+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 362
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Edward Green
    Data Registrazione
    02-11-06
    Località
    Marte
    Messaggi
    8,166

    Predefinito L'Aquila part II - ricostruzione fallita?

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2011...strugge/93544/



    Società | di Franz Baraggino
    23 febbraio 2011

    Terremoto e ricostruzione: “A Sumatra meglio che a L’Aquila”. E il tessuto sociale si distrugge

    Una ricerca che ha coinvolto tre università italiane svela i numeri del post sisma. E le responsabilità di chi ha gestito l'emergenza: "La calamità è stata affrontata in modo paternalistico e centralista". Per il 70% degli abitanti "la comunità è morta quella notte"


    “In Indonesia la ricostruzione dopo il terremoto procede meglio che a L’Aquila”. E’ la conclusione di David Alexander, tra i massimi esperti europei di grandi disastri e curatore di una ricerca (che ha coinvolto tre atenei italiani) sul post terremoto in Abruzzo. Moltissimi casi di depressione, crisi occupazionale, crescente utilizzo di alcool e droghe. Sono soltanto alcuni dei problemi che il terremoto ha lasciato in eredità alla provincia aquilana, dove la ricostruzione è ancora un miraggio. Le colpe non mancano. “La calamità è stata affrontata in modo paternalistico e centralista – dichiara Alexander – ma gli scandali che hanno travolto la protezione civile di Bertolaso forse spiegano quelle scelte”.

    “Nonostante l’Indonesia sia un paese in via di sviluppo e le risorse siano limitate, a Sumatra la ricostruzione procede con maggiore razionalità che in Italia”. Le riflessioni che David Alexander ha voluto condividere con ilfattoquotidiano.it seguono le conclusioni della ricerca ‘Microdis’, di cui è coordinatore. Il progetto – che ha coinvolto l’Università di Firenze, l’Università Politecnica delle Marche e quella dell’Aquila – si è concluso alla fine del 2010 e ha riguardato un campione di 15 mila terremotati e centinaia di edifici. E i risultati parlano chiaro.

    Il 71% di loro dichiara che la comunità è morta con l’arrivo del terremoto. A mancare sono soprattutto i servizi di base e i collegamenti del trasporto pubblico. Il dato riguarda oltre il 50% degli alloggi esaminati. E circa il 35% dei complessi residenziali hanno servizi igienici in cattiva condizione. Inoltre, il 73% dei residenti lamenta l’assenza totale di ritrovi pubblici. Accade così che nelle ‘new town’ volute da Silvio Berlusconi i giovani tra i 18 e i 30 anni non socializzano, e l’Università dell’Aquila ha registrato un calo delle iscrizioni del 6%. Ma c’è di più: il 68% degli intervistati vorrebbe lasciare al più presto l’attuale abitazione.

    “Sono dati sconfortanti – commenta il professor Alexander – che evidenziano l’assenza di una pianificazione della ripresa nel lungo periodo”. Distruzione del tessuto sociale. Di questo parla lo studioso inglese. E le conseguenze sono immediate. In tutta la provincia aquilana è in atto un forte incremento della disoccupazione, salita di quasi sei punti percentuali. Secondo la ricerca, prima del sisma il il 71% degli abitanti aveva un lavoro. A due anni dal terremoto siamo passati al 65%. Dopo la tragedia, in tanti hanno dovuto trovare una nuova occupazione, ma tra questi il 45% oggi è disoccupato. Quasi non bastasse, il 46% del campione denuncia un sensibile calo del reddito.

    Tra i dati raccolti dalla ricerca ‘Microdis’ anche i disagi che riguardano la salute. Soffre o ha sofferto di stress il 43% dei terremotati, ma tra le donne il dato raggiunge il 66%. Aumentano i casi di depressione, effetto del senso di isolamento e dell’emarginazione che riduce le prospettive per il futuro.

    Secondo il professore inglese, gli effetti ai quali assistiamo si potevano arginare. “In quelli che dovevano essere degli alloggi provvisori – spiega Alexander – si sono investiti molti soldi. Si è voluto addirittura dotarli di isolamento basale antisismico nonostante i costi fossero ingenti. In compenso è stato fatto pochissimo sul fronte dei servizi di base e ancora meno su quello della ricostruzione. Oggi l’Abruzzo conta sedici centri storici completamente abbandonati – continua – e un tessuto sociale forse irrecuperabile”. Alexander punta il dito contro la gestione dell’emergenza del governo Berlusconi, che considera paternalistica e centralista. “In Italia esiste una forte tendenza all’assistenzialismo – spiega – che consente di stupire nell’immediato e di raccogliere consensi”. E, chissà, di procurare agli amici ottimi affari. È la cosiddetta ‘strategia del fare’, quella che a fine 2009 Berlusconi cerca di perfezionare con la privatizzazione della Protezione Civile tramite decreto governativo. Poi qualcosa va storto e gli scandali travolgono tutto, compreso l’enfant prodige di Berlusconi, il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso.

    “L’assistenza nel post terremoto andrebbe separata dalla ricostruzione – spiega Alexander – e la Protezione Civile, occupandosi della prima, non dovrebbe interferire nella seconda. Inoltre, l’esperienza mondiale ci dice che va dato più potere alle comunità locali, a chi ha un diretto interesse nella ricostruzione. Questa è oggi la tendenza nei paesi sviluppati”. Ma in Italia le cose vanno diversamente, e le intercettazioni pubblicate la scorsa estate dai giornali hanno dimostrato che l’onnipresenza di Bertolaso e della Protezione Civile permetteva ai soliti noti di gestire in modo discrezionale molti dei milioni destinati ad appalti pubblici.

    Quando tornerà la normalità a L’Aquila? “A questo punto è impossibile dire quanto ci vorrà”, conclude Alexander. “Potrebbero volerci decenni per il reinsediamento dei tessuti urbani. In una regione in cui è vitale, il tessuto sociale è stato guastato. È un danno riparabile?”.
    Per quelli informati sulla situazione laggiù, condividete questa analisi?

    Penso che ormai il mito del super-governo sulla gestione del post-crisi, dopo scandali, sprechi e inefficienze a tutto spiano, sia da buttare defintivamente nel cesso.

  2. #2
    abaper
    ospite

    Predefinito Riferimento: L'Aquila part II - ricostruzione fallita?

    per chi fosse interessato alla ricerca:
    http://www.informaworld.com/smpp/sec...text=713240928

    se non dovesse funzionare ecco la home page:
    http://www.informaworld.com/smpp/con...59.2010.511450

    buona lettura

  3. #3
    Vitor
    ospite

    Predefinito Riferimento: L'Aquila part II - ricostruzione fallita?

    sarebbe da chiedere a Dos ex machina, che era stato in parte coinvolto dalle vicende e ci aveva raccontato alcuni sviluppi nei mesi successivi al sisma.
    Chissà come sta, è da un po' che non si fa vivo.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di royp
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Samaria, Israele
    Messaggi
    2,240

    Predefinito Riferimento: L'Aquila part II - ricostruzione fallita?

    ho una domanda: c'e' una sola persona, di quelle che hanno perso casa all'aquila, che vive oggi in una baracca/accomodazione temporanea? Da quel che mi risulta (da un mio carissimo amico che lavora come dottorando in ing. edile all'aquila per la ricostruzione) tutti hanno avuto una casa nuova, gratis, mentre ovviamente per la ricostruzione ci sono diversi problemi

  5. #5
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: L'Aquila part II - ricostruzione fallita?

    ciclico-

  6. #6
    abaper
    ospite

    Predefinito Riferimento: L'Aquila part II - ricostruzione fallita?

    Citazione Originariamente Scritto da royp Visualizza Messaggio
    ho una domanda: c'e' una sola persona, di quelle che hanno perso casa all'aquila, che vive oggi in una baracca/accomodazione temporanea? Da quel che mi risulta (da un mio carissimo amico che lavora come dottorando in ing. edile all'aquila per la ricostruzione) tutti hanno avuto una casa nuova, gratis, mentre ovviamente per la ricostruzione ci sono diversi problemi
    c'è ancora gente che vive negli hotel. anche se iniziano a sfrattarli perchè lo stato non paga il fitto da mesi (tanti mesi)

  7. #7
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Riferimento: L'Aquila part II - ricostruzione fallita?

    Citazione Originariamente Scritto da royp Visualizza Messaggio
    ho una domanda: c'e' una sola persona, di quelle che hanno perso casa all'aquila, che vive oggi in una baracca/accomodazione temporanea? Da quel che mi risulta (da un mio carissimo amico che lavora come dottorando in ing. edile all'aquila per la ricostruzione) tutti hanno avuto una casa nuova, gratis, mentre ovviamente per la ricostruzione ci sono diversi problemi
    C'è chi vive negli hotel e chi nelle caserme. Molti non sono proprio rientrati in città (non vengono mai contati... chissà come mai). La ricostruzione, invece, è ferma... ovvero non è mai partita. In compenso hanno fatto rotonde ovunque, anche in zone di campagna dove passano 3 macchine al giorno... tanto per dare qualche soldo alla camorra in attesa del piatto forte

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Riferimento: L'Aquila part II - ricostruzione fallita?

    Ma davvero stanno messi così male?

  9. #9
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Riferimento: L'Aquila part II - ricostruzione fallita?

    Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    Ma davvero stanno messi così male?
    Una città non è più. Si è trasformata in una serie di agglomerati di case i cui cittadini si riuniscono nei vari centri commerciali aperti... che stanno facendo affari d'oro.
    Quello che fa ridere è che molti hanno chiesto le autorizzazioni per ricostruirsi casa da soli, quindi senza chiedere un cazzo allo stato, ma non gli vengono date perché la regione vuole imporre le ditte per la ricostruzione (campane e venete ).

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    09-06-10
    Messaggi
    16,419

    Predefinito Riferimento: L'Aquila part II - ricostruzione fallita?

    Citazione Originariamente Scritto da Karat45 Visualizza Messaggio
    (venete)
    vorrei dei link a queste affermazioni, giusto per poter controllare, essendo veneto.

  11. #11
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: L'Aquila part II - ricostruzione fallita?

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    c'è ancora gente che vive negli hotel. anche se iniziano a sfrattarli perchè lo stato non paga il fitto da mesi (tanti mesi)
    in più facevano vedere che le case costruite in tutta fretta in alcuni casi non sono esattamente in buone condizioni dopo 2 anni con grossi macchie di muffa (non so come reagisca il cemento alla muffa ma non credo bene) porte che non si chiudono bene perchè non in quadro e cose simili non so quante siano se sono poche per quanto possa essere spaicevole per chi ci vive ci può stare ma comunque non è una bella cosa e se si somma ilf atto che non ci sono lavori attivi per il centro storico la città è morta e sepolta...
    l'università da oltre 26000 iscritti è passata a circa 20000 secondo presa diretta.

  12. #12
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Riferimento: L'Aquila part II - ricostruzione fallita?

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    in più facevano vedere che le case costruite in tutta fretta in alcuni casi non sono esattamente in buone condizioni dopo 2 anni con grossi macchie di muffa (non so come reagisca il cemento alla muffa ma non credo bene) porte che non si chiudono bene perchè non in quadro e cose simili non so quante siano se sono poche per quanto possa essere spaicevole per chi ci vive ci può stare ma comunque non è una bella cosa e se si somma ilf atto che non ci sono lavori attivi per il centro storico la città è morta e sepolta...
    l'università da oltre 26000 iscritti è passata a circa 20000 secondo presa diretta.
    Le case hanno diversi problemi, dovuti soprattutto alla fretta con la quale sono stati costruite. La storia delle porte è vera, ne sono stato testimone diretto. Ma anche in questi casi il problema vero non è quello più evidente, perché teoricamente una porta rotta si ripara. Il problema è che per ripararle bisogna chiamare le imprese indicate dalla protezione civile che, con tutti gli interventi che devono fare, rispondono dopo settimane. Oltretutto non sono nemmeno imprese aquilane (anche se qualcosa in tal senso pare si stia muovendo). Immaginate di avere la porta di casa rotta per settimane e di non poter chiamare uno a spese vostre per poterla riparare perché dovete prima passare per le forche caudine della burocrazia... che goduria
    ovviamente di farsi i lavori da soli non se ne parla, perché tra vent'anni le case andranno riconsegnate nello stato esatto in cui sono state trovate (non sono certo di proprietà dei terremotati). Tecnicamente anche per appendere un quadro alla parete ci vuole l'autorizzazione, e non scherzo.

  13. #13
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Riferimento: L'Aquila part II - ricostruzione fallita?

    Citazione Originariamente Scritto da MARMIST Visualizza Messaggio
    vorrei dei link a queste affermazioni, giusto per poter controllare, essendo veneto.
    Se vuoi ti do l'indirizzo di un centinaio di aquilani che ti confermeranno la cosa

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di D@net
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    AZ
    Messaggi
    2,717

    Predefinito Riferimento: L'Aquila part II - ricostruzione fallita?

    confermo l'analisi, città morta in cui ho deciso di non tornare più

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Riferimento: L'Aquila part II - ricostruzione fallita?

    Citazione Originariamente Scritto da Karat45 Visualizza Messaggio
    ovviamente di farsi i lavori da soli non se ne parla, perché tra vent'anni le case andranno riconsegnate nello stato esatto in cui sono state trovate (non sono certo di proprietà dei terremotati).
    Spiega questo punto, per favore... che vuol dire? Tra vent'anni la gente deve uscire di casa?

  16. #16
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Riferimento: L'Aquila part II - ricostruzione fallita?

    Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    Spiega questo punto, per favore... che vuol dire? Tra vent'anni la gente deve uscire di casa?
    Non sono case loro, sono in comodato d'uso e hanno l'obbligo di non alterarle. Te l'ho detto, se mettono un chiodo alla parete, tra vent'anni dovranno ristuccarlo.

  17. #17
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Riferimento: L'Aquila part II - ricostruzione fallita?

    Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    Spiega questo punto, per favore... che vuol dire? Tra vent'anni la gente deve uscire di casa?
    Ti faccio un altro esempio: un mio amico, dovendo far passare il cavo telefonico dal balcone, per mettere il telefono in salotto, non ha potuto fare tracce o mettere canaline, ma ha dovuto lasciarlo volante perché per fare il resto avrebbe dovuto chiedere l'autorizzazione e avrebbe dovuto aspettare il tecnico della protezione civile.

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Riferimento: L'Aquila part II - ricostruzione fallita?

    vorrei dei link a queste affermazioni, giusto per poter controllare, essendo veneto.
    sono veneto anche io, frequentando posti diversi dalle scuole posso confermare. conosco 3 persone che hanno appalti all'aquila, uno di questi l'ho visto durante la telefonata in cui gli comunicavano l'appalto. telefonata accolta con un "siamo ricchi"

  19. #19
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: L'Aquila part II - ricostruzione fallita?

    Ma a che minchia serve questo vincolo urbanistico sui prefabbricati?
    Mi sembra qualcosa di fuori di testa.

  20. #20
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-12-06
    Località
    via Vai 1
    Messaggi
    1,739

    Predefinito Riferimento: L'Aquila part II - ricostruzione fallita?

    Citazione Originariamente Scritto da Karat45 Visualizza Messaggio
    Non sono case loro, sono in comodato d'uso e hanno l'obbligo di non alterarle. Te l'ho detto, se mettono un chiodo alla parete, tra vent'anni dovranno ristuccarlo.
    ma fra 20 anni avranno il diritto di prelazione? cioè potranno acquistare la casa a prezzo vantaggioso prima che sia offerta al pubblico?

    va da se che se il prezzo dovesse attestarsi fra i 100 mila ed i 200 mila, far quel gruzzolo in 20 anni potrebbe non essere semplice.

  21. #21
    abaper
    ospite

    Predefinito Riferimento: L'Aquila part II - ricostruzione fallita?

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ma a che minchia serve questo vincolo urbanistico sui prefabbricati?
    Mi sembra qualcosa di fuori di testa.
    noo sono affari. vuoi cambiare qualcosa? chiedi il permesso e i lavori li fa chi ti dico io.
    gnappo com'era? siamo ricchi

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Riferimento: L'Aquila part II - ricostruzione fallita?

    Citazione Originariamente Scritto da Gargoil Visualizza Messaggio
    ma fra 20 anni avranno il diritto di prelazione? cioè potranno acquistare la casa a prezzo vantaggioso prima che sia offerta al pubblico?

    va da se che se il prezzo dovesse attestarsi fra i 100 mila ed i 200 mila, far quel gruzzolo in 20 anni potrebbe non essere semplice.
    credo che tra vent'anni quelle abitazioni saranno abbastanza in condizioni pietose.

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Riferimento: L'Aquila part II - ricostruzione fallita?

    è l'architetto che è in te che sta parlando?

  24. #24
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Riferimento: L'Aquila part II - ricostruzione fallita?

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    è l'architetto che è in te che sta parlando?
    No, è un dato di fatto. Essendo state costruite in tempi record, sono state tirate su molto male e hanno tutta una serie di difetti strutturali che il tempo potrà solo peggiorare. Le prime infiltrazioni d'acqua sono apparse un mese dopo la consegna, per dire e la lentezza generale degli interventi di manutenzione è dovuta anche al numero spropositato di richieste causato dai suddetti difetti. è per questo che gli si chiede di poter chiamare chi si vuole per le riparazioni, in modo da non doversi rivolgere a Napoli per qualsiasi stronzata.

    tra vent'anni non so se verranno vendute agli abitanti. Per ora sono considerate come future case degli studenti... sempre che l'università dell'aquila riesca a risollevarsi dal disastro attuale.

  25. #25
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Riferimento: L'Aquila part II - ricostruzione fallita?

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ma a che minchia serve questo vincolo urbanistico sui prefabbricati?
    Mi sembra qualcosa di fuori di testa.
    Ask Bertolaso

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 15 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato