+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 87
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    Caspiteronzola come passa il tempo... Sembra ieri che i negozi di mezzo mondo venivano invasi dalle grigie (e piuttosto anonime) scatoline targate Sony; sembra ieri e invece sono passati dieci anni.
    Di lì a poco la PlayStation sarebbe diventata una vera e propria icona culturale, togliendo i videogiochi (e i videogiocatori) dall'anfratto buio nel quale avevano vissuto fino a quel momento e facendo conoscere a tutto il mondo il piacere del divertimento elettronico.
    Al di là dei meriti squisitamente tecnici della console, credo che sia difficile sottostimare l'impatto che la PlayStation ha avuto nella nostra vita.
    I motivi di un simile successo? Da una parte, credo che ci fu una fortunata coincidenza di tempi e di eventi, la classica "congiunzione astrale favorevole" che fa sempre comodo; poi la qualità di molti giochi, basti pensare a Tekken e GranTurismo (tra l'altro, i primi due titoli disponibili furono proprio un picchiaduro e un arcade di corse - Toshiden e Ridge Racer); vincente fu la scelta di utilizzare il supporto CD-ROM, che permetteva costi minori e la possibilità di allegare i primi demo con le riviste a prezzi ragionevoli...
    Non ultimo, ma neppure trascurabile, il fatto che la console poteva essere modificata a poco prezzo consentendo l'utilizzo di gpirata copiati, parallelamente alla diffusione dei primi masterizzatori "casalinghi".

    E quindi, ancora una volta, auguri e grazie, GiocoStazione!

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    Ahhh come dimenticare il giorno dell'uscita della playstation! E io come un pollo comprai il Sega Staurn! Tanti rimpianti...

  3. #3
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    16-08-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    96

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    io stavo per comprarmi il saturn (secondo me all'inizio era migliore) ma il negoziante mi ha convinto a prendermi la psx.. bei tempi

  4. #4

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    Grazie Playstation? Ti odio Playstation!!!!

    Hai ucciso i cari vecchi joystick per abbracciare quella perifierica polipesca chiamata joypad.
    Mi hai reso tutti i giochi uguali tra loro, e soprattutto banali e tutti cosi "immediati". Come dite "immediati" è un aggettivo positivo? Per niente!!!
    Tutti i giochi moderni sono "immediati" nel senso che si schiaccia un pulsante e via...scatta l'animazione! Poi se si premono le combo di pulsanti ecco altre 365 mosse!Disgusto
    Hai rovinato la mia vita di videogiocatore, ora non c'è piu spazio per me.Pefino i brocchi sanno giocare alla Playstation. Che ci vuole, tanto ogni gioco non richiede particolari abilità: è TUTTO assistito dalla CPU!
    Ridatemi Alien Breed, Superfrog, Kick Off, Project X,Moonstone, Cruise for a Corpse, Monkey Island, Speedball 2 questi si che sono giochi e soprattutto richiedono abilità!

  5. #5

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    auguri e grazie (?????) anche se sono sempre rimasto fedele al mio caro pc

  6. #6
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    è stata una rivoluzione con i suoi pro e i suoi contro.


  7. #7
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    Quote:
    Non ultimo, ma neppure trascurabile, il fatto che la console poteva essere modificata a poco prezzo consentendo l'utilizzo di gpirata copiati, parallelamente alla diffusione dei primi masterizzatori "casalinghi".
    veramente questo E' il motivo del suo successo, altrimenti sarebbe stata una console per pochi appassionati, anche per questo motivo è riuscita a sconfiggere la concorrenza con il nintendo64 e il sega saturn; quest'ultimo non so come "andava" ma il nintendo era migliore sotto tutti gli aspetti alla play station MA il nintendo aveva le cartucce che NON si possono masterizzare

    credo che sia stato questo l'unico, principale motivo: un qualsiasi papà poteva passare dal marocchino e comprare per pochi eur...lire ( ) un gioco al figlio, poi si gioca insieme, il passaparola, il "tutti ce l'hanno" e il resto si sa...






    meglio il PC

  8. #8
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    22-11-04
    Messaggi
    64

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    Pure io mi comprai il saturn per Worldwide Soccer (che mi piaceva una cifra), ma non me ne pento facevo delle sfide d'altri tempi...
    Grazie e auguri alla playstation per avere delineato nettamente la linea di confine tra console di gioco e personal computer.
    Ovviamente preferisco il secondo....

  9. #9
    La Borga
    Data Registrazione
    06-07-03
    Località
    Konoha
    Messaggi
    13,976

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    Avevo 5 anni all'epoca, mi fu regalata al mio 6 compleanno, la prima console "3d" che avevo (infatti prima giocavo col Nintendo), giocai per due mesi interi praticamente con i 2 giochi che mi ragalarono assieme: Air Combat e Wipeout. Dopo svariati anni di fedele servizio un paio di anni fa la misi via (ma non l'ho venduta, ce l'ho ancora insieme a tutti i suoi giochi, che per il 90% sono originali) per lasciare il posto alla fiammante XBOX. Mi ricordo ancora dei giochi più mi colpirono: Syphon Filter (il primo lo presi tarocco, dopo un anno non mi funzionava più e lo comprai originale), Final Fantasy 8/9, G-Police: Weapon of Justice (stessa storia che per il primo Syphon Filter). Quanti ricordi

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    style ha scritto sab, 04 dicembre 2004 alle 12:51


    veramente questo E' il motivo del suo successo, altrimenti sarebbe stata una console per pochi appassionati, anche per questo motivo è riuscita a sconfiggere la concorrenza con il nintendo64 e il sega saturn; quest'ultimo non so come "andava" ma il nintendo era migliore sotto tutti gli aspetti alla play station MA il nintendo aveva le cartucce che NON si possono masterizzare

    credo che sia stato questo l'unico, principale motivo: un qualsiasi papà poteva passare dal marocchino e comprare per pochi eur...lire ( ) un gioco al figlio, poi si gioca insieme, il passaparola, il "tutti ce l'hanno" e il resto si sa...






    meglio il PC
    Ma anche no: il saturn era piratabilissimo,solo che a nessuno interessavano i giochi del saturn.
    Tra l'altro confondi l'Italia con il resto del mondo(da noi ha cominciato a vendere molto bene solo quando si sono diffusi masterizzatori e modifiche,nel resto del mondo no,avevano già piazzato svariati milioni di esemplari).

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    TheFoxSoft ha scritto sab, 04 dicembre 2004 alle 12:42
    Grazie Playstation? Ti odio Playstation!!!!

    Hai ucciso i cari vecchi joystick per abbracciare quella perifierica polipesca chiamata joypad.
    Mi hai reso tutti i giochi uguali tra loro, e soprattutto banali e tutti cosi "immediati". Come dite "immediati" è un aggettivo positivo? Per niente!!!
    Tutti i giochi moderni sono "immediati" nel senso che si schiaccia un pulsante e via...scatta l'animazione! Poi se si premono le combo di pulsanti ecco altre 365 mosse!Disgusto
    Hai rovinato la mia vita di videogiocatore, ora non c'è piu spazio per me.Pefino i brocchi sanno giocare alla Playstation. Che ci vuole, tanto ogni gioco non richiede particolari abilità: è TUTTO assistito dalla CPU!
    Ridatemi Alien Breed, Superfrog, Kick Off, Project X,Moonstone, Cruise for a Corpse, Monkey Island, Speedball 2 questi si che sono giochi e soprattutto richiedono abilità!
    A parte il fatto che i joypad non li ha di certo inventati la playstation o sony,anche il resto del discorso non si regge in piedi: street fighter 3 third strike,disgaea,ninja gaiden,virtua fighter 4,metroid prime o il seguito non sono assolutamente più immediati di alien breed e non richiedono meno abilità(anzi...).

  12. #12
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    Io ho ancora un numero di Consolemania con un ospeciale sulle "nuove" console a 32 bit (cro sia del novembre 1994)!
    e naturalmente spiccavano la Play e il saturn (ce n'era anche una della bandai, che pero' nn ho mai visto in commercio)!!
    Io la Play la comprai verso il '99 , quando inizio' a costare 250.000 Lire !!!
    Gran bella console, anche se e' un peccato che abbia affossato cosi' il Saturn !
    Cmq e' vero, buona aprte dell suo successo, almeno in Italia, e' stato dovuto alla sua modificabilita',in questo modo, molta piu' gente ha comrpato la console per poi modificarla e gicoarci con giochi prata ,da una aprte cio' ha danneggiato le software house (ma nenache tanto secondo me,ivisto che cmq molta gente comrpava originale) ma dall'altra ha giocvato enormemente alla Sony !!


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di bombadil
    Data Registrazione
    02-05-03
    Località
    riccione
    Messaggi
    3,129

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    anche da parte mia: GRAZIE PLAYSTATION!

    ne ho cambiate 5 da quanto ci giocavo (e ci gioco! )!!!!

    e vorrei anche aggiungere che mi ha regalato le emozioni che su nessun'altra piattaforma ho mai provato.

    e allora ancora GRAZIE, PLAYSTATION!!!!

  14. #14
    Banned L'avatar di nikju1
    Data Registrazione
    11-04-04
    Località
    torino
    Messaggi
    2,098

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    io ci faccio ankora oggi i tornei a pes 2... aspettando la ps3...

    ho saltato la ps2 che non mi attirava molto...

  15. #15
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    e cmq nonostante ami il nintendo 64, le cartuccie sono state il motivo del suo fallimento. Cose come final fantasy VII non le fai senza tanto spazio...

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Howard TD
    Data Registrazione
    01-08-04
    Località
    Cupertino
    Messaggi
    91,661

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    Gahh che ricordi...

    Mi ricordo che la comprai nel '97-98 per 300.000 £ e insieme presi anche il mio primo videogioco... Actua Soccer (che schifo )

  17. #17

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    Onslaught ha scritto sab, 04 dicembre 2004 alle 13:38
    TheFoxSoft ha scritto sab, 04 dicembre 2004 alle 12:42
    Grazie Playstation? Ti odio Playstation!!!!

    Hai ucciso i cari vecchi joystick per abbracciare quella perifierica polipesca chiamata joypad.
    Mi hai reso tutti i giochi uguali tra loro, e soprattutto banali e tutti cosi "immediati". Come dite "immediati" è un aggettivo positivo? Per niente!!!
    Tutti i giochi moderni sono "immediati" nel senso che si schiaccia un pulsante e via...scatta l'animazione! Poi se si premono le combo di pulsanti ecco altre 365 mosse!Disgusto
    Hai rovinato la mia vita di videogiocatore, ora non c'è piu spazio per me.Pefino i brocchi sanno giocare alla Playstation. Che ci vuole, tanto ogni gioco non richiede particolari abilità: è TUTTO assistito dalla CPU!
    Ridatemi Alien Breed, Superfrog, Kick Off, Project X,Moonstone, Cruise for a Corpse, Monkey Island, Speedball 2 questi si che sono giochi e soprattutto richiedono abilità!
    A parte il fatto che i joypad non li ha di certo inventati la playstation o sony,anche il resto del discorso non si regge in piedi: street fighter 3 third strike,disgaea,ninja gaiden,virtua fighter 4,metroid prime o il seguito non sono assolutamente più immediati di alien breed e non richiedono meno abilità(anzi...).
    non confondere la difficolta nel ricordare i pulsanti con il richiedere particolari abilita del giocatore.
    Il gamepad è diventato uno standard solo con la PSX.Prima si poteva avere un'alternativa ora no!
    I giochi presenti nella lista che mi hai presentato non sono cmq concepiti per playstation. Ed infatti si vede perchè come dici tu richiedono abilità e sono a mio avviso molto divertenti.

  18. #18
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    SuP3rSoNiC ha scritto sab, 04 dicembre 2004 alle 13:17
    Pure io mi comprai il saturn per Worldwide Soccer (che mi piaceva una cifra), ma non me ne pento facevo delle sfide d'altri tempi...

    Si, devo dire che hai ragione... anche io comprai il Saturn per quel gioco
    C'erano anche altri giochi bellissimi, ricordo per esempio Sega Rally e un altro che non so se ricordi (lo sto ancora cercando, se lo trovo lo compro ) Panzer Dragon Zwei

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    TheFoxSoft ha scritto sab, 04 dicembre 2004 alle 14:22

    non confondere la difficolta nel ricordare i pulsanti con il richiedere particolari abilita del giocatore.
    Io non confondo niente: nessuno dei giochi che ho citato è ostico per colpa dei controlli(un gioco del genere ha dei problemi,non è difficile),sono ostici perchè richiedono molta pratica e molta abilità(soprattutto i due picchiaduro e ninja gaiden).
    Quote:

    Il gamepad è diventato uno standard solo con la PSX.Prima si poteva avere un'alternativa ora no!
    Veramente è dai tempi del nes che tutte le console usano il pad come controller.
    Quote:

    I giochi presenti nella lista che mi hai presentato non sono cmq concepiti per playstation. Ed infatti si vede perchè come dici tu richiedono abilità e sono a mio avviso molto divertenti.
    Eh? No,scusa,adesso i giochi cambiano a seconda della piattaforma su cui escono prima?
    Mi sembra un concetto abbastanza assurdo.

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    Ringrazio la playstation per due giochi, e vorrei prendere la playstation 2 per altri tre giochi.

    I giochi in questione sono:

    Gran Turismo,
    Gran Turismo 2,
    Gran Turismo 3,
    Gran Turismo Prototype Veichles,
    Gran Turismo 4.


  21. #21
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    TheFoxSoft ha scritto sab, 04 dicembre 2004 alle 12:42
    Ridatemi Alien Breed, Superfrog, Kick Off, Project X,Moonstone, Cruise for a Corpse, Monkey Island, Speedball 2 questi si che sono giochi e soprattutto richiedono abilità!
    Ahhhhhh! Come sono d'accordo!! Vabè, ora vado a consolarmi con Half Life 2 sul mio bel PC ..

  22. #22
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    style ha scritto sab, 04 dicembre 2004 alle 12:51
    Quote:
    Non ultimo, ma neppure trascurabile, il fatto che la console poteva essere modificata a poco prezzo consentendo l'utilizzo di gpirata copiati, parallelamente alla diffusione dei primi masterizzatori "casalinghi".
    veramente questo E' il motivo del suo successo, altrimenti sarebbe stata una console per pochi appassionati, anche per questo motivo è riuscita a sconfiggere la concorrenza con il nintendo64 e il sega saturn
    [...]

    meglio il PC
    Ahhhhhhh! Come sono d'accordo anche su questo!
    PS Oggi sono come una chitarra, mi sento accordato ..


  23. #23
    Il Fantasma L'avatar di Noelga
    Data Registrazione
    24-03-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    78

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    Onslaught ha scritto sab, 04 dicembre 2004 alle 14:56
    TheFoxSoft ha scritto sab, 04 dicembre 2004 alle 14:22

    I giochi presenti nella lista che mi hai presentato non sono cmq concepiti per playstation. Ed infatti si vede perchè come dici tu richiedono abilità e sono a mio avviso molto divertenti.
    Eh? No,scusa,adesso i giochi cambiano a seconda della piattaforma su cui escono prima?
    Mi sembra un concetto abbastanza assurdo.
    Credo che TheFoxSoft intendesse (e mi trova d'accordo) che ormai molti videogiochi di adesso vengono CONCEPITI per console, sono brevi e facili spesso (primo fra tutti l'acclamatissimo Resident Evil 2 che allungava la sua longevità perché dovevi finirlo 17.000 volte per trovare l'arma segreta/bandana/Tofu cosa che tra l'altro non ho mai sopportato il dover ricominciare da capo un gioco per scovare tutte queste cacchiatine), quindi di conseguenza la produzione di giochi concepiti sia per girare su PC sia su CONSOLE risentono di queste esigenze da Playstationari, spesso "contaminando" ciò che era la vera essenza di un gioco per PC (spesso complesso e più impegnativo). Ah! Mi mancano le Avventure Grafiche di una volta (non solo quelle LUCAS)

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    Noelga ha scritto sab, 04 dicembre 2004 alle 15:15

    Credo che TheFoxSoft intendesse (e mi trova d'accordo) che ormai molti videogiochi di adesso vengono CONCEPITI per console, sono brevi e facili spesso (primo fra tutti l'acclamatissimo Resident Evil 2 che allungava la sua longevità perché dovevi finirlo 17.000 volte per trovare l'arma segreta/bandana/Tofu cosa che tra l'altro non ho mai sopportato il dover ricominciare da capo un gioco per scovare tutte queste cacchiatine), quindi di conseguenza la produzione di giochi concepiti sia per girare su PC sia su CONSOLE risentono di queste esigenze da Playstationari, spesso "contaminando" ciò che era la vera essenza di un gioco per PC (spesso complesso e più impegnativo). Ah! Mi mancano le Avventure Grafiche di una volta (non solo quelle LUCAS)
    Non credo che intendesse quello,dato che ho citato solo titoli per console e comunque è un discorso che lascia il tempo che trova,dato che per giocare a certi livelli ad alcuni giochi(come alcuni di quelli che ho citato),servono mesi di pratica.
    E' un pò limitante definire ogni gioco che non si gioca con mouse e tastiera "immediato e facile".

  25. #25
    Il Fantasma L'avatar di dobs
    Data Registrazione
    04-10-02
    Località
    Pisa (PI)
    Messaggi
    83

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    Auguri e grazie per le belle ore passate con

    Ridge racer
    Gran turismo
    Final Fantasy
    GTA
    MicroMachine V3 (mitico)
    Metal Gear Solid
    Fifa 98

    e Tanti tanti altri....





    PS: La mia play è ancora attaccata al televisore e proprio l'altro ieri ho rifatto un giro nel mio garage di GT.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato