+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Arcade stick 4 vie

  1. #1
    L'Onesto L'avatar di Menion
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,296

    Predefinito Arcade stick 4 vie

    Chiedo aiuto a qualche esperto di stick arcade: ho da poco messo le mani su uno splendido Namco Arcade stick per PS1. Il mio problema è che lo stick è a 8 vie, ma io vorrei montargli un restrittore a 4 vie, tipo questo. Dato che l'ho preso usato non sono riuscito a capire il modello del joystick che monta, in modo da poter cercare un restrittore compatibile su qualche sito specializzato, tra l'altro se ne conoscete di buoni consigliatemi.

    L'altra opzione sarebbe quella di montargli su un altro stick, so che si possono mettere diversi modelli sul Namco. Ce ne sono alcuni che sono switchabili 4-8 vie senza doverli smontare. Il mio problema è che non ho dimestichezza con saldatori e via dicendo, quindi avrei paura di fare danni.
    Ultima modifica di Menion; 20-02-11 alle 14:30:41

  2. #2

    Predefinito Riferimento: Arcade stick 4 vie

    Possiedo quello stick è il modding della leva è possibile, ma piuttosto complesso...
    conosco qualcuno che ha moddato quel tipo di arcade stick, ma ti devo avvisare che è difficile inserirvi perfattente una leva di marca (es. sanwa) perchè la base dell'arcade stick è molto bassa rispetto alla media, non ricordo se devi limare la parte bassa della leva Sanwa o metterne un modello particolare... su internet dovrebbero esserci delle guide, al max mi informo e ti rigiro dei link...

    Il restrittore di quell'arcade stick è quadrato e non ottagonale, come il 99% degli arcade stick in commercio... all'epoca avevo aperto quello Stick, l'ho usato per anni e non mi ricordo fosse in dotazione con restrittore ottagonale, ora mi stai mettendo qualche mezzo dubbio...

    Non conosco leve che hanno restrittori switchabili senza chiaramente svitare le 2-3 viti sul fondo della leva... l'unica leva venduta con in dotazione più restrittori (2-way, quadrato e ottagonale) è la Seimitsu, per le leve Sanwa i restrittori differenti vengono venduti a parte... e le leve Sanwa sono montate di default sulla maggior parte dei cabinati arcade e di recente anche su numerosi modelli di arcade stick Ps360...
    Ultima modifica di AlexARandom; 02-03-11 alle 17:23:42

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di Menion
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,296

    Predefinito Riferimento: Arcade stick 4 vie

    Si l'ho aperto e il restrittore è quadrato. Nei giochi ad 8 vie però non mi crea problemi.
    Di moddare la leva me la sento poco: sarebbe la mia prima esperienza con un saldatore in mano e farei sicuramente un lavoro schifoso.
    Però qui ho trovato il Mag-Stick Plus, che si può switchare senza smontare nulla: basta tirare e ruotare la leva per attivare un meccanismo che fa ruotare sia il restrittore che i microswitch e avere un 4 vie.
    Qui una recensione che ne parla benissimo. Questo sarebbe il paradiso!

  4. #4
    Ronove
    ospite

    Predefinito Riferimento: Arcade stick 4 vie

    Mi sembra una fregatura, poi facci sapere

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di Menion
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,296

    Predefinito Riferimento: Arcade stick 4 vie

    Uhm... una fregatura dici?
    io non sono un esperto, cos'ha che non va?

  6. #6
    Ronove
    ospite

    Predefinito Riferimento: Arcade stick 4 vie

    mi riferisco al Mag-Stick.

    E' una marca totalmente sconosciuta per quel che mi riguarda. Ne hai mai sentito parlare in forum arcade/coin-op?

    Io andrei a botta sicura usando una leva Sanwa o una Seimitsu (a seconda delle tue preferenze sull'avere una leva morbina o un pelo più rigida), però se ti va di fare la cavia buttati su quel MagStick e poi facci sapere.

  7. #7
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Riferimento: Arcade stick 4 vie

    Io ho risolto modificando l'x arcade a 4 vie (semplicissimo) e tenendomi i vari namco ps2, mad catz TE ad 8 vie come sono prodotti. Avendo l'x arcade doppio , alla fine ho una postazione 8 vie ed una 4 vie, ma penso che la versione singola costi sui 100 euro o meno ormai.

    I possessori di cabinati la vedo più dura e nel mag stick vedo una sorta di compromesso per avere 4-8 vie senza sbattersi (anche se non so quanto siano buone quelle leve, mai provate e francamente di un meccanismo pull come lo descrivono possono solo derivare problemi di rotture o di comportamenti anomali).

    Io se avessi un mamecab tenterei di usare le leve professionali che hanno lo switch interno da 4-8 vie e magari la plancia la fare in maniera che possa lavorarci agevolmente (chessò ribaltabile) per poter cambiare senza troppi problemi lo switch. Anche se reputo questa cosa magari non fattibile o poco pratica.

    Le alternative sono le robe di ultimarc , Mag stick per esempio ma anche un altro prodotto che è programmabile via usb per le varie vie...ma a dire il vero trovo il tutto troppo complesso, dopotutto devi "inserire il gettone" e giocare senza stare troppo attento alla leva che devi usare.

    Ultima soluzione ti fai 2 cab! Uno 4 vie ed uno 8 vie

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di Menion
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,296

    Predefinito Riferimento: Arcade stick 4 vie

    Eeehhh il cabinato sarebbe il mio sogno bagnato! Ma al momento non mi è assolutamente possibile, ho poco spazio e pochi soldi.
    Grazie per i consigli, eviterò il Mag Stick e in ogni caso non me la sento di cambiare lo stick del Namco, che oltretutto nei giochi a 8 vie funziona egregiamente (negli shoot em up poi mi ci trovo da dio).
    Se solo riuscissi a trovare un restrittore che vada bene sul Namco risolverei i miei problemi con una spesa minima, ma purtroppo non riesco a trovare informazioni in rete. :(

  9. #9

    Predefinito Riferimento: Arcade stick 4 vie

    Citazione Originariamente Scritto da Menion Visualizza Messaggio
    Grazie per i consigli, eviterò il Mag Stick e in ogni caso non me la sento di cambiare lo stick del Namco, che oltretutto nei giochi a 8 vie funziona egregiamente (negli shoot em up poi mi ci trovo da dio).
    Vorrei sapere in quali giochi/generi allora ti trovi male col Namco...
    Perchè l'unico genere che mi veniva in mente per voler cambiare il restrittore da 4-ways del Namco con uno a 8-ways erano proprio gli shoot em up bidimensionali...

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di Menion
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,296

    Predefinito Riferimento: Arcade stick 4 vie

    No quello che voglio fare è il contrario: il Namco è a 8 vie, io voglio renderlo a 4 vie con un restrittore.
    Il restrittore che ha su è quadrato ed è disposto in orizzontale x permettere le diagonali, io cerco un restrittore a "rombo" o a "+", in modo tale da impedire fisicamente di mettere lo stick in diagonale. Alcuni giochi (come Ghouls 'n Ghosts - che adoro) sono davvero frustranti ad 8 vie perchè se per sbaglio metti in diagonale l'omino si ferma
    Ultima modifica di Menion; 15-03-11 alle 09:24:49

  11. #11

    Predefinito Riferimento: Arcade stick 4 vie

    Ok, capito adesso... la tua è una richiesta particolare però...

    In genere per 8-ways si intende quello ottagonale...


  12. #12
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Riferimento: Arcade stick 4 vie

    Citazione Originariamente Scritto da Menion Visualizza Messaggio
    No quello che voglio fare è il contrario: il Namco è a 8 vie, io voglio renderlo a 4 vie con un restrittore.
    Il restrittore che ha su è quadrato ed è disposto in orizzontale x permettere le diagonali, io cerco un restrittore a "rombo" o a "+", in modo tale da impedire fisicamente di mettere lo stick in diagonale. Alcuni giochi (come Ghouls 'n Ghosts - che adoro) sono davvero frustranti ad 8 vie perchè se per sbaglio metti in diagonale l'omino si ferma

    Giusto per sapere, ma ci giochi col mame? Il mame ha una emulazione delle 4 vie...cioè mi pare che comunque vada sempre da una parte usando un 8 vie, magari non è la via giusta ma ci va

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di Menion
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,296

    Predefinito Riferimento: Arcade stick 4 vie

    Non sapevo dell'emulazione a 4 vie del mame, ho letto invece di fantomatici convertitori software, ma credo che la soluzione migliore sia quella di impedire proprio fisicamente le diagonali allo stick, purtroppo a parole è difficile da spiegare, ma basta giocare a pacman con un 8 vie per rendersi conto di quanto sia impossibile

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Riferimento: Arcade stick 4 vie

    certo che registrarsi per farsi pubblicità usando come nick il proprio sito è

    ma dico almeno usare un altro nome

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di Menion
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,296

    Predefinito Re: Riferimento: Arcade stick 4 vie

    ???
    A chi ti riferisci?

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: Arcade stick 4 vie

    ad un messaggio cancellato 7 mesi fa

  17. #17
    L'Onesto L'avatar di Menion
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,296

    Predefinito Re: Arcade stick 4 vie

    ah infatti mi sembrava strano
    Ho riesumato il thread perchè mi ero accorto solo ora che c'era il tuo ultimo post

  18. #18
    L'Onesto L'avatar di Menion
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,296

    Predefinito Re: Arcade stick 4 vie

    Comunque ho risolto il mio problema!!!
    Ieri ho scoperto che i Restrictor Gate della Sanwa sono compatibili con il Namco Arcade Stick, con una piccola e semplice modifica.
    In pratica basta fare 4 fori con un trapanino nelle apposite sedi (già stampate nella plastica) e avvitarlo, per cui è una cosa assolutamente alla mia portata.
    Il tutto è spiegato qui (in questo caso si tratta di un Hori EX2 per X360, ma lo stick è lo stesso identico del Namco).
    Nel mio caso ho ordinato il Sanwa 4/8 way GT-8F, per avere la possibilità di switchare in modalità 4 o 8 vie al bisogno, ma per gli amanti dei beat'em up è possibile montarci su anche quello ottagonale JLF Octogate (parola di shoryuken).

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato