1) Les enfants du Paradis (Gli amanti perduti) - Marcel Carné
("IL" cinema Francese - un must!)
2) C'era una volta in America
(solo per la scena del bambino con la pastarella)
3) Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta
(la mia infanzia)
4) Barry Lindon
(il Kubrick "storico"!)
5) Il grande Lebowsky
(scusate me l'ero dimenticato...)
1- Hana-Bi di T.Kitano (sono io).
2- Hong Kong Express (regia formidabile, seconde me il miglior film di Kar-Wai).
3- Ran di A.Kurosawa (...).
4- Manhattan di W.Allen.
5- Una pura formalità di G.Tornatore.
1- Il Signore degli Anelli: la Compagnia dell'Anello
2- Caccia a Ottobre Rosso
3- Apocalypse Now
4- Lawrence d'Arabia
5- C'era una volta il West
1- Per un amante del fantasy è la realizzazione di un sogno
2- Praticamente perfetto nel suo genere, raramente un film supera il romanzo
3- Il film più tecnicamente perfetto e ricco di contenuti che abbia mai visto
4- Biografia monumentale con un Peter O'Toole in stato di grazia
5- Cinema d'altri tempi, Leone uno dei pochi "geni" del cinema
C'era Una Volta Il West - S.Leone -
Lo Squalo - S.Spielberg -
Matrix - Wachowski bros -
Una Storia Vera - D.Lynch -
L'uomo Che Sapeva Troppo - A.Hitchcock -
- Blade Runner R.Scott
vabbè, il fascino di questo film è inutile da spiegare,finisce ai titoli di coda, ma in realtà continua a fermentare nella mente di chi lo vede
- Taxi Driver M.Scorsese
e che devo dire? Travis Bickle nel film si identifica in tutta la mia violenza repressa
- Strade perdute/Lost Highway D.Lynch
Mi è piaciuta molto la descrizione che ne diede qualcuno , un "Noir Postmoderno"
- Il buono il brutto il cattivo S.Leone
Eroi taciturni che non aprono mai bocca se non per dire frasi epocali
Pulp Fiction. Volevo votare Kill Bill, che somma emozioni (almeno per quanto riguarda me, grandi emozioni), un solido impianto citazionistico, ed altra perfezione a quella di PF. Ma PF merita di vincere per quello che ha cambiato.
Mulholland Drive. Il sogno in pellicola, ed una delle pellicole più insensatamente sensate, da proporre agli amici.
Il Grande Lebowski. Un manifesto.
Full Metal Jacket. Kubrick, inevitabile. Il migliore da citare agli amici, ed una pellicola immensa (alla pari con le altre).
Audition. Volevo un film orientale, ed un horror. Ho una storia d'amore. Dolceamara.
COSA HO SALTATO: mi perdonerà Wolf, ma ci sono film che non citando violenterei parte della mia vita. Evviva quindi Guerre Stellari, Ritorno al Futuro, Leon, Ghostbusters, i Goonies, La Casa, Titus, Nightmare Before Christmas, The Blues Brothers.
Ricordo a tutti che qui dentro non si può postare altro che non sia la propria classifica e che non ha senso votare saghe in generale perchè tanto vi viene conteggiato il primo dei film. Quindi conviene che ne scegliete uno.
Se dovete dire qualcosa di importante comunicate tramite PM con me o con l'interessato.
voto pure io va (non in ordine):
La doppia vita di Veronica di K.Kieslowsky
Full Metal Jacket di S.Kubrick
Apocalypse Now di F.F.Coppola
Ran di A.Kurosawa
Taxi Driver di M.Scorsese
Epidemic
Secretary
Ichi the Killer
Crash
Eyes Wide Shut
Non potendo fare una selezione tra la miriade di capolavori già citati (sarebbe una violenza eccessiva), ho pensato di votare quei film che sembrano essere piaciuti soltanto a me (ed a pochi altri). Tanto per rendere più viva la classifica.
1 - Il corvo (unico e originale)
2 - Oltre il giardino (magari poter cambiare tutto quello che ci gira intorno semplicemente con un telecomando)
3 - La spada nella roccia (Anacleto...e qui ho detto tutto)
4 - Gli intoccabili (Sean C. nn ha bisogno di spiegazioni..naso naso...ciglia ciglia...)
5 - Il signore degli anelli - Il ritorno del re (ultimo capitolo di una grande saga...e come nn fare un monumento ad aragorn che dona la libertà ai guerrieri fantasma?)
1 - Grosso guaio a Chinatown 2 - Ghostbusters 3 - Ritorno al futuro p.1a 4 - Aliens 5 - Continuavano a chiamarlo Trinità
1 - Puro divertimento! Il film che ho visto di più in assoluto!
2 - Vedi 1
3 - Poesia e divertimento... e cmq, vedi 1
4 - "Ehi Vasquez? Ti hanno mai scambiata per un uomo?" "No, e a te?"
5 - Bud Spencer e Terence Hill: sono cresciuto con i loro film...
1) The Blues Brothers di John Landis (il film della mia infanzia)
2) Star Wars Ep. V: L'Impero colpisce ancora di Irvin Keshner (l'apogeo del personaggio più carismatico della storia del cinema: Darth Fener)
3) Taxi Driver di Martin Scorsese (drammatico e crudele)
4) 8 e ½ di Federico Fellini (la migliore fusione possibile fra sogno e realtà)
5) Arancia meccanica di Stanley Kubrick (perché mi ha arrovellato il gulliver)
-Brazil (perchè è semplicemente il miglior film di sempre)
-Bianca (perchè Moretti è un genio)
-Bullet in the Head (perchè jhon woo prima di sputtanarsi era un genio)
-L'armata delle tenebre ("salve signore dalle stane mutande" )
-Dolls (kitano rulez)
Black Hawk DownJ.Bruckheimer/R.Scott Bad Boys II D.Simpson/J.Bruckheimer Gladiator R.Scott Matrix Wachowski Saving Private Ryan S. Spielberg
Jerry Bruckheimer (produttore), Ridley Scott (regista), Pietro Scalia (direttore del montaggio) e Hans Zimmer (autore della colonna sonora) formano la quaterna perfetta.