+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 56
  1. #1
    blue_tech
    ospite

    Question Consiglio: come batter cassa...

    Dunque lavoro da 4 anni come tecnico in un'azienda di piccole dimensioni e sopratutto nell'ultimo anno l'azienda è un pò in difficoltà...

    si lavora sempre, ma so che i liquidi non sono tanti, perchè i clienti non pagano però tu devi pagare i fornitori e non puoi premere troppo sui clienti perchè sennò finisce che li perdi ed essendo piccolo non puoi permettertelo... ecc ecc...

    ora attualmente è un pò che non prendo lo stipendio perchè fanno fatica a pagarmeli e io essendo anche studente e vivendo in casa coi miei sono paziente perchè non ne ho una necessità impellente. Tuttavia, anche se so che prima o poi me li danno siamo arrivati a qualche mensilità di troppo e mi piacerebbe riportarmi, se non in pari, almeno un pò più vicino ai giorni nostri

    il punto è che sono combattuto sul come e il se farlo perchè conosco la situazione e per di più essendo un posto piccolo c'è un rapporto reciproco molto buono e mi sento in imbarazzo a riscuotere visto che so che anche se molto piano prima o poi arrivano...

    che mi consigliate? sopratutto nel caso quale sarebbe la formula giusta per farmi sotto senza incrinare i rapporti?

    grazie

  2. #2
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: Consiglio: come batter cassa...

    l'unica e' andare all'amministrazione e spiegare la situazione, senza minacce legali o altro, e vedere se capiscono e ti vengono incontro mi sa.

    Legalmente il coltello dal manico l'hai tu, ma se i rapporti son buoni vedi tu se riesci con le buone e' meglio

  3. #3
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Consiglio: come batter cassa...

    no non mi sono spiegato
    non esiste un'amministrazione... l'amministrazione sono i miei capi

    per piccolo intendo proprio piccolo quindi non ho intermediari siamo io e i capi

  4. #4
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: Consiglio: come batter cassa...

    e allora parla con loro e spiegagli che ti servono i soldi in maniera tranquilla e senti che dicono magari trovate una soluzione a meta' strada

  5. #5
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Consiglio: come batter cassa...

    Infatti, con molta tranquillità e sincerità gli dici che ti trovi in un momento in cui devi affrontare un pò di spese; tanto per capirci, di quanto parliamo a livelli di mesi arretrati/soldi totali dovuti?

  6. #6
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Consiglio: come batter cassa...

    eh mi sa che siamo sui 3k ormai...

  7. #7
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Consiglio: come batter cassa...

    Non sono tanti ma nemmeno pochi, vedi tu; se hai necessità, però, diglielo apertamente.

  8. #8
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Consiglio: come batter cassa...

    no, non è che ne ho necessità... è che non so fino a che punto è saggio lasciare andare avanti le cose... sto pensando a ciò in ottica futura perchè se la cosa diventa stazionaria e si mantiene su quelle cifre ok ma non vorrei che andasse nel dimenticatoio...

    il punto è che essendo quasi un'ambiente familiare e capendo io la situazione sono un pò a disagio perchè come dico sopra, non ne ho bisogno però non mi farebbe schifo prendere dei soldi per il mio lavoro... (è anche una questione di soddisfazione personale)

    e ovviamente mi trattiene il non voler incrinare i rapporti... (son troppo buono?)

    in una grossa azienda sarebbe stato ben diverso; sarei andato all'ufficio amministrativo dicendo "cicci qua non arrivano i soldi, sistemiamo?" ma sarebbe stata una situazione diversa perchè meno personale...

    quante seghe mentali eh?

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Riferimento: Consiglio: come batter cassa...

    in che campo è l'azienda? magari è solo un periodo passeggero e poi recupera. Comunque pure io andrei direttamente a parlare con il capo, il tutto in toni tranquilli. Magari si risolve "subito".

  10. #10
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Consiglio: come batter cassa...

    assistenza tecnica e quant'altro per aziende
    in sostanza tecnico informatico

    certo finchè studio anche, se rimango indietro non è un grosso problema... ora non so vedo a fine gennaio se arriva qualcosa e poi decido

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Riferimento: Consiglio: come batter cassa...

    quindi tecnico in un azienda che fornisce assistenza tecnica, non male.

    Più che fine gennaio dierei i primi di febbraio, verso il giorno in cui ti danno lo stipendio di solito. Se non ti arriva allora ci fai 2 parole.

  12. #12
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Consiglio: come batter cassa...

    k mi sembra sensato...

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Riferimento: Consiglio: come batter cassa...

    splittare l'arretrato in 6 assegni da 500 euro l'uno, da riscuotere man mano che lui ti dà il via libera? Così tu comunque hai i soldi, lui non li deve sborsare per il momento, ma se andasse tutto in vacca per lo meno avresti la tua parte in mano assicurata.

    Questo come ultima soluzione, ovviamente. Se davvero c'è un buon rapporto ti consiglio anche io di non mettere in imbarazzo il tuo capo, che se la società è in difficoltà avrà già le sue belle gatte da pelare.

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Riferimento: Consiglio: come batter cassa...

    EDIT: scusate, la prima volta mi aveva dato datenbankenraussss e pensavo che non mi avesse preso il messaggio....

  15. #15
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Consiglio: come batter cassa...

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    splittare l'arretrato in 6 assegni da 500 euro l'uno, da riscuotere man mano che lui ti dà il via libera? Così tu comunque hai i soldi, lui non li deve sborsare per il momento, ma se andasse tutto in vacca per lo meno avresti la tua parte in mano assicurata.
    Il fatto che io ti firmi un assegno da 50.000 euro non significa che tu hai quella cifra in tasca, se poi non posso coprirla

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Riferimento: Consiglio: come batter cassa...

    Vabbè, quasi assicurata.
    Si spera che prima o poi quel tizio nella sua vita riesca a mettere insieme 3000 euro. Poi non so nello specifico come funzioni, era solo un'idea che mi è passata in testa.

  17. #17
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Consiglio: come batter cassa...

    dunque aggiornamento:

    sono riuscito ad affrontare il discorso e praticamente, come avevo intuito, la situazione è grigia. Il mercato è quasi fermo, ho le mie chiamate ma sono per lo più privati e di vendite ormai ce ne sono pochissime. Il punto è che di soldini quasi non ce ne sono e in sostanza io devo aspettare e sperare. Ora, anche se so che non mi vogliono fregare e che sono molto dispiaciuti della cosa, io comincio a pensare seriamente a cosa fare.

    1) Ad Aprile saranno 8 mensilità (part-time).
    2) Sono attualmente l'unico tecnico quindi se per caso andassi via io sarebbero seriamente nei guai.
    3) A parte il discorso soldi non ho motivi per andarmene.

    Cosa fareste nel mio caso? Cioè io posso aspettare, ma mi preoccupa il fatto che più aspetto più mi devono dare e già ora siamo parecchio indietro. Datemi qualche consiglio please...

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Riferimento: Consiglio: come batter cassa...

    azz, 8 mensilità sono tante, soprattutto per loro...
    prova a farti ridurre ulteriormente l'orario e cercati qualche altro lavoro(come se fosse facile ) in modo da svolgere il minimo indispensabile per non farli affondare, ma in modo da non rimetterci nemmeno troppo tu!
    Ci sono prospettive di miglioramento?

  19. #19
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Consiglio: come batter cassa...

    eh ridurre gli orari non è possibile e per quanto riguarda le prospettive non so... io la vedo molto grigia

    il punto non è tanto continuare a lavorare; nel peggiore dei casi ho più tempo da dedicare all'università. La mia preoccupazione è non rimetterci dei soldi se le cose non migliorano

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Riferimento: Consiglio: come batter cassa...

    più resti lì, più soldi ti dovranno dare... 8 mesi di arretrato non sono pochi per niente... ora ti va bene, considerando che vivi coi tuoi e non hai spese esagerate, ma vale la pena continuare di lavorare 'gratis'!? cioè loro saranno in crisi, ma tu gli lavori gratis eh... se non c'è lavoro non è colpa tua, e tu il tuo lavoro lo fai.. ed è giusto che che tu venga pagato...

  21. #21
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Consiglio: come batter cassa...

    Citazione Originariamente Scritto da BoNI Visualizza Messaggio
    più resti lì, più soldi ti dovranno dare... 8 mesi di arretrato non sono pochi per niente... ora ti va bene, considerando che vivi coi tuoi e non hai spese esagerate, ma vale la pena continuare di lavorare 'gratis'!? cioè loro saranno in crisi, ma tu gli lavori gratis eh... se non c'è lavoro non è colpa tua, e tu il tuo lavoro lo fai.. ed è giusto che che tu venga pagato...
    Lo so, me lo ripeto tutti i giorni, però se io smettessi di lavorare loro credo che dovrebbero chiudere perchè non potrebbero più offrire il servizio e questo non sarebbe anche peggio?

  22. #22
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: Consiglio: come batter cassa...

    e se domani chiudono lo stesso e tu non vedi piu' una lira ne' degli arretrati ne' della liquidazione ?

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Riferimento: Consiglio: come batter cassa...

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    Lo so, me lo ripeto tutti i giorni, però se io smettessi di lavorare loro credo che dovrebbero chiudere perchè non potrebbero più offrire il servizio e questo non sarebbe anche peggio?
    si ok, ma non è tua l'azienda... il problema di chiudere è un problema loro, non puoi fare guadagnare loro dei soldi e non prendere niente tu... capisco i buoni rapporti, ma farsi prendere in giro no...
    se tu avessi un mutuo e una famiglia cosa faresti?! lasceresti debiti in giro?! (come se alla banca frega qualcosa del 'perchè' tu non gli dai i soldi... tempo zero e si prenderebbero la casa... che in realtà finchè non hai estinto il mutuo è come se fosse loro.. )

  24. #24
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Consiglio: come batter cassa...

    e se però loro chiudono prima di saldare e poi non hanno abbastanza per saldare io me la prendo in quel posto...

    così penso di avere più possibilità di rientrare perchè loro lavorano e possono rientrare... (o almeno è quello che spero io )

    la mia paura è che se me ne vado e lloro chiudono non prendo più nulla di sicuro (e non forse)

  25. #25
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Riferimento: Consiglio: come batter cassa...

    A mia sorella e' successa una cosa simile qualche anno fa'.
    Inizia a cercarti un altro posto e per quanto riguarda i soldi... spera e prega.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato