+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 65
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [30/11/2004] Uno screensaver ci salverà?

    Da *anni* non uso più un salvaschermo, applicazione che da tempo ha perso il suo scopo originario, convinto che per preservare i fosfori e i cristalli di un monitor sia di gran lunga meglio lo spegnimento automatico.
    Ma l'ultima trovata di Lycos potrebbe anche farmi cambiare idea: da un paio di giorni ha preso il via l'iniziativa "Make Love not Spam", che permette a tutti - gratuitamente e senza alcun obbligo di registrazione - di scaricare uno screensaver concepito espressamente per colpire gli spammer dove fa più male: nel portafoglio.
    Molto semplicemente, il salvaschermo richiede dati ai siti che vendono i prodotti citati nelle mail spazzatura.
    Nulla di eclatante, tre o quattro mega al giorno "rubati" da ogni computer, ma che moltiplicato per le migliaia (milioni) di possibili utenti diventano terabyte che alla fine del mese finiranno nelle bollette degli spammer, i quali non saranno certo felici della piega che ha preso la situazione.
    La lista di siti "attaccati" viene da blacklist aggiornate quotidianamente da società specializzate come Spamcop, e controllata manualmente da addetti che verificano che i siti menzionati vendano effettivamente il materiale di cui si parla nelle mail (onde evitare spiacevoli equivoci - fastweb è sempre nella lista di spamcop, ad esempio).
    Sono curioso di vedere se la cosa funzionerà davvero, anche se ormai dubito che ci sia qualcosa che possa fermare questa gente... Nel dubbio, il salvaschermo me lo sono installato.

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: [30/11/2004] Uno screensaver ci salverà?

    Cioè se io ho un sito che gestisco da rete fastweb sono consuiderato uno spammer e di conseguenza vengo attaccato da suddett società....

    ...beeeeello....ci starebbe bene una certa denuncia allora

  3. #3
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [30/11/2004] Uno screensaver ci salverà?

    no, appunto.
    gli omini di lycos sono lì proprio per quello, per controllare che il sito segnalato da spamcop VENDA effettivamente i prodotti di cui si parla nelle mail.

    vendo prodotti? sì -> attacco -> passa al prossimo sito
    vendo prodotti? no -> passa al prossimo sito

    del resto la frase onde evitare spiacevoli equivoci - fastweb è sempre nella lista di spamcop, ad esempio mi pareva volta proprio a chiarire questo aspetto...

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [30/11/2004] Uno screensaver ci salverà?

    keiser ha scritto mar, 30 novembre 2004 alle 10:42
    no, appunto.
    gli omini di lycos
    me li immagino come gli omini umpadumpa di willy wonka

    ma quanto è legale sta roba?

  5. #5
    La Borga L'avatar di lostguardian
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    DeeP SpaM
    Messaggi
    10,790

    Predefinito Re: [30/11/2004] Uno screensaver ci salverà?

    installo al volo, e spero ci siano aggiornamenti su questa interessante proposta.

  6. #6
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    Biassono [Monza] (Mi)
    Messaggi
    120

    Predefinito Re: [30/11/2004] Uno screensaver ci salverà?

    sarà che sono un pò stordito, ma non ho capito questo editoriale...
    non ho capito bene cosa fa questo screen saver...prende dati dai siti che fanno spam...ma poi???

  7. #7
    Il Fantasma L'avatar di Cugolax
    Data Registrazione
    23-09-03
    Località
    Crema
    Messaggi
    85

    Predefinito Re: [30/11/2004] Uno screensaver ci salverà?

    Ho dato un'occhiata al sito e ho provato a scaricare lo screnn saver.
    Il problema è il seguente.
    Lycos nn si assume nessuna responsabilità per eventuali danni recati dall'utente a queste società.
    Praticamente se ti beccano e ti denunciano sono c***i tuoi.
    Vi sembra giusto lanciare una campagna contro lo spam e tirare indietro la mano?
    Mi immagino la scena ad un eventuale processo.
    Il difensore della Lycos che dice : "No,sua eccelenza,noi nn sapevamo nulla,noi abbiamo solo messo una pistola carica nelle mani dell'assasino,se questo ha sparato non è colpa nostra.Siamo innocenti!"
    Che ne pensate?
    L'esempio magari è un po esagerato,ma credo che serva per far capire meglio il concetto.

  8. #8
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [30/11/2004] Uno screensaver ci salverà?

    mag8 ha scritto mar, 30 novembre 2004 alle 10:52
    sarà che sono un pò stordito, ma non ho capito questo editoriale...
    non ho capito bene cosa fa questo screen saver...prende dati dai siti che fanno spam...ma poi???
    prende i dati e non ci fa nulla di nulla. però prendere dati "a vuoto" costa, in termini di banda utilizzata, cosa che si riflette sulla bolletta di chi gestisce il sito.

  9. #9
    La Borga L'avatar di lostguardian
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    DeeP SpaM
    Messaggi
    10,790

    Predefinito Re: [30/11/2004] Uno screensaver ci salverà?

    Cugolax ha scritto mar, 30 novembre 2004 alle 10:52
    Ho dato un'occhiata al sito e ho provato a scaricare lo screnn saver.
    Il problema è il seguente.
    Lycos nn si assume nessuna responsabilità per eventuali danni recati dall'utente a queste società.
    Praticamente se ti beccano e ti denunciano sono c***i tuoi.
    Vi sembra giusto lanciare una campagna contro lo spam e tirare indietro la mano?
    Mi immagino la scena ad un eventuale processo.
    Il difensore della Lycos che dice : "No,sua eccelenza,noi nn sapevamo nulla,noi abbiamo solo messo una pistola carica nelle mani dell'assasino,se questo ha sparato non è colpa nostra.Siamo innocenti!"
    Che ne pensate?
    L'esempio magari è un po esagerato,ma credo che serva per far capire meglio il concetto.
    uffi ero così contento... avevo appena aperto il sito e mi stavo per mettere a leggere... ora confermerò con i miei occhi quello che dici, ma ora la delusione di sta cosa è pazzesca! keiser come mai hai segnalato un dettaglio così importante??

  10. #10
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    Biassono [Monza] (Mi)
    Messaggi
    120

    Predefinito Re: [30/11/2004] Uno screensaver ci salverà?

    cioè quindi lo screen saver scarica dal sito un pò di mega e non se ne fa nulla, ma quelli del sito ci rimettono dei soldi xè il loro server fa pagare per i mega scaricati???continuo a non capire,scusate...

  11. #11
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [30/11/2004] Uno screensaver ci salverà?

    non l'ho segnalato perchè ritengo NULLA l'ipotesi che una società (che si affida ad uno spammer per vendere rolex tarocchi o pillole antidepressive) si metta a farmi causa per avergli sugato 3 mega di dati al giorno...

  12. #12
    La Borga L'avatar di lostguardian
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    DeeP SpaM
    Messaggi
    10,790

    Predefinito Re: [30/11/2004] Uno screensaver ci salverà?

    keiser ha scritto mar, 30 novembre 2004 alle 10:59
    non l'ho segnalato perchè ritengo NULLA l'ipotesi che una società (che si affida ad uno spammer per vendere rolex tarocchi o pillole antidepressive) si metta a farmi causa per avergli sugato 3 mega di dati al giorno...
    ok mi hai convinto

  13. #13
    Il Fantasma L'avatar di Cugolax
    Data Registrazione
    23-09-03
    Località
    Crema
    Messaggi
    85

    Predefinito Re: [30/11/2004] Uno screensaver ci salverà?

    keiser ha scritto mar, 30 novembre 2004 alle 10:59
    non l'ho segnalato perchè ritengo NULLA l'ipotesi che una società (che si affida ad uno spammer per vendere rolex tarocchi o pillole antidepressive) si metta a farmi causa per avergli sugato 3 mega di dati al giorno...
    Ok,su questo ti do ragione.Anche secondo me,nessuno verrà mai a dirti nulla per questo.
    Io ne faccevo più una questione di principio.
    Prima inviti il mondo a combattere lo spammer con l'arma dello scrennsaver e poi ti nascondi dietro piccoli cavizzi legali.
    Secondo me avrebbero dovuto tirare fuori le p***e e portare avanti la cosa fino in fondo.
    A parte questo,l'idea mi sembra d'avvero ottima e lo installerò al piu presto.

  14. #14
    La Nebbia
    Data Registrazione
    17-11-04
    Messaggi
    42

    Predefinito Re: [30/11/2004] Uno screensaver ci salverà?

    Mi sembra che l'esempio su fastweb non sia dei migliori...
    lasciando perdere le note legali su questo servizio, mi domando:
    1 nell'elenco dei dannati c'è anche lycos ?
    2 e tiscali? che oltre tutto manda anche virus?
    3 e supereva?
    4 e tutti gli altri?

    non vorrei che si scambiassero le mail informative o pubblicitarie del gestore del servizio con quelle fraudolente di siti xxx, prodotti simili o che installano spyware ecc..
    le prime le posso anche capire e se voglio le posso evitare con le regole del client di posta, le seconde invece ,anche a causa del tipo di oggetto o del mittente sempre differente, no.

    Non difendo Fastweb ( anche se in 3 anni di utilizzo non ho mai ricevuto virus o spazzatura varia, solo da tiscali), ma non accetto che sia menzionata senza gli altri gestori.

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di ILSAGGIO
    Data Registrazione
    09-12-01
    Località
    Dislocata
    Messaggi
    8,905

    Predefinito Re: [30/11/2004] Uno screensaver ci salverà?

    keiser ha scritto mar, 30 novembre 2004 10:59
    non l'ho segnalato perchè ritengo NULLA l'ipotesi che una società (che si affida ad uno spammer per vendere rolex tarocchi o pillole antidepressive) si metta a farmi causa per avergli sugato 3 mega di dati al giorno...

    infatti... se la suddetta società mi denunciasse potrei benissimo denunciarla a mia volta per spam ... insomma, non è che a una società convenga denunciare un singolo utente per i 3 mega al giorno come dice il keiser (che quoto in pieno).

    Poi è ovvio che Lycos non si assuma responsabilità, in quanto non è l'utente singolo finale ma il suo screensaver che causa tutto questo ambaradan di trasferimento dati.

    Per il discorso della bolletta, credo che per avere una certa banda di traffico a disposizione bisogna pagare, altrimenti ecceduta quella il sito non è più disponibile agli utenti... quindi , o pagano o non rompono più le scatole... a me il concetto sembra geniale

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: [30/11/2004] Uno screensaver ci salverà?

    beh pero alla fine dei conti potrebbero benissimo denunciare lycoos e i pacioccosi willywonka in quanto ha messo in rete un programma che di fatto fa un attacco ddos a siti...

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di ILSAGGIO
    Data Registrazione
    09-12-01
    Località
    Dislocata
    Messaggi
    8,905

    Predefinito Re: [30/11/2004] Uno screensaver ci salverà?

    Joker ha scritto mar, 30 novembre 2004 11:08
    beh pero alla fine dei conti potrebbero benissimo denunciare lycoos e i pacioccosi willywonka in quanto ha messo in rete un programma che di fatto fa un attacco ddos a siti...

    siti che fanno spam, che è vietato... insomma, se ho l'auto in divieto di sosta non vado a lamentarmi che il tipo che usciva dal suo garage mi ha fatto la portiera... non so se mi spiego

  18. #18

    Predefinito Re: [30/11/2004] Uno screensaver ci salverà?

    E' buffo che sia proprio di Lycos a proporre questa iniziativa. Un paio di mesi fa mi si è installata (contro il mio volere) una maledetissima barra adware chiamata Lycos Sidesearch che si accende da sola ogni volta che uso il browser. Ho provato di tutto per eliminarla, ho persino frugato da cima a fondo nei registri di Windows, ma non sono riuscito a toglierla.

    Vuoi vedere che fanno finta di installarti un salutare screensaver anti-spam e di nascosto ti bombardano il computer di adware e spyware vario. La cosa non mi stupirebbe.


  19. #19
    Il Nonno L'avatar di ILSAGGIO
    Data Registrazione
    09-12-01
    Località
    Dislocata
    Messaggi
    8,905

    Predefinito Re: [30/11/2004] Uno screensaver ci salverà?

    Ma la Lycos SideSearch non è autoinstallante ...

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: [30/11/2004] Uno screensaver ci salverà?

    pensate solo al fatto che io volessi fare cadere un sito o renderlo irrangiungibile dovrei solo fargli pubblicità (lol) che spamcop lo inserisca nella lista di spam e questi lo dossano di fatto da centinaia di pc al mondo con su il salvaschermo...
    ...vado a fare un po di pubblicità alla microsoft.com addopo

  21. #21
    dekuius
    ospite

    Predefinito Re: [30/11/2004] Uno screensaver ci salverà?


    Certo che assomiglia stranamente ad un attacco Ddos

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [30/11/2004] Uno screensaver ci salverà?

    dekuius ha scritto mar, 30 novembre 2004 alle 11:13

    Certo che assomiglia stranamente ad un attacco Ddos
    è per questo che continuo ad essere estremamente scettico...

  23. #23

    Predefinito Re: [30/11/2004] Uno screensaver ci salverà?

    ILSAGGIO ha scritto mar, 30 novembre 2004 alle 11:11
    Ma la Lycos SideSearch non è autoinstallante ...
    Non so che dire, io sta schifezza non l'ho mai voluta! Io sono sempre attentissimo alle cose che installo sul mio computer e non è assolutamente possibile che l'abbia installato senza accorgermene. Tra l'altro la versione che mi ritrovo è particolarmente maligna: non lascia alcuna traccia nel pannello di controllo, non si riesce a trovare nei registri e non viene rilevata dai programmi di spyware, eppure esiste.

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: [30/11/2004] Uno screensaver ci salverà?

    maxpay ha scritto mar, 30 novembre 2004 alle 11:16
    dekuius ha scritto mar, 30 novembre 2004 alle 11:13

    Certo che assomiglia stranamente ad un attacco Ddos
    è per questo che continuo ad essere estremamente scettico...
    bambino: mamma mamma quelli di tgmonline hanno detto che non più illegale fare un attacco ddos a siti che fanno brutte cose

    ....

    dlin dlon buongiorno signora siamo della polizia postale ci risulta che da un computer in questa casa siano state fatte operazioni illegali sulla rete dobbiamo investigare e ce una multa da pagare



  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [30/11/2004] Uno screensaver ci salverà?

    Joker ha scritto mar, 30 novembre 2004 alle 11:19
    maxpay ha scritto mar, 30 novembre 2004 alle 11:16
    dekuius ha scritto mar, 30 novembre 2004 alle 11:13

    Certo che assomiglia stranamente ad un attacco Ddos
    è per questo che continuo ad essere estremamente scettico...
    bambino: mamma mamma quelli di tgmonline hanno detto che non più illegale fare un attacco ddos a siti che fanno brutte cose

    ....

    dlin dlon buongiorno signora siamo della polizia postale ci risulta che da un computer in questa casa siano state fatte operazioni illegali sulla rete dobbiamo investigare e ce una multa da pagare


    non è quello il punto. è che certe operazioni preferisco vadano condotte in segreto piuttosto che proponendo un'azione illegale, spacciandola per legale.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato