+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 21 di 21
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [21/06/2003] Videogiochi e sottotitoli

    Un paio di giorni fa ho ricevuto questa lettera di Raffaello, un ragazzo sordomuto appassionato di Internet e videogiochi, che solleva un grosso problema al quale io stesso confesso di non aver mai pensato prima d'ora:

    «Sono un appassionato videogiocatore dalla tenera età di 8 anni, quando mio padre mi regalò uno ZX Spectrum. Sin dall'inizio capii quanto fosse utile per me quella macchina, poi sostituita da un Commodore Plus 4, l'Amiga 500 ed infine il PC. Internet poi ha rappresentato per moltissimi audiolesi un potente strumento per fare amicizie, grazie all'uso delle chat scritte. Per quanto riguarda i giochi, essi sono sempre stati uno potente stimolo per molti audiolesi, in quanto potevano imparare nuove espressioni leggendo i sottotitoli dei dialoghi d'intermezzo dei giochi stessi.
    Tuttavia ho notato, con estremo dispiacere, che da un po' di tempo alcuni giochi NON inseriscono i sottotitoli nei dialoghi o non li mettono proprio, con estremo disappunto da parte mia e credo migliaia di videogiocatori nella mia stessa situazione. Ve l'immaginate di giocare un RPG senza sapere che cosa si dicono o cosa devi cercare... di certo non posso ogni volta chiamare mia sorella, la mia ragazza o i miei per capirlo!
    Di certo, se fanno pagare 50€ un gioco, non capisco perchè non tengano in conto anche questo: un mio amico mi ha prestato Toca Race Driver, con tutti gli intermezzi e i dialoghi, ma, ahimè, senza sottotitoli! Ed oltre a questo gioco potrei citarne altri, e mi sembra che ogni anno che passa siano sempre di più i giochi senza i sottotitoli. Ma è mai possibile?
    Forse una maggiore sensibilizzazione all'argomento da parte della community dei videogiocatori può far cambiare idea ai programmatori, di certo da solo non ci riuscirei, pure mandando mail a loro, perchè non ho mai avuto risposta...»

    Allora, cari sviluppatori e distributori, questi benedetti sottotitoli, li vogliamo mettere oppure no? E non pensiate di cavarvela così a buon mercato... Ne riparleremo ancora!
    Nel frattempo, buon inizio di settimana, e buon inizio di estate, a tutti quanti!

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [21/06/2003] Videogiochi e sottotitoli

    ad esser sincero non ci avevo mai pensato ad eventualità del genere...fatta eccezione per alcuni generi - come gli adventure ad esempio - è difficile trovare nei vg sottotitoli che vadano oltre la semplice introduzione o intermezzo.
    certo sarà dura sensibilizzare chi ragiona con i soldi

    a proposito di sottotitoli....ultimamente ho visto che stanno nascendo molti team autonomi per la traduzione dei vg.
    uno di questi dovrebbe essere reperibile su www.nemesis.emuita.it
    non so se potrebbe servire a Raffaello...

  3. #3

    Predefinito Re: [21/06/2003] Videogiochi e sottotitoli

    Claudio spero che la mia inziativa possa avere gli effetti sperati.

  4. #4
    Il Puppies
    Data Registrazione
    29-12-02
    Messaggi
    645

    Predefinito Re: [21/06/2003] Videogiochi e sottotitoli

    TGM come le Iene, evvai!

    A parte gli scherzi, penso che si potrebbe sensibilizzare l'opinione pubblica anche su questo tipo di problemi...se volete fare qualcosa in grande contate pure su di me

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [21/06/2003] Videogiochi e sottotitoli

    Quote:
    se volete fare qualcosa in grande contate pure su di me
    voglio far arrestare tutti i publisher

    scherzi a parte stavo pensando a come si potrebbe fare...
    secondo te? dici che bisognerebbe riunire i videogamer audiolesi e quindi sottoscrivere l'iniziativa? (ovviamente sottoscritta da tutti...)

    e cmq confido molto nell'opera "amatoriale" di team di programmazione...



    ps=certo se penso che le vecchie avventure lucas avevano qualsiasi sottitolo immaginabile!

  6. #6

    Predefinito Re: [21/06/2003] Videogiochi e sottotitoli


    Io mi sono domandato spesso perchè non ci abbiano pensato (non i produttori di videogiochi a dire la verità) i pubblicitari a fare delle pubblicità o comuque delle comunicazioni che contenessero i sottotitoli...
    avete pensato a quante pubblicità sono basate solo su musiche o suoni o parole, e quindi tolto l'audio perdono significato ?
    é peggio anche per le stesse case produttrici di un prodotto perchè a mio parere perdono una gran fetta dei potenziali aquirenti proprio perchè non hanno messo i sottotitoli...

    Con questo non voglio certo spostare l'attenzione da un argomento ad un altro.. era solo una mia riflessione.

    Anzi quoto quanto è stato detto finora e aggiungo di essere un patito dei sottotitoli, in quanto mi sono sempre tornati utili soprattutto quando i dialoghi non sono localizzati.

    Spero di aver contribuito. Ciaux.

  7. #7
    Il Puppies
    Data Registrazione
    29-12-02
    Messaggi
    645

    Predefinito Re: [21/06/2003] Videogiochi e sottotitoli

    maxpay ha scritto sab, 21 giugno 2003 14:52
    Quote:
    se volete fare qualcosa in grande contate pure su di me
    voglio far arrestare tutti i publisher

    scherzi a parte stavo pensando a come si potrebbe fare...
    secondo te? dici che bisognerebbe riunire i videogamer audiolesi e quindi sottoscrivere l'iniziativa? (ovviamente sottoscritta da tutti...)

    e cmq confido molto nell'opera "amatoriale" di team di programmazione...



    ps=certo se penso che le vecchie avventure lucas avevano qualsiasi sottitolo immaginabile!
    Penso che raccogliendo testimonianze video di molti ragazzi con problemi di udito, anche magari grazie a trasmissioni come Le Iene qualcosa si potrebbe fare...il problema è che ci stanno mangiando troppo sopra, personalmente ne ho piene le scatole di comprare giochi da 50 € che poi sono buggati oppure crashano ogni 30 secondo....ne ho piene le scatole io che non ho problemi, immaginatevi un qualsiasi portatore di handicap come Raffaello, costretto a non poter giocare una valanga di giochi....

  8. #8
    La Nebbia
    Data Registrazione
    29-11-02
    Località
    Enna
    Messaggi
    20

    Predefinito Re: [21/06/2003] Videogiochi e sottotitoli

    Diamine è vero quello che dice Raffaello!
    I sottotitoli sono necessari!

    E poi è sconcertante, vedere case famose che ancora non inseriscono cose del genere, chiariamoci, la cultura dell'informazione-divertimento, quindi vedi, nel nostro ambito tutto quello che è collegato ai computer, punta tutto sulla completa fruibilità dell'informazione da parte di tutti, che sia audioleso, che sia videoleso (si può dire?), o che abbia la testa al posto della mano destra.
    Insomma lo trovo veramente ridicolo, non inserire dei sottotitoli in giochi che vantano un internazionalizzazione non da poco. E poi sono semplicemente delle stringhe di testo che possono essere scritte su un file .txt e caricate dal programma, Nocturne funzionava così!

    E tranquilli, sono un programmatore che ha come sogno nel cassetto quello di fare videogames, e inserirò i sottotitoli in tutti i miei videogames, dovessi passare nottate a scrivere i dialoghi, voglio che le mie creazioni possano essere assaporate da tutti, quello che forse qualcuno, spinto troppo dal guadagno facile, ha dimenticato o semplicemente non gli e ne mai fregato niente!

    Troppo critico? Forse!

    Ciao a tutti ragazzi!

  9. #9
    Il Puppies
    Data Registrazione
    29-12-02
    Messaggi
    645

    Predefinito Re: [21/06/2003] Videogiochi e sottotitoli

    Ciò che devono capire le grandi case di produzione (che alla fine pilotano e forniscono il denaro al giorno d'oggi, insomma, le major dei VG....) è che i prodotti che noi paghiamo (e sottolineo profumatamente) DEVONO venire creati ottimamente.

    Quindi pretendo i sottotitoli come li pretendo da un dvd (che pago 20 euro, non 50....), pretendo il supporto al 5.1 (idem come il dvd), pretendo qualità e non voglio patch!

    Un film esce per essere visto da miliardi di persone, al cinema i non vedenti e gli "audiolesi" non ci vanno ma quando entrano in una videoteca per noleggiare un dvd sanno che verranno accontentati, potranno finalmente gustarsi il film (logicamente parlo degli audiolesi)!quindi non capisco la differenza tra i prodotti, tranne il prezzo, notevolmente a sfavore dei vg!

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: [21/06/2003] Videogiochi e sottotitoli

    Io i sottotitoli li attivo sempre, quando ci sono. Tanto per essere sicuro di afferrare tutto (e dico ANCHE IN ITALIANO), perché in genere indietro non si può tornare, negli intermezzi

    E poi cosa costa aggiungerli?

  11. #11
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [21/06/2003] Videogiochi e sottotitoli

    Cazz, st'editoriale l'ho visto solo oggi.

    Beh, che dire, il ragazzo ha tutte le ragioni del mondo, sono i publisher che prima di lanciare un gioco dovrebbero pensare a tutto...


    Ma purtroppo per i soldi si anticipa l'uscita di molti giochi, che poi escono buggati, crashati e quant'altro.

    Poi se ne vorrebbero uscire con le patch

    Madonna che nervoso. Uno spende 50 euro per un gioco non finito e che poi da problemi enormi a ragazzi come Raffaello.

    Non so che dire, se non di cercare un pò nei vari siti amatoriali...

    Lì si trovano dei lavoretti fatti molto bene per ovviare a molti problemi.

  12. #12

    Predefinito Re: [21/06/2003] Videogiochi e sottotitoli

    Raffaello ha sicuramente ragione in pieno.
    Purtroppo peró questa situazione la vedo grigia.
    Innanzitutto, gli audiolesi rappresentano una minima percentuale della popolazione e, per quanto io possa essere completamente solidale con loro, chi ragiona solamente in termini di profitto di loro se ne sbatte perché venir loro incontro costerebbe piú di quanto possa guadagnarci.
    Consideriamo poi che fare le traduzioni é relativamente piú semplice perché, se non mi sbaglio, si tratta di sostituire un testo da una lingua ad un'altra, ma pur sempre operando su un elemento giá previsto dai programmatori e inserito nel funzionamento del programma. Aggiungere i sottotitoli dove non sono per nulla previsti mi pare un impegno di programmazione maggiore e non sempre fattibile (mi riferisco al fatto che bisognerebbe modificare il codice del programma e quindi ci potrebbero essere dei problemi legali).

    Che fare allora? L'unica cosa che credo fattibile é avviare un impegno da parte della stampa specializzata. Voi di TGM come i vostri colleghi nazionali ed esteri potreste porre la questione agli sviluppatori ogni volta che li intervistate. Inoltre potreste iniziare a criticare sulle vostre pagine chi se ne infischia di questo aspetto, non solo con articoli generici, ma anche sulle anteprime e sulle recensioni dei prodotti specifici (perché non creare una voce "sottotitoli" da affiancare a "localizzazione" per tutte le recensioni?). Siccome credo che abbiano tutto l'interesse che le riviste di settore trattino bene i loro prodotti, perché hanno una influenza non trascurabile sulle vendite, forse a voi darebbero piú retta.

  13. #13
    Il Puppies
    Data Registrazione
    29-12-02
    Messaggi
    645

    Predefinito Re: [21/06/2003] Videogiochi e sottotitoli

    ......e nello specifico, pian piano TGM attirerebbe a se le lodi dell'altra stampa, quella dei TG...

    Azz come siamo PR oggi

  14. #14

    Predefinito Re: [21/06/2003] Videogiochi e sottotitoli

    Sarò ben lieto di aiutarvi, ingiustizie simili seppur "involontariamente" eseguite, non sono ammissibili......

    COMUNITA' DEI VIDEOGAMERS!!!
    TROPPI GIOCHI BUGGATI E CRASHATI SONO PASSATI SOTTO I NOSTRI COMPUTER....ORA ANCHE QUESTO!!!!!
    COSA HANNO INTENZIONE DI FARE? VOGLIONO MAN MANO RIFILARCI I SORGENTI DEI GIOCHI IN MODO DA PROGRAMMARCELI DA NOI???

    NON POSSIAMO AMMETTERE INGIUSTIZIE SIMILI, I SOTTOTITOLI NEI GIOCHI, SEPPUR BANALI, POSSONO RENDERE LA VITA DEGLI AUDIOLESI BEN DIVERSA, CHIARA, PRIVA DI DUBBI, LIMPIDA......SE VOGLIAMO FARCI ASCOLTARE, bene, GRIDIAMO INSIEME CIO' CHE VOGLIAMO.....

    GRIDA RAFFAELLO, TI FAREMO DA SPALLA.....POTETE CONTARE SU DI ME!

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [21/06/2003] Videogiochi e sottotitoli

    Finché le persone con problemi all'udito non costituiranno una fetta di mercato tale da interessare i produttori, dubito che gli auspici appena espressi si realizzeranno. Tranne, forse, qualche caso sporadico in cui una Software House in cerca di un po' di visibilità decida di includere questa feature, nella speranza che il risalto dato alla notizia costituisca un utile veicolo pubblicitario per il gioco.

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: [21/06/2003] Videogiochi e sottotitoli

    una riflessione: ok, per i vgames single player le cose si possono sistemare abbastanza facilmente con i sottotitoli. ma come si fa per i MMorpg e simili in rete? via via che la banda larga si diffonde, diventa sempre piu' facile (come in XboxLive) poter comunicare via microfono e cuffie che non via tastiera, coi proprio compagni... ed e' una comodita' a cui difficilmente si rinuncerebbe, per tornare a battere sulla tastiera...

    ancora: cosa si fa a proposito dei daltonici?

    my 2 cents...


  17. #17
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [21/06/2003] Videogiochi e sottotitoli

    sandman ha scritto lun, 23 giugno 2003 18:16
    una riflessione: ok, per i vgames single player le cose si possono sistemare abbastanza facilmente con i sottotitoli. ma come si fa per i MMorpg e simili in rete? via via che la banda larga si diffonde, diventa sempre piu' facile (come in XboxLive) poter comunicare via microfono e cuffie che non via tastiera, coi proprio compagni... ed e' una comodita' a cui difficilmente si rinuncerebbe, per tornare a battere sulla tastiera...
    ogni problema ne genera, sempre, in cascata almeno altri venti. cominciamo con i titoli single player, SONO SICURO che già quello sarebbe apprezzato...

  18. #18
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Norcia
    Messaggi
    4

    Predefinito Re: [21/06/2003] Videogiochi e sottotitoli

    evo ammmettere di non aver mai pensato a questo fatto e di non aver fatto caso alla riduzione dei sottotili nei videogiochi però ora che me lo fate notare...

    In effetti è vero uello che dite, ma i videogiochi sono un mercato, quindi le grosse aziende tentano di vendere e fare il miglior guadagno col minor sforzo possibile e come ha detto, non ricordo chi, finche ueste perso non costituiranno una grande fetta di mercato non avranno nessun interesse a creare i sottotitoli.
    Cmq c'è sempre la speranza di team amatoriali, è una carta da non sottovalutare

    ciao ciao

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: [21/06/2003] Videogiochi e sottotitoli

    comunque, a parte particolari tipologie di giochi in cui proprio ammetto sia indispensabile il parlato, nella maggior parte dei casi mettere i sottotitoli e' molto piu' economico che non pagare dei doppiatori (anche scarsi)... per cui, credo che non siano questioni economiche, a guidare le SWhouse, ma piuttosto considerazioni di mercato. il mercato vuole Vgames parlati, non sottotitolati. tant''e che molti si scagliano contro nintendo che continua a far "mugolare" i suoi personaggi, con sottotitoli... espediente per non dover localizzare per ogni posto (necessario visto il target universale di quasi tutti i loro giochi)

  20. #20

    Predefinito Re: [21/06/2003] Videogiochi e sottotitoli

    keiser ha scritto lun, 23 giugno 2003 20:48
    sandman ha scritto lun, 23 giugno 2003 18:16
    una riflessione: ok, per i vgames single player le cose si possono sistemare abbastanza facilmente con i sottotitoli. ma come si fa per i MMorpg e simili in rete? via via che la banda larga si diffonde, diventa sempre piu' facile (come in XboxLive) poter comunicare via microfono e cuffie che non via tastiera, coi proprio compagni... ed e' una comodita' a cui difficilmente si rinuncerebbe, per tornare a battere sulla tastiera...
    ogni problema ne genera, sempre, in cascata almeno altri venti. cominciamo con i titoli single player, SONO SICURO che già quello sarebbe apprezzato...
    Bravo, ben detto!

    Prima che questo tema cada irrimediabilmente nel dimenticatoio, pensate si possa veramente fare qualcosa, a parte le proposte di sopra?

  21. #21

    Predefinito Re: [21/06/2003] Videogiochi e sottotitoli

    sandman ha scritto mar, 24 giugno 2003 10:50
    comunque, a parte particolari tipologie di giochi in cui proprio ammetto sia indispensabile il parlato, nella maggior parte dei casi mettere i sottotitoli e' molto piu' economico che non pagare dei doppiatori (anche scarsi)... per cui, credo che non siano questioni economiche, a guidare le SWhouse, ma piuttosto considerazioni di mercato. il mercato vuole Vgames parlati, non sottotitolati. tant''e che molti si scagliano contro nintendo che continua a far "mugolare" i suoi personaggi, con sottotitoli... espediente per non dover localizzare per ogni posto (necessario visto il target universale di quasi tutti i loro giochi)
    Hai ragione, ma solo in parte credo. Il mercato vuole videogiochi parlati, sono d'accordo. Fare sottotitoli è più conveniente del parlato. Ma se fosse solo una questione di mercato si farebbero entrambi, per accontentare tutti (poi ogni utente abilita/disabilita le feature in base ai suoi gusti/esigenze). Però fare entrambe le cose costa più che farne una sola delle due. Credo che gli sviluppatori vogliano risparmiare su questo aspetto, ritenendolo marginale per i loro guadagni.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato