+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [17/06/2003] Musica e videogiochi, binomio vincente!

    Poveri musicisti e povere case discografiche! Di fronte al pericolo di Internet, che con i suoi dannati MP3 ha letteralmente ucciso il mercato, si sono visti costretti a cercare nuove fonti di guadagno. Guardandosi in giro, l'unica nuova fonte di introiti che sono stati capaci di individuare sono - indovinate un po' - proprio i videogiochi. Ci toccherà quindi assistere, nei prossimi anni, ad un aumento del valore medio delle colonne sonore dei titoli ad alto budget. Un esempio lampante, in tal senso, di questa nuova tendenza, viene da Vice City, la cui colonna sonora è stata messa in vendita dalla Sony in un cofanetto da ben SETTE cd di splendida musica degli anni 80.
    Vediamo qualche cifra: secondo Bob Rice, CEO della Four Bars Intertainment, la musica originale scritta per un videogame viene pagata dagli 800 ai 1200 dollari al minuto, e un titolo medio ne richiede dai venti ai novanta. Un compositore in gamba, insomma, può intascarsi qualcosa come 250.000 dollari all'anno. Nel caso si parli di musica già esistente, le royalty da corrispondere vanno dai 1500 dollari per un pezzo di un artista nuovo e semisconosciuto ai ventimila per sei canzoni di Elvis Presley. Per curiosità, attualmente l'orchestra sinfonica di Hollywood sta incidendo la colonna sonora di Medal Of Honor: Rising Sun.
    Entro un paio di anni, sostiene Rice, una colonna sonora di un videogioco vincerà il disco di platino. Se lo dice lui. Per quanto mi riguarda, le musiche noiose continueranno ad essere escluse, anche se le ha scritte Moby.

    PS In bocca al lupo a tutti i maturandi, che domani iniziano la loro avventura! Ragazzi, siamo tutti con voi!

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [17/06/2003] Musica e videogiuchi, binomio vincente!

    E' vero. Devo ammettere che negli ultimi anni le colonne sonore dei videogiochi sono cresciute qualitativamente (ma non dimentichiamoci delle gloriose musiche di Hired Guns e di Xenon2 ai tempi dell'Amiga... E Another World, non lo vogliamo considerare?).
    Ciò è solo un bene. Aspetto di ascoltare l'arte di Jerry Goldsmith o Alan Silvestri dalle casse del mio pc.

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [17/06/2003] Musica e videogiuchi, binomio vincente!

    quando avevo l'amiga, la collegavo tramite i due jack allo stereo e mi registravo le musiche dei giochi. ricordo la stupenda musica di Agony - il gufaccio ricordate? - o ancora la discotecara I play 3D soccer dell'omonimo gioco. E ricordo ancora il menu "nascosto" delle musiche di Turrican2 (la più bella era The Great Bath); la musica splendida di Flashback; Shadow of the Beast2; Moonstone; Pinball Fantasies; Jaguar; Desert Strike senza contare naturalmente musiche meno "complesse" come la musica finale di Zack...
    quasi quasi le passo tutte su cd e le mando a Tgm


    disco di platino dicono eh? si sono d'accordo anch'io. oramai la qualità è indiscussa anche se secondo me sono pochi i giochi che possono vantare una colonna sonora DAVVERO da oscar.

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [17/06/2003] Musica e videogiuchi, binomio vincente!

    non so se essere triste o contento.
    da una parte sono felice che qualcuno stia seriamente pensando di investire nelle colonne sonore dei videogiochi.
    dall'altro, da buon amante di FPS di varia natura detesto avere una colonna sonora da sfondo alle mie partite.
    in giochi come vice city (me l'hanno regalato 4 giorni fa, geniale) la musica e' una parte integrante del divertimento, cosi' come negli strategici in cui si passano svariate ore a studiare mosse su mosse, ma in giochi come medal of honor....beh, non saprei che farmene.
    Preferisco il "beato silenzio' che tra l'altro mi permette di capire se un avversario mi sta piombando addosso semplicemente ascoltando il rumore dei passi.
    per certi casi preferirei che somme di questo tipo venissero usate in altro modo.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [17/06/2003] Musica e videogiuchi, binomio vincente!

    Boomer ha scritto mar, 17 giugno 2003 21:34
    non so se essere triste o contento.
    da una parte sono felice che qualcuno stia seriamente pensando di investire nelle colonne sonore dei videogiochi.
    dall'altro, da buon amante di FPS di varia natura detesto avere una colonna sonora da sfondo alle mie partite.
    in giochi come vice city (me l'hanno regalato 4 giorni fa, geniale) la musica e' una parte integrante del divertimento, cosi' come negli strategici in cui si passano svariate ore a studiare mosse su mosse, ma in giochi come medal of honor....beh, non saprei che farmene.
    Preferisco il "beato silenzio' che tra l'altro mi permette di capire se un avversario mi sta piombando addosso semplicemente ascoltando il rumore dei passi.
    per certi casi preferirei che somme di questo tipo venissero usate in altro modo.
    quoto in pieno...belle colonne sonore si, ma al momento giusto e nel gioco giusto...perchè somme spese per colonne sonore superlative in giochi dove quasi nessuno le sentirà mai, renderanno solo i giochi più scadenti dagli altri punti di vista!...l'Occhio di Sauron ha parlato bene... un occhio che parla? AHHHHH!!!

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [17/06/2003] Musica e videogiuchi, binomio vincente!

    Occhio, Mithrandir, non e' l'occhio di sauron che parle, ma la f**a incandescente

  7. #7
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [17/06/2003] Musica e videogiuchi, binomio vincente!

    che classe...

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [17/06/2003] Musica e videogiuchi, binomio vincente!

    Boomer ha scritto mar, 17 giugno 2003 22:42
    Occhio, Mithrandir, non e' l'occhio di sauron che parle, ma la f**a incandescente
    ma....

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [17/06/2003] Musica e videogiuchi, binomio vincente!

    Scusa Keiser, non volevo imbrattare il forum con una inutile frase di dubbio gusto, ma e' da un paio di giorni che mi fanno notare che il mio avatar sembra appunto quello che ho detto.


  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [17/06/2003] Musica e videogiuchi, binomio vincente!

    Boomer ha scritto mar, 17 giugno 2003 22:57
    Scusa Keiser, non volevo imbrattare il forum con una inutile frase di dubbio gusto, ma e' da un paio di giorni che mi fanno notare che il mio avatar sembra appunto quello che ho detto.
    Perdonato.

    Avevo preferito glissare, ma visto che l'argomento è venuto fuori lo stesso, devo ammettere che anch'io avevo avuto quell'impressione. Forse siamo fissati...

  11. #11

    Predefinito Re: [17/06/2003] Musica e videogiochi, binomio vincente!

    keiser ha scritto mar, 17 giugno 2003 12:38
    Poveri musicisti e povere case discografiche! Di fronte al pericolo di Internet, che con i suoi dannati MP3 ha letteralmente ucciso il mercato

    Ma perchè continuiamo con sta storia! Non è vero!!!!!

  12. #12

    Predefinito Re: [17/06/2003] Musica e videogiochi, binomio vincente!

    Boomer!!!
    Non l'avevo mai notato ma vedendo il tuo avatar mi accorgo che l'occhio di sauron mi ricorda qualcosa....aia che male!

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [17/06/2003] Musica e videogiuchi, binomio vincente!

    Quote:
    ma in giochi come medal of honor....beh, non saprei che farmene.
    Preferisco il "beato silenzio' che tra l'altro mi permette di capire se un avversario mi sta piombando addosso semplicemente ascoltando il rumore dei passi.
    AAAAAAAARGH! La musica di Medal Of Honor in sottofondo mentre gioco aiuta a calarmi nelle vesti del soldato "ammericano" della Seconda Guerra Mondiale... Grande atmosfera...
    "Ryan... Ryan... c'è qualcuno che si chiama Ryan?"


  14. #14
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [17/06/2003] Musica e videogiuchi, binomio vincente!

    capisci, keiser, cosa intendevo prima!!!!
    Mi sa che ora cambio avatar

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [17/06/2003] Musica e videogiuchi, binomio vincente!

    beh, in certi giochi la musica e' fondamentale, ma non vorrei arrivare ad eccessi come mettere la musica in Sub command:cavoli, come faccio a riconoscere il tipo di sottomarino che mi sta inseguendo se in sottofondo c'e' una (di solito noiosa) musichetta inutile.
    poi vabbe', io arrivo agli eccessi in multiplayer di sparare a radio, stereo e televisioni (come in ravenshield) in modo da non avere nessun rumore estraneo.
    saro' malato?

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [17/06/2003] Musica e videogiochi, binomio vincente!

    matteosister ha scritto mer, 18 giugno 2003 09:32
    keiser ha scritto mar, 17 giugno 2003 12:38
    Poveri musicisti e povere case discografiche! Di fronte al pericolo di Internet, che con i suoi dannati MP3 ha letteralmente ucciso il mercato

    Ma perchè continuiamo con sta storia! Non è vero!!!!!
    io scarico mp3...lo ammetto...però c'è anche da dire che da quando posso scaricare a manna tutto quello che mi pare (fibra) è aumentata drasticamante la tendenza ad acquistare i CD originali, perchè se una cosa mi piace e merita la compro...se non mi piace l'mp3 lo cancello, non l'ascolto più e ki se ne frega...così posso valutare bene prima di spendere i miei soldi...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato