+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    18-06-10
    Messaggi
    106

    Predefinito Un altro esrcizio per la memoria: il Barcode Battler

    Ecco una console particolare. La prima che oltre al costo di acquisto non prevedeva spese ulteriori in giochi per l'aquirente...
    Il principio era semplice usava i codici a barre da incollare sulle apposite tessere vuote contenute nella scatola oppure su cartoncini qualsiasi. Fatto questo, una strisciata nel lettore DEL CODICE A BARRE che si voleva utilizzare in quella fase di gioco, e via con la battaglia dei numeri.
    Il Barcode Battler (o se prefirite alla giapponese バーコードバトラー) era una console portatile rilasciata da Epoch Ltd. nel Marzo del 1991.
    La Epoch (quella dei videogiochi di Doraemon) partì alla carica sul campo delle console portatili che già era piuttosto affollato da Nintendo Game Boy, Sega Game Gear, (GiG) Gamate, Atari Lynx, Nec Turbo Express et al con un principio, l'economicità, che avrebbe potuto renderla fra i maggior successi dell'epoca. Io ricordo ancora che alle elementari forse settembre o ottobre del '91 scuola si parlava di questa console con i codici a barre appena uscita (per qualche mese aveva attirato l'interesse di molti). Il Barcode Battler aveva uno schermo LCD nel quale uno o più giocatori potevano impegnarsi in un gioco di lotta numerica a seconda delle stats più alte che il lettore della console rilevava sui Bar Code strisciati.
    Numeri su uno schermo.

    Ma non per questo noioso. Oltretutto non serviva altro per dei giochi che consistevano in lotta di codici che davano al giocatore un personaggio o un punteggio.

    In Italia... venne importato da Giochi Preziosi... la quale da perfetta succhiasangue (ricordate il prezzo micidiale del Game Gear a 249.000 ? va beh) anche quando non era veramente necessario si impegnò a vendere dei Codici a Barre ad hoc per il BarCode Battler (avete capito bene vendere dei codici a barre ).

    Finire il Gioco era VERAMENTE DURA A CAUSA DELLA DIFFICOLTA' e non c'è alcun modo di sapere in anticipo il valore DEL CODICE A BARRE così sei costretto a rischiare di andare a vuoto o quasi.

    C'è, per chi fosse appassionato a questa console, un sito interessante http://barcodebattler.co.uk/

    VI CHIEDO UN PIACERE: non è che riuscireste a trovare la pubblicità del BarCode Battler Giochi Preziosi in Italia ? Mi ricordo che la passavano ma non riesco a focalizzarla

    Allora la Versione Italiana GiochiPreziosi era questa qui (non l'ho mai aperta... collection) e all'epoca era venduta ad un prezzo di listino di 125.000 quasi competitivo (info per i collezionisti era venduta sealed)

    IL set da gioco (ita e uk) conteneva 32 carte codici con i quali iniziare.
    Il gioco cominciava scegliendo un Guerriero e uno Stregone. Bisognava sconfiggere gli avversari in ogni ERA (livello) e raccogliere le TRE CHIAVI per ciascun livello. Per vincere il gioco e salvare la "nebulosa barcode" (nomi di gioco) dovevi sconfiggere con le tue forze (cioè i codici) "l'imperatore boss" (il super codicione...) e la sua armata di mostri.








    Vi mostro il contenuto della versione inglese Distribuita da TOMY ( gli stessi del MrMoney ... cos'è? E' impossibile non ricordaselo se lo si è visto anche solo una volta...sempre dalla mia collezione... prende anche le monete da 2 Euro )

    Comunque... oltre al libretto di istruzioni e a quello delle battaglie (tipo report) non mostrati in foto contiene




    La scheda tecnica del BarCode Battler è veramente ridotta all'osso

    Barcode Battler
    •CPU: 8-bit
    •Display: Lcd Monocromatico Monochrome LCD screen
    •Lettore ottico di Codici a Barre (ci sono acnhe altre particolarità serviva attraverso una specifica interfaccia la BBII Interface come lettore di codici Ufficiale per ALCUNI giochi del Famicon e il Super Famicon cioè i seguenti: Barcode World, Barcode Battler, Senki Coveni Wars, Doraemon 2: Nobita's Great Adventure Toys Land, Dragon Slayer II, J-League '94, Doraemon 3: Nobita and the Jewel of Time, J-League '95 Alice's Paint Adventure, Super Warrior Combat)

    La pubblicità giapponese (speriamo che passi questo brutto momento per loro...) era questa

    <iframe title="YouTube video player" width="480" height="390" src="http://www.youtube.com/embed/KNhK_x6a-F0" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>


    Ciao a tutti
    Ultima modifica di altmark; 25-03-11 alle 09:09:20

  2. #2
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Un altro esrcizio per la memoria: il Barcode Battler

    Io ho sempre trovato questa console come una gradissima cavolata!
    Non ci trovavo nullad i divertente nell'idea!

  3. #3
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    18-06-10
    Messaggi
    106

    Predefinito Riferimento: Un altro esrcizio per la memoria: il Barcode Battler

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Io ho sempre trovato questa console come una gradissima cavolata!
    Non ci trovavo nullad i divertente nell'idea!
    Eppure il principio era rivoluzionario tipo giochi gratuiti con le carte magic elettroniche

  4. #4
    La Borga L'avatar di Clifford
    Data Registrazione
    29-09-01
    Località
    Stranger eons
    Messaggi
    10,036

    Predefinito Riferimento: Un altro esrcizio per la memoria: il Barcode Battler

    questo non me lo ricordavo più, vedendo le foto mi è tornato in mente

    idea parecchio interessante, ma anche limitata

  5. #5
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Un altro esrcizio per la memoria: il Barcode Battler

    Citazione Originariamente Scritto da altmark Visualizza Messaggio
    Eppure il principio era rivoluzionario tipo giochi gratuiti con le carte magic elettroniche
    Ma spiegami bene come funzionava? Tu passavi un codice a barre e lui ti dava il numero corrispondente, ma il numero era sempre quello? Una volta visto qual'era non finiva tutto il divertimento?

  6. #6
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    18-06-10
    Messaggi
    106

    Predefinito Riferimento: Un altro esrcizio per la memoria: il Barcode Battler

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Ma spiegami bene come funzionava? Tu passavi un codice a barre e lui ti dava il numero corrispondente, ma il numero era sempre quello? Una volta visto qual'era non finiva tutto il divertimento?
    Si il numero rimaneva sempre lo stesso, era scoprire alcuni valori alti o codici a barre potenti la parte probabilmente più divertente, conta che io allora la volevo comprare ma non l'ho fatto... erano più o meno 2 giochi del Game Gear... Provo a vedere come funziona e ti faccio sapere (mi metto a tagliare qualche codice a barre...)
    Ti ricordi la pubblicità italiana per caso ?

    A proposito hai letto la parte che in Giappone aveva l'interfaccia per il per il Famicon e Super Famicon ? C'era anche un altro lettore ufficiale in Giappone della grande N se non sbaglio ma era un bundle in un gioco...

    Ciao
    Ultima modifica di altmark; 02-04-11 alle 15:07:51

  7. #7
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Un altro esrcizio per la memoria: il Barcode Battler

    Citazione Originariamente Scritto da altmark Visualizza Messaggio
    Si il numero rimaneva sempre lo stesso, era scoprire alcuni valori alti o codici a barre potenti la parte probabilmente più divertente, conta che io allora la volevo comprare ma non l'ho fatto... erano più o meno 2 giochi del Game Gear... Provo a vedere come funziona e ti faccio sapere (mi metto a tagliare qualche codice a barre...)
    Ti ricordi la pubblicità italiana per caso ?

    A proposito hai letto la parte che in Giappone aveva l'interfaccia per il per il Famicon e Super Famicon ? C'era anche un altro lettore ufficiale in Giappone della grande N se non sbaglio ma era un bundle in un gioco...

    Ciao
    Dello spot italiano ho vaghi ricordi. Mi sembra che richiamasse un po' l'atmosfera di altri spot sega italiani con uno speaker molto simile (erano entrambi distribuiti da giochi preziosi). Mi ricordo la voce che diceva bardcode battle, che spiegava come funzionava. Poi mi ricordo due ragazzini che giocavano, e penso che ci fosse anche un riferimento al fatto di potere ritagliare i codici da scatole varie e anche l'immagine di codici a barre ritagliati da scatole di merendine o simili che cadevano a pioggia.
    Ma potrei sbalgiarmi.

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Riferimento: Un altro esrcizio per la memoria: il Barcode Battler

    Ce l'avevo. Le mie aspettative da biNbo con la manine pacioccose e sporche di Nutella furono ben presto disattese, gioco difficilissimo, assai poco divertente e tutto sommato farraginoso.

    Ora che ho visto a quanto era venduto me ne vergogno pure

  9. #9
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Un altro esrcizio per la memoria: il Barcode Battler

    Ultimamente ho visto una pubblicità in TV di un prodotto simile. Noto che molti giochi/prodotti anni '80 li riciclano e li rimettono sul mercato (almeno come idee... vedi gli occhialetti 3D...); l'avete vista anche voi lo spot?

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Riferimento: Un altro esrcizio per la memoria: il Barcode Battler

    OMG


    un tuffo nel passato



    mi si sono rizzati i peli delle gambe


    Li avevo completamente rimossi sti giochi

  11. #11
    La Borga L'avatar di Clifford
    Data Registrazione
    29-09-01
    Località
    Stranger eons
    Messaggi
    10,036

    Predefinito Riferimento: Un altro esrcizio per la memoria: il Barcode Battler

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Ultimamente ho visto una pubblicità in TV di un prodotto simile. Noto che molti giochi/prodotti anni '80 li riciclano e li rimettono sul mercato (almeno come idee... vedi gli occhialetti 3D...); l'avete vista anche voi lo spot?
    no, lo spot mi manca

    sul fatto del riciclo, niente da dire, è sotto gli occhi di tutti

  12. #12
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Riferimento: Un altro esrcizio per la memoria: il Barcode Battler

    si il barcode battler si attaccava al nes, qua c'è una specie di robot wars ma se non erro c'era anche un gioco di dragonball che lo usava

    http://www.youtube.com/watch?v=QZE1CdMmAY8

  13. #13
    Lo Zio
    Data Registrazione
    30-09-02
    Località
    Welsberg
    Messaggi
    3,673

    Predefinito Riferimento: Un altro esrcizio per la memoria: il Barcode Battler

    io cel'ho e non è nulla di diverso dalle minchiate moderne delle trottole o dei mostri !
    single player: affronti una serie di incontri contro avversari sempre piu forti e boss
    multy: ognuno ha un personaggio e un mazzo di armi\abilità da sfuttare al momento giusto;
    tutto sommato è divertente, e il fatto di poter usare i codici a barre trovati in giro dava la possibilità di creare "mazzi" non solo personalizzati ma spesso irripetibili!

  14. #14
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Riferimento: Un altro esrcizio per la memoria: il Barcode Battler

    io ho ancora le carte in giro...
    mi ricordo di aver staccato subito (per la gioia di mio padre) anche il codice a barre della scatola del gioco sfasciandola

    se non sbaglio man mano che andavi avanti potevi "pompare" le caratteristiche ai tuoi eroi/codici..
    poi avevi armi.. le magie di cura.. (anche se si usavano sempre gli stessi 2-3)

    mi ricordo che nel libretto di istruzioni c'erano anche i vari nemici che si affrontavano nel gioco, con breve biografia e livello di difficoltà..
    e col cambiare dei mondi cambiava anche lo stile grafico dei nemici (sulle illustrazioni del libretto obv ).. da similhokutonoken a superrobottaisen
    mi ricordo ancora dottor pepe e pegasurs
    e tra i tuoi stregoni c'era yoda!


    ci passai mesi.. ma non riuscii mai a finirlo..
    mi sembra che alla fine si dovessero affrontare i mostri fuori dal libretto che erano anch'essi carte.. ma gli ultimi erano infattibili..
    o forse non riuscivo ad ammazzare l'ultimo mostro del libretto.. un carroarmato con teste di drago

    chissà dove l'ho cacciato

    Edit:
    Spoiler:

    ahahahah
    chisorride, ah-ah, il profeta e il predicatore..
    me li ero dimenticati..
    Ultima modifica di Fibzan; 08-04-11 alle 23:25:46

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato