+ Discussione Chiusa
Pag 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 501

Discussione: Drummeria

  1. #251

    Predefinito Re: Drummeria

    uccio ha scritto mar, 08 febbraio 2005 alle 18:01

    A proposito zio, cosa usi per pulire i piatti?
    mi spiace non ho piatti (potrei dire "ho solo bicchieri e posate" ma evito... )
    la mia è elettronica, e non mi è rimasto nessun pezzo della mia acustica a parte il doppio pedale

  2. #252
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: Drummeria

    Nessun problema, ho chiesto al mio meastro e..udite udite...lui usa lo SMAC! Ha detto che restituisce la brillantezza originaria ai piatti senza comprometterne il suono.
    Io mi fido di uno che suona da più di 30 anni.

  3. #253
    Il Nonno L'avatar di 0r$0
    Data Registrazione
    20-12-04
    Località
    Collettara
    Messaggi
    4,917

    Predefinito Re: Drummeria

    Ciao Raga...mi consigliate un tipo di bacchette per fare un rock leggero?
    Cioè...fate così...se potete ditemi approssimativamente che tipi di bacchette si usano per i vari generi...

    PS.oggi volevo comprarmene un paio leggere, ma ho paura di tranciarle in poco tempo.

  4. #254

    Predefinito Re: Drummeria

    non puoi fare generi "pesanti" con bacchette "leggere", e viceversa...
    imho dovresti iniziare con bacchette generiche... 5A o 5B vedi un po' come "ti stanno tra le mani"

  5. #255
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: Drummeria

    Dalla mia posso dirti che è meglio cominciare con bacchette più pesanti, 5a o 5b appunto, per poi passare a tipologie più leggere.
    Usate quelle più ingombranti, farai meno fatica a regolarti con un paio di 7a, che sono la misura ideale per il "rock leggero".
    Cmunque provale sempre prima di acquistarle, assicurati che siano dritte (falle rotolare su un piano), integre e che tu possa impugnarle bene.

  6. #256
    Il Nonno L'avatar di 0r$0
    Data Registrazione
    20-12-04
    Località
    Collettara
    Messaggi
    4,917

    Predefinito Re: Drummeria

    Grazie raga...e per uccio aggiungerei Forza Inter!
    (scusate l'OT ma era d'obbligo)

  7. #257
    Il Nonno L'avatar di 0r$0
    Data Registrazione
    20-12-04
    Località
    Collettara
    Messaggi
    4,917

    Predefinito Re: Drummeria

    Me ne esco con un altro quesito...
    Sapete dirmi se ci sono accortezze (e so che ci sono), su come picchiare sui piatti...per evitare che si rovinino, e per produrre i suoni in modo corretto...
    Per es.come si "mena" sulla campana del ride?Con la punta della bacchetta o con la parte superiore del corpo della stessa?
    Insomma, se potete fornirmi info almeno sulle accortezze di base da tenere in materia ve ne sarei grato assai...almeno per non ritrovarmi con il set a forma piramidale oppure solcato...etc (Precisazione:inutile dire che sui piatti non ci sto picchiando forte)

    PS.sto disperatamente cercando un maestro ma rimane sempre quello di cui parlavo qualche post fa...e so che ha aumentato la tariffa a 100€ (SIGH!!!) Sempre peggio!

    A prestus!

  8. #258

    Predefinito Re: Drummeria

    i piatti si colpiscono con un gesto preciso, in linea di massima, poi dopo che avrai imparato la tecnica "accademica", come per tutto il resto, farai delle piccole modifiche secondo il tuo stile e per ottenere il suono che desideri.
    E' un colpo a "U"... parte dall'angolo sinistra in alto, segue il percorso della U e risale velocissimo.
    Sul sito della Zildjian cliccando su "Support/Products Care & Tips" (cioè qui: http://www.zildjian.com/EN-US/support/pr oductcare.ad2) vedrai anche i disegni con le frecce che indicano il corretto movimento.
    E' sicuramente qualcosa di più delle parole, ma purtroppo devo anche dirti che non basta questo per sostituire il maestro comunque bravo, non menare troppo forte i piatti perchè tanto non ce n'è bisogno, con la giusta tecnica gridano senza violenza

  9. #259
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: Drummeria

    Ehm, non fregherà niente a nessuno, ma finalmente ho imparato a roteare le bacchette con entrambe le mani nei due sensi opposti. E' solo per sboronare mentre si suona ma ci tenevo a dirlo.

  10. #260
    Il Nonno L'avatar di 0r$0
    Data Registrazione
    20-12-04
    Località
    Collettara
    Messaggi
    4,917

    Predefinito Re: Drummeria

    Vi segnalo un sito a proposito di roteare... ...scaricate i video
    E' simpatico...poi mi direte...
    www.alessioguadagnoli.com

  11. #261
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: Drummeria

    Che sborone!

  12. #262

    Predefinito Re: Drummeria

    mqxxx ha scritto sab, 19 febbraio 2005 alle 12:29
    Vi segnalo un sito a proposito di roteare... ...scaricate i video
    E' simpatico...poi mi direte...
    www.alessioguadagnoli.com
    a parte che quel sito è un obbrobbrio, a parte che sbaglia l'impugnatura della bacchetta nella mano sinistra (lo so perchè io faccio il suo stesso errore ma sto studiando per correggermi...), posso tranquillamente dire che come giocoliere è proprio bravo!!!

  13. #263
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: Drummeria

    Eh già, giusto come giocoliere, perchè se vogliamo fare gli scrupolosi ci sono parecchi errori anche nell'esecuzione, anche se a vederlo è davvero uno spettacolo!

    Valvola, usi il Traditional grip?
    Io Match grip, anche se il mio maestro mi invita a passare alla traditional ma non voglio saperne perchè mi procura fastidio al polso (che ho rotto per ben 2 volte...)

  14. #264

    Predefinito Re: Drummeria

    uccio ha scritto sab, 19 febbraio 2005 alle 17:06
    Eh già, giusto come giocoliere, perchè se vogliamo fare gli scrupolosi ci sono parecchi errori anche nell'esecuzione, anche se a vederlo è davvero uno spettacolo!
    boh io tanti tanti errori non li ho colti, ma capisco che tu possa averne visti di più visto che sei decisamente più avanti di me nello studio

    Quote:
    Valvola, usi il Traditional grip?
    li uso entrambi indifferentemente, a seconda del genere che devo fare

    Quote:
    polso (che ho rotto per ben 2 volte...)
    arrrrrrrrrrrrrgh che dolore ma come diavolo hai fatto????

  15. #265
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: Drummeria

    Valvola Digitale ha scritto sab, 19 febbraio 2005 alle 19:31
    uccio ha scritto sab, 19 febbraio 2005 alle 17:06
    Eh già, giusto come giocoliere, perchè se vogliamo fare gli scrupolosi ci sono parecchi errori anche nell'esecuzione, anche se a vederlo è davvero uno spettacolo!
    boh io tanti tanti errori non li ho colti, ma capisco che tu possa averne visti di più visto che sei decisamente più avanti di me nello studio

    Quote:
    Valvola, usi il Traditional grip?
    li uso entrambi indifferentemente, a seconda del genere che devo fare

    Quote:
    polso (che ho rotto per ben 2 volte...)
    arrrrrrrrrrrrrgh che dolore ma come diavolo hai fatto????
    Eh, residui di 14 anni da calciatore, due volte radio e ulna del polso destro e una volta anche il polso sinistro, sempre cadendo sopra il mio stesso braccio a peso morto. Sfiga.
    E' per questo che la traditional faccio fatica ad usarla.
    Comunque gli errori che ho notato io erano riferiti più che altro al secondo filmato anche, sarà che io sono un maniaco nel colpire i tamburi al centro ma vedo un pò troppa sprecisione nell'esecuzione, e nel primo filmato ho l'impressione di confusione, che è giustificatissima visto che era un video appositamente sborone. Tanto di cappello comunque per la perizia nei giochetti con le bacchette, è comunque uno che sa.

  16. #266

    Predefinito Re: Drummeria

    argh che jella...
    se vuoi vedere un giocoliere con le bacchette che è anche IMMANE come batterista, guardati il video della celebrazione della festa per il 25° anniversario di carriera di Steve Gadd: l'intro (circa mezz'ora) è fatta da un certo signor Steve Smith....
    Ti dico solo che è spaventoso.

  17. #267

    Predefinito Re: Drummeria

    ah, per imparare i rudimenti in maniera impeccabile consiglio il videocorso "A Natural Approach To Technique" di Joe Morello; è assolutamente illuminante per quanto riguarda il controllo delle bacchette (vedeste che roba!!! )

  18. #268
    Il Nonno L'avatar di 0r$0
    Data Registrazione
    20-12-04
    Località
    Collettara
    Messaggi
    4,917

    Predefinito Re: Drummeria

    Ma infatti è la grossa sboronata che ho segnalato...proprio per il "roteare le bacchette".
    Poi per il fatto di essere imprecisi...beh...per quanto io sia niubbo, mi sembra proprio che nel primo video faccia stile "ADDO' COJO COJO!"...
    Ma non posso ancora pronunciarmi visto che la batteria la suono da 3 settimane!!!
    Tutto sommato era simpatico però!

    Devo imparare cacchio!Devo imparare...

  19. #269

    Predefinito Re: Drummeria

    mqxxx ha scritto lun, 21 febbraio 2005 alle 12:32

    Tutto sommato era simpatico però!
    ma guarda che non è scarso, è in gamba, però non lo devi assolutamente prendere come esempio, credo che anche uccio abbia insistito nell'evidenziarne i difetti più che altro per tutelare te che hai iniziato da poco e magari sei facile preda di falsi idoli e facili entusiasmi
    Se mi dai retta, prendi il videocorso di Joe Morello, è veramente utile e dice una cosa estremamente saggia "prima si coltiva la tecnica, la velocità arriva da sola".
    Se te ne freghi completamente della velocità e ti concentri solo su una tecnica perfetta, con il tempo otterrai automaticamente la velocità perchè tutti i muscoli e i tendini si adatteranno, la mente non avrà più bisogno di pensare perchè avrà assimilato gli automatismi... con la differenza che ti ritroverai ad una velocità elevata CON LA TECNICA GIUSTA! è una cosa IMMANE, di cui magari ora non ti rendi conto... ma prova ad immaginare questo discorso trasportato su uno strumento dove gli errori sono più facilmente individuabili: la chitarra.
    Prendi uno che fa un assolo ad una velocità molto elevata con il suono tutto distorto parrà pure bravo: metti il "pulito" e non si capirà una sega, tutte le note mute o steccate. Immagina invece di poter mantenere la stessa velocità ma, avendo la tecnica giusta, di eseguire correttamente tutte le note...
    Studia un elemento alla volta, ma ogni elemento ogni giorno, se puoi: chessò fai un'ora di rullante, un'ora di cassa, per esempio.
    Poi quando sei un po' più sicuro di te, li combini: un'ora di cassa+rullante. Un'ora di charleston con cassa, un'ora di charleston+cassa+rullante.
    Se vuoi qualche esercizio non aver timore di chiedere

  20. #270
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: Drummeria

    Il video-corso di Morello è semplicemente splendido, anzi devo rispolverarlo, perchè è davvero utilissimo e non solo una saga delle sboronate!
    Il video di Smith l'ho visto Valvola e mi ci viene da piangere...per il momento mi accontento di suonar bene cose umane!

    Io ho "criticato" la sboronaggine del tipo proprio per evitare che mqxx si facesse troppo impressionare da quello che, pe runo che ha iniziato da poco, potrebbe sembrare qualcosa di galattico, tutto qui! Lungi da me criticare quello che è comunque uno che sa suonare e si vede, facevo solo per darti una visione realistica del tutto ed evitarti quei facili entusiasmi di cui parlava Valvola, oppure per evitare che tu ti buttassi giù di morale per aver visto un gicoliere della bacchetta (anche se so che hai troppa passione perchè succeda questo!). Vado a fare qualche Ratamacue! Buon appetito!

  21. #271

    Predefinito Re: Drummeria

    uccio ha scritto lun, 21 febbraio 2005 alle 13:51
    Il video-corso di Morello è semplicemente splendido, anzi devo rispolverarlo, perchè è davvero utilissimo e non solo una saga delle sboronate!
    sigh... quando ho visto il controllo di bacchetta che ha lui mi son sentito una melma

    Quote:
    Il video di Smith l'ho visto Valvola e mi ci viene da piangere...per il momento mi accontento di suonar bene cose umane!
    ah ottimo l'hai visto.. e sei anche sopravvissuto
    sigh, ti dico solo che ha impressionato persino il mio maestro, il che non è precisamente semplice.
    Per chi non l'avesse visto, dico solo che Smith inizia fischiettando un tempo, e lo mantiene MEZZ'ORA scomponendolo in TUTTI I MODI sulla batteria: parte dal 4/4, poi fa ottavi, sedicesimi, trentaduesimi, poi passa a cambiare il tempo e va 3/4, 5/4, 7/4 ecc ecc sempre mantenendo lo stesso tempo e con rigorosamente il charleston attivo. Paura.

    e il video di Weckl "A Natural Evolution" l'hai studiato? io grazie a quello ho imparato a triggerare in modo dignitoso... lui addirittura mescola il trigger con i panoramici e un altro strano sensore da mettere sul rullante... na figata.
    Cavolo sto sognando di comprarmi una stanzetta in un luogo dove nessuno scassi e di metterci una batteria dell'altro mondo

    ora torno a lavorare così magari il sogno si avvicina un po'

  22. #272
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: Drummeria

    Mah, io non uso trigger, dici che mi conviene vedermi il corso di Weckl? Io adesso riprenderò il Dante Agostini con i volumi 3 e 4, mi ci trovo molto bene ed ho cominciato con quello, poi devo cercarmi un nuovo gruppo!

  23. #273

    Predefinito Re: Drummeria

    uccio ha scritto lun, 21 febbraio 2005 alle 14:09
    Mah, io non uso trigger, dici che mi conviene vedermi il corso di Weckl?
    mah... io un'occhiata gliela darei, in fondo è pur sempre Dave Weckl l'uso dei trigger che fa lui magari piace anche a te

    Quote:
    poi devo cercarmi un nuovo gruppo!
    eh, sento voglia di fare la stessa cosa...

  24. #274

    Predefinito Re: Drummeria

    Ehi, uccio, ciao, è da un po' che non mi faccio sentire, non è che hai mica gli altri mp3 del tuo gruppo? Sarebbe fighissimo sentirli, vista l'elevata qualità tecnica del gruppo!

  25. #275
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: Drummeria

    Guarda, l'ultima volta che son passato in sala prove dal mio EX tecnico dell'audio mi ha detto che stava cercando di ripulire due tracce trovate su una cassetta, che erano Damage Inc. e Fight fire with fire. Ora però lui è a Berlino, dove lavore e non ho più saputo nulla! Io sto cercando un grupppo nuovo, magari appena facciamo qualcosa sarai il primo ad ascoltarla ok? A meno che Gianluigi non mi dica che è riuscito a preparare gli mp3!

+ Discussione Chiusa
Pag 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato