+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 31 di 31
  1. #26
    Shogun Assoluto L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Burundi
    Messaggi
    53,051

    Predefinito Riferimento: Buche sulla strada e cerchione piegato

    Avevo pensato di usare come testimone un amico, e la buca direi che è poco visibile anche andando piano, e proprio verso il margine della corsia, dove necessariamente si passa con la ruota dx...

    Certo che se le cose sono veramente così complicate penso che mi limiterò alla segnalazione del pericolo e bon

  2. #27
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Riferimento: Buche sulla strada e cerchione piegato

    purtroppo non basta una tua dichiarazione sulla visibilita' o meno,questa deve risultare dal verbale della stradale.
    a roma dove le strade sono una groviera il comune e' pieno di questo tipo di controversie,e sono pochissimi quelli che l'hanno spuntata ottenendo un risarcimento,ed in ogni caso sono stati quelli che si sono presentati con molte munizioni,a sostegno!!!

  3. #28
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Riferimento: Buche sulla strada e cerchione piegato

    mi spiace dehor.. io oltre a rischiare i cerchi della macchina rischio la vita in moto ad evitar crateri.
    Fa pensare come le strade siano sempre peggio, come ci siano tratti che da ANNI non vengono rattoppati ed a come gli automobilisti siano tassati.
    Piu' del 50% del prezzo della benzina va in tasse, la cosa bella e' che le tasse (a parte le accise del 15/18 ) sono in percentuale, e con il costo della benzina che sale lo stato mangia (o meglio, i politici ed i loro amici e famigliari mangiano) sempre piu' soldi, ridando indietro? Infrastrutture moderne e sicure? Autostrade gratis? Riduzione su bolli e quant'altro?
    No.
    Strade fatiscenti, autostrade-cantiere da 40 anni e costi dei pedaggi sempre piu' alti.

    evviva.

  4. #29
    Shogun Assoluto L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Burundi
    Messaggi
    53,051

    Predefinito Riferimento: Buche sulla strada e cerchione piegato

    Piccolo aggiornamento: un paio di giovedì fa (il 24 per l'esattezza) ho chiamato la polizia locale per segnalare la pericolosità (soprattutto per i motociclisti) della buca che mi ha fatto piegare il cerchione.

    La mattina dopo - giuro, la mattina dopo - tutte le principali buche di quella via erano rattoppate

  5. #30
    Rogozin
    ospite

    Predefinito Riferimento: Buche sulla strada e cerchione piegato

    Però così hai perso la prova che è stata la buca a danneggiarti. Prova che sarebbe stata comunque difficile, a meno appunto di aver avuto testimoni e ancora meglio l'aver fatto verbalizzare immediatamente la cosa a qualche pubblico ufficiale (vigili etc), anche se un loro intervento (financo da te sollecitato) difficilmente sarebbe stato giustificabile (non è che hai preso la buca e ti sei schiantato contro un albero o fatto altri danni a te od altri). La situazione ideale sarebbe stata: prendi la buca, ti accorgi subito del danno, accosti lamentando una tua impossibilità a deambulare ulteriormente con la macchina in quelle condizioni e chiami i vigili (che prendono atto e verbalizzano, come macchinette, tutto quello che viene loro riferito e che vedono sul posto).
    Col verbale, fai causa al comune (ricorrendo al giudice di pace senza bisogno dell'avvocato in quanto la causa risulta inferiore sicuramente agli euro 516 e limitandoti a versare il contributo unificato che è di 33 euro per le cause fino ad un valore di 1033 euro) e vinci in quanto il comune ha la responsabilità della manutenzione delle strade (tutto questo lo dico senza entrare nei dettagli ovviamente).

    Così come sei messo, senza prove di alcun nesso di causalità (addirittura senza nemmeno più la prova che quella buca ci sia mai stata, ma anche questo è opinabile) tra la botta e il danno al cerchio, fai poco. E allora perchè te lo dico solo ora? Beh ho visto ora il thread

    Discorso spese legali: tu nell'atto di citazione (lo dico per il futuro, o per pubblica utilità), nelle conclusioni chiedi anche il rimborso delle spese della lite (che comprendono, in questo caso, soltanto il contributo unificato di 33 euro, non avendo un legale). Lo stesso presumibilmente avrebbe fatto il comune, e si, potresti aver dovuto pagare, in caso di soccombenza, le loro spese legali. MA non è automatico come si tende a volte a pensare. Lo decide il giudice.

    Esempio: recentissimo ricorso per una multa(a dire la verità, una serie di multe ). Il ricorrente ha vinto.
    Il giudice ha concesso il rimborso delle spese legali nella misura , appunto , degli euro 33 del contributo ma l'assistito ha comunque dovuto pagare il suo rappresentante (così come il comune ha pagato il suo).

    Insomma con un materiale probatorio molto più pesante (situazione prospettata sopra) io l'avrei fatto, i margini di vittoria sarebbero stati molto alti. Nella situazione attuale (o immediatamente successiva al fatto) no.

    Poi uno in malafede e scorretto ti potrebbe dire che sempre nella situazione prospettata sopra avresti potuto addurre che non è possibile cambiare UN cerchio e metterne soltanto UNO nuovo, che rispetto ai vecchi si trova ad avere una diversa struttura visto l'utilizzo e blablabla, che potrebbe compromettere l'assetto della macchina tutta ed esporti a gravi pericoli di sbandamento con un paio di supercazzole e antani di contorno, quindi devi necessariamente cambiarli tutti e con l'occasione ti prendi qualcosa di decente rispetto a quelli FORD (che ho pure io).

    Ok, l'ultima parte è molto labile, per il resto ti confermo tutto

  6. #31
    Jammed
    ospite

    Predefinito Riferimento: Buche sulla strada e cerchione piegato

    allora quando ho fatto il vigile ci è capitata roba simile, 2 casi diversi:
    -una macchina finita in un tombino che si è sfondato (ruota sprofondata e danni a cerchio e paraurti che ha toccato terra.
    -un ragazzino è finito con la bici in una griglia fognaria "allargata"

    in entrambi i casi siamo andati, fatto foto e documentazione e fatto un verbale al comune che ha pagato i danni (materiali, non si era fatto male nessuno)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato