+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 226 a 249 di 249
  1. #226
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: Titan (aka the next gen. MMO)

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2012 Visualizza Messaggio
    Comunque avere ben 3 universi non mi sembra poco.
    Dei quali l'unico veramente originale era Diablo

    (si, questo è flame bait sulla crociata WH/WH40k vs WC/SC )

    Sent from Non so perchè scrivo nei forum. La gente è incapacitata nella lettura dei contenuti.

  2. #227
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: Titan (aka the next gen. MMO)

    Secondo Jorge Luis Borges, esistono solo 4 storie.

    “Una, la più antica, è quella di una forte città assediata e difesa da uomini coraggiosi. I difensori sanno che la città sarà consegnata al ferro e fuoco e che la loro battaglia è inutile; il più famoso degli aggressori, Achille, sa che il suo destino è morire prima della vittoria”. Borges rievoca l’Iliade. Ma sta parlando anche di una partita di calcio, dove a volte il debole può vincere, perché “la palla è rotonda”, si dice. O della seduzione di una giovane fanciulla, o di un principe sdegnoso, se vogliamo tingere il mondo di rosa. E attenzione: gli eroi dell’Iliade, come li racconta Borges, non sono solo macchine per uccidere: sanno che devono morire anche loro...

    “Un’altra storia, che si ricollega alla prima, è quella di un ritorno. Quello di Ulisse, che dopo aver errato per dieci anni per mari pericolosi, dopo essersi fermato su isole incantate, ritorna alla sua Itaca”, spiega ancora Borges. Per chi ama lo sport, è la maratona, o una gara di fondo, le 18 buche di un campo da golf. Per chi ama il rosa... c’è bisogno di citare Calipso, Circe e Nausicaa?

    “La terza storia è quella di una ricerca. Possiamo vedere in essa una variante della forma predente: Giasone e il Vello; i trenta uccelli del persiano, che attraversano montagne e mari e vedono la faccia del loro Dio, il Simurg, che è ognuno di loro e tutti loro”. Diciamo che è il Giro d’Italia o il Tour de France?

    “L’ultima storia è quella del sacrificio di un dio. Attis, in Frigia, si mutila e si uccide; Odino sacrificato a Odino, Egli stesso a Se stesso, pende dall’albero nove notti intere ed è ferito da lancia; Cristo è crocifisso dai romani.” Eroi destinati al sacrificio, certo fuori dal recinto del sacro e in maniera diversa, sono anche Dorando Pietri o Marco Pantani... Così tante storie d’amore finiscono male, con la morte di uno degli amanti, troppo spesso lei: Emma Bovary, Anna Karenina, Marguerite Gauthier…

    Borges conclude il suo fulminante trattato di narratologia con una profezia: “Quattro sono le storie. Per tutto il tempo che ci rimane, continueremo a narrarle, trasformarle”.


    sulle licenze di warhammer penso che visto il successo di warcraft e starcraft si stiano ancora mangiando le mani (perchè dovremmo farci un flame ? mi pare sia storia nota. così come che supermario doveva essere un gioco di braccio di ferro del quale non hanno avuto la licenza).

  3. #228
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: Titan (aka the next gen. MMO)

    Citazione Originariamente Scritto da x3n0n Visualizza Messaggio
    sulle licenze di warhammer penso che visto il successo di warcraft e starcraft si stiano ancora mangiando le mani (perchè dovremmo farci un flame ? mi pare sia storia nota. così come che supermario doveva essere un gioco di braccio di ferro del quale non hanno avuto la licenza).
    No non hai capito la situazione (che non dovrebbe essere tale in questo forum, anche se considerando cosa ho letto ai tempi dell'uscita di D3 non ci avrei messo la mano sul fuoco), ci sono livelli di fanatismo e negazionismo tali sulla questione, c'e' gente (che io pero' credo siano bambocci il cui primo gioco mai giocato fosse qualcosa Blizzard perche' altrimenti non c'e' spiegazione) convinta che dice che WH e' una copia venuta male di WC e che SC assolutamente non voleva essere sviluppato sfruttando il lore di WH40K

    Tornando a prima, ai tempi apprezzai molto i vari D1 D2 SC WC3 blabla li tenevo molto alti in classifica

    Anche se a Blizzard attribuisco molte colpe "collaterali" (quindi situazioni indotte dal comportamento di Blizzard, ma di cui non e' la protagonista, semmai complice dei vari protagonisti colpevoli del caso) dovute al troppo successo, come:

    -L'affossamento del genere mmorpg durante l'epoca di dominio totale di WoW, dovuto alla corsa al clonaggio delle altre case, nonche' quel periodo di nascita di tanti mmorpg senza anima e la cui unica pretesa era nient'altro che di emulare la scia del successo di WoW per fare soldi (scherziamo? mica stiamo facendo videogiochi) senza pero' poggiarsi su alcuna base coerente.

    -L'uso dilagante dello stile grafico cartoon deformed (ahh i miei uochi), solo ultimamente si e' tornati al realismo (e non si tratta di limitazioni tecnologiche, perche' anche ai tempi dell'8bit si cercava il realismo in alcuni titoli) o a nuovi stili che si ricollegano agli albori del cell shading ma piu' moderni e meno/non deformed

    -Il marketing esagerato che ha portato alla mania a tratti ingiustificata per gli esports, e brutti elitismi farlocchi e tradizionalismi per i quali svariate nuove proposte alternative interessanti o no venivano semplicemente bollate "perche' non e' come x" e che giustificano l'esistenza di roba come SC2 e Dota2 che sono dei reskin di giochi con il gameplay piu' simile possibile ai predecessori, quindi con le stesse meccaniche e limitazioni, o la mancaza di elementi validi esistenti altrove, di gameplay per le quali io nel 20XX sinceramente dico no grazie vorrei evitare questa menata presente in questo gameplay, ma che sono li' e per cui l'unica spiegazione che ho trovato e' appunto l'elitismo indotto dal marketing spinto
    Ultima modifica di ZaeN; 26-09-14 alle 14:59:44

  4. #229
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Titan (aka the next gen. MMO)

    -L'affossamento del genere mmorpg durante l'epoca di dominio totale di WoW, dovuto alla corsa al clonaggio delle altre case, nonche' quel periodo di nascita di tanti mmorpg senza anima e la cui unica pretesa era nient'altro che di emulare la scia del successo di WoW per fare soldi (scherziamo? mica stiamo facendo videogiochi) senza pero' poggiarsi su alcuna base coerente.
    Beh, abbi pazienza, ma attribuire colpe, anche collaterali, a un gioco che è talmente bello da far sembrare tutti gli altri brutti mi sembra un filo ingeneroso

  5. #230
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: Titan (aka the next gen. MMO)

    Citazione Originariamente Scritto da ZaeN Visualizza Messaggio
    Il marketing esagerato che ha portato alla mania a tratti ingiustificata per gli esports, e brutti elitismi farlocchi e tradizionalismi per i quali svariate nuove proposte alternative interessanti o no venivano semplicemente bollate "perche' non e' come x" e che giustificano l'esistenza di roba come SC2 e Dota2 che sono dei reskin di giochi con il gameplay piu' simile possibile ai predecessori, quindi con le stesse meccaniche e limitazioni, o la mancaza di elementi validi esistenti altrove di gameplay per le quali io nel 20XX sinceramente dico no grazie, ma che sono li' e per cui in assenzza d'altro l'unica spiegazione della propria esistenza e' appunto l'elitismo indotto dal marketing spinto
    Ma scusa a uno non puo' semplicemente piacere un certo gameplay ed apprezzare che continui ad esistere con aggiornamenti ma senza stravolgimenti? Deve per forza essere per via di un elitismo farlocco e marketing spinto?
    Ben vengano alternative, ma se a me piace dota perche' non posso avere dota2? Deve per forza piacermi di piu' league of legends?

  6. #231
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: Titan (aka the next gen. MMO)

    -L'affossamento del genere mmorpg durante l'epoca di dominio totale di WoW, dovuto alla corsa al clonaggio delle altre case, nonche' quel periodo di nascita di tanti mmorpg senza anima e la cui unica pretesa era nient'altro che di emulare la scia del successo di WoW per fare soldi (scherziamo? mica stiamo facendo videogiochi) senza pero' poggiarsi su alcuna base coerente.
    non sono d'accordo.
    wow ha sfoltito i giochi mmo fotocopia che uscivano in quel periodo e ha permesso la nascita di idee migliori imparando dagli sbagli di wow : vedi gw2 e la mancanza totale di farming necessario. wow ha ftto solo bene al mercato degli mmo che altrimenti si sarebbe saturato di fuffa che avrebbe frammentato la player base

    -L'uso dilagante dello stile grafico cartoon deformed (ahh i miei uochi), solo ultimamente si e' tornati al realismo (e non si tratta di limitazioni tecnologiche, perche' anche ai tempi dell'8bit si cercava il realismo in alcuni titoli) o a nuovi stili che si ricollegano agli albori del cell shading ma piu' moderni e meno/non deformed
    lo stile di wow era bellissimo. sopratutto per l'epoca. basta dire cazzate. i gusti sono gusti. btw


    -Il marketing esagerato che ha portato alla mania a tratti ingiustificata per gli esports, e brutti elitismi farlocchi e tradizionalismi per i quali svariate nuove proposte alternative interessanti o no venivano semplicemente bollate "perche' non e' come x" e che giustificano l'esistenza di roba come SC2 e Dota2 che sono dei reskin di giochi con il gameplay piu' simile possibile ai predecessori, quindi con le stesse meccaniche e limitazioni, o la mancaza di elementi validi esistenti altrove, di gameplay per le quali io nel 20XX sinceramente dico no grazie vorrei evitare questa menata presente in questo gameplay, ma che sono li' e per cui l'unica spiegazione che ho trovato e' appunto l'elitismo indotto dal marketing spinto
    alle volte un gioco come il precedente ma ottimizzato è meglio di uno stravolgimento.

    vedi diablo3
    Ultima modifica di x3n0n; 26-09-14 alle 15:24:29

  7. #232
    Lo Zio L'avatar di nexian
    Data Registrazione
    25-12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,384

    Predefinito Re: Titan (aka the next gen. MMO)

    Citazione Originariamente Scritto da ZaeN Visualizza Messaggio
    portato alla mania a tratti ingiustificata per gli esports, e brutti elitismi farlocchi e tradizionalismi per i quali svariate nuove proposte alternative interessanti o no venivano semplicemente bollate "perche' non e' come x" e che giustificano l'esistenza di roba come SC2 e Dota2 che sono dei reskin di giochi con il gameplay piu' simile possibile ai predecessori, quindi con le stesse meccaniche e limitazioni, o la mancaza di elementi validi esistenti altrove, di gameplay per le quali io nel 20XX sinceramente dico no grazie vorrei evitare questa menata presente in questo gameplay, ma che sono li' e per cui l'unica spiegazione che ho trovato e' appunto l'elitismo indotto dal marketing spinto
    Attento pero' qua, che e' la stessa cosa che si può dire a favore di heroes of the storm rispetto a LoL. Heroes elimina meccaniche che alcuni trovano fastidiose in LoL anche (o le considerano arcaiche\troppolegate a dota vecchio), e, tra i Moba, Heroes e' proprio quello che propone qualcosa diverso(apparte Smite ma li più che altro e' per la visuale penso).
    Lo stesso vale con Heartstone, rispetto a Magic e i vari cloni e sottocloni.
    Se vogliamo citare D3 , la critica principale al gioco e' stata :"si allontana troppo da D2", quindi qualcuno avrebbe apprezzato di più' una sorta di evoluzione o qualcosa stile sc2 rispetto a sc1. Insomma non siam mai contenti, sia che cambino le cose con i tempi o sia che restino "troppo tradizionali" e legati al passato.

    Da noob a me da l'impressione che LoL sia una versione depotenziata di Dota, mentre heroes sia qualcosa di diverso, più' o meno, diciamo che li si prova qualcosa di diverso più' alla radice, il risultato andrà' visto poi.
    L'esport tiene vivi comunque questi giochi, LoL deve gran parte del suo successo anche a quello.

    DoW2 per esempio, senza esport e supporto per esport (come altri giochi, seppur validi) e' sparito infatti. Ovviamente parlo di rts e moba
    Ultima modifica di nexian; 26-09-14 alle 15:37:21

  8. #233
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: Titan (aka the next gen. MMO)

    Citazione Originariamente Scritto da nexian Visualizza Messaggio
    Insomma non siam mai contenti, sia che cambino le cose con i tempi o sia che restino "troppo tradizionali" e legati al passato.
    Questo non e' vero, perche' quelli che si lamentano che d3 si allontana troppo da d2 non sono gli stessi che si lamentano che dota2 e' troppo tradizionale. "Non siam mai contenti" solo se consideri tutti i giocatori come un unico gruppo indistinto, allora ovviamente trovi gente che si lamenta di una cosa e del suo opposto.

  9. #234
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: Titan (aka the next gen. MMO)

    Citazione Originariamente Scritto da x3n0n Visualizza Messaggio
    alle volte un gioco come il precedente ma ottimizzato è meglio di uno stravolgimento.
    Per me e' praticamente sempre cosi': gioco2 dovrebbe essere gioco1 + 1, se voglio uno stravolgimento cerchero' "altrogiocoN".

  10. #235
    Lo Zio L'avatar di nexian
    Data Registrazione
    25-12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,384

    Predefinito Re: Titan (aka the next gen. MMO)

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Questo non e' vero, perche' quelli che si lamentano che d3 si allontana troppo da d2 non sono gli stessi che si lamentano che dota2 e' troppo tradizionale. "Non siam mai contenti" solo se consideri tutti i giocatori come un unico gruppo indistinto, allora ovviamente trovi gente che si lamenta di una cosa e del suo opposto.
    Si esatto intendevo la seconda. Per dire che la Blizz ha preso entrambe le strade, una con sc2, e altra con heroes,d3 ecc. .Quindi non e' criticabile in assoluto per una o per l'altra cosa, visto che, per ora, accontenta tutti.
    Spiego meglio, non si può' dire :"Blizz non propone mai niente di nuovi ricicla vecchi giochi", quando poi tira fuori la novita'( in buona parte),con heroes. Non si può' neanche dire: "blizz dovrebbe seguire la tradizione nei suoi giochi", visto che con sc2 e' stata molto tradizionalista.

  11. #236
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: Titan (aka the next gen. MMO)

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2012 Visualizza Messaggio
    Beh, abbi pazienza, ma attribuire colpe, anche collaterali, a un gioco che è talmente bello da far sembrare tutti gli altri brutti mi sembra un filo ingeneroso
    L'ho specificato letteralmente nella frase. Blizzard ha fatto un buon prodotto e di certo non ha colpa di cio'. La colpa e' stata di altre varie case "sanguisughe" che hanno seguito la cresta dell'onda riempendo il mercato di schifezze e "standardizzando" questo e quello di wow creando un pastrocchio complessivo tra vari mmorpg tutti cartoon fantasy che non si poteva guardare.

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Ma scusa a uno non puo' semplicemente piacere un certo gameplay ed apprezzare che continui ad esistere con aggiornamenti ma senza stravolgimenti? Deve per forza essere per via di un elitismo farlocco e marketing spinto?
    Ben vengano alternative, ma se a me piace dota perche' non posso avere dota2? Deve per forza piacermi di piu' league of legends?
    Ancora una volta hai travisato di tutto e di piu' filtrando il oost attraverso una ottica malnata che mi e' difficile interpretare.

    Nuove meccaniche in aggiunta, cose funzionali, idee che funzionano NON vuol dire stravolgimenti. Stravolgimento e' fare un moba in terza persona.

    E' chiaro che e' sempre bello avere tante alternative.
    Ma dopo anni di sviluppo tra LoL, HoN e altri che hanno tentato, butti via tutto e rifai la stessa copia senza implementare niente di quello che e' stato aggiunto? Possibile che in tutti quegli anni non ci sia una cosa una che non potesse andar bene anche in dota2?
    Eh no, se di design per il gioco si rifiuta anche la cosa piu' basica allora e' tradizionalismo spinto le cui uniche motivazioni non sono pratiche (altrimenti almeno un fregnetto di feature nuova lo avresti implementato/copiato dagli altri moba di successo al momento) ma sfociano un argomentazioni elitiste tipo: o si fa cosi' tale e quale oppure non va bene.
    Questo approccio uccide il mercato, e' innegabile perche' altrimenti ancora staremmo a giocare chesso' un Assassin Creed dove come nei giochi antichi non ci si puo' aggrappare al cornicione solo perche' il primo Prince of Persia era una cazzofigata ed era cosi'.

    Ma poi stiamoci a capire, io condivido la tua motivazione tipo "lo preferisco cosi", ma almeno da mia esperienza personale a me l'andazzo dell'utenza generale non sembra esser tale.
    Se ne sentono tante di motivazioni tipo installo Dota2 perche' e' l'unico vero (tradizionalismo), perche' e' Steam (marchio), gente che fino al giorno prima manco sapeva cosa fosse, manco sa da quale mod e' stata reskinnata, poi lo va ad osannare facendo l'eco di quello che appunto legge in giro (marketing)

    Oppure che SC2 doveva essere fatto per forza cosi' per non snaturare (non so se non va bene tradizionalismo dategli un nome a una affermazione del genere), come se fino all'anno di uscita D.C di SC2 fosse uscita esclusivamente merda secca. E da li' si capisce che e' tutto un blabla virale diffuso soprattutto da gente che di RTS ne ha giocati due in croce e che non ha neanche la vera passione per saper distinguire una cosa buona perche' lo e' da una cosa figa perche' e' figa

    Citazione Originariamente Scritto da x3n0n Visualizza Messaggio
    non sono d'accordo.
    wow ha sfoltito i giochi mmo fotocopia che uscivano in quel periodo e ha permesso la nascita di idee migliori imparando dagli sbagli di wow : vedi gw2 e la mancanza totale di farming necessario. wow ha ftto solo bene al mercato degli mmo che altrimenti si sarebbe saturato di fuffa che avrebbe frammentato la player base
    Wow non ha sfoltito niente, cosa c'era prima di Wow: mmorpg koreani super grindosi.
    E i mmorpg koreani sono continuati a uscire a ordate fino ad oggi.

    Casomai wow ha scaturita una ondata di wow-cloni che spesso erano evitabili a mio avviso. Che poi il concept del wow-clone e' proprio senza senso imho, wow va bene quindi che fai il clone?
    Ma se fai un clone, cosa dovrebbe spingere la gente a smettere di giocare wow per giocare il clone? Misteri

    Citazione Originariamente Scritto da x3n0n Visualizza Messaggio
    lo stile di wow era bellissimo. sopratutto per l'epoca. basta dire cazzate. i gusti sono gusti. btw
    Ok giusto che e' bello o e' brutto. Pero' per colpa del suo successo e delle altre case che hanno tentato di emulare di tutto e di piu' questo stile si e' imposto troppo senza dare spazio agli altri stili grafici. Dopo il 10 gioco in cartoon deformed dalla palette molto vivida man mano gli uochi hanno iniziato ad arrossarsi


    Citazione Originariamente Scritto da x3n0n Visualizza Messaggio
    alle volte un gioco come il precedente ma ottimizzato è meglio di uno stravolgimento.
    vedi diablo3
    Nomino solo l'ubiquitoso PoE senza aggiungere altro.
    Pero' ti appoggio la prima frase, ed e' quello per cui sono piu' avverso. Anziche' rifare la stessa pappa, andiamo a limare e aggiungere qualcosa che lo migliori.

    Citazione Originariamente Scritto da nexian Visualizza Messaggio
    Attento pero' qua, che e' la stessa cosa che si può dire a favore di heroes of the storm rispetto a LoL. Heroes elimina meccaniche che alcuni trovano fastidiose in LoL anche (o le considerano arcaiche\troppolegate a dota vecchio), e, tra i Moba, Heroes e' proprio quello che propone qualcosa diverso(apparte Smite ma li più che altro e' per la visuale penso).
    Lo stesso vale con Heartstone, rispetto a Magic e i vari cloni e sottocloni.
    Se vogliamo citare D3 , la critica principale al gioco e' stata :"si allontana troppo da D2", quindi qualcuno avrebbe apprezzato di più' una sorta di evoluzione o qualcosa stile sc2 rispetto a sc1. Insomma non siam mai contenti, sia che cambino le cose con i tempi o sia che restino "troppo tradizionali" e legati al passato.
    No non si puo' paragonare il D3 che usci' come metro di paragone perche' si parla di merda sciolta, ma al punto che D3 e l'expa sono da considerare due entita' diverse.
    E' inesatto dire che D3 e' stato uno stravolgimento quindi non andava bene. Casomai D3 non andava bene perche, stravolgimento o no, e' stato fatto male a prescindere.

    Citazione Originariamente Scritto da nexian Visualizza Messaggio
    Da noob a me da l'impressione che LoL sia una versione depotenziata di Dota, mentre heroes sia qualcosa di diverso, più' o meno, diciamo che li si prova qualcosa di diverso più' alla radice, il risultato andrà' visto poi.
    Queste tue affermazioni valorizzano le mie tesi sul marketing
    Ci sono molte aggiunte di gameplay che uno possiede e l'altro no.

    E' arrivato man mano a un livello di diversita' (prima era abbastanza una copia, notabile nei cd e nella durata dei CC) tale da definirlo un gioco integro, altro che la copia depotenziata del Dota2 (casomai Dota2 e' la versione non potenziata del primo successore del Dota), ti concedo il beneficio del dubbio e il degustibus riguardo la tua impressione, ma mi riservo il sospetto che sia tanto per sentito dire piuttosto che per constatazione di prima mano (quindi molto marketing)

    Ricordiamoci che LoL innanzitutto e' mandato avanti tra gli altri dal creatore della mappa di Dota, prima che la lasciasse in mano a colui che ora e' alle spalle di Dota2, quindi c'e' un legame di parentela estremamente stretto. Quindi gia' concettualmente come fa a essere la versione depotenziata di Dota2 se LoL e' l'evoluzione di se' stesso ovvero Dota?

    Phreak (e gli altri ovviamente) ha aggiunto e tolto. Non voglio troppo entrare nel merito, pero' faccio degli esempi banali: i cooldown piu' rapidi, piu' mana quindi e' piu' frenetico, Dota2 spari meno mosse e hanno cd piu' lunghi e' piu' tattico e ponderato, le performance sono piu' itembuild centriche, compri item per potenziare le skill magiche o fisiche, senza item non fai ne' danni ne' difesa, in Dota2 le item build funzionano diversamente.

    La mappa si, e' molto piu' semplice, e' orrendo ed io non la gioco perche' non mi piace affatto, fortunatamente LoL ne ha altre 3 totalmente diverse tra loro.
    Odio in maniera assoluta la modalita' classica (che esiste ovviamente in entrambi ed e' l'unica presente in Dota2), non mi capacito proprio del meccanismo per il quale uno per vincere un match PVP debba farmare dei fregni NPC per avere un vantaggio
    Due delle altre mappe di LoL rimediano a questo problema, purtroppo Dota2 l'ho mollato dopo un 100 partite per eccessivo ohgodwhy e qui scatta il sacrosanto "preferisco per questo e quello"


    Citazione Originariamente Scritto da nexian Visualizza Messaggio
    L'esport tiene vivi comunque questi giochi, LoL deve gran parte del suo successo anche a quello.
    DoW2 per esempio, senza esport e supporto per esport (come altri giochi, seppur validi) e' sparito infatti. Ovviamente parlo di rts e moba
    anche qui marketing a gogo

    Innanzitutto io non gioco LoL per gli eSports, non trovo niente di accattivante nel guardare dei 18enni farmare come ossessi e vincere facendo 10 kill in 40 minuti. E capisco che molti lo installano perche' fa figo che sta negli eSports (a me questa cosa non piace affatto). Io ce l'ho da quando era in beta tra 2009 e 2010, lo installai per provare una beta di Dota che giocai un pochino, di certo non per cose come gli eSports

    Ed anche la seconda sentenza, DoW2 morto per assenza di eSports? Propaganda.
    DoW2 vanilla era INGIOCABILE, esports o no, il bilanciamento era a livello di modder amatoriali e questo ha decretato la sua disgrazia fino ad almeno all'expa Retribution.
    A te e' sembrato che DoW2 fosse morto perche' da qualche parte viene tanto sponsorizzato questo eSports che senza di questo un RTS non ha senso di esistere.
    Nulla di piu' falso, io ho sempre ignorato tutte queste menate e su DoW2 e attraverso Vanilla poi Chaos Rising e finalmente Retribution (che sistemo' tutto) ci ho fatto 400 ore di multiplayer, l'assenza di un torneo non ha impedito me e tutti coloro contro cui ho giocato di avviare una partita.

    Quindi la gente che si interessa perche' ha l'eSport secondo me sbaglia, deve giocare una cosa perche' gli piace come e' fatta, non perche' e' stata sponsorizzata come una cosa figa che ci fanno i tornei
    Ultima modifica di ZaeN; 26-09-14 alle 18:22:19

  12. #237
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: Titan (aka the next gen. MMO)

    Citazione Originariamente Scritto da ZaeN Visualizza Messaggio
    Nuove meccaniche in aggiunta, cose funzionali, idee che funzionano NON vuol dire stravolgimenti. Stravolgimento e' fare un moba in terza persona.

    E' chiaro che e' sempre bello avere tante alternative.
    Ma dopo anni di sviluppo tra LoL, HoN e altri che hanno tentato, butti via tutto e rifai la stessa copia senza implementare niente di quello che e' stato aggiunto? Possibile che in tutti quegli anni non ci sia una cosa una che non potesse andar bene anche in dota2?
    Qualche esempio? Io non conosco per niente HoN e molto poco LoL, quindi non saprei dire cosa di buono si sarebbe potuto prendere. Quello che e' certo e' che dota2 e' esattamente quello che dice il nome, ed e' stato fatto per soddisfare chi amava dota e lo voleva al passo coi tempi. Un altro moba dota-like non avrebbe avuto molto senso, essendoci gia' LoL che aveva preso il tema variandolo con grande successo.

    Citazione Originariamente Scritto da ZaeN Visualizza Messaggio
    Eh no, se di design per il gioco si rifiuta anche la cosa piu' basica allora e' tradizionalismo spinto le cui uniche motivazioni non sono pratiche (altrimenti almeno un fregnetto di feature nuova lo avresti implementato/copiato dagli altri moba di successo al momento) ma sfociano un argomentazioni elitiste tipo: o si fa cosi' tale e quale oppure non va bene.
    Io invece penso che cambiare qualcosa giusto per farlo non abbia molto senso, mi sembra la stessa cosa che dici tu al contrario. Cambiare per il gusto di cambiare e' lo stesso discorso di rimanere uguali per il gusto di rimanere uguali. Magari prendere anche la cosa piu' basica avrebbe reso dota2 NON dota2.

    Citazione Originariamente Scritto da ZaeN Visualizza Messaggio
    Questo approccio uccide il mercato, e' innegabile perche' altrimenti ancora staremmo a giocare chesso' un Assassin Creed dove come nei giochi antichi non ci si puo' aggrappare al cornicione solo perche' il primo Prince of Persia era una cazzofigata ed era cosi'.
    Non mi pare proprio che uccida il mercato, ad esempio il mercato dei MOBA mi sembra piuttosto vivo tra LoL, dota2, smite, heroes of the storm, wizard wars (magicka), tutti piuttosto diversi tra loro. Ne' il fatto che dota abbia una sola mappa ha impedito ad altri giochi di offrirne diverse.

    Citazione Originariamente Scritto da ZaeN Visualizza Messaggio
    Ma poi stiamoci a capire, io condivido la tua motivazione tipo "lo preferisco cosi", ma almeno da mia esperienza personale a me l'andazzo dell'utenza generale non sembra esser tale.
    Se ne sentono tante di motivazioni tipo installo Dota2 perche' e' l'unico vero (tradizionalismo), perche' e' Steam (marchio), gente che fino al giorno prima manco sapeva cosa fosse, manco sa da quale mod e' stata reskinnata, poi lo va ad osannare facendo l'eco di quello che appunto legge in giro (marketing)
    Ma a me dell'andazzo dell'utenza generale frega un gigantesco cazzo, forse dovresti fottertene anche tu

  13. #238
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: Titan (aka the next gen. MMO)

    Io su DoW2 vanilla ci ho fatto solo 76 ore, ho cercato di farmelo piacere (perche' c'erano tante cose belle sulla carta), ma era davvero bilanciato col culo e dopo un po' basta. Concordo sul fatto che non e' stata la mancanza di una scena pro a fargli del male, ci ha pensato da solo

  14. #239
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: Titan (aka the next gen. MMO)

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Ma a me dell'andazzo dell'utenza generale frega un gigantesco cazzo, forse dovresti fottertene anche tu
    E invece si che ti deve fregare perché se poi man mano i giochi nell'anima sono sempre più brutti e non vanno mai avanti ma siccome il marketing ha fatto un lavorone te li fanno diventare il nuovo standard da cui prendono esempio futuri giochi sempre più brutti ma sponsorizzati da paura allora dovresti fottertene eccome.

    Sent from Non so perchè scrivo nei forum. La gente è incapacitata nella lettura dei contenuti.

  15. #240
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: Titan (aka the next gen. MMO)

    Se man mano i giochi diventano tutti brutti come dota2, dove devo firmare?

  16. #241
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: Titan (aka the next gen. MMO)

    Ora i giochi sono sempre più belli come dota? Metti la firma dove c'è scritto bf, cod, age of empires, cnc, d3 .. devo continuare?
    Essu basta rigirarti la frittata, il post precedente neanche ci perdo tempo per quotarlo, già che ho letto "mettere una cosa tanto per metterla", ma dove cazzo l'ho o sta scritto? Ma cos'è un monologo con te stesso che ti poni quesiti da solo poi fai come per rispondere a u mio post

    Sent from Non so perchè scrivo nei forum. La gente è incapacitata nella lettura dei contenuti.

  17. #242
    L'Onesto
    Data Registrazione
    06-05-04
    Messaggi
    1,247

    Predefinito Re: Titan (aka the next gen. MMO)

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Secondo me ha qualche problema produttivo la Blizzard, al di là della retorica sulla qualità, bla bla
    Mi sento di quotare questo commento aggiungendo solo che ha anche finito (momentaneamente?) le idee...

    Almeno finchè tra 4-5 anni non uscirà World Of Starcraft

  18. #243
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Titan (aka the next gen. MMO)

    Citazione Originariamente Scritto da Kodd Visualizza Messaggio
    Mi sento di quotare questo commento aggiungendo solo che ha anche finito (momentaneamente?) le idee...
    E sì che io mi accontenterei di un clone di sc2 (con ambientazione sia di sc o di wc, li adoro entrambi) con una bella storia e belle missioni

  19. #244
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: Titan (aka the next gen. MMO)

    Citazione Originariamente Scritto da ZaeN Visualizza Messaggio
    Ora i giochi sono sempre più belli come dota? Metti la firma dove c'è scritto bf, cod, age of empires, cnc, d3 .. devo continuare?
    Scusa non riesco a decifrare questa frase

    Citazione Originariamente Scritto da ZaeN Visualizza Messaggio
    Essu basta rigirarti la frittata, il post precedente neanche ci perdo tempo per quotarlo, già che ho letto "mettere una cosa tanto per metterla", ma dove cazzo l'ho o sta scritto? Ma cos'è un monologo con te stesso che ti poni quesiti da solo poi fai come per rispondere a u mio post
    Ti ho chiesto qualche esempio di roba che dota avrebbe fatto bene a prendere dalla concorrenza, se ti va mi interessa saperlo

  20. #245
    Lo Zio L'avatar di nexian
    Data Registrazione
    25-12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,384

    Predefinito Re: Titan (aka the next gen. MMO)

    No Zaen ognuno ha le sue opinioni ma che io segua il marketing non ci sto

    Giocavo HoN assiduamente, fino a quando usci' LoL in beta, e non so se ci giocavi te in quel periodo. Era una beta giocata da due gatti, io ero uno dei gatti mentre mezzo mondo stava su HoN e leggevo soltanto "LoL e' per bambini". Era incerto il successo di LoL, comprai anche qualcosa per aiutare quella softhouse che non era per niente popolare al momento e cercavo di portarci gente che non ne avevano mai sentito parlare io vedevo qualche potenzialita' ma era giocato pochissimo, il gioco del momento era HoN infatti. Non c'era manco un topic qua sul forum. I moba poi non erano al centro del marketing, non erano popolari, fu HoN che inizio' ad avere gente, sempre di piu'.

    Ha sicuramente delle varianti rispetto a dota, alcune meccaniche in meno (per alcuni a ragione) e il gameplay che si sviluppa anche un po' diversamente. Ma se te parli di evoluzione di genere, vedo molte piu' novita' in un heroes of the storm, come impostazione, rispetto ad un LoL vs Dota.Il denied fu tolto perche' rallentava le partite rendendole piu' difensive( parole degli sviluppatori all'epoca) ma poi non ha risolto il " problema" al 100% come lo ha risolto heroes per fare un esempio.

    Io contestavo in caso il fatto che dava l'impressione che la Blizzard per te non porti innovazioni come ha fatto la Riot con LoL( o che faccia come sc2 sempre) quando invece allo stato attuale vedo piu' scossa al genere da parte di heroes proprio della Blizzard. Non seguo il marketing e neanche l'antimarketing forzato, cerco di guardare i giochi oggettivamente nel loro contesto.

    Dow2 idem, giocavo dalla beta, e va bene sbilanciamento e tutto, ma la mancanza di esport in quei giochi si fa sentire nel lungo periodo. Magari a me frega zero ci gioco se mi piacciono e il miglior rts per me era command and conquer generals, ma gestito da ea e con esport abbandonato alla fine era giocato pochissimo, abbandonato nelle patch ecc. Se vogliamo Warcraft3 base per un anno era bilanciato peggio di dow2 secondo me.
    L'esport porta vantaggi perche' permette al gioco di essere patchato con cura per bilanciarlo nel lungo termine, creare meccaniche interessanti che permettono di avere un buon range di skill nel gioco, dal casual all'hardcore, e tiene il gioco in vita (non per me o per te ma in vita nel senso, giocato da molti, seguito nel supporto di patch ecc).

    In caso salvo questo post, perche' per me fra qualche anno i due moba che hanno senso di esistere e che saranno piu' giocati saranno proprio dota 2 e heroes. heroes lo vedo come la cosa che la Riot voleva fare ma non e' riuscita a fare completamente. Son pareri eh, ma si guardera' fra un due tre anni

    Diablo3 lasciamo stare e' un po' complicato li, ver che il vanilla suka, ma anche qua era per evidenziare che se da uan parte la blizz fa la tradizionalista(sc2), dall'altra prova a sconvolgere di piu'. Per profitto ovviamente, rendendo il gioco piu' accessibile e immediato, ma cercando, in quel contesto di gioco, di renderlo anche valido, magari con espansioni ecc si.

    ps: Ma LoL parli della modaltia' Dominion? Prova heroes poi allora se ti piace quella modalita' per i motivi che hai detto
    Ultima modifica di nexian; 26-09-14 alle 22:42:07

  21. #246
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: Titan (aka the next gen. MMO)

    Vabè Titan è stato cancellato ed asceso al rango di Vaporware a far compagnia a Worcraft Adventure!

  22. #247
    Shogun Assoluto L'avatar di Numero_6
    Data Registrazione
    02-12-05
    Messaggi
    26,876

    Predefinito Re: Titan (aka the next gen. MMO)

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Vabè Titan è stato cancellato ed asceso al rango di Vaporware a far compagnia a Worcraft Adventure!

  23. #248
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: Titan (aka the next gen. MMO)

    Citazione Originariamente Scritto da nexian Visualizza Messaggio
    No Zaen ognuno ha le sue opinioni ma che io segua il marketing non ci sto

    Giocavo HoN assiduamente, fino a quando usci' LoL in beta, e non so se ci giocavi te in quel periodo. Era una beta giocata da due gatti, io ero uno dei gatti mentre mezzo mondo stava su HoN e leggevo soltanto "LoL e' per bambini". Era incerto il successo di LoL, comprai anche qualcosa per aiutare quella softhouse che non era per niente popolare al momento e cercavo di portarci gente che non ne avevano mai sentito parlare io vedevo qualche potenzialita' ma era giocato pochissimo, il gioco del momento era HoN infatti. Non c'era manco un topic qua sul forum. I moba poi non erano al centro del marketing, non erano popolari, fu HoN che inizio' ad avere gente, sempre di piu'.

    Ha sicuramente delle varianti rispetto a dota, alcune meccaniche in meno (per alcuni a ragione) e il gameplay che si sviluppa anche un po' diversamente. Ma se te parli di evoluzione di genere, vedo molte piu' novita' in un heroes of the storm, come impostazione, rispetto ad un LoL vs Dota.Il denied fu tolto perche' rallentava le partite rendendole piu' difensive( parole degli sviluppatori all'epoca) ma poi non ha risolto il " problema" al 100% come lo ha risolto heroes per fare un esempio.

    Io contestavo in caso il fatto che dava l'impressione che la Blizzard per te non porti innovazioni come ha fatto la Riot con LoL( o che faccia come sc2 sempre) quando invece allo stato attuale vedo piu' scossa al genere da parte di heroes proprio della Blizzard. Non seguo il marketing e neanche l'antimarketing forzato, cerco di guardare i giochi oggettivamente nel loro contesto.

    Dow2 idem, giocavo dalla beta, e va bene sbilanciamento e tutto, ma la mancanza di esport in quei giochi si fa sentire nel lungo periodo. Magari a me frega zero ci gioco se mi piacciono e il miglior rts per me era command and conquer generals, ma gestito da ea e con esport abbandonato alla fine era giocato pochissimo, abbandonato nelle patch ecc. Se vogliamo Warcraft3 base per un anno era bilanciato peggio di dow2 secondo me.
    L'esport porta vantaggi perche' permette al gioco di essere patchato con cura per bilanciarlo nel lungo termine, creare meccaniche interessanti che permettono di avere un buon range di skill nel gioco, dal casual all'hardcore, e tiene il gioco in vita (non per me o per te ma in vita nel senso, giocato da molti, seguito nel supporto di patch ecc).

    In caso salvo questo post, perche' per me fra qualche anno i due moba che hanno senso di esistere e che saranno piu' giocati saranno proprio dota 2 e heroes. heroes lo vedo come la cosa che la Riot voleva fare ma non e' riuscita a fare completamente. Son pareri eh, ma si guardera' fra un due tre anni

    Diablo3 lasciamo stare e' un po' complicato li, ver che il vanilla suka, ma anche qua era per evidenziare che se da uan parte la blizz fa la tradizionalista(sc2), dall'altra prova a sconvolgere di piu'. Per profitto ovviamente, rendendo il gioco piu' accessibile e immediato, ma cercando, in quel contesto di gioco, di renderlo anche valido, magari con espansioni ecc si.

    ps: Ma LoL parli della modaltia' Dominion? Prova heroes poi allora se ti piace quella modalita' per i motivi che hai detto
    HoN purtroppo mai giocato, non ricordo più dal lontano 2009, potrei dire una minchiata ma ho l'impressione che ai tempi quando dovetti scegliere aveva qualcosa a pagamento.
    Poi passai a LoL per via delle amicizie, siamo anche passati per Dota2, ma solo una parte è rimasta lì.

    Sulla questione Blizzard tradizionalista.
    Io parlo dell'eccessivo successo che:
    -ha influenzato troppo la concorrenza che ha preferito copiare (male) il prodotto di successo piuttosto che proporre una valida idea.
    -ha messo in ombra molte valide idee nel corso degli anni perché "non sono giocate da tanta gente quanto X", rendendo un po' tutto il resto una cosa di nicchia insomma

    Per il discorso esports e bilanciamento, per me il bilanciamento è indipendente dall'esports e sta a monte. Se il gioco non è bilanciato non verrà cagato dai circuiti esports.
    Poi per carità, può essere che una casa bilanci il proprio gioco nella speranza di averlo in un torneo per farsi pubblicità, ma il bilanciamento imo viene a monte della cosa.

    Riguardo la modalità LoL, non parlo solo di Dominion, attualmente il gioco ha 4 mappe più una bonus sempre diversa che rilasciano per 1-2 settimane ogni tanto e tantoper.

    La classica una 3v3, Dominion che è un conquest e l'ultima che è l'All Random All Mid.
    Questa aram ad es. fu inventata dai giocatori che creavano custom con delle regole:
    -Tutti random, così nessuno sceglie la roba OP del momento o non si può lamentare dei pick avversari
    -Tutti mid e niente ritorno in base per curarsi o comprare item, così ci si mena e basta e da subito
    Riot ha supportato l'idea (le custom era strapiene di aram) dapprima sbloccando come giocabile in custom la mappa monolane del tutorial (ideale al massimo) con tanto di opzione random pick, ed in seguito ha creato una intera modalità con mappa e reroll limitato.

    Ora è questa la cosa che ho apprezzato come evoluzione di Dota.
    Dota nasce come un mod cazzeggio di un RTS, WC3, che sebbene sia il fratello minore di SC sta su ben altri livelli.
    In un RTS stai lì ti bindi tutti e 9 i tasti per controllare tutto poi diventi scemo a furia di tabbare e attivare le abilità di tutto e tutti al momento giusto.
    Dota è un mod di merda dove controlli una singola unità premendo 4 tasti + eventuali e la gente giocava quello anziché WC3 per divertirsi senza scazzarsi con le menate da pro del RTS.
    Con l'ARAM si continua a seguire questa filosofia supportando una nuova idea del cazzeggio/divertimento che è sfociata in una nuova modalità solida, ben lontana dalla Classic e dove non si farma ma ci si mena di brutto.

    Io sinceramente preferisco una casa che ti propone nuove idee e modalità molto richieste e ogni tanto se ne esce con una nuova a tempo limitato piuttosto che una che ti si atrofizza sulle meccaniche antiche perché hanno fatto successo e soprattutto ti sponsorizza roba da masochisti come partite da 45-60min, deny, cooldown da ~30 secondi che su 15 minuti di gioco 12 ti fai le pippe, asinello che vola, -gold se crepi e te le fa passare come una roba da pro competitiva.
    Per un gioco che era un mod cazzeggio di in RTS che già di suo non era un puro RTS.
    Ma cosa devo dimostrare? Che sono più bravo a farmare i minion? È divertente l'asino che vola? Sono questi concetti che trovo carenti


    Sent from Non so perchè scrivo nei forum. La gente è incapacitata nella lettura dei contenuti.
    Ultima modifica di ZaeN; 09-10-14 alle 12:11:40

  24. #249
    Lo Zio L'avatar di nexian
    Data Registrazione
    25-12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,384

    Predefinito Re: Titan (aka the next gen. MMO)

    Si , comunque Zaen provalo Heroes, che da quanto leggo sulle tue preferenze dovrebbe piacerti come impostazione perche' il tuo discorso e' proprio quello che fa chi lo apprezza maggiormente rispetto a dota o a LoL classic, e io fra questi proprio per un discorso di immediatezza. Leggiti le caratteristiche, come exp condivisa e sistema a talenti(al posto degli item),e ovviamente le mappe ad obbiettivi.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 10 PrimaPrima ... 8910

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato