+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 55
  1. #1
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
    Data Registrazione
    23-04-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,188

    Predefinito Le donne nelle avventure grafiche!

    Citazione Originariamente Scritto da Kyashan77 Visualizza Messaggio
    Sì, ma il perno principale della storia non è lei... è un pò la Kate Walker della situazione. Il mistero è tutto legato alla vicenda del Dott. Styles: in effetti anche le sessioni di controllo di quest'ultimo sono quasi un film interattivo, quasi delle scene a parte (non ci sono effettivi enigmi, solo interazione con alcuni elementi dello scenario). Tieni presente che però non conosco ancora lo svolgersi completo della vicenda, parlo per cià che ho visto finora
    Attento: Kate Walker viene tratteggiata con grande maestria. Nel corso di Syberia assistiamo all'odissea interiore della ragazza, che abbandona le convenzioni e i luoghi comuni del suo vivere per dedicarsi interamente alla ricerca di un sogno dettato dalle proprie emozioni, dal proprio cuore. L'evoluzione di Kate è palpabile durante tutto il gioco e contribuisce in modo essenziale alla grandezza di Syberia. Purtroppo, tutto ciò è assente, o presente in modo assolutamente parziale, in Sam.

  2. #2
    Kyashan77
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Citazione Originariamente Scritto da .Commodo. Visualizza Messaggio
    Attento: Kate Walker viene tratteggiata con grande maestria. Nel corso di Syberia assistiamo all'odissea interiore della ragazza, che abbandona le convenzioni e i luoghi comuni del suo vivere per dedicarsi interamente alla ricerca di un sogno dettato dalle proprie emozioni, dal proprio cuore. L'evoluzione di Kate è palpabile durante tutto il gioco e contribuisce in modo essenziale alla grandezza di Syberia. Purtroppo, tutto ciò è assente, o presente in modo assolutamente parziale, in Sam.
    Personalmente ho trovato la "conversione" di Kate Walker altamente sopravvalutata in quanto basata su elementi abbastanza vaghi... è difficile credere che quanto le succede possa dare una svolta decisiva alla propria vita. Il suo cambiamento è stato forzato da esigenze di trama e nulla più, solo alla fine del secondo episodio mi ha trasmesso davvero qualcosa, per tutto il resto mi è sembrata sicuramente più analizzata di Sam che è un personaggio di cui non si sa davvero nulla, ma niente di particolarmente caratterizzato... allo stesso tempo il Dott.Styles con la sua storia e le sue ossessioni affossa di gran lunga il personaggio di Hans, altro protagonista non giocante della serie.

    Automaticamente il divario diventa enorme, ma io grande differenza tra le due figure non l'ho vista... evidentemente avrò io sottostimato il personaggio di Kate, che proprio non mi è piaciuto (fino a metà secondo episodio, come suddetto).

  3. #3

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    beh, kate come tutti i personaggi dei racconti fantasy tende a condensare la propria odissea in pochi eventi pieni di pathos. se ben ricordi lei veniva convinta ad abbracciare la nuova vita avventurosa da tutta una serie di fatti, più o meno drammatici, e da alcune suggestioni raccolte durante il viaggio. ad esempio mi colpì l'espediente della "coppia che scoppia": durante una telefonata viene a sapere che il fidanzato la tradisce con la sua migliore amica, e lei quasi se ne frega, perchè il viaggio la sta già cambiando... trovo che questa immersione graduale nelle meccaniche che rendono possibile una scelta di vita sia perlomeno affascinante.
    poi quel gioco è magico, imho.

  4. #4
    Kyashan77
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Citazione Originariamente Scritto da Cutter Visualizza Messaggio
    beh, kate come tutti i personaggi dei racconti fantasy tende a condensare la propria odissea in pochi eventi pieni di pathos. se ben ricordi lei veniva convinta ad abbracciare la nuova vita avventurosa da tutta una serie di fatti, più o meno drammatici, e da alcune suggestioni raccolte durante il viaggio. ad esempio mi colpì l'espediente della "coppia che scoppia": durante una telefonata viene a sapere che il fidanzato la tradisce con la sua migliore amica, e lei quasi se ne frega, perchè il viaggio la sta già cambiando... trovo che questa immersione graduale nelle meccaniche che rendono possibile una scelta di vita sia perlomeno affascinante.
    poi quel gioco è magico, imho.
    Sì, ma reagisce quasi a tutto con distacco... già in precedenza non aveva mostrato particolari emozioni agli eventi che le accadevano, come se fosse un guscio vuoto con tanti eventi sfavorevoli che accadevano intorno. Che il gioco sia magico per atmosfera, musiche ed ambientazione l'ho sempre detto ed è un dato di fatto. A me la conversione proprio non ha convinto... mi è sembrata forzata e troppo superficiale per essere credibile.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    05-01-05
    Messaggi
    7,055

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Citazione Originariamente Scritto da Kyashan77 Visualizza Messaggio
    Sì, ma reagisce quasi a tutto con distacco... già in precedenza non aveva mostrato particolari emozioni agli eventi che le accadevano, come se fosse un guscio vuoto con tanti eventi sfavorevoli che accadevano intorno. Che il gioco sia magico per atmosfera, musiche ed ambientazione l'ho sempre detto ed è un dato di fatto. A me la conversione proprio non ha convinto... mi è sembrata forzata e troppo superficiale per essere credibile.
    è la storia di una stolida e debole ragazzotta che, progressivamente, "prende coscienza" della meschinità della sua vita e delle persone che le sono care
    e che capisce che l'unico riscatto possibile alla propria pochezza è il "sogno"
    (tra l'altro neanche il suo: quello di un idiot savant)
    straordinaria la scivolata tra i tavoli quando la folgorazione è completa e non vuole "perdere il treno" per una meta che forse è il nulla
    un grande romanzo di formazione
    mi spiace che tu non l'abbia percepito AA
    Spoiler:

  6. #6
    Kyashan77
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Citazione Originariamente Scritto da anton47 Visualizza Messaggio
    è la storia di una stolida e debole ragazzotta che, progressivamente, "prende coscienza" della meschinità della sua vita e delle persone che le sono care
    e che capisce che l'unico riscatto possibile alla propria pochezza è il "sogno"
    (tra l'altro neanche il suo: quello di un idiot savant)
    straordinaria la scivolata tra i tavoli quando la folgorazione è completa e non vuole "perdere il treno" per una meta che forse è il nulla
    un grande romanzo di formazione
    mi spiace che tu non l'abbia percepito AA
    Spoiler:
    Nono, l'ho percepito pure... è proprio il valore di sto sogno che non riesco a quantificare (infatti, è il nulla hai detto bene ). Non sono un esperto di letteratura, ma sto fatto del romanzo di formazione non è la prima volta che la sento dagli estimatori della serie e per quanto ne so io la "conversione", il "cambiamento" o l'"evoluzione" dovrebbe essere accompagnato anche da un forte coinvolgimento interiore/intimista. Cosa che in Syberia è rappresentato in maniera del tutto superficiale e vuota (vedi tu il salto e la corsa verso il "nulla" sbattendo nei tavoli - che a me non ha detto niente ripeto).

    Ma comunque smettiamo con l'OT, a me Syberia non mi è piaciuto (meglio il secondo episodio IMHO) e Kate Walker mi sta sulle balle, mettiamola così, è colpa mia

  7. #7

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Citazione Originariamente Scritto da Kyashan77 Visualizza Messaggio
    Kate Walker mi sta sulle balle
    Ineccepibile punto di vista

  8. #8
    Tito Pullo
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Come va stare sulle balle Kate ? E' probabilmente tra i 3 migliori personaggi femminili in un videogioco.

  9. #9

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    no no a me non mi sta affatto sulle balle, però dicevo che se a lui sta sulle walle la walker di partenza, allora è difficile che abbia percepito l'emozione che trasuda il gioco

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Citazione Originariamente Scritto da Tito Pullo Visualizza Messaggio
    Come va stare sulle balle Kate ? E' probabilmente tra i 3 migliori personaggi femminili in un videogioco.
    Non ci sbilanciamo...

  11. #11
    Tito Pullo
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Mi sbilancio si, ho pochi dubbi a riguardo.

  12. #12
    Kyashan77
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Citazione Originariamente Scritto da Tito Pullo Visualizza Messaggio
    Come va stare sulle balle Kate ? E' probabilmente tra i 3 migliori personaggi femminili in un videogioco.
    Accetto che possa piacere, e' solo un mio pinto di vista, probabilmente dovuto al fatto che reputi Syberia sopravvalutato sotto doversi aspetti e non riesca a valutarne il personaggio in maniera equa... Ma la tua e' ancora peggio

  13. #13
    Tito Pullo
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Chi c'è di meglio ?

  14. #14
    Kyashan77
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Citazione Originariamente Scritto da Tito Pullo Visualizza Messaggio
    Chi c'è di meglio ?
    Non e' il problema di chi e' meglio o chi e' peggio. A me non ha comunicato nulla e non e' un personaggio considererei per profondita o carisma per I motivi suesposti. Poi ti posso fare un listone di pg femminili per me superiori... Cambierebbe qualcosa? A te continuera a piacere e a me no. Ripeto l'ho apprezzata più nel secondo in cui secondo me e' più Vera, pure senza romanzi di formazione
    odio scrivere con l'iphone :(

  15. #15
    Tito Pullo
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Citazione Originariamente Scritto da Kyashan77 Visualizza Messaggio
    Poi ti posso fare un listone di pg femminili per me superiori... Cambierebbe qualcosa? A te continuera a piacere e a me no.
    E allora chiudiamo il forum

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Nelle intenzioni sarebbe dovuta essere un bel personaggio ma hanno toppato, alla fine è solo un tramite per raccontare la storia di Hans(che è il protagonista vero di Syberia) e di tutti gli altri personaggi.
    Non che sia un male a prescindere ma l'impressione è che la volessero caratterizzare in un certo modo senza poi riuscirci.

  17. #17
    Tito Pullo
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Secondo te.

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Citazione Originariamente Scritto da Tito Pullo Visualizza Messaggio
    Secondo te.
    Naturalmente

  19. #19
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
    Data Registrazione
    23-04-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,188

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Di meglio per me, di primo acchito, direi Zoe.

  20. #20
    Kyashan77
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Citazione Originariamente Scritto da Tito Pullo Visualizza Messaggio
    E allora chiudiamo il forum
    Non intendevo quello

    Se mi dai qualche motivazione in più del "fattore crescita" che mi spinga a rivalutarla sono anche disposto a farlo (d'altronde è una mia valutazione, lungi da me definirla oggettiva, mica sono un critico o chissà cos'altro. Se a tanti il personaggio piace, probabilmente a pelle non era compatibile con quello che io cerco, i motivi tanti possono essere)... ma quell'elemento non mi ha convinto affatto. E se si continua a ripetere che Kate Walker è un bel personaggio perchè si evolve, la mia impressione sulla faccenda resta la stessa. Ciò non toglie che possa non aver colto qualcosa che in tanti hanno colto e che fa la differenza.

    Personalmente la vedo come Venom... buona l'idea ma la realizzazione l'ha resa molto vicino ad un fantoccio travolto dagli eventi (tutt'altro che travolgenti).
    Ultima modifica di Kyashan77; 08-03-11 alle 17:46:24

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Citazione Originariamente Scritto da Kyashan77 Visualizza Messaggio
    E se si continua a ripetere che Kate Walker è un bel personaggio perchè si evolve, la mia impressione sulla faccenda resta la stessa.

  22. #22
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Sento di dare ragione a Tito Pullo. Kate Walker è una delle pochissime eroine femminili dei videogiochi ad essere una vera e proprio donna in tutto e per tutto e non un uomo con le tette come la maggior parte dei personaggi femminili che si vedono nei videogame.
    Sarei proprio curioso di sapere quali eroine si dovrebbe tirare fuori per fare confronto.

  23. #23
    Tito Pullo
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Non è perche si è evolve, è come si evolve: All'inizio del gioco è un normalissimo avvocato, che vive in una normalissima citta, con un normalissimo fidanzato stronzo, indagando sulla vita ed il passato dell'inventore inizia a scoprire il gusto infantile dell'avventura, come quella dimensione del sogno che nel suo mondo 'reale' aveva chiuso in un cassetto e buttato la chiave. Continuando con la storia si addentra sempre di piu in questa dimensione, tanto da alla fine decidere che è quella la 'realta' che vuole vivere, quella dei sogni, quelle delle passioni, quella della vita piu vera del vero, lasciandosi alle spalle quel mondo finto e ipocrita dove aveva vissuto fino ad oggi. Questo progressivo accrescimento interiore è molto ben scandito dai dialoghi. Faccio fatica a capire come si possa dire che tutta questa situazione non sia accompagnata da "un forte coinvolgimento interiore", come faccio fatica a trovare un altro personaggio femminile con una funzione psicologica associata al racconto che solo si avvicini quella di Kate Walker.
    Ultima modifica di Tito Pullo; 08-03-11 alle 18:30:33

  24. #24
    Banned
    Data Registrazione
    27-02-11
    Messaggi
    172

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    ...Kate Walker...
    donna con le palle che riesce a mandare a ffanculo il convivente smidollato e a tenersi tutte le sofferenza per sè.
    Ovviamente parlo di Syberia. Syberia 2 non esiste.

    premio sciacquetta: protagonista di Tunguska
    premio "'sso donna co 'e palle": protagonista di Still Life

  25. #25
    Kyashan77
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Sento di dare ragione a Tito Pullo. Kate Walker è una delle pochissime eroine femminili dei videogiochi ad essere una vera e proprio donna in tutto e per tutto e non un uomo con le tette come la maggior parte dei personaggi femminili che si vedono nei videogame.
    Sarei proprio curioso di sapere quali eroine si dovrebbe tirare fuori per fare confronto.
    Parli di Lara Croft? No davvero iniziare una disquisizione sui personaggi preferiti è a puro rischio OT ad oltranza, quindi preferisco glissare sulla'ergomento, anche perchè ben pochi sono i personaggi femminili che mi abbiano colpito veramente. Kate Walker non è fra questi senza dubbio... così a memoria potrei citare April Ryan, Zoe Castillo, Grace Nakamura... ma anche Cate Archer passando a qualcosa di action, globalmente meno approfondito psicologicamente ma spumeggiante dal punto di vista della caratterizzazione (restando femminile all'inverosimile). Me ne dimenticherò sicuramente qualcuna ma queste sono di certo quelle a cui sono più legato. Comunque non proseguirei che non ne usciamo più... alla fine ognuno ha le sue preferenze ci mancherebbe altro, al limite si potrebbe aprire un thread a parte...

    Citazione Originariamente Scritto da Maestro di vita Visualizza Messaggio
    ...Kate Walker...
    donna con le palle che riesce a mandare a ffanculo il convivente smidollato e a tenersi tutte le sofferenza per sè.
    Ovviamente parlo di Syberia. Syberia 2 non esiste.
    Continuo a vederla in maniera totalmente opposta

    Citazione Originariamente Scritto da Maestro di vita Visualizza Messaggio
    premio sciacquetta: protagonista di Tunguska
    premio "'sso donna co 'e palle": protagonista di Still Life
    Brutte entrambe secondo me... la prima totalmente insipida. Se il confronto è con queste è ovvio che Kate Walker diventi un mito Pure la protagonista di Culpa Innata era terribile... con quei dialoghi da pereta con l'amica... brrrr...
    Ultima modifica di Kyashan77; 08-03-11 alle 18:52:11

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato