+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Will Eisner

  1. #1
    La Borga L'avatar di oas
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Barech
    Messaggi
    10,357

    Predefinito Will Eisner

    Ho finito oggi di leggere Life in Pictures, prima sua raccolta di fumetti che leggo. L'intento del topic è: ditemi cosa merita che mi è piaciuto molto e voglio recuperare altro materiale suo.

    Per chi non lo sapesse Life in Pictures contiene:

    Tramonto a Sunshine City
    Il sognatore
    Verso la tempesta
    Le regole del gioco
    Il giorno in cui divenni un professionista

    quindi questi 5 racconti li ho già letti.

    The Spirit com'è? non amo in genere i supereroi, ma se è qualcosa tipo Watchmen ditemelo subito che lo recupero.

    Grazie

  2. #2
    The Keka
    ospite

    Predefinito Riferimento: Will Eisner

    The Spirit, da quel poco che ho letto, è sì una lettura piacevole ma non è al livello dei capolavori successivi; ti consiglierei piuttosto la trilogia di "Contratto con Dio" che è stata ripubblicata da poco da Fandango o "Il complotto, la storia segreta dei Savi di Sion" edito da Einaudi

  3. #3
    La Borga L'avatar di oas
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Barech
    Messaggi
    10,357

    Predefinito Riferimento: Will Eisner

    Grazie

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    23-01-04
    Località
    4EVER CINISELLO ♥
    Messaggi
    32,828

    Predefinito Riferimento: Will Eisner

    contratto con dio, come già consigliato.

    poi vai pure sul sicuro e piglia qualsiasi graphic novel ti capitasse sotto mano. ho da poco letto dropsie avenue, che parla dell'evoluzione di un quartiere nel bronx nel tempo, e m'è garbato parecchio.

    per spirit aspetta, ci sono delle belle raccolte rilegate ma costano uno sproposito, roba da appassionati duri&puri. vedi se ti riesce di trovare una qualche raccolta o antologia prima.

  5. #5
    La Borga L'avatar di oas
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Barech
    Messaggi
    10,357

    Predefinito Riferimento: Will Eisner

    Sì ho preso da poco il volumone Contratto con Dio che raccoglie le tre storie: Contratto con Dio, La forza della vita e Dropsie Avenue. Le prime due le ho già lette, bellissime entrambe, soprattutto La forza della vita. Proseguirò prendendo roba a caso scritta da Eisner, mi sta proprio piacendo

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Riferimento: Will Eisner

    Citazione Originariamente Scritto da oas Visualizza Messaggio
    The Spirit com'è? non amo in genere i supereroi, ma se è qualcosa tipo Watchmen ditemelo subito che lo recupero.
    Mmm... supereroi...
    Direi che coi supereroi c'entra poco: è un detective creduto morto che (in un modo o nell'altro) non muore mai, nonostante tutto quel che gli capita.
    E' tutta roba molto molto vecchia, quindi la lettura potrebbe risultare ostica. Varrebbe la pena, però, solo per ammirare quanto è avanti graficamente: tavole in cui le vignette spesso non seguono un andamento lineare, talvolta mescolandosi e sovrapponendosi l'una con l'altra.
    Oggi non suonerebbe così pazzesco ma se si pensa che è roba scritta da 60 a 50 anni fa...

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    23-01-04
    Località
    4EVER CINISELLO ♥
    Messaggi
    32,828

    Predefinito Riferimento: Will Eisner

    tra l'altro proprio in spirit si può vedere come si sia migliorato nel tratto e nella composizione della tavola. tra le prime storie dal taglio molto classico anni '40 e le ultime con uno stile più vicino a quello delle graphic novel c'è un abisso.


    che spettacolo:


  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Riferimento: Will Eisner

    Ecco, quell'immagine è un'estremizzazione di quel che intendevo .

  9. #9
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: Will Eisner

    io son sempre andato scemo per questa



    poi è importante pure e soprattutto per le sperimentazioni che ci faceva eisner sopra, tipo la storia raccontata dal punto di vista della pistola, MURDER, in cui ogni pagina è piena di allitterazioni (la prima è tutta scritta di M, la seconda di U, la terza di R...) ma che effettivamente ha poco senso leggere in italiano, quella con la scazzottata rappresentata senza vignette, con le didascalie a dividere una scena dall'altra...
    ho letto da qualche parte che una volta gaiman gli si trovò seduto vicino ad una cena e ogni volta che se ne usciva con mi è venuta in mente questa cosa qua, lei che ne pensa? lui rispondeva ci abbiamo già provato nel 50-60 e non ha funzionato perché...
    E' stato il grande pioniere del fumetto popolare, quello che per primo ha cercato di farci qualcosa di più.

    c'è questa raccolta della rizzoli http://bur.rcslibri.corriere.it/libr...it_eisner.html che è una inferiore ma tutto sommato accettabile ed economica alternativa agli archives che vvengono sui 40$ l'uno

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato