+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Crisostomo
    Data Registrazione
    27-05-06
    Località
    Alberobello (BA)
    Messaggi
    5,599

    Predefinito Ho bisogno di una retro-consulenza videoludica.

    Salve, stamane mi sono alzato dal letto con un ricordo assillante. Potevo avere cinque, forse sei anni ed ero un felicissimo possessore sia del commodore 64 che dell'amiga 500 (credo si chiamassero così). Avevo una grandissima collezione di videogiochi, e tra questi ce ne era uno molto "particolare".
    Era una specie di gestionale ambientato in un campo di concentramento nazista nel quale dovevi sterminare gli ebrei nel modo più celere possibile, penava il game over per sovraffollamento.
    Ho bisogno di sapere se qualcuno di voi ricorda il nome di questo videogioco (che ho descritto di sicuro malamente dato che ne ho un ricordo confuso [come ho già detto, avrò avuto si e no 5 anni{si, lo so, sono cresciuto troppo in fretta }]).
    Ringrazio chiunque mi possa essere d'aiuto.

    EDIT: scusate, ho notato solo ora che c'è un topic apposito, giuro che non l'avevo visto. Qualora fosse d'intralcio chiudete pure e posterò nuovamente lì, altrimenti rispondetemi qui. Grazie.
    Ultima modifica di Crisostomo; 05-04-11 alle 19:14:53

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Riferimento: Ho bisogno di una retro-consulenza videoludica.

    Spero che tu te lo stia ricordando male.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di malrau
    Data Registrazione
    18-11-03
    Località
    La Terra dei Cachì
    Messaggi
    5,970

    Predefinito Riferimento: Ho bisogno di una retro-consulenza videoludica.

    Vabbé che al tempo si pubblicava di tutto, ma questo sarebbe un pelino esagerato

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    06-06-05
    Messaggi
    2,530

    Predefinito Riferimento: Ho bisogno di una retro-consulenza videoludica.

    Citazione Originariamente Scritto da Crisostomo Visualizza Messaggio
    Era una specie di gestionale ambientato in un campo di concentramento nazista nel quale dovevi sterminare gli ebrei nel modo più celere possibile, penava il game over per sovraffollamento.


    Troviamolo e mandiamone subito una bella copia a Jack Thompson...

  5. #5
    Dan Hero
    ospite

    Predefinito Riferimento: Ho bisogno di una retro-consulenza videoludica.

    facile, KZ Manager.
    Passavo di qua in hype per il remake di SOR

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Riferimento: Ho bisogno di una retro-consulenza videoludica.

    ma checcazz di gioco

  7. #7
    Xan
    ospite

    Predefinito Riferimento: Ho bisogno di una retro-consulenza videoludica.


  8. #8
    Dan Hero
    ospite

    Predefinito Riferimento: Ho bisogno di una retro-consulenza videoludica.

    Citazione Originariamente Scritto da Ruj0 Visualizza Messaggio
    ma checcazz di gioco
    di giochi a tema nazista ce ne sono un fottio, "ufficiali" come Anti Türken Test o Hitler Diktator ma anche hack, ricordo ad esempio dei cloni di Commando o Who Dares Wins con la divisa del protagonista colorata come quelle dei fanti tedeschi.

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Riferimento: Ho bisogno di una retro-consulenza videoludica.

    Citazione Originariamente Scritto da Dan Hero Visualizza Messaggio
    di giochi a tema nazista ce ne sono un fottio, "ufficiali" come Anti Türken Test o Hitler Diktator ma anche hack, ricordo ad esempio dei cloni di Commando o Who Dares Wins con la divisa del protagonista colorata come quelle dei fanti tedeschi.
    E fin qui ok, ma un gioco in cui gestisci un campo di concentramento... dalla parte dei tedeschi

  10. #10
    Dan Hero
    ospite

    Predefinito Riferimento: Ho bisogno di una retro-consulenza videoludica.

    Citazione Originariamente Scritto da Joe Slap Visualizza Messaggio
    E fin qui ok
    oddio, se leggessi alcune domande di Anti Türken Test rivedresti l'affermazione

    volendo, c'era anche il giochino in cui gli ebrei scappano dal campo e devi centrarli dalle torri col mirino tipo Op Wolf e fermarli con i cani. Purtroppo non ricordo il nome. l'ho giocato però.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Riferimento: Ho bisogno di una retro-consulenza videoludica.

    E rompevano i maroni per death race.

  12. #12
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Ho bisogno di una retro-consulenza videoludica.

    Citazione Originariamente Scritto da Crisostomo Visualizza Messaggio
    Salve, stamane mi sono alzato dal letto con un ricordo assillante. Potevo avere cinque, forse sei anni ed ero un felicissimo possessore sia del commodore 64 che dell'amiga 500 (credo si chiamassero così). Avevo una grandissima collezione di videogiochi, e tra questi ce ne era uno molto "particolare".
    Era una specie di gestionale ambientato in un campo di concentramento nazista nel quale dovevi sterminare gli ebrei nel modo più celere possibile, penava il game over per sovraffollamento.
    Ho bisogno di sapere se qualcuno di voi ricorda il nome di questo videogioco (che ho descritto di sicuro malamente dato che ne ho un ricordo confuso [come ho già detto, avrò avuto si e no 5 anni{si, lo so, sono cresciuto troppo in fretta }]).
    Ringrazio chiunque mi possa essere d'aiuto.

    EDIT: scusate, ho notato solo ora che c'è un topic apposito, giuro che non l'avevo visto. Qualora fosse d'intralcio chiudete pure e posterò nuovamente lì, altrimenti rispondetemi qui. Grazie.
    Sono sicuro (al 90%) che il Trullino di cui sopra ricorda male. Mi dite chi di voi a 5/6 anni avrebbe chiaramente distinto, in una manciata di pixel, dei nazisti che elimavano ebrei?
    Dai, non ci credo...

  13. #13
    Dan Hero
    ospite

    Predefinito Riferimento: Ho bisogno di una retro-consulenza videoludica.

    Nel 1989 il tiggì dedicò uno speciale ai Videogiochi Nazisti (tm) stile caccia alle streghe con Rocket Ranger come punta di diamante

    La pronuncia di Anti Türken Test me la ricordo la notte, era qualcosa di obbrobioso tipo "Anti Turchisinnen test"

  14. #14
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Ho bisogno di una retro-consulenza videoludica.

    Davvero molto interessante l'argomento! Sarebbe da scrverci su qualcosa!

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Crisostomo
    Data Registrazione
    27-05-06
    Località
    Alberobello (BA)
    Messaggi
    5,599

    Predefinito Riferimento: Ho bisogno di una retro-consulenza videoludica.

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Sono sicuro (al 90%) che il Trullino di cui sopra ricorda male. Mi dite chi di voi a 5/6 anni avrebbe chiaramente distinto, in una manciata di pixel, dei nazisti che elimavano ebrei?
    Dai, non ci credo...

    No, caro corregionale putignanese, non ricordo affatto male. Non l'ho fatto nè per trollare, nè per altro motivo ma semplicemente perchè effettivamente non ricordavo quale fosse il nome e ho voluto indagare chiedendo in questa sezione. Ora son quasi certo che sia KZ Manager (grazie mille Dan Hero e Xan).
    Ci ho giocato intorno a quell'età e chiaramente non conoscevo i retroscena storici di tutto questo, ho elaborato il tutto in seguto (grazie anche all'aiuto di un parente che anch'egli possedeva il C64 e anche lo stesso gioco in questione ma neanche lui ricordava quale fosse il nome).
    Al tempo non c'era una censura come al giorno d'oggi, sviluppavano di tutto.
    Che questo non sia preso come un topic pro-nazismo, era solo una curiosità.
    Comunque grazie a tutti per le risposte.

    EDIT: è proprio KZ manager, sto vedendo un po' in rete (per quanto poco ci sia).

    Uffa! perchè quando si chiede qualcosa di leggermente scomodo ed atipico, molti sono lì a puntare il dito ed a giudicare come se volessi trollare o mettermi in mostra in qualche modo. Non è questo il mio intento (e prevedevo anche tutto questo, ma alla fine ho deciso di aprire il topic, fortuna che qualcuno mi ha preso sul serio). Suvvia, ho vent'anni, non dodici.
    Ultima modifica di Crisostomo; 06-04-11 alle 22:26:06

  16. #16
    Dan Hero
    ospite

    Predefinito Riferimento: Ho bisogno di una retro-consulenza videoludica.

    non ti preoccupare, non credo che volessero darti del troll, è che a volte certe azioni umane nel momento in cui oltrepassano il confine del buon senso suscitano incredulità. Come un manageriale sull'uso dello Zyklon B ad esempio...

    Comunque su c64 non c'è da stupirsi quanto da studiare con l'occhio curioso ed attento dell'archeologo videoludico: questa schermata degli high score ad esempio sarebbe attualissima al giorno d'oggi:

    http://www.youtube.com/watch?v=SBtERsLvuEM

    il titolo del gioco? Commando Libya..

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Riferimento: Ho bisogno di una retro-consulenza videoludica.

    Citazione Originariamente Scritto da Crisostomo Visualizza Messaggio

    Uffa! perchè quando si chiede qualcosa di leggermente scomodo ed atipico, molti sono lì a puntare il dito ed a giudicare come se volessi trollare o mettermi in mostra in qualche modo. Non è questo il mio intento (e prevedevo anche tutto questo, ma alla fine ho deciso di aprire il topic, fortuna che qualcuno mi ha preso sul serio). Suvvia, ho vent'anni, non dodici.
    No, macché troll! Io ero sinceramente stupito dalla tua richiesta, perché non pensavo che un gioco dai simili contenuti fosse mai esistito. Grazie a te ne sono venuto a conoscenza (purtroppo o per fortuna ).

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Riferimento: Ho bisogno di una retro-consulenza videoludica.

    Citazione Originariamente Scritto da Dan Hero Visualizza Messaggio
    Comunque su c64 non c'è da stupirsi quanto da studiare con l'occhio curioso ed attento dell'archeologo videoludico: questa schermata degli high score ad esempio sarebbe attualissima al giorno d'oggi:

    http://www.youtube.com/watch?v=SBtERsLvuEM

    il titolo del gioco? Commando Libya..
    Questo mi fa molta meno impressione, al di là del titolo. Però devo dire che è abbastanza originale.

  19. #19
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Ho bisogno di una retro-consulenza videoludica.

    DanHero ci ha azzeccato in pieno... è l'incredulità che ha fatto scrivere certe cose!
    Cioè, rompono i maroni dai tempi di Carmageddon... ovvero da quando il videogiocare è diventato fenomeno di massa. Prima, che era un discorso più elitario, nessuno si accorgeva di certe produzioni anticonformiste e deviate? Mah...

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di malrau
    Data Registrazione
    18-11-03
    Località
    La Terra dei Cachì
    Messaggi
    5,970

    Predefinito Riferimento: Ho bisogno di una retro-consulenza videoludica.

    Citazione Originariamente Scritto da Joe Slap Visualizza Messaggio
    No, macché troll! Io ero sinceramente stupito dalla tua richiesta, perché non pensavo che un gioco dai simili contenuti fosse mai esistito. Grazie a te ne sono venuto a conoscenza (purtroppo o per fortuna ).
    Idem

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di malrau
    Data Registrazione
    18-11-03
    Località
    La Terra dei Cachì
    Messaggi
    5,970

    Predefinito Riferimento: Ho bisogno di una retro-consulenza videoludica.

    Citazione Originariamente Scritto da Dan Hero Visualizza Messaggio
    non ti preoccupare, non credo che volessero darti del troll, è che a volte certe azioni umane nel momento in cui oltrepassano il confine del buon senso suscitano incredulità. Come un manageriale sull'uso dello Zyklon B ad esempio...

    Comunque su c64 non c'è da stupirsi quanto da studiare con l'occhio curioso ed attento dell'archeologo videoludico: questa schermata degli high score ad esempio sarebbe attualissima al giorno d'oggi:

    http://www.youtube.com/watch?v=SBtERsLvuEM

    il titolo del gioco? Commando Libya..
    Allucinante

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    06-06-05
    Messaggi
    2,530

    Predefinito Riferimento: Ho bisogno di una retro-consulenza videoludica.

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    DanHero ci ha azzeccato in pieno... è l'incredulità che ha fatto scrivere certe cose!
    Cioè, rompono i maroni dai tempi di Carmageddon... ovvero da quando il videogiocare è diventato fenomeno di massa. Prima, che era un discorso più elitario, nessuno si accorgeva di certe produzioni anticonformiste e deviate? Mah...
    Secondo me il problema è diverso.
    Prima nessuno pensava che i videogiochi potessero essere una forma di propaganda o, peggio, rappresentare una sorta di indottrinamento per i giovani.
    I videogiochi erano semplice intrattenimento, e l'unico limite era veramente la fantasia degli sviluppatori.
    Onestamente ho un pò di sana nostalgia degli anni '80.

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Riferimento: Ho bisogno di una retro-consulenza videoludica.

    di Anti Türken Test mi sembra che se ne sia occupato uno dei primi numeri di tgm se non ricordo male, dan ti viene in mente?

  24. #24
    Dan Hero
    ospite

    Predefinito Riferimento: Ho bisogno di una retro-consulenza videoludica.

    non ricordo, ma probabilmente è la vecchiaia. Rimembro uno speciale sulla violenza videoludica dove c'era una foto di commando (se non erro) e una di Technocop ma non credo parlassero dei giochi nazisti...

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Crisostomo
    Data Registrazione
    27-05-06
    Località
    Alberobello (BA)
    Messaggi
    5,599

    Predefinito Riferimento: Ho bisogno di una retro-consulenza videoludica.

    Si, è proprio per questo motivo che ci tenevo a ricordarmi di questo videogioco, per i suoi contenuti particolarmente "spinti".

    Oggi sarebbe impensabile. Però mi sarebbe piaciuto vedere videogiochi con contenuti del genere ma oggi con la censura (alla faccia della libertà d'espressione) è impossibile.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato