+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 260
  1. #151
    frignone della domenica L'avatar di Rei Ayanami
    Data Registrazione
    17-11-03
    Messaggi
    21,537

    Predefinito Re: Er Metallo quello rude, sporco e cattivo!

    Che devo argomentare, devo argomentare sui padri e probabilmente tra i migliori gruppi death metal e non solo della storia? A te chi piacciono, i cannibal corpse?

    No dai serio, che gruppo death ti piace che ritieni non sia "sopravvalutato" come i Death.

  2. #152
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Er Metallo quello rude, sporco e cattivo!

    Rei non toccà i Cannibal Corpse per favore!!

    Ma qua si dicono cose blasfeme proprio!!

  3. #153

    Predefinito Re: Er Metallo quello rude, sporco e cattivo!

    Absint, per curiosità, secondo te quali sono i gruppi death metal realmente imprescindibili?
    Senza stare a fare tante distinzioni tra i mille sottogeneri.

  4. #154
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Er Metallo quello rude, sporco e cattivo!

    Bè io penso che un metallaro death non possa non conoscere, ad oggi, i seguenti, per valore storico e effettivo della loro musica:
    -Death
    -Cannibal Corpse
    -Opeth (s'è parlato di non fa distinzioni noiose, quindi ce li metto, semmai me se potrà chiedere il perchè ma credo sia intuibile bo)
    -Bloodbath (almeno Resurrection Through Carnage...un gioiello di idee)
    -Hate Eternal (qui il motivo è che mi sembra generino un suono talmente devastante e pieno che veramente non ho sentito altre volte, e anche per l'impatto "disordinato" che hanno sono abbastanza unici credo)
    -Atheist
    -Morbid Angel (qui ammetto di non essere un loro fine conoscitore..però dei primi dischi conosco)
    -Mayhem (de mysteriis dom sathanas, certo apre le porte al black ma è una derivazione death importante da conoscere secondo me)
    Poi ci sono parecchi gruppi del filone più melodic che penso siano imprescindibili anche perchè hanno evoluto il discorso death metal in direzioni molto "significative"...dark tranquillity, in flames, amon amarth, ci so un sacco di gruppi che cercano di assomigliargli.

    Poi non so mmm di "imprescindibili" proprio, per ora, direi questi, poi spingendosi verso lidi ancora più estremi allora non mi ritengo abbastanza informato.
    Poi intendiamoci ci sono gruppi storicamente sempre importanti ma che a me non convincono così tanto personalmente...tipo i Deicide mm...degli Obituary certo vanno conosciuti ma non mi piace tutto direi..anzi.

    Bo per ora può andare

  5. #155
    frignone della domenica L'avatar di Rei Ayanami
    Data Registrazione
    17-11-03
    Messaggi
    21,537

    Predefinito Re: Er Metallo quello rude, sporco e cattivo!

    I gruppi death imprescindibili si contano sulle dita di una mano.

    Uno di questi sono i Death, qualsiasi loro album, che sono uno più significativo dell'altro, senza stare lì a sermonare se la forma canzone non è di gradimento oppure che TSOP sia... come aveva detto? incoerente? CAPOLAVORO, altro che incoerente. Al di là dei generi, i death trascendono i generi, IMHO.

  6. #156

    Predefinito Re: Er Metallo quello rude, sporco e cattivo!

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Bè io penso che un metallaro death non possa non conoscere, ad oggi, i seguenti, per valore storico e effettivo della loro musica:
    -Death
    -Cannibal Corpse
    -Opeth (s'è parlato di non fa distinzioni noiose, quindi ce li metto, semmai me se potrà chiedere il perchè ma credo sia intuibile bo)
    -Bloodbath (almeno Resurrection Through Carnage...un gioiello di idee)
    -Hate Eternal (qui il motivo è che mi sembra generino un suono talmente devastante e pieno che veramente non ho sentito altre volte, e anche per l'impatto "disordinato" che hanno sono abbastanza unici credo)
    -Atheist
    -Morbid Angel (qui ammetto di non essere un loro fine conoscitore..però dei primi dischi conosco)
    -Mayhem (de mysteriis dom sathanas, certo apre le porte al black ma è una derivazione death importante da conoscere secondo me)
    Poi ci sono parecchi gruppi del filone più melodic che penso siano imprescindibili anche perchè hanno evoluto il discorso death metal in direzioni molto "significative"...dark tranquillity, in flames, amon amarth, ci so un sacco di gruppi che cercano di assomigliargli.

    Poi non so mmm di "imprescindibili" proprio, per ora, direi questi, poi spingendosi verso lidi ancora più estremi allora non mi ritengo abbastanza informato.
    Poi intendiamoci ci sono gruppi storicamente sempre importanti ma che a me non convincono così tanto personalmente...tipo i Deicide mm...degli Obituary certo vanno conosciuti ma non mi piace tutto direi..anzi.

    Bo per ora può andare
    Mettere i Bloodbath e lasciare fuori gli Entombed o i Dismember, queste sono le bestemmie
    Ora ti ho inquadrato meglio (non è un giudizio)
    Vedi se riesci a trovare la compilation tratta dal libro che ho citato, o il libro proprio
    Ultima modifica di blastomorpha; 07-03-12 alle 14:36:02

  7. #157
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: Er Metallo quello rude, sporco e cattivo!

    Citazione Originariamente Scritto da Rei Ayanami Visualizza Messaggio
    Che devo argomentare, devo argomentare sui padri e probabilmente tra i migliori gruppi death metal e non solo della storia? A te chi piacciono, i cannibal corpse?

    No dai serio, che gruppo death ti piace che ritieni non sia "sopravvalutato" come i Death.
    Già "padri" è l'errore. Immagino che il nome "Possessed" non ti dica niente.
    La loro proposta dell'85, Seven Churches, era molto più consistente di quanto fatto dai Death all'epoca, e molto più in linea con quello che è diventato il genere durante il periodo maturo ('89-'91). Credo tra l'altro che Schuldiner fosse un grande fan dei Possessed.

    GW: Chuck, why do you think Death played such a large role in igniting the death metal scene?
    SCHULDINER: I think that a lot of great bands like Possessed and Venom started fading away right when we were starting, which helped us pick up where they left off.
    Fonte.

    Poi non mi piace "un gruppo", mi piacciono dei dischi. Tra questi c'è anche Spiritual Healing dei Death, ad esempio. Ma scusa se non ritengo che le scelte di un gruppo vadano appoggiate a prescindere solo perché prima ha fatto un paio di buoni dischi.

    Dai scusa, non volevo toccare Chuck, fa' finta che non abbia scritto niente, ti lascio a The Sound of Perseverance e ai Children of Bodom.

    P.S. Per restare in tema blasfemo, i Cannibal Corpse non li considero meritevoli d'attenzione.

  8. #158
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Er Metallo quello rude, sporco e cattivo!

    Vabbè alla fine ognuno c'ha un po' le idee sue come in tutto ma ci mancherebbe altro io quando parlavo di blasfemie lo facevo scherzando sia chiaro eh sti cazzi alla fine nel senso

    A me i Cannibal Corpse (i dischi con Corpsegrinder, che me piace na cifra) piacciono moltissimo, che dire.
    I Bloodbath ce li ho messi perchè ripeto, mi sembrano avere idee geniali e ok, non sono certo tra i fondatori di niente, anzi.
    Ma hanno un growl bestiale (akerfeldt ), chitarre taglienti e "storte", una batteria efficacissima sia nei momenti più "canonici" sia nei passaggi più particolari, dei testi fighissimi (mock the cross, so you die ecc) e gran belle idee.
    Quindi ad oggi sono un gruppo che a non conoscerlo è un peccato insomma, questo penso IO, poi bo

  9. #159
    frignone della domenica L'avatar di Rei Ayanami
    Data Registrazione
    17-11-03
    Messaggi
    21,537

    Predefinito Re: Er Metallo quello rude, sporco e cattivo!

    Condivido quello che hai scritto, ed i children of bodom a me fanno schifo. Io non sono uno di quelli che decide cosa debba suonare un gruppo altrimenti per me è la merda, apprezzo tutti i lavori dei death per la loro naturale evoluzione, chuck non poteva star lì a riproporre scream bloody gore per tutta la carriera e secondo me TSOP non so se lo debba catalogare o meno nei canoni perfetti del death metal ma il punto è che non mi interessa, per me è un grandissimo album.

    L'accostamento Children - TSOP poi cosa c'entra? Il discorso sulla consistenza non mi è chiaro, un gruppo deve rimanere "consistente" al suo genere? Perchè? Accontentare i fan? Allora gli Ulver? I loro dischi ultimi non sono buoni perchè non sono consistenti al Black?

    No davvero sta roba della consistenza non l'ho colta.

  10. #160
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: Er Metallo quello rude, sporco e cattivo!

    Citazione Originariamente Scritto da Rei Ayanami Visualizza Messaggio
    Condivido quello che hai scritto, ed i children of bodom a me fanno schifo. Io non sono uno di quelli che decide cosa debba suonare un gruppo altrimenti per me è la merda, apprezzo tutti i lavori dei death per la loro naturale evoluzione, chuck non poteva star lì a riproporre scream bloody gore per tutta la carriera e secondo me TSOP non so se lo debba catalogare o meno nei canoni perfetti del death metal ma il punto è che non mi interessa, per me è un grandissimo album.

    L'accostamento Children - TSOP poi cosa c'entra? Il discorso sulla consistenza non mi è chiaro, un gruppo deve rimanere "consistente" al suo genere? Perchè? Accontentare i fan? Allora gli Ulver? I loro dischi ultimi non sono buoni perchè non sono consistenti al Black?

    No davvero sta roba della consistenza non l'ho colta.
    Tranquillo, non m'aspetto che tu colga un qualificativo come "consistente", ma oggi sono buono e metto un link alla Treccani.

  11. #161
    frignone della domenica L'avatar di Rei Ayanami
    Data Registrazione
    17-11-03
    Messaggi
    21,537

    Predefinito Re: Er Metallo quello rude, sporco e cattivo!

    Meno male, oggi ho imparato un termine nuovo!

  12. #162
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Er Metallo quello rude, sporco e cattivo!

    A me i children of bodom piacciono (ma mi piace poco la strada presa da bloodrunk, però quel disco ancora mi gusta in certi pezzi, mentre l'ultimo bo...) per esempio.
    Follow the reaper e Hatebreed (ma anche Something Wild) sono tre disconi

  13. #163

    Predefinito Re: Er Metallo quello rude, sporco e cattivo!

    Citazione Originariamente Scritto da Edward Gein Visualizza Messaggio
    P.S. Per restare in tema blasfemo, i Cannibal Corpse non li considero meritevoli d'attenzione.
    Assolutamente d'accordo, gli concedo i primi due dischi (il secondo più per la copertina censurata che per la musica magari), ormai sono i Manowar del death.
    Talmente br00tal da risultare inoffensivi

  14. #164
    La Borga L'avatar di Clifford
    Data Registrazione
    29-09-01
    Località
    Stranger eons
    Messaggi
    10,036

    Predefinito Re: Er Metallo quello rude, sporco e cattivo!

    io giusto ieri ho riscoperto i Death e oggi me li demolite in questo modo?

    che poi non è che li conosca benissimo eh, di solito ascolto roba molto più melodica, ma ad ogni modo considero TSOP un capolavoro nel suo genere. Anche e soprattutto a distanza di anni.

  15. #165
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: Er Metallo quello rude, sporco e cattivo!

    Comunque, giusto perché oggi proprio non mi va di lavorare, alcuni dischi death metal secondo me imprescindibili (ho odiato tanto il genere perché la gente mi spacciava Symbolic e Focus dei Cynic come "capisaldi"). Ne metto uno per band, e tra un mese potrei sceglierne uno diverso:

    - Blessed are the Sick dei Morbid Angel
    - Legion dei Deicide (secondo me incompreso)
    - Cause of Death degli Obituary (molto sottovalutato)
    - Unquestionable Presence degli Atheist
    - Consuming Impulse dei Pestilence
    - Spiritual Healing dei Death
    - Seven Churches dei Possessed

    di più moderno sono riuscito ad apprezzare giusto qualcosa degli Immolation, dei quali suggerisco "Here in After".

    Che avete da consigliare voi?

  16. #166
    frignone della domenica L'avatar di Rei Ayanami
    Data Registrazione
    17-11-03
    Messaggi
    21,537

    Predefinito Re: Er Metallo quello rude, sporco e cattivo!

    I Cynic non saranno capisaldi del death ma sono un super gruppo. A sto punto anche gli atheist, potresti definirli banalmente Death? è riduttivo secondo me. A me i gruppi death diciamo "puri" non piacciono tanto, devono avere quella marcia in più che hanno pochi gruppi cioè Death, Cynic, Atheist, Pestilence, Nocturnus, Armageddon (gli armageddon han solo un album death all'attivo...)

    Di moderni... bò. Non li conosco benissimo mi piace qualcosa ma non tutto dei Nile, Obscura, Necrophagist... il tipo di voce però non mi fa impazzire, soprattutto Nile e Necrophagist.

  17. #167
    FRIGG
    ospite

    Predefinito Re: Er Metallo quello rude, sporco e cattivo!

    li conoscete gli At The Gates?

  18. #168
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: Er Metallo quello rude, sporco e cattivo!

    Citazione Originariamente Scritto da FRIGG Visualizza Messaggio
    li conoscete gli At The Gates?
    Si, ma non riesco a farmi piacere roba oltre "With Fear I kiss the Burning Darkness".

    Altro "bestemmione": Slaughter of the Soul è una barzelletta, non un disco.

  19. #169
    La Borga L'avatar di oas
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Barech
    Messaggi
    10,357

    Predefinito Re: Er Metallo quello rude, sporco e cattivo!

    vabbé dai ne stai sparando un po'

  20. #170
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: Er Metallo quello rude, sporco e cattivo!

    Citazione Originariamente Scritto da oas Visualizza Messaggio
    vabbé dai ne stai sparando un po'
    Ottima argomentazione anche questa.

    Se vuoi ti dico: c'è una cosa che WFIKTBD non ha e Slaughter of the Soul ha (come anche Terminal Spirit Disease): una struttura dei pezzi molto più convenzionale (a tratti ha pure i breakdown fatti apposta per il mosh) e tutti gli strumenti (voce inclusa) tendono a seguire costantemente lo stesso pattern ritmico, giusto per garantire costantemente all'ascoltatore distratto un punto di riferimento per riagganciarsi.

    Messa in altri termini, SOTS è (IMHO) il tipico disco metal che supera a malapena la mediocrità: lo ascolti, per un po' ti piace, poi ti stanca e te ne dimentichi. Ma quando viene nominato, è sempre un gran disco eh, non sia mai.

    D'altra parte di basta sentire il drumming e il modo in cui i primi 2 dischi sono incentrati sull'intreccio melodico per notare la carenza di idee che ha portato a concepire TDS e SOTS, che di fatto sono un'involuzione dei concetti portati avanti dalla band fino a quel punto.

  21. #171
    frignone della domenica L'avatar di Rei Ayanami
    Data Registrazione
    17-11-03
    Messaggi
    21,537

    Predefinito Re: Er Metallo quello rude, sporco e cattivo!

    Bè allora non capisco, i Death secondo me assumono proprio questo concetto di evoluzione che esprimi, non potevano andare avanti a riproporre SBG o Spiritual Healing e si sono aperti secondo me opportunamente verso pattern più melodici e progressivi senza però perdere di vista il sound che comunque li aveva caratterizzati.

  22. #172
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: Er Metallo quello rude, sporco e cattivo!

    Citazione Originariamente Scritto da Rei Ayanami Visualizza Messaggio
    Bè allora non capisco, i Death secondo me assumono proprio questo concetto di evoluzione che esprimi, non potevano andare avanti a riproporre SBG o Spiritual Healing e si sono aperti secondo me opportunamente verso pattern più melodici e progressivi senza però perdere di vista il sound che comunque li aveva caratterizzati.
    Ma non li critico per l'idea di cambiare in sé. È quando lo si forza che è un problema. Schuldiner non era in grado di scrivere qualcosa di vagamente prog, pur sapendo tirare fuori dei riff intriganti, per così dire. Ma i riff sono frasi e la musica è un discorso. Ripetere stufa, ciclare stufa, le frasi possono essere belle quanto vuoi ma se non vanno da nessuna parte, sono inutili. Puoi estendere il concetto da canzone ad album. TSOP è un insieme di alcune belle canzoni (Spirit Crusher, ad esempio, che fa molto Human) e di altre meno riuscite (Bite the Pain, Story to tell), che messe insieme non danno un senso di coerenza al disco.

    Il metal inizialmente si separa dal rock proprio per la voglia di proporre nuove strutture, peccato che prima o poi tutte le band esauriscono le idee e cercano di rimanere il più possibile sulla strada già consolidata. A parte i riff che hanno uno stile tipicamente metal, i pezzi del già citato Slaughter of the Soul ad esempio hanno una struttura molto banale.
    Fino al movimento death/black metal dei primi '90, le band osavano, a tal punto da avere nel giro di qualche anno una serie di imitatori (tipo... chi si ricorda i 2198085 gruppi thrash/speed metal da un disco e via?). La maggior parte delle band moderne spaccia "mischiare sonorità" per innovazione.

    Poi evoluzione e cambiamento sono due cose diverse. Evoluzione è quando progredisci, non quando cambi e basta.

  23. #173
    frignone della domenica L'avatar di Rei Ayanami
    Data Registrazione
    17-11-03
    Messaggi
    21,537

    Predefinito Re: Er Metallo quello rude, sporco e cattivo!

    Miles Davis non sarebbe del tutto d'accordo, in merito alla semplificazione contro la sovrastrutturazione. Ma stiamo divagando.

  24. #174
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: Er Metallo quello rude, sporco e cattivo!

    Non mi risulta che Miles Davis abbia mai suonato metal, in effetti.

  25. #175

    Predefinito Re: Er Metallo quello rude, sporco e cattivo!

    Citazione Originariamente Scritto da Edward Gein Visualizza Messaggio
    TSOP è un insieme di alcune belle canzoni (Spirit Crusher, ad esempio, che fa molto Human) e di altre meno riuscite (Bite the Pain, Story to tell), che messe insieme non danno un senso di coerenza al disco.
    TSOP non è certamente il mio disco preferito dei Death, ma il tuo mi sembra un discorso molto soggettivo, a me pare che invece sia molto coerente come disco nella progressione dei pezzi per dire, senza contare che non è scritto da nessuna parte che un disco debab essere "coerente", se non nella qualità dei pezzi (si spera).
    Citazione Originariamente Scritto da Edward Gein Visualizza Messaggio
    Il metal inizialmente si separa dal rock proprio per la voglia di proporre nuove strutture, peccato che prima o poi tutte le band esauriscono le idee e cercano di rimanere il più possibile sulla strada già consolidata. A parte i riff che hanno uno stile tipicamente metal, i pezzi del già citato Slaughter of the Soul ad esempio hanno una struttura molto banale.
    Anche qui ho da ridire, se prendiamo i Black Sabbath come riferimento, diciamo da "Master of Reality", io pur amandoli non direi proprio che al tempo offrissero tutte queste nuove strutture, semmai proprio il contrario, rendendo queste le più semplici possibili (tipo rituali tribali, o semplicemente blues ipervitaminizzato) sono riusciti a tirare fuori una tale energia e tiro dalla loro musica che è molto difficile da ricreare con un songwriting complesso o arrangiamenti pomposi.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato