+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [20/06/2003] Rename "USB 1.1" to "USB 2.0"

    Quando ho letto questa notizia non ci potevo credere. E sì che ne ho viste tante, di fesserie, in questi anni, ma questa mi ha lasciato davvero di stucco. Immagino che tutti voi abbiate un PC con delle porte USB. Magari qualche HUB USB sulla tastiera, sul monitor, o che altro. Saprete anche che da qualche tempo è stato approvato e adottato lo standard USB 2.0, che porta la velocità di trasferimento dai 12 Mbps del "vecchio" USB 1.1 a 480 Mbps. Un salto di qualità davvero notevole!
    Ebbene, lo scorso mese di dicembre lo USB Implementation Forum (http://www.usb.org) ha deciso di complicare inutilmente la vita a noi poveri consumatori: con una decisione tra il ridicolo e il criminale, è stato deciso di RINOMINARE il protocollo USB 1.1 come USB 2, esattamente come quello di più recente introduzione. Ma per non generare confusione negli utenti, la denominazione completa di quello a 12 Mbps è "Full Speed USB 2", mentre quello a 480 Mbps è "High Speed USB 2". Ma perchè, dico io? Per quale assurdo, incomprensibile motivo è stata presa questa insana decisione?
    Inutile dire che la confusione è stata totale, non solo per i compratori, ma anche per i costruttori: Sony e Toshiba hanno messo in commercio portatili che vantavano porte USB 2 che in realtà erano delle 1.1 con una nuova etichetta. Idem dicasi per un sacco di periferiche analoghe.
    Il consorzio non ha commentato. In compenso, qualcuno ha fatto loro notare che la cosa potrebbe avere dei risvolti legali non da ridere, soprattutto in Europa, aprendo addirittura la strada ad una delle prime "class action" in questo campo.
    In compenso, è stata NUOVAMENTE cambiata la denominazione dello Universal Serial Bus, con la sparizione del numero 2 da entrambi gli standard. Fino al prossimo cambio di nome...
    Scusate, ma adesso devo correre a controllare tutte le porte USB del portatile, della macchina foto, del mouse...

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [20/06/2003] Rename "USB 1.1" to "USB 2.0"

    i ke schifezz...

  3. #3

    Predefinito Re: [20/06/2003] Rename "USB 1.1" to "USB 2.0"

    Santo cielo! Sono sconcertato!!!
    E' una delle più colossali cavolate che abbia mai sentito. Crea una confusione incomprensibile e di vasta scala.
    Mi domando, adesso, ogni volta che ho letto delle specifiche sui portatili negli ultimi tempi (abbastanza spesso) se erano autentiche o fasulle.

    Mi sorge un sospetto. Non è che questi genialoidi non hanno commesso un errore nel riorganizzare i nomi ma l'hanno fatto apposta per creare confusione e ingannare gli utenti finali. Mi spiego meglio. Quando si vedono le specifiche esposte di un computer, raramente sono estremamente dettagliate, anzi in genere sono piuttosto sintetiche. A questo punto se entrambe sono "USB 2" si scrive solo quello facendo credere ai potenziali acquirenti che si tratti delle porte più performanti. D'altronde una cosa del genere era già successa con le GeForce 4 MX che della quarta generazione avevano solo il nome e non le prestazioni.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: [20/06/2003] Rename "USB 1.1" to "USB 2.0"

    questi si' che son furbi, eh? fossi nei consumatori, eviterei di dargli corda, e passerei in blocco a Firewire/iLink/IEEE1394, che peraltro aveva gia' 5 anni fa prestazioni superiori... bof!

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [20/06/2003] Rename "USB 1.1" to "USB 2.0"

    dai è un'idea favolosa!!!
    per conto mio ho appena modificato il nome del mio vecchissimo celeron400, tramutandolo in P4CellUltraHighHypertreadingEmulated.
    adesso si che mi va veloce!!!tsk tsk...
    Half Life2 ti aspetto a braccia aperte...

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di j0k3r1976
    Data Registrazione
    09-11-02
    Località
    Dentro Jessica Biel
    Messaggi
    2,708

    Predefinito Re: [20/06/2003] Rename "USB 1.1" to "USB 2.0"

    Ragazzi è sempre la stessa storia....

    E' come nel calcio....chi decide è sempre chi ne capisce meno e quindi fa danni....e come nel caso del calcio ogni decisione ha motivazioni quasi esclusivamente economiche...


  7. #7
    La Nebbia L'avatar di Aurox
    Data Registrazione
    19-10-02
    Località
    Rimni
    Messaggi
    4

    Predefinito Re: [20/06/2003] Rename "USB 1.1" to "USB 2.0"

    X me è il cado ke fa sti effetti ......

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [20/06/2003] Rename "USB 1.1" to "USB 2.0"

    Aurox ha scritto ven, 20 giugno 2003 19:06
    X me è il cado ke fa sti effetti ......
    beh in effetti in questo periodo gran parte degli editoriali hanno parlato di str...ate, ehm, intelligenti e costruttive proposte...nonchè di ca...ate, ehm, brillanti idee...

  9. #9
    Il Puppies
    Data Registrazione
    29-12-02
    Messaggi
    645

    Predefinito Re: [20/06/2003] Rename "USB 1.1" to "USB 2.0"

    Diciamo che le grandi Case produttrici di materiale informatico avevano problemi a smerciare le vecchie USB 1.1.......che schifo....

  10. #10
    La Nebbia L'avatar di Aurox
    Data Registrazione
    19-10-02
    Località
    Rimni
    Messaggi
    4

    Predefinito Re: [20/06/2003] Rename "USB 1.1" to "USB 2.0"

    speriamo che alcune case produttrici ...... abbiano l'aria condizionata ....sennò qua ci ritroviamo nel caos + totale hehehe ..... hehehe skerzi a parte il fatto che le usb 1.1 non vendessero + era noto.... ma non mi sarei aspettato una mossa così da defi***ti

  11. #11
    Il Fantasma L'avatar di radon
    Data Registrazione
    10-11-01
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    135

    Predefinito Re: [20/06/2003] Rename "USB 1.1" to "USB 2.0"

    l'utilità degli adesivi sul case sta diventando dempre più esigua, mi sca che li stacco tutti, tanto basta xche uno si svegli la mattina, sbatta la testa al comodino,e 1 standard si può cambiar di nome per fregare un pò di gente

  12. #12
    Il Puppies
    Data Registrazione
    29-12-02
    Messaggi
    645

    Predefinito Re: [20/06/2003] Rename "USB 1.1" to "USB 2.0"

    Non ho adesivi sul case

  13. #13
    Banned L'avatar di BodyKnight
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    15,314

    Predefinito Re: [20/06/2003] Rename "USB 1.1" to "USB 2.0"

    questo non l'avevo ancora letto.

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Do_urden
    Data Registrazione
    27-06-02
    Località
    Prato Kong
    Messaggi
    16,584

    Predefinito Re: [20/06/2003] Rename "USB 1.1" to "USB 2.0"

    freghiamo gli utenti inesperti con allegria!!!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato