+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 75
  1. #26
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    non sprecare un budget così buono solo per il corpo macchina


    tutta la vita d90 + obbiettivo decente!



    meglio che una 550 che è pur sempre una entry level

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    ah, se hai tempo da perdere, ti linko il post aperto da me per scegliere la macchina... così trovi un po' di pareri ecc...son 11 pagine, ma alla fine son contento di aver scelto la d 90!

    http://forumtgmonline.futuregamer.it...d.php?t=239304

  3. #28
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    spendili per gli obiettivi li sordi !

  4. #29
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Citazione Originariamente Scritto da Gnappo_gheyz Visualizza Messaggio
    spendili per gli obiettivi li sordi !

    Fottutamente this se ti butti su canon prenditi una 500 se non ti interessano i video invece della 550 e prendi un obiettivo serie L tipo il 17-40 F4L o se riesci a risparmiare sul corpo macchina il 24-70 F2.8 L

  5. #30
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio


    Sono le eredi della minolta... e considera che i sensori nikon li fa sony, se non erro...

    Siamo d'accordo che anche io quando leggo sony penso più ad un televisore che ad una reflex, ma fanno belle macchine anche loro
    non erri, infatti sono rimasta piuttosto sorpresa scoprendolo: ho visto una reflex Sony diversi anni fa, più varie compattine e non è che mi sia piaciuta la qualità delle foto. anzi, tutt'altro. la mia compatta (Sony W55) è pessima: troppo rosso in TUTTE le foto
    Citazione Originariamente Scritto da stevegeta Visualizza Messaggio
    ah, se hai tempo da perdere, ti linko il post aperto da me per scegliere la macchina... così trovi un po' di pareri ecc...son 11 pagine, ma alla fine son contento di aver scelto la d 90!

    http://forumtgmonline.futuregamer.it...d.php?t=239304
    grazie mille, appena riesco me lo leggo!

    Citazione Originariamente Scritto da Joker Visualizza Messaggio
    Fottutamente this se ti butti su canon prenditi una 500 se non ti interessano i video invece della 550 e prendi un obiettivo serie L tipo il 17-40 F4L o se riesci a risparmiare sul corpo macchina il 24-70 F2.8 L
    dei video fottesega

    bene, quindi mi pare di capire che mi converrebbe non prendere uno dei vari kit ma il solo corpo macchina + un buon obiettivo

    mi informerò per gli obiettivi che indichi, per quanto riguarda un'eventuale Nikon D90 che mi converrebbe?
    Ultima modifica di Valfuindor la Maia; 19-01-11 alle 15:42:01

  6. #31
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    allora considerando che con le due reflex "regine" del momento K5 e D7000 spenderesti tutti i soldi del tuo budget (1200 euro servono più o meno tutti)...direi che le alternative rimanenti sono
    Nikon D90
    Canon 50D
    Canon 550D (ma a questo punto se proprio andrei sulla 500D)
    Pentax K7

    Allora D90 è una semipro, buon AF, mirino pentaprisma (più luminoso e nitido dei pentaspecchio), motorizzata e fra quelle citate nonostante il sensore non nuovissimo è quella con il sensore complessivamente migliore, gamma dinamica leggermente superiore ai canon o comunque in linea, e resa ad alti iso superiore, ha una risoluzione inferiore, ma alla fine da 12mp a 18mp cambia poco, o anche nulla dipende dalle ottiche che ci si montano davanti...
    Per essere una nikon ha una dotazione abbastanza completa, volendo essere pignoli si può storcere un po' il naso per la mancanza della regolazione F/B focus, e per le limitazioni che si hanno con le ottiche più vecchie o senza contatti dove l'esposimetro non va (il tutto su una reflex che appena uscita costava 1000 euro e più magari uno poteva aspettarsele ste cose)
    Poi con 900 euro come hai detto tu te la porteresti a casa con 2 ottiche stabilizzate che non sono male per cominciare...il 50-200vr poi seppur economico è un discreto tele...
    Però tutto sommato visto il budget come suggerito proverei a prenderne una solo corpo e abbinarci un obiettivo di maggiore qualità Nikkor o anche di terze parti come il sigma 16-50 2,8 o altro...c'è da dire però che spesso fra l'ottica data in kit 18-55VR e il solo corpo cambiano si e no 50 euro, e a quel punto meglio prendersi anche il 18-55vr e avere un ottica da usare senza troppi riguardi, e comunque piccola e leggera
    la D90 ti pesa circa 620g senza contare le batterie...diciamo che in tutto sarai sui 700g (ottica esclusa)


    Canon 50D
    Costruzione superiore alla D90, diciamo che come semipro complessivamente è più pro...ha alcune funzioni che mancano alla D90 (mi pare alcune cose tutto sommato secondarie per la gestione dei flash da studio) ha il F/B focus, e una raffica più rapida 6fps abbondanti contro i 4,5 della D90.
    ti pesa un 100g in più della D90 ed è anche più "grossa", non fa i video ma a te non te ne frega nulla...

    550D
    modello più nuovo, rispetto alla 50D ma di categoria inferiore, è una entrylevel evoluta, secondo me specie se si ha uno scarso se non nullo interesse per i video non vale la pena spenderci i soldi in più rispetto alla 500D e risparmiare così ulteriormente, oppure meglio andare sulla 50D.
    Il sensore della 550D non offre particolari vantaggi come gamma dinamica, resa ad alti iso (di poco migliorata) ecc rispetto al 15mp usato sulla 50D e la 500D, per il resto tolto il sensore e i video migliori nella 550D è sostanzialmente identica alla 500D.

    Considerando la 500D o la 550D rispetto alle "semipro" citate sopra perdi alcune cose che nell'utilizzo andando avanti si tendono ad apprezzano, e sono un maggior numero di pulsanti dedicati per la gestione dei vari parametri (tipo di messa a fuoco, lettura esposimetrica, ghiere di gestione dei tempi e diaframmi) più limitati su questi modelli e spesso relegati a menu gestibili da display il che rendono il tutto meno rapido.
    Manca anche del comodo display superiore e tutte le info vengono "relegate" al display sul dorso, hanno una costruzione più economica e hanno un mirino a pentaspecchio (meno luminoso)
    la 500D è comunque interessante perchè rimane una buona reflex entrylevel ma che per molte cose "strizza l'occhio" alle semipro e ora si compra per 550-600 euro, la 550D te ne costa 800 o giù di li, prezzo secondo me troppo alto per questa tipologia di reflex, la 550D sarà interessante fra 1 anno
    Altra cosa buona di queste entrylevel è il peso più contenuto che sta sotto i 600g comprese le batterie.


    Pentax K7
    è una semipro, fra le citate forse come dotazione la più completa, come anticipato è dotata dello stabilizzatore sul sensore (come le Olympus e le Sony), il che stabilizza praticamente qualsiasi cosa tu ci attacchi davanti (ma tanto poi le ottiche pentax stabilizzate o meno le paghi comunque care come le altre ), ha la regolazione F/B focus, il miglior mirino di tutte (pentaprisma con copertura del 100%) ha una tropicalizzazione completa, e un AF abbastanza buono, abbastanza in linea con le prestazioni di D90 e 50D...
    ha una raffica di poco più di 5fps.
    Il sensore ha un ottima resa a bassi iso, rende molto bene i colori e ha una discreta gamma dinamica (diciamo in linea con i sensori canon) ma salendo sopra gli 800iso la qualità cala abbastanza, è usabile fino a 1600iso, ma comunque anche a questa sensibilità i sensori canon e il nikon 12mp (che poi è sony) fanno meglio, oltre i 1600iso va bene solo per il web o piccole stampe ma bisogna essere bravi a gestirlo
    (non che con la 50D/500D ci fai molto di più a 3200iso, ma il decadimento è comunque meno marcato.
    Per il resto fra le semipro è la più piccola e compatta con la migliore costruzione e un peso contenuto...poi ok rimane da valutare la questione di contorno sull'avere una pentax rispetto ad avere canon o nikon i vari contro e i possibile pro
    Ultima modifica di Enriko!!; 19-01-11 alle 11:04:16

  7. #32
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Citazione Originariamente Scritto da Valfuindor la Maia Visualizza Messaggio
    non erri, infatti sono rimasta piuttosto sorpresa scoprendolo: ho visto una reflex Sony diversi anni fa, più varie compattine e non è che mi sia piaciuta la qualità delle foto. anzi, tutt'altro. la mia compatta (Sony W55) è pessima: troppo rosso in TUTTE le foto

    grazie mille, appena riesco me lo leggo!


    dei video fottesega

    bene, quindi mi pare di capire che mi converrebbe non prendere uno dei vari kit ma il solo corpo macchina + un buon obiettivo

    mi informerò per gli obiettivi che indichi, per quanto riguarderebbe un'eventuale Nikon D90 che mi converrebbe?
    se non ti importa dei video prendi una 450D e NON una 500D.
    E in ogni caso meglio la 50D
    in ogni caso D90>500D/550D.

    in ogni caso non lasciarti sviare dai consigli, ci lasciamo facilmente prtendere la mano perchè ognuna ha la propria idea di "quello che farei se avessi 1200€ da spendere"

    io non ho ancora capito se ti serve una reflex o se ti serve una reflex da 1000€.

  8. #33
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    beh budget permettendo e se c'è la convinzione di volere una reflex (e si sa cosa comporta) non la vedo così male come idea il voler partire con un buon corpo macchina come può essere una cosa fra D90 K7 50D ecc, sono acquisti comunque longevi, più di quanto potrebbe essere una 450D, certo si risparmia ma si sarà potenzialmente anche portati a cambiarla prima...certo di contro se si parte, non si ha molto idea di cosa comporti avere una reflex (il portarsela dietro, comprare ottiche ecc...insomma non si sa quanto ci si appassionerà) allora partire con qualcosa come una 450D/500D o pentax KX ecc...è sicuramente una tattica più prudente e potenzialmente meno a rischio "spendo un sacco di soldi per qualcosa che poi magari finisce a prender polvere"


    Per sony come per altre marche valutare la qualità delle reflex in base alla resa delle compatte è abbastanza limitante...insomma per alcune compatte nikon che ho visto le sue reflex sarebbero da evitare come la peste...di contro ora sony sulle compatte ha i migliori sensori in circolazione (di contro comunque le reflex sony non sono certo le migliori disponibili..non che siano brutte


    P.s. un buon modo per scegliere il modello di reflex più adatto quando si è indecisi fra 2-3 è liberare la mente e poi pensare a una reflex..la prima che ti viene in mente è il modello che fa per te...
    io ho usato questo sistema quando avevo 16anni per la mia prima reflex...presi una Minolta 5000...350.000 lire buttate al vento...che sola
    Ultima modifica di Enriko!!; 19-01-11 alle 13:04:02

  9. #34
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    allora considerando che con le due reflex "regine" del momento K5 e D7000 spenderesti tutti i soldi del tuo budget (1200 euro servono più o meno tutti)...direi che le alternative rimanenti sono
    Nikon D90
    Canon 50D
    Canon 550D (ma a questo punto se proprio andrei sulla 500D)
    Pentax K7
    grazie per l'ottima risposta, scusami se la tagliuzzo un po'

    leggendo il tuo post, mi pare di capire che sia il caso di andare su di una D90 o una 50D

    non ho ben chiaro il concetto del F/B focus
    ho letto un po' in giro e mi pare di aver capito che sia un sistema di correzione quando si usa l'autofocus, giusto?

    Citazione Originariamente Scritto da foma_ Visualizza Messaggio
    se non ti importa dei video prendi una 450D e NON una 500D.
    E in ogni caso meglio la 50D
    in ogni caso D90>500D/550D.

    in ogni caso non lasciarti sviare dai consigli, ci lasciamo facilmente prtendere la mano perchè ognuna ha la propria idea di "quello che farei se avessi 1200€ da spendere"

    io non ho ancora capito se ti serve una reflex o se ti serve una reflex da 1000€.
    mi serve una reflex e la domanda è: cosa mi porto a casa, di onesto, con quel budget? non devo per forza spenderli tutti, ne!
    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    certo di contro se si parte, non si ha molto idea di cosa comporti avere una reflex (il portarsela dietro, comprare ottiche ecc...insomma non si sa quanto ci si appassionerà) allora partire con qualcosa come una 450D/500D o pentax KX ecc...è sicuramente una tattica più prudente e potenzialmente meno a rischio "spendo un sacco di soldi per qualcosa che poi magari finisce a prender polvere"
    scusa se ti tagliuzzo ancora...
    sono sicura che l'avrei sempre con me. farei la stessa cosa con l'OM10, se solo non avessi timore di rovinarla.
    l'ultimo viaggio fatto da casa dei miei a casa mia (260km) è stato allungato di circa un'ora e mezza per le soste fatte in area di servizio/parcheggio per trovare soggetti da immortalare
    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Per sony come per altre marche valutare la qualità delle reflex in base alla resa delle compatte è abbastanza limitante...insomma per alcune compatte nikon che ho visto le sue reflex sarebbero da evitare come la peste...di contro ora sony sulle compatte ha i migliori sensori in circolazione (di contro comunque le reflex sony non sono certo le migliori disponibili..non che siano brutte
    ho capito, grazie
    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    P.s. un buon modo per scegliere il modello di reflex più adatto quando si è indecisi fra 2-3 è liberare la mente e poi pensare a una reflex..la prima che ti viene in mente è il modello che fa per te...
    io ho usato questo sistema quando avevo 16anni per la mia prima reflex...presi una Minolta 5000...350.000 lire buttate al vento...che sola
    non è confortante, sappilo

  10. #35
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Tenute in mano tutte. Le canon sembrano degli scatolotti giocattolosi e il mirino proprio non mi andava giù. Ho ripiegato sulla D90 con il 18-105 VR. Miglior affare della mia vita.

  11. #36
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Citazione Originariamente Scritto da Valfuindor la Maia Visualizza Messaggio
    mi informerò per gli obiettivi che indichi, per quanto riguarderebbe un'eventuale Nikon D90 che mi converrebbe?
    In kit?
    Il 16-85

    Ottimo obiettivo, molto nitido.
    Me ne hanno tutti parlato molto bene.
    L'unica cosa è che non è molto luminoso... ma come ottica tuttofare è assolutamente ottima.

    Poi fai sempre a tempo a prendere un fissino luminoso con cui divertirti


    Altrimenti, se prendi solo corpo, vai tranquilla sull'usato... che di D90 se ne trovano piuttosto recenti, ancora in garanzia ed a bei prezzi.

  12. #37
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Citazione Originariamente Scritto da Valfuindor la Maia Visualizza Messaggio
    non ho ben chiaro il concetto del F/B focus
    ho letto un po' in giro e mi pare di aver capito che sia un sistema di correzione quando si usa l'autofocus, giusto?
    In due parole.

    Ci sono margini di tolleranza, sul funzionamento della messa a fuoco, sia sui corpi macchina che sugli obiettivi.

    Ipotizziamo che questi margini di tolleranza vadano da -3 (back focus... messa a fuoco un po' dietro il soggetto) a +3 (front focus... messa a fuoco un po' prima del soggetto).

    Quindi magari la tua macchina non ha la messa a fuoco perfetta (0), ma ha un -3.

    Lo stesso discorso va fatto sulle ottiche... e diciamo che la tua ottica non abbia la messa a fuoco perfetta... ma abbia anche lei un -3.

    Entrambi rientrano nei margini di tolleranza, e quindi sono stati messi tranquillamente sul mercato.

    Quando monti quell'ottica sulla tua macchina, avrai un scostamento complessivo di -6... il che significa che la messa a fuoco reale sarà discretamente dietro il soggetto che hai mirato.

    Con alcune ottiche non te ne accorgerai mai.
    Con altre (magari lunghette, e molto luminose... quindi con profondità di campo limitata) la cosa può diventare evidente.
    Ti sto facendo un ritratto, credo di aver messo a fuoco il tuo occhio... ed invece scopro che la macchina ha messo a fuoco il tuo orecchio
    Normalmente in quel caso dovresti portare macchina ed obiettivo in assistenza, per la calibratura.

    La possibilità di regolare il f/b focus direttamente da te, da un menù della macchina, ti permette (entro certi limiti) di intervenire sul probrema senza dover portare nulla in assistenza

    In due parole eh.. magari non sono stato precisissimo, ma il concetto è questo
    Ultima modifica di Bobo; 19-01-11 alle 15:36:12

  13. #38
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    mi sono resa conto ora dell'orrore grammaticale che ho scritto... la febbre mi fa male
    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    In kit?
    Il 16-85

    Ottimo obiettivo, molto nitido.
    Me ne hanno tutti parlato molto bene.
    L'unica cosa è che non è molto luminoso... ma come ottica tuttofare è assolutamente ottima.

    Poi fai sempre a tempo a prendere un fissino luminoso con cui divertirti
    non necessariamente in kit, da prendere anche separatamente
    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Altrimenti, se prendi solo corpo, vai tranquilla sull'usato... che di D90 se ne trovano piuttosto recenti, ancora in garanzia ed a bei prezzi.
    mi fiderei di più a comprare un'ottica usata piuttosto che un corpo macchina

    tra l'altro, ho trovato questa nuova D90 a 560€ (click), con la possibilità di pagamento e ritiro direttamente in negozio

  14. #39
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    In due parole.

    Ci sono margini di tolleranza, sul funzionamento della messa a fuoco, sia sui corpi macchina che sugli obiettivi.

    Ipotizziamo che questi margini di tolleranza vadano da -3 (back focus... messa a fuoco un po' dietro il soggetto) a +3 (front focus... messa a fuoco un po' prima del soggetto).

    Quindi magari la tua macchina non ha la messa a fuoco perfetta (0), ma ha un -3.

    Lo stesso discorso va fatto sulle ottiche... e diciamo che la tua ottica non abbia la messa a fuoco perfetta... ma abbia anche lei un -3.

    Entrambi rientrano nei margini di tolleranza, e quindi sono stati messi tranquillamente sul mercato.

    Quando monti quell'ottica sulla tua macchina, avrai un scostamento complessivo di -6... il che significa che la messa a fuoco reale sarà discretamente dietro il soggetto che hai mirato.

    Con alcune ottiche non te ne accorgerai mai.
    Con altre (magari lunghette, e molto luminose... quindi con profondità di campo limitata) la cosa può diventare evidente.
    Ti sto facendo un ritratto, credo di aver messo a fuoco il tuo occhio... ed invece scopro che la macchina ha messo a fuoco il tuo orecchio
    Normalmente in quel caso dovresti portare macchina ed obiettivo in assistenza, per la calibratura.

    La possibilità di regolare il f/b focus direttamente da te, da un menù della macchina, ti permette (entro certi limiti) di intervenire sul probrema senza dover portare nulla in assistenza

    In due parole eh.. magari non sono stato precisissimo, ma il concetto è questo
    ho capito
    mi sfugge solo come sia possibile non rendersene conto dal mirino... mi sa che devo riprendere a studiare un po'

  15. #40
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Citazione Originariamente Scritto da Valfuindor la Maia Visualizza Messaggio
    non necessariamente in kit, da prendere anche separatamente
    Mmmm... poi ti tiro fuori un elenco
    Cmq il 16-85, rimanendo su prezzi "umani", è probabilmente tra le migliori tuttofare nikon che tu possa prendere.

    mi fiderei di più a comprare un'ottica usata piuttosto che un corpo macchina
    Beh, se è in garanzia, sei assolutamente tranquilla

    tra l'altro, ho trovato questa nuova D90 a 560€ (click), con la possibilità di pagamento e ritiro direttamente in negozio
    Non è nital, se non sbaglio... io preferirei spendere 500€ per una D90 con un anno di vita, ma nital (usata, ok... ma altri due anni di copertura, quindi sei tranquilla... ed è nital), piuttosto che prenderla nuova a 560€ (due anni di copertura... ma NON nital)

    Qui puoi trovare una buona indicazione sui prezzi nital.
    Ultima modifica di Bobo; 19-01-11 alle 16:10:02

  16. #41
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    ok, domanda nabba: che mi cambia tra la garanzia nital e quella europea?

  17. #42
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Citazione Originariamente Scritto da Valfuindor la Maia Visualizza Messaggio
    ok, domanda nabba: che mi cambia tra la garanzia nital e quella europea?
    Sostanzialmente:

    - Nital (previa registrazione) ti garantisce un anno ulteriore di garanzia (3 invece di 2) sui corpi, mentre passi da 2 a 4 sulle ottiche.
    - In caso di guasto, puoi interfacciarti direttamente con i centri assistenza ufficiali (LTR), mentre con l'altra devi passare attraverso chi te l'ha venduta. Il che significa che hai la garanzia che ci mettano le mani solo centri altamente specializzati riconosciuti da nital. Se invece la porti dal rivenditore, di fatto tu non sai dove andrà a finire per essere riparata.
    - Dicono che LTR dia la precedenza ai nital --> Riparazioni più veloci
    - Anche dopo che è finito il periodo di garanzia, se la tua macchina è nital hai degli sconti in caso di riparazioni (alcuni dicono solo sulla manodopera, altri parlano anche dei pezzi di ricambio)
    - Da diverse parti hai agevolazioni in quanto nital.
    Per dire, qui a roma conosco un laboratorio che fa la pulizia del sensore... se la tua macchina è nital, te la fa pagare sensibilmente di meno.

    Correggetemi se ho dimenticato qualcosa.

    Quindi la domanda è: conviene nital o no?

    Beh, io sono dell'idea che sui corpi macchina e sulle ottiche di un certo livello (specie se sono zoom... meccanicamente più complesse e quindi teoricamente più a rischio guasti) valga la pena prenderle nital... per stare più tranquilli.

    Viceversa su ottiche economiche e semplici, secondo me il gioco non vale la candela.
    Per dire... il 18-105 io l'ho preso non nital.
    Trattandosi di un'ottica economica da kit, non mi sembrava valesse la pena spendere quei 50€ in più...

    Dovessi prendere il 16-85, probabilmente cercherei di andare sul nital.
    Dovessi prendere una D90 o una D7000 nuova, andrei sicuramente su nital.

  18. #43
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Per il F/B focus direi che ha spiegato bobo
    Per la garanzia nital comunque c'è da dire che il negozio da cui prendi la reflex se non offre garanzia nikon italia ha comunque convenienza a far riparare la nikon a nikon europa piuttosto che accollarsi le totali spese di riparazione (almeno nel primo anno) nel secondo anno saresti però quasi certamente costretta a provvedere te alla spedizione della macchina al centro assistenza nikon europeo...oltre questo in ogni caso va valutato che i tempi di riparazione si allungano abbastanza (certo non è che si rompono tutti i giorni..anzi in genere non si rompono mai...
    Certo garanzia nital sei più tranquilla meno sbattimenti e costi, (nel caso spedire una reflex fino in germania mi pare costicchia) e hai un anno in più...

    Citazione Originariamente Scritto da Caronte Visualizza Messaggio
    Tenute in mano tutte. Le canon sembrano degli scatolotti giocattolosi e il mirino proprio non mi andava giù. Ho ripiegato sulla D90 con il 18-105 VR. Miglior affare della mia vita.
    Ad essere pignoli una 50D è meno "giocattolosa" di una D90, quale che sia l'impressione a tenerle in mano
    Certo una 500D e co è un po' più economica come costruzione, ma neppure troppo...

    Citazione Originariamente Scritto da Valfuindor la Maia Visualizza Messaggio
    grazie per l'ottima risposta, scusami se la tagliuzzo un po'

    leggendo il tuo post, mi pare di capire che sia il caso di andare su di una D90 o una 50D
    Beh dai è interessante anche la k7

  19. #44
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    @Enriko!! Sisi, mi riferivo alla 500D e alla 550D, mi sono sembrate troppo giocattolose alla mano, quasi più della E520, nonostante sia più piccola.

  20. #45
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    il 16-85 mi sa che sarebbe un po' overkill, da predere per iniziare

  21. #46
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Citazione Originariamente Scritto da Valfuindor la Maia Visualizza Messaggio
    il 16-85 mi sa che sarebbe un po' overkill, da predere per iniziare
    Beh, se lo prendi in kit risparmi, e con la D90 rientri nel budget

    E' vero che non serve chissà cosa per iniziare... ma se il budget c'è, e sei sicura che la cosa ti piacerà (insomma, che non ci sia rischio di romperti le balle e lasciarla a prendere polvere 11 mesi l'anno) secondo me non c'è niente di male a prendere qualcosa di ottimo da subito: eviterai magari di sentire il bisogno di cambiarlo dopo un anno
    Ultima modifica di Bobo; 22-01-11 alle 18:41:47

  22. #47
    L'Onesto L'avatar di Aiacos
    Data Registrazione
    21-10-05
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    1,353

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Ti consiglio la Sony a580: monta il medesimo sensore da 16mp della Nikon D7000, ovviamente non è tropicalizzata avendo un corpo macchina da amatoriale e non da semi pro e manca il display superiore ma come caratteristiche è di tutto rispetto. Avrai il vantaggio di un ottimo stabilizzatore sul corpo macchina e la possibilità di comprare a poco le ottiche Minolta alcune, come il 28-135, ti porti a casa una lente favolosa come resa con 180 euro (per avere resa simile con altre ottichi si va MOLTO su di prezzo). Io ho preso la sua sorellina con specchio traslucido come secondo corpo macchina, la a55, stanco di portarmi sempre dietro il parracarro della EOS 5D mkII e sono rimasto sopreso dalla qualità del sensore: i raw sono utilizzabili bene fino ad Iso 3200 e pure i Jpeg con i giusti settaggi. Su un noto ed affidabile shop online trovi il corpo macchina della a580 a 620 euro, con i rimanenti 400 euro ti prendi usato un bel Sony 16-105 che è una delle poche lenti ben fatte con simile escursione focale e sei coperta per gran parte delle focali più utilizzate così in seguito vedrai di cosa hai più bisogno per le tue esigenze.
    Ah come dicevo ci sono ottiche Minolta che si trovano a buon prezzo e rendono moltissimo:
    Minolta 28-135
    Minolta 50 f/1.7
    Minolta 70-210

  23. #48
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    sto guardando in giro un po' di foto fatte con la sony a580 e non mi piacciono assolutamente

    riguardo l'F/B focus: quanto è importante?
    nel caso in cui sia determinante, vado di 50D. altrimenti, D90

    edit: ho visto che la 60D non ha una grande differenza di prezzo rispetto alla 50D...
    Ultima modifica di Valfuindor la Maia; 23-01-11 alle 11:07:13

  24. #49
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    la 50d ha ancora il corpo in lega, la 60 han cominciato con la plasticotta.

  25. #50
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Riferimento: [consigli per gli acquisti] Reflex!

    Citazione Originariamente Scritto da Gnappo_gheyz Visualizza Messaggio
    la 50d ha ancora il corpo in lega, la 60 han cominciato con la plasticotta.
    Vero, però le recensioni della 60D che ho letto sono positive.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato