accordo che anche io quando leggo sony penso più ad un televisore che ad una reflex, ma fanno belle macchine anche loro

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato