Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Caprioli in piemonte!

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Caprioli in piemonte!

    Visto che ne parlano tutti i TG in modo veramente.. indecente... perchè non trattiamo l'argomento anche noi?

    Io mi sto veramente incavolando per sta storia..

    Di caprioli in Italia esistono due specie:

    -Capriolo europeo (Capreolus capreolus)
    -Capriolo italico (Capreolus capreolus italicus)

    Il primo è quello che vive nelle mia regione (piemonte ) e nel nord Italia, l'altro si trova nel centro\sud Italia!

    Se vogliamo presservare la biodiversità di questo animale non ha senso trasferirlo in Calabria o al centro\sud in quanto non sarebbero autoctono!!
    Il bello è che un errore del genere è giò stato fatto introducendo (non reintroducendo in quanto è alloctono) il capriolo europeo nella Sila.. un esperto non può non saperlo..

    Il vero problema è la mancanza di un predatore naturale che non limita le popolazioni (+ altri risvolti legati all'evoluzione).
    Io sono decisamente contro la caccia, odio l'idea di togliere la vita ad un essere vivente, però se parliamo di gestione della fauna e si conduce una caccia conservativa (sembra un controsenso ma indica il fatto di cacciare animali di un certo tipo, in modo proporzionato senza sbilanciare la popolazione).. non si hanno danni alla struttura della popolazione.. bisogna vedere se poi faranno così...

    Mi sono sfogato um po' scrivendo anche male.. pazienza

    Dimenticavo... il primo che li chiama BAMBI verrà segnalato!

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Predefinito Re: Caprioli in piemonte!

    Già è vero, non si sa neanche se il 24 agosto ci sarà la mattanza o no. Certe volte si dice di si altre volte no. Per me è solo un fatto di soldi che ricaveranno dalla vendita dei caprioli.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: Caprioli in piemonte!

    Guarda, a me basta che non facciano casini spostandoli nei posti sbagliati...

    Poi i piani di abbattimento si sono sempre fatti, non è una cosa nuova... un classico esempio è il cinghiale ma non ho mai visto nessuno lamentarsi..

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Lestat_1982
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,713

    Predefinito Re: Caprioli in piemonte!

    Ci ritroviamo sempre a dover correggere i nostri errori, i predatori naturali c'èrano eccome ma sono spariti tutti.
    Probabilmente era inevitabile non so, siamo forse davvero la specie più invasiva del pianeta, però è una cosa triste

  5. #5
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Caprioli in piemonte!

    Mah, per ogni cosa da fare c'è sempre qualcuno che va là in piazza a protestare e rompere le palle! Cosa facciamo, ci teniamo le mandrie di caprioli? Boh Mitico quello col la bandiera con su scritto "pace", che caxx c'entri con sta roba non si è ben capito

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Caprioli in piemonte!

    Gabi.2437 ha scritto ven, 25 agosto 2006 alle 14:22
    Cosa facciamo, ci teniamo le mandrie di caprioli?
    ma che discorsi sono...è la natura, mica si sono messi una mattina a dire "trombiamo tutti insieme e moltiplichiamoci all'infinito così poi andiamo a rompere le palle agli uomini".

    Ma ormai l'uomo si sente tanto Dio....uccide gli animali quando ce ne sono troppi e gli danno fastidio e se ce ne sono pochi se li clona.

    Non so se avete sentito la notizia della caccia al lupo che c'è ora in Svizzera...lupo che si è macchiato della colpa di aver ucciso qualche pecora per poter sopravvivere, che cattivone.Meno male che ci sarà il fucile di qualcuno che provvederà dall'alto della sua intelligenza a farlo fuori.

    Che roba vergognosa che è diventato l'uomo.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: Caprioli in piemonte!

    Secondo me la covivenza uomo->ungulati->grossi predatori(orso, lupo, ecc) è molto complessa...

    Il problema degli ungulati che si riproducono a manetta è legato alla mancanza del predatore. e secondo voi chi ha eliminato il predatore?

    Se rimettiamo il predatore (con tutte le difficoltà del caso) probabilmente avremo meno caprioli e co. però avremo un animale che sarà ben felice di razziare pollai e altri self service offerti dall'uomo.

    In questi giorni non ho seguito la questione, non ho solo capito come mai non si è pensato a trasferirli in parchi che sarebbero ben contenti di accoglierli (come la Val Grande), basta che non siano parchi meridionali...


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato