+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 35
  1. #1
    abaper
    ospite

    Predefinito le nuove lenzuolate di bersani

    Ecco gli ambiti di intervento e le 34 azioni che sostengono i democratici di Bersani. PROFESSIONI: 1) Modernizzare il ruolo e l'assetto degli Ordini professionali. 2) Garantire pari opportunità alle giovani generazioni. 3) Riformare il tirocinio, prevedendo una durata limitata ed un equo compenso. 4) Equiparare le professioni intellettuali al settore dei servizi. 5) Riconoscere le professioni non regolamentate. FARMACI: 6) Liberalizzazione della vendita di tutti i medicinali a carico dei cittadini. 7) Facoltà alle farmacie di stabilire un orario di apertura superiore al minimo. CARBURANTI ED ENERGIA: Libertà di approvvigionamento dei gestori della rete dei carburanti. 9) Acquirente unico per il commercio all'ingrosso dei carburanti. 10) Eliminazione dei vincoli regionali sulla liberalizzazione della distribuzione dei carburanti. 11) Separazione proprietaria rete trasporto gas. Continuano, di seguito, le proposte del Pd. BANCHE: 12) Portabilità gratuita dei conti correnti. 13) Abolizione della clausola di massimo scoperto e di altre commissioni analoghe nei c/c bancari. 14) Divieto di ricoprire incarichi incrociati nei Cda delle banche. AUTORITÀ DI REGOLAZIONE, TRASPORTI E POSTE: 15) Istituzione dell'Autorità dei trasporti. 16) Regolazione del settore dei trasporti. 17) Trasferimento delle funzioni di regolamentazione dei servizi postali all'Agcom. 1 Divieto di ricoprire più incarichi nelle autorità indipendenti. 19) Regolamentazione delle tariffe autostradali. 20) Soppressione del pubblico registro automobilistico. ASSICURAZIONI: 21) Abrogazione del tacito rinnovo del contratto RC auto. 22) Divieto di modifiche unilaterali del contratto RC auto. 23) Promozione dei gruppi di acquisto solidali polizze RC auto. 24) Revisione del meccanismo del bonus malus. 25) Istituzione dell'Ufficio centrale antifrode. COMMERCIO: 26) Estensione a tutte le attività commerciali di fornire liberamente ai consumatori anche servizi integrati con la propria attività economica principale. 27) Facoltà apertura domenicale dei negozi nei Comuni non turistici. 2 Sostegno fiscale, per i primi anni di attività, agli esercizi di prossimità nei centri minori. SEMPLIFICAZIONI PER LE IMPRESE: 29) Consentire l'avvio immediato di stabilimenti produttivi con autocertificazione e controlli ex-post. 30) Dare piena autonomia alle imprese. 31) Facilitare l'accesso a nuove attività economiche. TUTELA DEI CONSUMATORI: 32) Semplificazione dell'accesso alla class action. 33) Estensione del campo di applicazione della class action. 34) Eliminazione dei disincentivi a intraprendere azioni di tutela.
    qui trovate anche una minima spiegazione:
    http://beta.partitodemocratico.it/do...-immediato.htm

    che dire, alcune non le capisco
    quella sulle verifiche ex post la trovo pericolosa perchè può incentivare le mazzette.
    su altre sono d'accordo (abolizione PRA, tutte le proposte sui carburanti e le proposte sulla class action)

    ah, sulle parafarmacie non mi pronuncio per conflitto di interessi.comunque prometto di non bannare chi è contrario

    per quanto riguarda il commercio, sono dubbioso. Conosco molti commercianti che sono contrari all'apertura domenicale (e non hanno tutti i torti). insomma, questa norma potrebbe avvantaggiare i più grossi (o i cinesi che lavorano sempre )

  2. #2
    abaper
    ospite

    Predefinito Riferimento: le nuove lenzuolate di bersani

    dimenticavo i vampiri. d'accordissimo con tutto ciò che riguarda assicurazioni e banche

  3. #3
    Vitor
    ospite

    Predefinito Riferimento: le nuove lenzuolate di bersani

    in generale mi sembrano proposte sensate, con le dovute eccezioni
    ovviamente nessuno se le filerà, al grido di "l'opposizione dice sempre di no e non fa proposte"

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di stuckmojo
    Data Registrazione
    01-12-03
    Località
    Dubai Marina
    Messaggi
    3,864

    Predefinito Riferimento: le nuove lenzuolate di bersani

    noto che non c'e' neanche una proposta "di sinistra". bene.

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Demien80
    Data Registrazione
    26-05-04
    Località
    Polinesia
    Messaggi
    1,701

    Predefinito Riferimento: le nuove lenzuolate di bersani

    Onestamente erano più forti le proposte sotto il governo prodi anche se non sono tutte passate..poi per la lotta all'evasione?nada?e il conflitto d'interesse?tutela dei posti di lavoro?rilancio dell'economia?questo mi sa di programma da cnl purtroppo troppo morbido..

  6. #6
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: le nuove lenzuolate di bersani

    niente sulla giustizia pero'

  7. #7
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Riferimento: le nuove lenzuolate di bersani

    Mi sembrano tutte buone proposte, però è anche vero che non c'è nessuna proposta veramente "forte".

    Meglio dell'aria fritta che viene da CDX, ma vorrei vedere qualcosa veramente di impatto. Questa è roba che si può votare 2 giorni dopo l'insediamento di un Governo, tanto per provare i tasti.

    @abappio: Non sono tanto d'accordo sul fatto che un controllo più stringente riduca veramente la possibilità di mazzette, soprattutto quando poi le procedure sono macchinose come quelle italiane. Al contrario forse uno snellimento delle procedure potrebbe produrre una riduzione delle possibilità di corruzione.

    @tutti: sono proposte di liberalizzazioni economiche punto, in risposta alle minchiate di berlusca sulla costituzione, quindi è ovvio che non ci trovate il piano segreto per l'invasione di Saturno.

  8. #8
    abaper
    ospite

    Predefinito Riferimento: le nuove lenzuolate di bersani

    Citazione Originariamente Scritto da Il Nero Visualizza Messaggio
    Mi sembrano tutte buone proposte, però è anche vero che non c'è nessuna proposta veramente "forte".

    Meglio dell'aria fritta che viene da CDX, ma vorrei vedere qualcosa veramente di impatto. Questa è roba che si può votare 2 giorni dopo l'insediamento di un Governo, tanto per provare i tasti.

    @abappio: Non sono tanto d'accordo sul fatto che un controllo più stringente riduca veramente la possibilità di mazzette, soprattutto quando poi le procedure sono macchinose come quelle italiane. Al contrario forse uno snellimento delle procedure potrebbe produrre una riduzione delle possibilità di corruzione.
    ..
    non è questione di controlli, ma la sostituzione da ex ante a ex post che può essere un incentivo alla corruzione
    insomma sono i dubbi che ho estresso qui:
    http://www.***************.it/forum/...30&postcount=6

    insomma, i controlli o li fai prima o non li fai

  9. #9
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Riferimento: le nuove lenzuolate di bersani

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    non è questione di controlli, ma la sostituzione da ex ante a ex post che può essere un incentivo alla corruzione
    insomma sono i dubbi che ho estresso qui:
    http://www.***************.it/forum/...30&postcount=6

    insomma, i controlli o li fai prima o non li fai
    Se implementi il controllo ex-post in modo che il funzionario a cazzo possa chiuderti l'attività "in via cautelativa" basandosi sul nulla e senza poi essere preso a calci in culo, ovviamente è via libera a mazzette.

    Ma se la imposti in modo tale che il funzionario deve semplicemente smazzarsi i controlli e, solo se trova qualcosa di effettivamente sbagliato può sospenderti l'attività, elimini tutte le mazzette di "fluidificazione", cioè quelle che servono per convincere il funzionario a fare il suo lavoro, e che pure si tirano fuori perchè in verità fare causa all'amministrazione è impensabile sia ex-ante che ex-post.

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Riferimento: le nuove lenzuolate di bersani

    Beh, l'unica "leggera" differenza è che queste sono proposte a cuor leggero.
    Quando, e se, saranno al governo vedremo quanto ne arriverà in porto.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di dualismo_2000
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Como
    Messaggi
    8,037

    Predefinito Riferimento: le nuove lenzuolate di bersani

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    niente sulla giustizia pero'
    ma non sono riforme tout-court.
    mi sembra riguardino solo le liberalizzazioni di alcuni settori e le tutele dei consumatori.

    per lo meno, io le ho viste così.
    non credo che sia il programma elettorale completo. O almeno, spero di no.

  12. #12
    abaper
    ospite

    Predefinito Riferimento: le nuove lenzuolate di bersani

    Citazione Originariamente Scritto da Il Nero Visualizza Messaggio
    Se implementi il controllo ex-post in modo che il funzionario a cazzo possa chiuderti l'attività "in via cautelativa" basandosi sul nulla e senza poi essere preso a calci in culo, ovviamente è via libera a mazzette.

    Ma se la imposti in modo tale che il funzionario deve semplicemente smazzarsi i controlli e, solo se trova qualcosa di effettivamente sbagliato può sospenderti l'attività, elimini tutte le mazzette di "fluidificazione", cioè quelle che servono per convincere il funzionario a fare il suo lavoro, e che pure si tirano fuori perchè in verità fare causa all'amministrazione è impensabile sia ex-ante che ex-post.
    è che non vedo come si possano imostare come dici tu. in italia le leggi sono fumose e molto interpretabili. poi,magari, sono io che sono un pessimista

  13. #13
    abaper
    ospite

    Predefinito Riferimento: le nuove lenzuolate di bersani

    Citazione Originariamente Scritto da dualismo_2000 Visualizza Messaggio
    ma non sono riforme tout-court.
    mi sembra riguardino solo le liberalizzazioni di alcuni settori e le tutele dei consumatori.

    per lo meno, io le ho viste così.
    non credo che sia il programma elettorale completo. O almeno, spero di no.
    esatto. sono 41 punti per rilanciare subito l'economia senza dover toccare articoli della costituzione

  14. #14
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Riferimento: le nuove lenzuolate di bersani

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    è che non vedo come si possano imostare come dici tu. in italia le leggi sono fumose e molto interpretabili. poi,magari, sono io che sono un pessimista
    Non sono un tecnico di questa roba quindi non ho idea.
    Però suppongo che non è che il passaggio ai controlli ex-post non sia una roba buttata lì ma implichi una ristrutturazione complessiva del sistema.
    Altrimenti

  15. #15
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: le nuove lenzuolate di bersani

    figuriamoci se il programma completo della sinistra è composto di SOLO 34 proposte

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di ILSAGGIO
    Data Registrazione
    09-12-01
    Località
    Dislocata
    Messaggi
    8,905

    Predefinito Riferimento: le nuove lenzuolate di bersani

    Però tutto sommato è qualcosa, rispetto al nulla a cui siamo abituati dalle parti del centrosinistra

    Alcune proposte non sono neanche male ... quella sui carburanti soprattutto, che il governo si è un attimo dimenticato che essendo la domanda di carburanti slegata dal prezzo (la benzina la devi fare comunque) ed essendo i prezzi delle compagnie grossomodo allineati, ogni aumento è una botta alle famiglie.

  17. #17
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: le nuove lenzuolate di bersani

    Sembra il programma dei candidati per il consiglio d'istituto

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Riferimento: le nuove lenzuolate di bersani

    Ma che cagata...


    L'acqua è bagnata ed il cielo è blu.

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Caos81
    Data Registrazione
    08-02-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,823

    Predefinito Riferimento: le nuove lenzuolate di bersani

    1) Modernizzare il ruolo e l'assetto degli Ordini professionali.
    Voglio proprio vedere se qualcuno ha veramente intenzione di rendere indispensabile una laurea in informatica o ing. informatica

  20. #20
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Riferimento: le nuove lenzuolate di bersani

    La cosa che si evince da queste proposte é una sola:

    Quando era piccolo Bersani veniva portato dalla mamma in una farmacia dove il piccolino veniva sottoposto a indicibili torture da parte di farmacisti simili agli apotecari di Warhammer 40.000. E ora che il piccolo é cresciuto si vuole vendicare.

    Non vedo altre motivazioni dietro a questa perenne ossessione per sta cosa dei farmaci...che per altro non serve veramente a nulla.

    Nel resto c'é qualche buona idea e molto qualunquismo, ma se queste sono le roboanti riforme delle quali ha bisogno il paese allora stiamo freschi...

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di stuckmojo
    Data Registrazione
    01-12-03
    Località
    Dubai Marina
    Messaggi
    3,864

    Predefinito Riferimento: le nuove lenzuolate di bersani

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    La cosa che si evince da queste proposte é una sola:

    Quando era piccolo Bersani veniva portato dalla mamma in una farmacia dove il piccolino veniva sottoposto a indicibili torture da parte di farmacisti simili agli apotecari di Warhammer 40.000. E ora che il piccolo é cresciuto si vuole vendicare.

    Non vedo altre motivazioni dietro a questa perenne ossessione per sta cosa dei farmaci...che per altro non serve veramente a nulla.

    Nel resto c'é qualche buona idea e molto qualunquismo, ma se queste sono le roboanti riforme delle quali ha bisogno il paese allora stiamo freschi...
    Boiate. Nei paesi dove le vendite dei farmaci generici sono liberalizzate le aspirine costano 15 centesimi di euro al pacchetto. Tanto quanto paracetamolo e altre cose.

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Caos81
    Data Registrazione
    08-02-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,823

    Predefinito Riferimento: le nuove lenzuolate di bersani

    Già adesso andare nelle parafarmacie dei centri commerciali fa risparmiare.
    All'apertura di quella nell'Auchan di Cesano Boscone c'era il 20% di sconto su tutti i farmaci da banco e comunque in generale costano meno.

  23. #23
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Riferimento: le nuove lenzuolate di bersani

    Citazione Originariamente Scritto da stuckmojo Visualizza Messaggio
    Boiate. Nei paesi dove le vendite dei farmaci generici sono liberalizzate le aspirine costano 15 centesimi di euro al pacchetto. Tanto quanto paracetamolo e altre cose.
    A parte che non ha mai visto nulla costare 15 centesimi in nessun paese europeo. Ciò detto importa un cazzo di pagare un pacco di aspirine la metà o un terzo quello che mi farebbe comodo é pagare meno farmaci da 40/40/50 euro che compro su ricetta medica e mettere i farmaci da banco nel supermercato questo problema non lo risolve.
    Ecco tu tira fuori una liberalizzazione che risolva questo problema e avrai la mia stima imperitura.

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Caos81
    Data Registrazione
    08-02-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,823

    Predefinito Riferimento: le nuove lenzuolate di bersani

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    A parte che non ha mai visto nulla costare 15 centesimi in nessun paese europeo. Ciò detto importa un cazzo di pagare un pacco di aspirine la metà o un terzo quello che mi farebbe comodo é pagare meno farmaci da 40/40/50 euro che compro su ricetta medica e mettere i farmaci da banco nel supermercato questo problema non lo risolve.
    Ecco tu tira fuori una liberalizzazione che risolva questo problema e avrai la mia stima imperitura.
    E' proprio quello di cui si sta parlando:

    6) Liberalizzazione della vendita di tutti i medicinali a carico dei cittadini.
    Vuol dire che tutti i farmaci non passati dal SSN saranno di libera vendita nelle parafarmacie. Immagino solo quelle presiedute da un farmacista come tutte le parafarmacie di cui sono a conoscenza.

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Vox
    Data Registrazione
    26-06-02
    Messaggi
    17,696

    Predefinito Riferimento: le nuove lenzuolate di bersani

    tempi duri per la Unipol! vai Bersani!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato