+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Viaggio in Sicilia 7gg - Consigli

    Io e la mia ragazza vorremmo fare una settimana di ferie in Sicilia (la penultima o l'ultima settimana di giugno). L'idea sarebbe quella di stare nella zona costiera tra Palermo e Trapani, prevalentemente mare e relax, ma comunque anche vedere qualcosa che valga la pena...
    Pensavamo di arrivare con l'aereo a Palermo e prendere una macchina a noleggio per tutta la settimana.
    Ci sono posti particolari che potete consigliare?
    Secondo voi conviene alloggiare per tutta la settimana nello stesso posto e muoversi oppure scegliere due posti diversi e fare metà settimana nella zona Palermo e metà nella zona di Trapani?
    Si accettano consigli su tutto...cibo, alberghi, itinerari interessanti, etc...
    Grazie!

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Errox
    Data Registrazione
    07-06-02
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    2,391

    Predefinito Riferimento: Viaggio in Sicilia 7gg - Consigli

    L'anno scorso ho passato le vacanze in Sicilia. Il nostro viaggio è stato di due settimane: i primi tre giorni a Palermo, poi una settimana di mare a S.Vito lo capo, quindi i restanti giorni abbiamo soggiornato a Marsala, da dove raggiungevamo i posti che volevamo visitare.
    Una veloce lista: Palermo a me è piaciuta molto, tra le cose che ricordo di più ti cito la cappella Palatina, Monreale, S.Giovanni degli Eremiti...ma c'è molto altro!; da S.Vito abbiamo visitato la riserva naturale (perciò non si gira in auto) dello Zingaro, con mare e spiaggette rocciose molto belle. Da Marsala infine siamo stati ai templi di Segesta, Selinunte e Agrigento, ad Erice (cittadina collocata su un monte a picco su Trapani), all'isola di Favignana (mare bellissimo) e a Mozia, isola al centro di una palude-salina con diversi scavi archeologici all'interno.
    Riguardo al mangiare, non ho consigli specifici, perchè da quelle parti si mangia molto bene Ci sono moltissimi piatti tipici che meritano di essere assaggiati. Ricordo con piacere la pasta alla Norma, gli spaghetti al tonno fresco e pomodoro, le polpettine di alici con pinoli e uvetta ma anche in questo caso c'è molto altro che ora non mi viene in mente...
    Riguardo al soggiorno, a Palermo siamo stati in un ostello, di nuova costruzione dove si spendeva poco ma non mancava nulla; a S.Vito avevamo affittato una casa ( è un paesino turistico, ci sono o alberghi o case in affitto) e anche a Marsala eravamo in affitto.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Riferimento: Viaggio in Sicilia 7gg - Consigli

    Di posti belli ce ne sono tantissimi. Personalmente ti consiglio vivamente di visitare la Riserva dello Zingaro.

    http://www.riservazingaro.it/il_territorio.asp



    Si cammina tanto a piedi, ma ne vale assolutamente la pena.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Riferimento: Viaggio in Sicilia 7gg - Consigli

    Grazie intanto!
    Secondo voi è una buona idea scegliere un albergo a metà strada tra Palermo e Trapani e spostarsi con la macchina di volta in volta? come sono le strade sulla costa? scorrevoli o molto trafficate?

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Errox
    Data Registrazione
    07-06-02
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    2,391

    Predefinito Riferimento: Viaggio in Sicilia 7gg - Consigli

    Mi ricordo che quando raggiungemmo S.Vito in macchina era un Sabato, e c'era molta fila per arrivare: nei finesettimana al traffico dei turisti si aggiunge anche quello dei siciliani che vanno al mare. Ciò detto, non abbiamo avuto altri problemi con le strade, alla fine abbiamo raggiunto tutte le mete tranquillamente. Discorso a parte per la riserva dello Zingaro, dove devi lasciare l'auto all'ingresso (e trovare parcheggio vicino non fu facile) e proseguire a piedi o via mare.

  6. #6
    La Borga L'avatar di Brix
    Data Registrazione
    30-10-05
    Messaggi
    11,251

    Predefinito Riferimento: Viaggio in Sicilia 7gg - Consigli

    Oltre ai posti già citati,io consiglio di fare una visitina al quartiere di Ballarò

    Per me fu una piacevole sorpresa(una delle tante,a dir la verità,perchè la Sicilia è davvero molto bella)

    Ma soprattuto DEVI vedere la Cattedrale di Palermo e Segesta!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato