+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Arrow Gorilla Blues del buon Sandrone



    Gorilla Blues
    Sandrone Dazieri


    Sull'onda dell'entusiasmo per i primi due libri letti di questo autore noir italiano e delle continue raccomandazioni da parte di Camus, mi sono preso "Gorilla Blues" in edizione Strade Blu ( soprattutto per lo sconto rimediato da MelBooks al 50% ).

    E' il terzo libro della saga, anche se parlare di continuity č davvero relativo ( pochiri ferimenti a fatti accaduti nel primo romanzo ). Giallo (??) Noir (!!) ma soprattutto romanzo ben scritto e farcito di battute e situazioni molto particolari e, direi anche, originali.

    Per chi non conosca il Gorilla riassumo cosi': ex-centri sociali, ex-gorilla da discoteca ( appunto ), con la predisposizione a ficcarsi nei guai ma soprattutto con una malattia mentale simil-schizzofrenia che non appena si addormenta permette al suo altr-ego di diventare padrone del corpo: ta-dą la peggior presentazione possibile del socio.

    Gią, il Socio, che tanto mi aveva divertito in "La cura del Gorilla", in questo romanzo ha una parte quasi marginale, appare fisicamente ( nell'altro invece si veniva a sapere cosa aveva combinato dai pro-memoria che i due si lasciavano e lo stile di racconto era decisamente piu' raffinato ) anche se molto "ovattato" e risolve tutto il risolvibile. Questa che era la particolaritą piu' succosa del personaggio viene quindi a mancare, sigh...

    ...ne rimane un romanzo godibile, divertente, anche realistico se vogliamo, che accenna a fatti realmente accaduti e cerca anche di darne una visione ( troppo ) sinistrorsa, si chiude un po' su se stesso nel finale quando risolve il tutto col classico
    Spoiler:
    personaggio preso apposta x fare il colpevole che durante tutto il romanzo manco si era visto, insomma in 2 parole: ci inganna. ( almeno a chi vorrebbe scoprire "un colpevole vero"
    .

    Da uno come Dazieri, col senso della frase, mi aspetto un pochino di piu'. Bello, ma non eccelso. 6.


    GIUDIZIO FINALE
    PRO:
    + la storia si lascia leggere piacevolmente.

    CONTRO:
    - il contesto politico troppo "di parte"
    - la mancanza potente del Socio.
    - il finale ad inganno.

    grafica ( copertina ): * ( adeguata, ma francamente brutta )
    giocabilitą ( stile di scrittura ): *** ( ben scritto e divertente )
    lonegvitą ( storia vera e propria ): ** ( ..peccato per il finale, il resto č buono )
    globale: ***

    Configurazione minima ( "La cura del Gorilla", fa venire voglia di leggere gli altri )
    Configurazione consigliata ( il meglio che ho letto di Dazieri fin'ora č "E' STATO UN ATTIMO -> straconsigliato ).


    Ne approfitto per segnalare ( di nuovo ) il bellissimo sito di Dazieri, http://www.sandronedazieri.it/index.html dove trovate tutte le trame, alcuni racconti inediti ma anche chicche del tipo i personaggi di ogni suo scritto e le curiositą legate alle pubblicazioni

    E' anche ben pubblicizzata la nuova uscita di Dazieri ( non con la Mondadori, strano ) "Bestie" edito da VerdeNero a sfondo ecologista. Se lo trovo ... o quello o il Karma

  2. #2
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Gorilla Blues del buon Sandrone

    Dazieri tiene pure un blog sul sito de Il Sole 24ore, assieme a altre 99 persone

    http://sandronedazieri.nova100.ilsole24ore.com/

  3. #3
    david
    ospite

    Predefinito Re: Gorilla Blues del buon Sandrone

    Ho intenzione a breve di inziare "Attenti al gorilla" che dovrebbe essere il primo libro della serie

  4. #4
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Gorilla Blues del buon Sandrone

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    Dazieri tiene pure un blog sul sito de Il Sole 24ore, assieme a altre 99 persone

    http://sandronedazieri.nova100.ilsole24ore.com/

    ahahahh... ieri preso dalla lettura e dal sito avevo scritto 2 righe a Dazieri dai contatti trovati appunto nel sito stesso.... oggi dal blog, grazie a te, scopro che ieri č partito per la Somalia

    Citazione Originariamente Scritto da anthonykiedis Visualizza Messaggio
    Ho intenzione a breve di inziare "Attenti al gorilla" che dovrebbe essere il primo libro della serie
    Mmmmh, diciamo che se lo trovo lo prendo anch'io... in effetti se č stato il primo un qualche successo deve pur averlo generato! Camus che dice?

  5. #5
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Gorilla Blues del buon Sandrone

    ...e ancora di piu'...
    sempre dal blog vengo a sapere che dietro "Cemento Armato", il film con faletti e Vaporidis c'č sempre lui!!!! Ammazza che versatilitą... quasi come il vate

    http://www.internetbookshop.it/libri...one/libri.html

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato