+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito [Piano] Playing Love - Morricone

    Salve a tutti, stavo provando a vedere di imparare questa canzone (è quella che Novecento suona vedendo la ragazza bionda sulla nave) per pianoforte, che mi piace molto, tuttavia ho un problema non indifferente: con la mano sinistra vedo che spesso ci sono da fare arpeggi con stacchi di due ottave. Alché mi è sorto un dubbio. Non è per caso che è un pezzo a quattro mani? Se è così, esiste un adattamento per poterla suonare da soli?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di giangiaile
    Data Registrazione
    11-04-03
    Località
    $city
    Messaggi
    26,999

    Predefinito Riferimento: [Piano] Playing Love - Morricone

    è difficile giudicare senza vedere la parte di spartito interessata

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Riferimento: [Piano] Playing Love - Morricone

    Eccolo:

    http://www.filefront.com/17877255/[S...ve (piano).pdf

    Seconda pagina, a partire dalla terza riga, seconda battuta. Se guardi la mano sinistra hai l'arpeggio in cui si passa dal re due ottave sotto l'ottava centrale. al la e poi devi saltare al mi centrale e fare la scala discendente, poi ancora hai re basso, la basso, sol un'ottava più in alto, poi si, mi centrale e fa#. Il problema è la diteggiatura: mi verrebbe da farla con 5-4, poi salto con 1 sul sol, 3 sul si e po 2-1 fino ad arrivare al fa#.

    Il dubbio delle quattro mani me l'ha fatto venire la terza battuta dell'ultima riga, stessa pagina, c'è il solito arpeggio che arriva fino al mi centrale con la mano sinistra mentre con la destra invece devi fare quella croma di accordi, il terzo accordo è fa+mi centrale, ma con la mano sinistra devi tenere giù il mi centrale per 2/4 (ovvero fino alla fine della battuta), e quindi devi suonare contemporaneamente la stessa nota con due mani, mi pare strano.

  4. #4
    alternat
    ospite

    Predefinito Riferimento: [Piano] Playing Love - Morricone

    non riesco a scaricarlo (il link mi porta ad una pagina con su una cicciona vestita da sailor moon, e non è un bel vedere) ma uno spartito a quattro mani ha due linee melodiche, e soprattutto è TUTTO scritto per essere suonato a quattro mani, non solo due battute. Se riesci a suonarlo tutto tranne quegli arpeggi i casi sono due: o c'è gente che ci riesce, o è sbagliato.

    posto che se fossero accordi propenderei per la seconda ipotesi, visto che le mano hanno un certo limite fisico, se si tratta di arpeggi probabilmente si tratta solo di imparare a saltellare sulla tastiera.

    e comunque, probabilmente non è stato trascritto a dovere.

    p.s.: visto, e confermo.
    gli arpeggioni sono solo arpeggioni, nemmeno in legato quindi si tratta solo di essere veloci a spostare le mani, e l'ultima sovrapposizione sul mi centrale è una cagata del trascrittore (anche se, visto che sei in crescendo, puoi premere il pedale e mollare il mi un po' prima per suonare l'ultima croma della battuta)
    Ultima modifica di alternat; 01-02-11 alle 20:53:37

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Riferimento: [Piano] Playing Love - Morricone

    Si infatti, ci sto riuscendo a poco a poco, devo solo tararmi sul salto

    Ho scaricato un'altra versione, ed effettivamente a occhio mi pare tutta uguale tranne appunto l'assurdità di quel mi.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato