+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 76 a 93 di 93

Discussione: Glossario

  1. #76
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Glossario

    StM ha scritto lun, 21 marzo 2005 alle 08:47

    Ma la vera domanda è: perché conviene alle banche e compagnia? Quanto è tutelato il cliente e quanto chi concede il leasing? Il cliente può effettivamente riscattare l'oggetto in leasing in qualsiasi caso, o il concedente può anche dire di no?
    il riscatto si può richiedere mi pare solo alla fine del contratto. la convenienza? beh quella dipende. dipende dal contratto e da chi la fa. metti per esempio una ditta di lavori edili di medie dimensioni. se dovesse comprarsi, ad esempio, un'autogru, hai idea di quanto spenderebbe? ammortizzare spese di una certa consistenza non è mica semplice...
    tieni presente che il leasing spesso include anche assicurazione e manutenzione. e poi è deducibile
    meglio di così

  2. #77
    Il Nonno L'avatar di lory
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    7,188

    Predefinito Re: Glossario

    maxpay ha scritto dom, 03 aprile 2005 alle 01:52
    StM ha scritto lun, 21 marzo 2005 alle 08:47

    Ma la vera domanda è: perché conviene alle banche e compagnia? Quanto è tutelato il cliente e quanto chi concede il leasing? Il cliente può effettivamente riscattare l'oggetto in leasing in qualsiasi caso, o il concedente può anche dire di no?
    il riscatto si può richiedere mi pare solo alla fine del contratto. la convenienza? beh quella dipende. dipende dal contratto e da chi la fa. metti per esempio una ditta di lavori edili di medie dimensioni. se dovesse comprarsi, ad esempio, un'autogru, hai idea di quanto spenderebbe? ammortizzare spese di una certa consistenza non è mica semplice...
    tieni presente che il leasing spesso include anche assicurazione e manutenzione. e poi è deducibile
    meglio di così
    ma che convenienza ne ha la banca (o la compagnia)? Non rientra del capitale versato, e si trova proprietaria di un qualcosa di cui non ha interesse.

  3. #78
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Glossario

    lory ha scritto lun, 04 aprile 2005 18:24
    maxpay ha scritto dom, 03 aprile 2005 alle 01:52
    StM ha scritto lun, 21 marzo 2005 alle 08:47

    Ma la vera domanda è: perché conviene alle banche e compagnia? Quanto è tutelato il cliente e quanto chi concede il leasing? Il cliente può effettivamente riscattare l'oggetto in leasing in qualsiasi caso, o il concedente può anche dire di no?
    il riscatto si può richiedere mi pare solo alla fine del contratto. la convenienza? beh quella dipende. dipende dal contratto e da chi la fa. metti per esempio una ditta di lavori edili di medie dimensioni. se dovesse comprarsi, ad esempio, un'autogru, hai idea di quanto spenderebbe? ammortizzare spese di una certa consistenza non è mica semplice...
    tieni presente che il leasing spesso include anche assicurazione e manutenzione. e poi è deducibile
    meglio di così
    ma che convenienza ne ha la banca (o la compagnia)? Non rientra del capitale versato, e si trova proprietaria di un qualcosa di cui non ha interesse.
    No beh, non è vero... noi ad esempio due anni fa abbiamo comprato una quantità spropositata di strumentazione in leasing.

    Se anche non lo riscattiamo tutto la casa madre se li pigliaindietro e li può rivendere praticamente come nuovi e in pratica ci avrebbe guadagnato un "affitto" in questi anni.

    Non ho capito che intendi come "capitale versato".

  4. #79
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Glossario

    E' possibile assistere alle operazioni di spoglio ( ) delle schede, durante referendum o elezioni? Cosa bisogna fare? Se no, chi mi assicura che si svolgano correttamente? Come vengono scelti gli scrutatori, visto che chissà come mai trovi sempre gli stessi (anche quando la concorrenza c'è)?

  5. #80
    Il Nonno L'avatar di lory
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    7,188

    Predefinito Re: Glossario

    StM ha scritto ven, 10 giugno 2005 alle 17:27
    E' possibile assistere alle operazioni di spoglio ( ) delle schede, durante referendum o elezioni? Cosa bisogna fare? Se no, chi mi assicura che si svolgano correttamente? Come vengono scelti gli scrutatori, visto che chissà come mai trovi sempre gli stessi (anche quando la concorrenza c'è)?
    poVco!

    certo, che è possibile assistervi: è necessario e sufficiente essere rappresentanti di lista (per i referendum, non so esattamente le liste a cosa siano assimilabili: forse ai comitati sostenitori del sì e del no ). Bisogna andare da questi comitati (o nelle sedi dei partiti politici, per le amministrative e politiche), e farsi accreditare. Tutto lì.

    Per essere scelti come scrutatori: si fa domanda in comune, all'ufficio elettorale, ma credo possano essere scelti anche tra gli elettori senza che questi ne abbiano fatta preventiva domanda. Come vengano scelti non so dirti: credo che abbiano delle liste già pronte dalle precedenti elezioni e usino quelle di default, salvo apportare aggiustamenti se qualcuno si ritirasse. Ma lo deduco dal fatto che anch'io ho notato molto spesso le stessa persone.
    Per essere presidenti di seggio invece è necessario essere laureati, e nel mio caso posso dirti che la chiamata mi arrivò senza aver fatto alcuna domanda: l'ho fatto qualche volta, ma poi ho dovuto farmi esonerare per impegni lavorativi (una prima volta), e familiari una seconda (ero ancora in allattamento di loruccia). E' stato difficile ottenere l'esonero, ma dopo due esoneri non mi hanno chiamato più (da qui deduco abbiano delle liste fisse).
    I segretari invece sono scelti dai presidenti (non ricordo più se devono essere laureati o è sufficiente il diploma).

  6. #81
    Il Puppies L'avatar di Sangre de Dios
    Data Registrazione
    11-05-05
    Località
    Nord ▬▬▬▬BRONSON▬▬▬▬
    Messaggi
    756

    Predefinito Re: Glossario

    lory ha scritto ven, 10 giugno 2005 alle 18:49
    StM ha scritto ven, 10 giugno 2005 alle 17:27
    E' possibile assistere alle operazioni di spoglio ( ) delle schede, durante referendum o elezioni? Cosa bisogna fare? Se no, chi mi assicura che si svolgano correttamente? Come vengono scelti gli scrutatori, visto che chissà come mai trovi sempre gli stessi (anche quando la concorrenza c'è)?
    poVco!

    certo, che è possibile assistervi: è necessario e sufficiente essere rappresentanti di lista (per i referendum, non so esattamente le liste a cosa siano assimilabili: forse ai comitati sostenitori del sì e del no ). Bisogna andare da questi comitati (o nelle sedi dei partiti politici, per le amministrative e politiche), e farsi accreditare. Tutto lì.

    Per essere scelti come scrutatori: si fa domanda in comune, all'ufficio elettorale, ma credo possano essere scelti anche tra gli elettori senza che questi ne abbiano fatta preventiva domanda. Come vengano scelti non so dirti: credo che abbiano delle liste già pronte dalle precedenti elezioni e usino quelle di default, salvo apportare aggiustamenti se qualcuno si ritirasse. Ma lo deduco dal fatto che anch'io ho notato molto spesso le stessa persone.
    Per essere presidenti di seggio invece è necessario essere laureati, e nel mio caso posso dirti che la chiamata mi arrivò senza aver fatto alcuna domanda: l'ho fatto qualche volta, ma poi ho dovuto farmi esonerare per impegni lavorativi (una prima volta), e familiari una seconda (ero ancora in allattamento di loruccia). E' stato difficile ottenere l'esonero, ma dopo due esoneri non mi hanno chiamato più (da qui deduco abbiano delle liste fisse).
    I segretari invece sono scelti dai presidenti (non ricordo più se devono essere laureati o è sufficiente il diploma).
    non c'è alcun bisogno di essere laureati per fare il presidente di seggio. basta fare domanda e, con i tempi che corrono (rinunce che superano il 50% delle nomine ad ogni consultazione), hai buone probabilità di essere chiamato. anche per i segretari è sufficiente il diploma, altrimenti in Italia non si terrebbero più elezioni; è invece indispensabile essere residenti e iscritti nelle liste elettorali del comune in cui si vuole accettare l'incarico, ed avere tra 18 e 70 anni di età.

    chi volesse dedicarsi alla simpatica attività di scrutatore/presidente di seggio, tenga presente che a fronte di una considerevole responsabilità, avrà un compenso orario inferiore a quello di un lavascale, e dei ritmi di lavoro la domenica e il lunedi pari a quelli dei minatori inglesi nell'ottocento (oltre alle ore di lavoro necessarie a preparare il seggio al sabato)

  7. #82
    Il Nonno L'avatar di lory
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    7,188

    Predefinito Re: Glossario

    Sangre de Dios ha scritto sab, 11 giugno 2005 alle 09:49
    lory ha scritto ven, 10 giugno 2005 alle 18:49
    StM ha scritto ven, 10 giugno 2005 alle 17:27
    E' possibile assistere alle operazioni di spoglio ( ) delle schede, durante referendum o elezioni? Cosa bisogna fare? Se no, chi mi assicura che si svolgano correttamente? Come vengono scelti gli scrutatori, visto che chissà come mai trovi sempre gli stessi (anche quando la concorrenza c'è)?
    poVco!

    certo, che è possibile assistervi: è necessario e sufficiente essere rappresentanti di lista (per i referendum, non so esattamente le liste a cosa siano assimilabili: forse ai comitati sostenitori del sì e del no ). Bisogna andare da questi comitati (o nelle sedi dei partiti politici, per le amministrative e politiche), e farsi accreditare. Tutto lì.

    Per essere scelti come scrutatori: si fa domanda in comune, all'ufficio elettorale, ma credo possano essere scelti anche tra gli elettori senza che questi ne abbiano fatta preventiva domanda. Come vengano scelti non so dirti: credo che abbiano delle liste già pronte dalle precedenti elezioni e usino quelle di default, salvo apportare aggiustamenti se qualcuno si ritirasse. Ma lo deduco dal fatto che anch'io ho notato molto spesso le stessa persone.
    Per essere presidenti di seggio invece è necessario essere laureati, e nel mio caso posso dirti che la chiamata mi arrivò senza aver fatto alcuna domanda: l'ho fatto qualche volta, ma poi ho dovuto farmi esonerare per impegni lavorativi (una prima volta), e familiari una seconda (ero ancora in allattamento di loruccia). E' stato difficile ottenere l'esonero, ma dopo due esoneri non mi hanno chiamato più (da qui deduco abbiano delle liste fisse).
    I segretari invece sono scelti dai presidenti (non ricordo più se devono essere laureati o è sufficiente il diploma).
    non c'è alcun bisogno di essere laureati per fare il presidente di seggio. basta fare domanda e, con i tempi che corrono (rinunce che superano il 50% delle nomine ad ogni consultazione), hai buone probabilità di essere chiamato. anche per i segretari è sufficiente il diploma, altrimenti in Italia non si terrebbero più elezioni; è invece indispensabile essere residenti e iscritti nelle liste elettorali del comune in cui si vuole accettare l'incarico, ed avere tra 18 e 70 anni di età.

    chi volesse dedicarsi alla simpatica attività di scrutatore/presidente di seggio, tenga presente che a fronte di una considerevole responsabilità, avrà un compenso orario inferiore a quello di un lavascale, e dei ritmi di lavoro la domenica e il lunedi pari a quelli dei minatori inglesi nell'ottocento (oltre alle ore di lavoro necessarie a preparare il seggio al sabato)

    così mi dissero allora
    saranno diventati troppo pochi i laureati disponibili

    il lavoro peggiore secondo me è quello del segratario; mio fratello mi odiò per diversi anni, per averlo convinto a farlo

  8. #83
    L'Onesto L'avatar di Cece
    Data Registrazione
    27-10-01
    Località
    Cremosano,Via Crema, Cr
    Messaggi
    1,019

    Predefinito Re: Glossario

    demagogìa: demagogìa

    (pl. -gìe), s. f., governo in cui i governanti si mantengono al potere illudendo il popolo con promesse di soddisfare i suoi desideri e le sue aspirazioni spec. economiche.


  9. #84
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Glossario

    Posto il link al sito dei dizionari Simone, casa editrice che lascia la possibilità di visionare gratis i suoi dizionari giuridici. Li trovo molto utili per lo studio, ma posono servire anche per eventuali curiosità.
    http://www.simone.it/cgi-local/Dizionari /newdiz.cgi?index,5,A

    Quote:
    I lemmi in consultazione sono tratti da dizionari e CD editi dalle Edizioni Simone in vendita on line e nelle migliori librerie.
    Le voci presenti in questo sito sono stampabili e scaricabili solo una per volta e per uso personale.
    Le Edizioni Simone mettono a disposizione gratuitamente questo servizio per offrire un contributo concreto alla diffusione della cultura giuridica.

  10. #85
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Glossario

    lory ha scritto dom, 12 giugno 2005 alle 11:32
    Sangre de Dios ha scritto sab, 11 giugno 2005 alle 09:49
    lory ha scritto ven, 10 giugno 2005 alle 18:49
    StM ha scritto ven, 10 giugno 2005 alle 17:27
    E' possibile assistere alle operazioni di spoglio ( ) delle schede, durante referendum o elezioni? Cosa bisogna fare? Se no, chi mi assicura che si svolgano correttamente? Come vengono scelti gli scrutatori, visto che chissà come mai trovi sempre gli stessi (anche quando la concorrenza c'è)?
    poVco!

    certo, che è possibile assistervi: è necessario e sufficiente essere rappresentanti di lista (per i referendum, non so esattamente le liste a cosa siano assimilabili: forse ai comitati sostenitori del sì e del no ). Bisogna andare da questi comitati (o nelle sedi dei partiti politici, per le amministrative e politiche), e farsi accreditare. Tutto lì.

    Per essere scelti come scrutatori: si fa domanda in comune, all'ufficio elettorale, ma credo possano essere scelti anche tra gli elettori senza che questi ne abbiano fatta preventiva domanda. Come vengano scelti non so dirti: credo che abbiano delle liste già pronte dalle precedenti elezioni e usino quelle di default, salvo apportare aggiustamenti se qualcuno si ritirasse. Ma lo deduco dal fatto che anch'io ho notato molto spesso le stessa persone.
    Per essere presidenti di seggio invece è necessario essere laureati, e nel mio caso posso dirti che la chiamata mi arrivò senza aver fatto alcuna domanda: l'ho fatto qualche volta, ma poi ho dovuto farmi esonerare per impegni lavorativi (una prima volta), e familiari una seconda (ero ancora in allattamento di loruccia). E' stato difficile ottenere l'esonero, ma dopo due esoneri non mi hanno chiamato più (da qui deduco abbiano delle liste fisse).
    I segretari invece sono scelti dai presidenti (non ricordo più se devono essere laureati o è sufficiente il diploma).
    non c'è alcun bisogno di essere laureati per fare il presidente di seggio. basta fare domanda e, con i tempi che corrono (rinunce che superano il 50% delle nomine ad ogni consultazione), hai buone probabilità di essere chiamato. anche per i segretari è sufficiente il diploma, altrimenti in Italia non si terrebbero più elezioni; è invece indispensabile essere residenti e iscritti nelle liste elettorali del comune in cui si vuole accettare l'incarico, ed avere tra 18 e 70 anni di età.

    chi volesse dedicarsi alla simpatica attività di scrutatore/presidente di seggio, tenga presente che a fronte di una considerevole responsabilità, avrà un compenso orario inferiore a quello di un lavascale, e dei ritmi di lavoro la domenica e il lunedi pari a quelli dei minatori inglesi nell'ottocento (oltre alle ore di lavoro necessarie a preparare il seggio al sabato)

    così mi dissero allora
    saranno diventati troppo pochi i laureati disponibili

    il lavoro peggiore secondo me è quello del segratario; mio fratello mi odiò per diversi anni, per averlo convinto a farlo
    Confermo, per essere nominato presidente bisogna essere iscritto in lista apposita ed avere presenziato come scrutatore/segretario ad un numero minimo di elezioni/referendum.

    Per la storia dei pagamenti:
    uno non fa lo scrutatore come lavoro, lo fa per senso civico e per amore della patria.
    Il solo fatto di aver fatto notare la paga bassa è un po' una meschineria.

  11. #86
    L'Onesto L'avatar di alfio86
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Parma - Torino
    Messaggi
    1,207

    Predefinito Re: Glossario

    non so se sia il posto giusto per chiederlo....che senso ha che tra 18 e 25 anni si possa solo votare solo per la camera dei deputati e non per il senato? so che è così per legge, ma non riesco a trovarci un senso. se il diritto di voto è dai 18 anni in poi, che sia totale, no?

  12. #87
    Banned L'avatar di Bronson
    Data Registrazione
    20-06-03
    Messaggi
    2,795

    Predefinito Re: Glossario

    Aragorn ha scritto mer, 05 aprile 2006 alle 21:18
    Confermo, per essere nominato presidente bisogna essere iscritto in lista apposita ed avere presenziato come scrutatore/segretario ad un numero minimo di elezioni/referendum.

    Per la storia dei pagamenti:
    uno non fa lo scrutatore come lavoro, lo fa per senso civico e per amore della patria.
    Il solo fatto di aver fatto notare la paga bassa è un po' una meschineria.
    per fare il presidente di seggio non occorre la laurea, basta il diploma di scuola media superiore (per fare lo scrutatore invece basta aver adempiuto gli obblighi scolastici). non bisogna neppure aver presenziato ad alcuna altra elezione in nessuna veste, è sufficiente essere iscritti all'elenco dei Presidenti di Seggio (o all'elenco relativo per fare lo scrutatore). il segretario è cooptato autonomamente dal presidente. le retribuzioni sono miserrime, siamo nell'ordine dei 5 euro all'ora

  13. #88
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Glossario

    Sempre a proposito di scrutatori, riporto quanto scritto da Shuren in questo topic:

    Shuren ha scritto mar, 28 marzo 2006 alle 20:53
    Si vota anche lunedì, quindi perde un giorno di lavoro. Le giornate di riposo passate a scrutare devono essere recuperate (credo nella stessa settimana). Quindi se sabato e domenica di solito riposa, ma va a scrutinare, ha diritto a 2 giorni di recupero.
    Tu queste cose però non dirgliele, rubale la nomina e quando vai al seggio dici che sei delegato dalla sig.na XXX e sei a posto
    E' corretto?

  14. #89
    Banned L'avatar di Bronson
    Data Registrazione
    20-06-03
    Messaggi
    2,795

    Predefinito Re: Glossario

    StM ha scritto gio, 06 aprile 2006 alle 09:06
    Sempre a proposito di scrutatori, riporto quanto scritto da Shuren in questo topic:

    Shuren ha scritto mar, 28 marzo 2006 alle 20:53
    Si vota anche lunedì, quindi perde un giorno di lavoro. Le giornate di riposo passate a scrutare devono essere recuperate (credo nella stessa settimana). Quindi se sabato e domenica di solito riposa, ma va a scrutinare, ha diritto a 2 giorni di recupero.
    Tu queste cose però non dirgliele, rubale la nomina e quando vai al seggio dici che sei delegato dalla sig.na XXX e sei a posto
    E' corretto?
    direi proprio di si. se sei un dipendente con normale orario di 8 ore dal lunedi al venerdi, facendo lo scrutatore (o presidente/segretario) hai diritto a due giorni di ferie retribuite. quindi in pratica, se ne usufruisci subito, torni a lavorare il giovedi mattina. a meno che le operazioni di scrutinio non si protraggano oltre la mezzanotte del lunedì (caso probabile se sei in Calabria ). in questo caso, anche il martedì è considerato lavorativo al seggio, fa testo l'ora riportata sulla dichiarazione firmata dal presidente, quindi torneresti al tuo lavoro il venerdi

  15. #90
    Il Nonno L'avatar di memex
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,655

    Predefinito Re: Glossario

    alfio86 ha scritto mer, 05 aprile 2006 alle 23:32
    non so se sia il posto giusto per chiederlo....che senso ha che tra 18 e 25 anni si possa solo votare solo per la camera dei deputati e non per il senato? so che è così per legge, ma non riesco a trovarci un senso. se il diritto di voto è dai 18 anni in poi, che sia totale, no?
    credo che sia collegato alle diverse età previste per l'elettorato passivo (l'età necessaria per essere eleggibili).

    probabilmente è un retaggio del passato.

  16. #91
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Glossario

    memex ha scritto ven, 14 aprile 2006 alle 15:07
    alfio86 ha scritto mer, 05 aprile 2006 alle 23:32
    non so se sia il posto giusto per chiederlo....che senso ha che tra 18 e 25 anni si possa solo votare solo per la camera dei deputati e non per il senato? so che è così per legge, ma non riesco a trovarci un senso. se il diritto di voto è dai 18 anni in poi, che sia totale, no?
    credo che sia collegato alle diverse età previste per l'elettorato passivo (l'età necessaria per essere eleggibili).

    probabilmente è un retaggio del passato.
    E' lo stesso motivo per cui il Presidente della Repubblica deve avere almeno 50 anni e i senatori 40. Si presume che una persona più vecchia sia più matura, moderata e saggia di una più giovane.
    Il Senato è la "camera di raffreddamento", per questo motivo ci sono limiti di età diversi per elettori e candidati rispetto alla Camera.

  17. #92
    Il Nonno L'avatar di memex
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,655

    Predefinito Re: Glossario

    sfruttando il lavoro di ale#12 (cui va comunque il merito ) e conscio che tanto non lo guarderà nessuno (magari c'è già pure nel glossario) posto una breve spiegazione della differenza tra amnistia e indulto

    ale#12 ha scritto gio, 15 giugno 2006 alle 17:23
    barelliere ha scritto gio, 15 giugno 2006 alle 17:09
    che differenza c'è tra amnistia e indulto ? ( e indultino )
    Quote:
    Amnistia (d. pen.) artt. 75 e 79 Cost.; art. 151 c.p.

    È una delle cause di estinzione del reato. Consiste in un atto di clemenza generale con cui lo Stato rinuncia all’applicazione della pena.
    L’(—) può essere:
    — propria, per i reati per cui non sia ancora intervenuta la condanna; essa estingue il reato;
    — impropria, se interviene dopo la sentenza irrevocabile di condanna; essa estingue le pene principali e quelle accessorie, ma non gli altri effetti penali della condanna.
    Mentre l’(—) propria impedisce l’inflizione della pena principale, quella impropria impedisce l’esecuzione della stessa pena o non permette, intervenendo ad esecuzione iniziata, che l’esecuzione prosegua.
    L’art. 79 Cost. stabilisce che la competenza a concedere l’(—) spetta in via esclusiva al Parlamento con deliberazione effettuata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera, in ogni suo articolo e nella votazione finale.
    Quote:
    Indulto (d. pen.) artt. 75, 79 Cost. (modif. dalla L.Cost. 6-3-1992, n. 1); art. 174 c.p.

    È un atto di clemenza generale che non opera sul reato, ma esclusivamente sulla pena principale che è in tutto o in parte condonata.
    L’(—) non estingue le pene accessorie [vedi Pena] a meno che il decreto non preveda diversamente, mentre comporta la non eseguibilità delle misure di sicurezza, salvo quando la pena inflitta sia la reclusione superiore a 10 anni, ovvero la misura sia conseguente a dichiarazione di abitualità, professionalità o tendenza a delinquere. L’(—), togliendo ad una sentenza il carattere di cosa giudicata, rende inoperante tale provvedimento (estingue, cioè, la pena), mentre l’amnistia [vedi] cancella in toto il reato.
    La competenza a concedere l’(—) spetta in via esclusiva al Parlamento con deliberazione effettuata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna camera in ogni suo articolo e nella votazione finale.
    e la mia piccola spiega (che non serve ad una mazza, adesso che leggo quello postato da ale... )

    memex ha scritto lun, 05 giugno 2006 alle 00:38
    Dott. Zoidberg ha scritto sab, 03 giugno 2006 alle 23:50
    scusate...

    ma per quali reati vale l'amnistia ? bisogna aver fatto prima un tot anni per goderne ? e che differenza c'è tra amnistia e indulto ?


    l'amnistia estingue il reato (cioè tutti i reati - di quel tipo - commessi fino al giorno del decreto di conceesione) e fa cessare l'esecuzione della condanna e delle pene accessorie.

    l'indulto condona (o trasforma in altra di diversa specie) tutta o parte della pena. non estingue pene accessorie ed effetti penali del reato.

    sui limiti di concessione è troppo complesso entrare a quest'ora.

  18. #93
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Glossario

    Io il copia e incolla non lo considererei un "lavoro"
    Troppo buono Memex.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato