+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Rinunciare ad un volo prenotato: quali problemi?

    Quest'estate avrei intenzione di andare negli USA con un paio di amici, ma avendo come finestra temporale le settimane centrali di agosto, non potrò avere conferma dal boss in ufficio fino a metà giugno (perchè siamo in 12 e per il nostro tipo di lavoro dobbiamo fornire sempre la copertura al cliente, quindi ci sono i turni pure per le ferie, quindi parecchi chiederanno le settimane centrali di Agosto e qualcuno dovrà rinunciarvi).

    Siccome sarebbe opportuno prenotare fin d'ora per non spendere l'impossibile (ovviamente via internet - andata e ritorno per New York), mi chiedevo se eventualmente fosse possibile, in caso di necessità, rinunicare al volo (nel caso non avessi il periodo di ferie che mi serve) e se ci sono dei limiti/penali in caso di recesso.

    So bene che ovviamente la cosa può variare da compagnia a compagnia, ma ci sono delle "direttive" generali? Secondo voi posso arrischiarmi a prenotare ora sperando che mi vengano date le 2 settimane di Agosto e, in caso contrario, rinunciare senza rimetterci (troppo)?

    Tks

  2. #2
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Riferimento: Rinunciare ad un volo prenotato: quali problemi?

    Dipende dal tipo di biglietto che compri.
    In generale quelli piu' a buon mercato sono inflessibili, nel senso che se non parti son fatti tuoi.
    Altri, che costano di piu', possono essere cambiati fino a qualche giorno prima della partenza e pagando una penale.
    Purtroppo l'unica cosa che puoi fare e' di controllare per benino le condizioni del biglietto che intendi comprare. O volare in Business.

  3. #3

    Predefinito Riferimento: Rinunciare ad un volo prenotato: quali problemi?

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Malmostoso Visualizza Messaggio
    Dipende dal tipo di biglietto che compri.
    In generale quelli piu' a buon mercato sono inflessibili, nel senso che se non parti son fatti tuoi.
    Altri, che costano di piu', possono essere cambiati fino a qualche giorno prima della partenza e pagando una penale.
    Purtroppo l'unica cosa che puoi fare e' di controllare per benino le condizioni del biglietto che intendi comprare. O volare in Business.
    Concordo.

    Tendenzialmente i biglietti in offerta / superscontati hanno la gabola che non hanno clausola di annullamento.

    Altri invece ti rimborsano solo il costo del biglietto e non le tasse (quindi di riporti a casa circa il 40-50% della cifra).

    A mio modo di vedere ti conviene andare in un'agenzia: se Internet è utile nel 99% dei casi per trovare la soluzione migliore, in questo caso meglio l'agenzia.

    Esistono delle assicurazioni di viaggio apposta per poter annullare il volo e riprendersi tutti i soldi o quasi.

  4. #4
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Riferimento: Rinunciare ad un volo prenotato: quali problemi?

    O fare l'assicurazione, nel caso ti venga proposta. In genere tra le cose coperte c'e' anche l'annullamento del biglietto.

  5. #5
    ale#12
    ospite

    Predefinito Riferimento: Rinunciare ad un volo prenotato: quali problemi?

    Io mi leggerei le condizioni di polizza, però.

    Avevo letto quelle dell'assicurazione proposta da easyjet (se non ricordo male) e copriva esclusivamente la rinuncia per motivi di salute, lutti etc

  6. #6
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Rinunciare ad un volo prenotato: quali problemi?

    Problema risolto!! Alla fine il boss ha chiesto a tutti di indicare il periodo di ferie estive in anticipo e mi ha già segnato in blu i giorni dall'8 al 22 Agosto!! Yeah

    Grazie a tutti comunque per i consigli eh

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato