+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Frutta e vitamine

  1. #1
    AkromA
    ospite

    Predefinito Frutta e vitamine

    Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio:

    per motivi fisici, mi è stato ordinato dal dottore di aggiungere più vitamine alla mia dieta, in particolare di mangiare più frutta.
    Adesso arriva la domanda (idiota) da un milione di paperdollari: se prendo un integratore vitaminico (http://supradyn.bayer.it/ è un esempio, il primo che mi è venuto in mente) è la stessa cosa?

    Se non fosse la stessa cosa cosa cambierebbe? Le vitamine? L'origine? Il modo in cui vengono assimilate dal corpo?

  2. #2
    Il Puppies
    Data Registrazione
    30-12-09
    Località
    La Versilia
    Messaggi
    576

    Predefinito Riferimento: Frutta e vitamine

    Guarda, c'è chi dice che gli integratori siano il male assoluto, chi invece li reputa un toccasana....se vai a leggere le informazioni sulla scatola, di solito viene scritto che NON sostituiscono una dieta varia e regolare; il mio consiglio è di mangiare più frutta e verdura che puoi, e DOPO pensare all' integrazione vitaminica.

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Riferimento: Frutta e vitamine

    In altri forum di videogiochi non ci sono così tante richieste mediche...si vede che qua la media degli utenti è più grande (tanto per ricollegarci ad un altro topic )


    Comunque, in medicina è difficile parlare per assoluti e dire che un integratore fa male oppure no.
    Tutto dipende dalla persona e dal suo fisico.

    La mia ragazza che è un piccolo scricciolo grazioso , ha passato un periodo a prendere un integratore (mi pare che fosse proprio il supradyn...però boh), e agli esami successivi è passata per una mezza alcolizzata del fine settimana, visto che aveva un po' i valori del fegato sballati.
    Poi si è scoperto che gli integratori per lei sono troppo una botta per il corpo.

    Personalmente invece io non ho controindicazioni...anzi, ogni tanto li prendo nei periodi particolarmente pesanti e sono di aiuto.

    Tutto dipende dalla persona e dal suo fisico...

    E' probabile che se ad AkromA gli siano state consigliate un po' di vitamine anche lui sia un piccolo scricciolo grazioso

    Comunque anche io fatico a mangiare la frutta (per assurdo mangio più verdura), ho però preso l'abitudine di fare colazione con il classico caffè + due arance ed un limone spremuto.
    Aiuta molto ed è comunque naturale rispetto ad un integratore, che ripeto, non disprezzo ma tutto va rapportato da persona a persona.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Riferimento: Frutta e vitamine

    Perchè una persona dovrebbe scegliere di prendere un integratore rispetto a mangiare della frutta?
    E' una semplice curiosità, a me la frutta piace così tanto che non ne consumo mai meno di 3kg a settimana, perciò a parte un po' di potassio ogni tanto per scongiurare i crampi negli sforzi fisici più prolungati non ho mai necessitato di integratori.
    Non vi piacciono le mele o cosa?

  5. #5
    AkromA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Frutta e vitamine

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    In altri forum di videogiochi non ci sono così tante richieste mediche...si vede che qua la media degli utenti è più grande (tanto per ricollegarci ad un altro topic )


    Comunque, in medicina è difficile parlare per assoluti e dire che un integratore fa male oppure no.
    Tutto dipende dalla persona e dal suo fisico.

    La mia ragazza che è un piccolo scricciolo grazioso , ha passato un periodo a prendere un integratore (mi pare che fosse proprio il supradyn...però boh), e agli esami successivi è passata per una mezza alcolizzata del fine settimana, visto che aveva un po' i valori del fegato sballati.
    Poi si è scoperto che gli integratori per lei sono troppo una botta per il corpo.

    Personalmente invece io non ho controindicazioni...anzi, ogni tanto li prendo nei periodi particolarmente pesanti e sono di aiuto.

    Tutto dipende dalla persona e dal suo fisico...

    E' probabile che se ad AkromA gli siano state consigliate un po' di vitamine anche lui sia un piccolo scricciolo grazioso

    Comunque anche io fatico a mangiare la frutta (per assurdo mangio più verdura), ho però preso l'abitudine di fare colazione con il classico caffè + due arance ed un limone spremuto.
    Aiuta molto ed è comunque naturale rispetto ad un integratore, che ripeto, non disprezzo ma tutto va rapportato da persona a persona.
    Il mio problema è la bocca. Mi si riempe di afte ogni settimana (soprattutto ultimamente), tanto che a volte non riesco a parlare. Il medico mi ha detto che guarirle è impossibile, una volta che ci sono conviene farle fare il loro corso e bon, a questo punto mi resta la prevenzione, dove mi ha consigliato di aumentare assolutamente le vitamine!

    Citazione Originariamente Scritto da Xadoom Visualizza Messaggio
    Perchè una persona dovrebbe scegliere di prendere un integratore rispetto a mangiare della frutta?
    E' una semplice curiosità, a me la frutta piace così tanto che non ne consumo mai meno di 3kg a settimana, perciò a parte un po' di potassio ogni tanto per scongiurare i crampi negli sforzi fisici più prolungati non ho mai necessitato di integratori.
    Non vi piacciono le mele o cosa?
    Non vado pazzo per la frutta. O almeno, mi piacciono le macedonie giganti, ma non ho mai tempo/voglia di prepararle. Poi conta che tutti i pranzi sono in università quindi più di un paio di frutti non posso portarmi dietro...

    Per me, se riesco a sostituire mezzo kg di frutta al giorno con una pastiglia da sciogliere, ben venga

  6. #6
    heXen
    ospite

    Predefinito Riferimento: Frutta e vitamine

    Citazione Originariamente Scritto da AkromA Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio:

    per motivi fisici, mi è stato ordinato dal dottore di aggiungere più vitamine alla mia dieta, in particolare di mangiare più frutta.
    Adesso arriva la domanda (idiota) da un milione di paperdollari: se prendo un integratore vitaminico (http://supradyn.bayer.it/ è un esempio, il primo che mi è venuto in mente) è la stessa cosa?

    Se non fosse la stessa cosa cosa cambierebbe? Le vitamine? L'origine? Il modo in cui vengono assimilate dal corpo?


    gli integratori possono aiutare ma non sono la risposta. Non puoi sostituire la frutta con gli integratori, puoi al massimo affiancare gli integratori ad un consumo regolare di frutta\verdura\ortaggi ma non a vita.


    Devi semplicemente mangiare più frutta fresca, e se ci metti gli ortaggi come finocchi e compagnia ancora meglio.


    Se ti costa mangiarli frullateli.
    Ultima modifica di heXen; 13-03-11 alle 12:22:09

  7. #7
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    30-08-09
    Località
    Prato
    Messaggi
    270

    Predefinito Riferimento: Frutta e vitamine

    Citazione Originariamente Scritto da AkromA Visualizza Messaggio
    Il mio problema è la bocca. Mi si riempe di afte ogni settimana (soprattutto ultimamente), tanto che a volte non riesco a parlare. Il medico mi ha detto che guarirle è impossibile, una volta che ci sono conviene farle fare il loro corso e bon, a questo punto mi resta la prevenzione, dove mi ha consigliato di aumentare assolutamente le vitamine!
    Io ho avuto un periodo dai 15 -17 anni in cui mi venivano spesso, poi un giorno il dentista ne notò una, mi disse che venivano per lo stress e da allora zero... bohhh

  8. #8
    Animatore L'avatar di z0kru
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Mêlée Island
    Messaggi
    3,375

    Predefinito Riferimento: Frutta e vitamine

    anche a me vengono da una vita , non c'entra nulla mangiare frutta o lavarsi i denti mille volte al giorno ti verranno lo stesso. Posso solo consigliarti quando non ce la fai più di usare Oralmedic, è un liquido che brucia letteralmente l'afta e dopo un male da cani che dura un secondo non ti farà più male, provare per credere io l'ho scoperto dopo aver provato mille prodotti / rimedi casalinghi.

    "..che fine avevano fatto i miei sogni di saccheggiare galeoni e ubriacarmi di grog? Mi dissero: "Tre piccole prove e sarai un pirata come noi !!"..

  9. #9
    AkromA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Frutta e vitamine

    Citazione Originariamente Scritto da z0kru Visualizza Messaggio
    anche a me vengono da una vita , non c'entra nulla mangiare frutta o lavarsi i denti mille volte al giorno ti verranno lo stesso. Posso solo consigliarti quando non ce la fai più di usare Oralmedic, è un liquido che brucia letteralmente l'afta e dopo un male da cani che dura un secondo non ti farà più male, provare per credere io l'ho scoperto dopo aver provato mille prodotti / rimedi casalinghi.
    Grazie proverò! Se funziona potrei seriamente amarti!

  10. #10
    Animatore L'avatar di z0kru
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Mêlée Island
    Messaggi
    3,375

    Predefinito Riferimento: Frutta e vitamine

    provalo davvero io ne ho provati una valanga e questo è l'unico con effetto immediato e che soprattutto funziona, unico inconveniente il costo 9€ 2 applicazioni ma per certe afte vale il prezzo

    "..che fine avevano fatto i miei sogni di saccheggiare galeoni e ubriacarmi di grog? Mi dissero: "Tre piccole prove e sarai un pirata come noi !!"..

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Riferimento: Frutta e vitamine

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    In altri forum di videogiochi non ci sono così tante richieste mediche...si vede che qua la media degli utenti è più grande (tanto per ricollegarci ad un altro topic )
    ci mancano solo domande sulla PSA

  12. #12
    L'Onesto L'avatar di dragunov
    Data Registrazione
    27-12-02
    Località
    Lago d'iseo / Milano
    Messaggi
    917

    Predefinito Riferimento: Frutta e vitamine

    Citazione Originariamente Scritto da Xadoom Visualizza Messaggio
    Perchè una persona dovrebbe scegliere di prendere un integratore rispetto a mangiare della frutta?
    E' una semplice curiosità, a me la frutta piace così tanto che non ne consumo mai meno di 3kg a settimana, perciò a parte un po' di potassio ogni tanto per scongiurare i crampi negli sforzi fisici più prolungati non ho mai necessitato di integratori.
    Non vi piacciono le mele o cosa?
    quoto.. io sarò sui 400g al giorno almeno
    sconsiglio comunque il multicentrum come integratore dato che un paio di dottori non me ne hanno parlato bene

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di pl[U]s.NOXx
    Data Registrazione
    12-01-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    7,089

    Predefinito Riferimento: Frutta e vitamine

    Citazione Originariamente Scritto da Xadoom Visualizza Messaggio
    Perchè una persona dovrebbe scegliere di prendere un integratore rispetto a mangiare della frutta?
    E' una semplice curiosità, a me la frutta piace così tanto che non ne consumo mai meno di 3kg a settimana, perciò a parte un po' di potassio ogni tanto per scongiurare i crampi negli sforzi fisici più prolungati non ho mai necessitato di integratori.
    Non vi piacciono le mele o cosa?

    Io sono intollerante ad una buonissima parte della frutta

    Un pò decido di soffrire perchè la amo, un pò sopperisco con la verdura cotta (si, anche alcune verdure crude mi dan problemi), però non sempre basta.

  14. #14
    Il Nonno
    Data Registrazione
    26-09-01
    Messaggi
    6,018

    Predefinito Riferimento: Frutta e vitamine

    Io che l'anno scorso ho mangiato anche 6-8 frutti al giorno (2kg li erano tutti), pensa che l'allergia agli acari della polvere (niente asme, solo raffreddore e naso tappato) è praticamente sparita....

    Consiglio? Frutta a volontà, al limite frulla

    p.s. 400gr di frutta sono a volte anche 1 sola mela (mela fuji, ovvero mela più) o quasi

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di dragunov
    Data Registrazione
    27-12-02
    Località
    Lago d'iseo / Milano
    Messaggi
    917

    Predefinito Riferimento: Frutta e vitamine

    Citazione Originariamente Scritto da Kinto Visualizza Messaggio
    Io che l'anno scorso ho mangiato anche 6-8 frutti al giorno (2kg li erano tutti), pensa che l'allergia agli acari della polvere (niente asme, solo raffreddore e naso tappato) è praticamente sparita....

    Consiglio? Frutta a volontà, al limite frulla

    p.s. 400gr di frutta sono a volte anche 1 sola mela (mela fuji, ovvero mela più) o quasi
    infatti.. una mela al giorno toglie il medico di torno

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di pl[U]s.NOXx
    Data Registrazione
    12-01-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    7,089

    Predefinito Riferimento: Frutta e vitamine

    Citazione Originariamente Scritto da Kinto Visualizza Messaggio
    Io che l'anno scorso ho mangiato anche 6-8 frutti al giorno (2kg li erano tutti), pensa che l'allergia agli acari della polvere (niente asme, solo raffreddore e naso tappato) è praticamente sparita....

    Consiglio? Frutta a volontà, al limite frulla

    p.s. 400gr di frutta sono a volte anche 1 sola mela (mela fuji, ovvero mela più) o quasi

    C'è da dire però che le vitamine sono molto delicate e frullando la frutta ne perdi una buona parte.

  17. #17
    Il Nonno
    Data Registrazione
    26-09-01
    Messaggi
    6,018

    Predefinito Riferimento: Frutta e vitamine

    Citazione Originariamente Scritto da pl[U]s.NOXx Visualizza Messaggio
    C'è da dire però che le vitamine sono molto delicate e frullando la frutta ne perdi una buona parte.
    Questo non lo sapevo, ma credo cmq che sia sempre meglio che integratori

    Immagino che questi ultimi, da come dice il nome, aiutano ad integrare il corpo di quegli elementi che non riesce ad assimilare normalmente.

    Quindi se non avesse problemi particolari ad assimilare vitamine mangiando frutta, allora integratori.

    Cmq prova prima la frutta e fai macedonie (cerca però di non mischiare frutta "acida" con frutta "dolce", tipo melone con kiwi)

  18. #18
    Referee
    ospite

    Predefinito Riferimento: Frutta e vitamine

    Gli integratori non vanno mai intesi in sostituzione ad una dieta equilibrata. Prima lavora su quello e al massimo ti danno un aiutino

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato