+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 87
  1. #26
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    keiser ha scritto sab, 04 dicembre 2004 alle 12:27
    Non ultimo, ma neppure trascurabile, il fatto che la console poteva essere modificata a poco prezzo consentendo l'utilizzo di gpirata copiati, parallelamente alla diffusione dei primi masterizzatori "casalinghi".

    E quindi, ancora una volta, auguri e grazie, GiocoStazione!
    forse l'unica cosa positiva della PSX

  2. #27
    Il Fantasma L'avatar di dobs
    Data Registrazione
    04-10-02
    Località
    Pisa (PI)
    Messaggi
    83

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    Bl@ck ha scritto sab, 04 dicembre 2004 alle 16:02
    keiser ha scritto sab, 04 dicembre 2004 alle 12:27
    Non ultimo, ma neppure trascurabile, il fatto che la console poteva essere modificata a poco prezzo consentendo l'utilizzo di gpirata copiati, parallelamente alla diffusione dei primi masterizzatori "casalinghi".

    E quindi, ancora una volta, auguri e grazie, GiocoStazione!
    forse l'unica cosa positiva della PSX
    Sicuramente non l'unica cosa, però ho sempre pensato che il poter usare giochi piratati fosse stato uno dei motivi principali del successo della PSX. Se non sbaglio alcuni anni fà uno dei capoccia della sony scatenò un putiferio dicendo una cosa simile.

  3. #28
    Andrew B. Spencer
    ospite

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    Auguri pleisteiscio, e grazie, soprattutto per aver portato milioni di lamer nel variopinto mondo dei videogiochi.

  4. #29
    Shogun Assoluto L'avatar di raiden97
    Data Registrazione
    03-10-03
    Località
    www.playerinside.it
    Messaggi
    25,219

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    un omaggio alla consolle che più ha inciso sul mondo dei videogiochi!!!

  5. #30
    Il Fantasma L'avatar di Noelga
    Data Registrazione
    24-03-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    78

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    Onslaught ha scritto sab, 04 dicembre 2004 alle 15:38
    Noelga ha scritto sab, 04 dicembre 2004 alle 15:15

    Credo che TheFoxSoft intendesse (e mi trova d'accordo) che ormai molti videogiochi di adesso vengono CONCEPITI per console, sono brevi e facili spesso (primo fra tutti l'acclamatissimo Resident Evil 2 che allungava la sua longevità perché dovevi finirlo 17.000 volte per trovare l'arma segreta/bandana/Tofu cosa che tra l'altro non ho mai sopportato il dover ricominciare da capo un gioco per scovare tutte queste cacchiatine), quindi di conseguenza la produzione di giochi concepiti sia per girare su PC sia su CONSOLE risentono di queste esigenze da Playstationari, spesso "contaminando" ciò che era la vera essenza di un gioco per PC (spesso complesso e più impegnativo). Ah! Mi mancano le Avventure Grafiche di una volta (non solo quelle LUCAS)
    Non credo che intendesse quello,dato che ho citato solo titoli per console e comunque è un discorso che lascia il tempo che trova,dato che per giocare a certi livelli ad alcuni giochi(come alcuni di quelli che ho citato),servono mesi di pratica.
    E' un pò limitante definire ogni gioco che non si gioca con mouse e tastiera "immediato e facile".
    abbi pazienza perpiacere leggi esattamente ciò che scrivo, ho detto spesso non sempre, in generale ce ne sono di facili, molti sono legati principalmente allo sport (i vari PES e Gran Turismo) e molti altri sono facili, si nota quando esce un gioco per PC fatto anche per console, si nota molto (per esempio Soul Reaver).

    Io non posso farci niente sono legato troppo al classico gioco per PC. Sarà perché ai picchiaduro sono scarsissimo, perché non sono una persona "immediata", non saprei.

    Sicuramente ci saranno giochi belli, ad esempio mi intriga molto il primo Silent Hill (non ci ho mai giocato ma me lo sto facendo prestare per giocarci con l'emulatore Playstation per PC). Purtroppo ormai i giochi in generale sono diventati abbastanza bruttini, si salvano veramente in pochi. Tutto fumo e niente arrosto.

  6. #31
    Andrew B. Spencer
    ospite

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    raiden97 ha scritto sab, 04 dicembre 2004 alle 16:15
    un omaggio alla consolle che più ha inciso sul mondo dei videogiochi!!!
    Oddio, quantomeno opinabile... Anche VCS e NES hanno inciso PARECCHIO, nonostante siano state scavalcate a livello di pezzi venduti, per non parlare dell'Odyssey, senza la quale magari oggi staremmo giocando con il Das.

  7. #32
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    Noelga ha scritto sab, 04 dicembre 2004 alle 16:17

    abbi pazienza perpiacere leggi esattamente ciò che scrivo, ho detto spesso non sempre, in generale ce ne sono di facili, molti sono legati principalmente allo sport (i vari PES e Gran Turismo) e molti altri sono facili, si nota quando esce un gioco per PC fatto anche per console, si nota molto (per esempio Soul Reaver).

    Io non posso farci niente sono legato troppo al classico gioco per PC. Sarà perché ai picchiaduro sono scarsissimo, perché non sono una persona "immediata", non saprei.

    Sicuramente ci saranno giochi belli, ad esempio mi intriga molto il primo Silent Hill (non ci ho mai giocato ma me lo sto facendo prestare per giocarci con l'emulatore Playstation per PC). Purtroppo ormai i giochi in generale sono diventati abbastanza bruttini, si salvano veramente in pochi. Tutto fumo e niente arrosto.
    Intanto facile e immediato non sono sinonimi(ed è bene metterlo subito in chiaro)e in secondo luogo,non ha molto senso dire che i giochi per console sono facili a parte qualche eccezioni: i giochi sono diventati tutti più facili per far presa sulla massa.
    Per come avevi impostato il discorso in precedenza,sembrava che tu dicessi che i giochi che vengono pensati per girare su console sono brevi e facili quasi sempre,il che è palesemente falso.
    PS: che tu fossi legato al gioco su pc,non avevo dubbi,perchè,senza offesa,quelli che conoscono supeficialmente le console,ne parlano sempre nella stessa maniera.

  8. #33
    Lo Zio L'avatar di melkor81
    Data Registrazione
    27-09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,218

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    Auguri plaistascion!
    Una macchina da gioco impressionante. Mi ricordo il primo resident evil... uno dei pochi giochi che mi ha impressionato quasi come il primo Alone In The Dark =)

    Quote:
    Intanto facile e immediato non sono sinonimi(ed è bene metterlo subito in chiaro)e in secondo luogo,non ha molto senso dire che i giochi per console sono facili a parte qualche eccezioni: i giochi sono diventati tutti più facili per far presa sulla massa.
    Pienamente d'accordo. ma d'altro canto non potrebbe essere diversamente dato che i VG sono un prodotto e raramente raggiungono invece l'idea di "opera d'arte".

    Quote:
    Per come avevi impostato il discorso in precedenza,sembrava che tu dicessi che i giochi che vengono pensati per girare su console sono brevi e facili quasi sempre,il che è palesemente falso.
    Su questo sono in parte d'accordo. I giochi per console hanno sempre risposto ad un requisito fondamentale è cioè l'immediatezza del concetto. Nel senso che proprio per il target a cui le console si indirizzavano i giochi non potevano essere "concettualmente" complicati. Dovevano, a mio parere, mantenere degli standard di semplicità d'uso. Probabilmente questo è dovuto alla carenza di un controller "universale" come la tastiera.
    Credo che questa situazione sia cambiata come è cambiato il bacino d'utenza... Probabilmente oggi si vedono giochi più complicati concettualmente e anche a livello di comandi...

    Melkor

  9. #34

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    E'bello quando mi ritrovo a discutere sempre con i soliti. Bello anche quando il solito non legge bene.
    Onslaught
    Io non confondo niente: nessuno dei giochi che ho citato è ostico per colpa dei controlli(un gioco del genere ha dei problemi,non è difficile),sono ostici perchè richiedono molta pratica e molta abilità(soprattutto i due picchiaduro e ninja gaiden).
    1) E'impossibile discutere con te, sei talmente saputello che neanche leggi che ti sto dando ragione sui giochi che mi ha citato come esempio.
    Quote:
    Veramente è dai tempi del nes che tutte le console usano il pad come controller.
    2) Ancora una volta non leggi, parlo di alternativa.Ai tempi del NES avevi un'alternativa ovvero un joystick: bastava comprare un Commodore 64. Ora anche i giochi di azione (leggi bene ho detto azione non mi tirare fuori Colin o Total War) per PC sono concepiti per essere giocati con un gamepad.
    Quote:
    Eh? No,scusa,adesso i giochi cambiano a seconda della piattaforma su cui escono prima?
    Mi sembra un concetto abbastanza assurdo.
    CEEEERTOOO! è cosi!!! Se un gioco nasce come coin op avrà una longevità scarsa e spesso una difficoltà elevata, un gioco concepito per console sarà mediamente meno impegnativo e piu longevo rispetto ad un coinop. E'dai tempi del NES o del Megadrive, è sempre stato cosi. Se ti rileggi i TGM vecchi si è sempre discusso sul fatto che i giochi per console sono mediamente piu facili perchè concepiti per un pubblico piu giovane.

    PS: Possiedo una PS2 e non la conosco superficialmente.

  10. #35

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    keiser ha scritto sab, 04 dicembre 2004 alle 12:27

    vincente fu la scelta di utilizzare il supporto CD-ROM, che permetteva costi minori e la possibilità di allegare i primi demo con le riviste a prezzi ragionevoli...
    all'epoca quale sistema era disponibile, oltre alle cassette e ai cd-rom?

  11. #36
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    TheFoxSoft ha scritto sab, 04 dicembre 2004 alle 18:30
    E'bello quando mi ritrovo a discutere sempre con i soliti. Bello anche quando il solito non legge bene.
    E' bello quando mi ritrovo a discutere con persone che appena vedono che non gli si dà ragione,la buttano sul piano personale.
    Quote:

    1) E'impossibile discutere con te, sei talmente saputello che neanche leggi che ti sto dando ragione sui giochi che mi ha citato come esempio.
    Prima di tutto fai un bel respiro e calmeti,visto che l'impossibilità di discutere con me l'hai vista solo tu(non mi pare di averti mancato di rispetto: se non posso più neanche argomentare,chiudiamo qui il forum).
    In secondo luogo io ho citato dei giochi,tu mi hai risposto dicendo di non confondere la difficolta nel ricordare i pulsanti con il richiedere particolari abilita del giocatore,vedi tu se potevo capire che mi stavi dando ragione.
    Quote:

    2) Ancora una volta non leggi, parlo di alternativa.Ai tempi del NES avevi un'alternativa ovvero un joystick: bastava comprare un Commodore 64. Ora anche i giochi di azione (leggi bene ho detto azione non mi tirare fuori Colin o Total War) per PC sono concepiti per essere giocati con un gamepad.
    Perchè,adesso i joystick non li fanno più?
    Ce ne sono decine di modelli per psx e di conseguenza anche per pc.
    Non ho sinceramente capito qual è il problema.
    Quote:

    CEEEERTOOO! è cosi!!! Se un gioco nasce come coin op avrà una longevità scarsa e spesso una difficoltà elevata, un gioco concepito per console sarà mediamente meno impegnativo e piu longevo rispetto ad un coinop. E'dai tempi del NES o del Megadrive, è sempre stato cosi. Se ti rileggi i TGM vecchi si è sempre discusso sul fatto che i giochi per console sono mediamente piu facili perchè concepiti per un pubblico piu giovane.

    PS: Possiedo una PS2 e non la conosco superficialmente.
    Evviva,la fiera del luogo comune...
    A parte il fatto che tu non parlavi di coin op e di console,ma di playstation(come se i giochi concepiti per playstation diventassre brevi e facili a causa dell'hardware),è un discorso che fa veramente cadere le braccia: ti posso fare un elenco lunghissimo di giochi che girano su console e che sono molto difficili e assolutamente non per bambini.
    PS: possiederai anche una ps2,ma in quanto a conoscere il mondo delle console,permettimi di dubitarne.

  12. #37

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    Onslaught ha scritto sab, 04 dicembre 2004 alle 19:20


    In secondo luogo io ho citato dei giochi,tu mi hai risposto dicendo di non confondere la difficolta nel ricordare i pulsanti con il richiedere particolari abilita del giocatore,vedi tu se potevo capire che mi stavi dando ragione.
    sicuro che hai letto tutto?a me sembra che questo:
    Quote:

    I giochi presenti nella lista che mi hai presentato non sono cmq concepiti per playstation. Ed infatti si vede perchè come dici tu richiedono abilità e sono a mio avviso molto divertenti.
    sia molto chiaro.


    Quote:

    Perchè,adesso i joystick non li fanno più?
    Ce ne sono decine di modelli per psx e di conseguenza anche per pc.
    Non ho sinceramente capito qual è il problema.
    Dimmi un gioco progettato appositamente per i joystick. Vediamo:Metal Gear Solid?PES?FIFA?Jak and Daxter?ICO?Burnout?Virtua Tennis? no...nessuno! Sono tutti studiati per essere giocati col gamepad.

    Quote:

    CEEEERTOOO! è cosi!!! Se un gioco nasce come coin op avrà una longevità scarsa e spesso una difficoltà elevata, un gioco concepito per console sarà mediamente meno impegnativo e piu longevo rispetto ad un coinop. E'dai tempi del NES o del Megadrive, è sempre stato cosi. Se ti rileggi i TGM vecchi si è sempre discusso sul fatto che i giochi per console sono mediamente piu facili perchè concepiti per un pubblico piu giovane.
    Quote:

    Evviva,la fiera del luogo comune...
    A parte il fatto che tu non parlavi di coin op e di console,ma di playstation(come se i giochi concepiti per playstation diventassre brevi e facili a causa dell'hardware)
    ALT! Aspetta.Prima dell'evento della Playstation il giocare al computer era una pratica riservata per pochi. In molti ci ci dipingevano "sfigati" come se fossimo alieni. Con la Playstation c'è stata una massificazione del videogioco. Ora è diventato una moda giocare alla Playstation. Chiunque possiede ormai possiede una Playstation. I genitori invece di comprare le Lego od il Subbuteo ora comprano una console al figlioletto cosa che non accadava ai tempi del C64 o dell'Amiga.
    Questa massificazione ha portato ad un "livellamento" delle abilità del giocatore medio. Di conseguenza per andare incontro all'utente medio il gioco è "mediamente" piu facile, e per facile intendo dire premi X o triangolo e poi la CPU fa il resto.

    Quote:

    ,è un discorso che fa veramente cadere le braccia: ti posso fare un elenco lunghissimo di giochi che girano su console e che sono molto difficili e assolutamente non per bambini.
    tu mi fai cadere le braccia, il discorso è più complesso. Ho cercato di spiegartelo poche righe fa.

    Quote:

    PS: possiederai anche una ps2,ma in quanto a conoscere il mondo delle console,permettimi di dubitarne.
    basta una critica e subito sei etichettato come uno che no nci capisce niente.

  13. #38
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    24-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    Grazie SEGA SATURN, per essermi divertito senza avere una playstation.

  14. #39
    L'Onesto L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    29-01-04
    Località
    Greco Milanese e se si chiama milanese è perché non sta vicino a Treviso
    Messaggi
    1,192

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    a parer mio
    la piratizzazione dei giochi per PSX non è venuta fuori subito, ci è voluto un po' per arrivarci, all'inizio ciò che ha fatto davvero la differenza tra PSX saturn e nintendo è stato il target a cui si rivolgevano sony sega e nintendo.
    sega e nintendo (soprattutto per colpa dei distributori locali gig e giochi preziosi) si rivolgevano con pubblicità idiote a ragazzini a cui i genitori avrebbero preso un gioco per un bel voto a scuola o per un compleanno/qualsiasialtraricorrenza
    sony invece ha puntato sul giovane impiegato/studente delle superiori che vuole liberarsi del peso del lavoro/studio con un gioco adatto a lui ma sony ha anche sviluppato (o fatto sviluppare) giochi per fasce d'età inferiori.
    le altre 2 consolle non sono state in grado di ripigliarsi perché ormai, almeno per il grande pubblico, erano etichettate come "cose per bambini"

  15. #40
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    blackjack ha scritto sab, 04 dicembre 2004 alle 19:18
    keiser ha scritto sab, 04 dicembre 2004 alle 12:27

    vincente fu la scelta di utilizzare il supporto CD-ROM, che permetteva costi minori e la possibilità di allegare i primi demo con le riviste a prezzi ragionevoli...
    all'epoca quale sistema era disponibile, oltre alle cassette e ai cd-rom?
    uhm... le cartucce? solo che produrre "cartucce demo" aveva (e ha) dei costi infinitamente superiore alla produzione di cd

  16. #41
    Il Niubbi L'avatar di frengo
    Data Registrazione
    08-11-01
    Località
    Usg Ishimura
    Messaggi
    212

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    Quanti ricordi!
    La comprai una settimana dopo che era uscita, la pagai una cifra astronomica, (intorno alle 700.000) c' era Tekken, quante mazzate coi miei amici...
    Auguri playstation, e grazie per
    Tekken
    Wipeout 2097
    DooM (non si poteva salvareeee!)
    Resident Evil
    Gran Turismo
    Metal gear solid
    Final Fantasy VII
    Colony wars
    Il primo Tomb Raider
    Soulblade
    e, naturalmente, per il Re del calcio..


  17. #42
    Il Fantasma L'avatar di SangueDeBairro
    Data Registrazione
    08-09-04
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    121

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    Ci credereste?!?! Non ho mai giocato alla ps, nè con xbox,nè saturn & Co.Ho fatto in vita mia solo una partita con il sega master system a Sonic...per il resto era solo pc!!

  18. #43
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    SangueDeBairro ha scritto sab, 04 dicembre 2004 alle 23:38
    Ci credereste?!?! Non ho mai giocato alla ps, nè con xbox,nè saturn & Co.Ho fatto in vita mia solo una partita con il sega master system a Sonic...per il resto era solo pc!!
    Ci credo eccome, per me è lo stesso, tranne che non era sonic ma Sega Rally se non ricordo male ..

  19. #44
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    TheFoxSoft ha scritto sab, 04 dicembre 2004 alle 19:42

    sicuro che hai letto tutto?a me sembra che questo:
    Quote:

    I giochi presenti nella lista che mi hai presentato non sono cmq concepiti per playstation. Ed infatti si vede perchè come dici tu richiedono abilità e sono a mio avviso molto divertenti.
    sia molto chiaro.
    No,scusa se te lo dico,ma non è proprio chiaro: prima dici che non devo confondere abilità con controlli complicati,poi dici che in quei giochi ci vuole abilità.
    Una cosa contraddice l'altra,quindi mi scuso se ho capito male,ma era un discorso che si poteva fraintendere.
    Quote:

    Dimmi un gioco progettato appositamente per i joystick. Vediamo:Metal Gear Solid?PES?FIFA?Jak and Daxter?ICO?Burnout?Virtua Tennis? no...nessuno! Sono tutti studiati per essere giocati col gamepad.
    Non ricordo nessun gioco pensato appositamente per i joystick(anche perchè cosa significa "pensato per i joystick"? L'unica differenza tra un pad e un joystick e l'input per la direzione,non esiste niente che non possa essere fatto solo con un sistema di controllo o solo con l'altro)e questo perchè tutte le console,da almeno 15 anni(neogeo a parte),hanno come sistema di controllo il pad(i joystick sono accessori).
    Negli ultimi anni si è affermato il pad analogico,ma quello non l'ha introdotto la playstation: è stato inventato dalla nintendo come pad per il nintendo 64.
    Quote:

    ALT! Aspetta.Prima dell'evento della Playstation il giocare al computer era una pratica riservata per pochi. In molti ci ci dipingevano "sfigati" come se fossimo alieni. Con la Playstation c'è stata una massificazione del videogioco. Ora è diventato una moda giocare alla Playstation. Chiunque possiede ormai possiede una Playstation. I genitori invece di comprare le Lego od il Subbuteo ora comprano una console al figlioletto cosa che non accadava ai tempi del C64 o dell'Amiga.
    Questa massificazione ha portato ad un "livellamento" delle abilità del giocatore medio. Di conseguenza per andare incontro all'utente medio il gioco è "mediamente" piu facile, e per facile intendo dire premi X o triangolo e poi la CPU fa il resto.
    Verissimo,infatti l'ho accennato anche io,ma non è che tutti i giochi siano brevi,facili e/o per un pubblico giovane.
    Quote:

    tu mi fai cadere le braccia, il discorso è più complesso. Ho cercato di spiegartelo poche righe fa.
    Tu hai scritto che i giochi per console sono in maggioranza facili e brevi perchè pensati per un pubblico più giovane: non è vero,prima di tutto perchè l'utente tipo ormai ha un'età compresa tra i 20 e i 30 anni e in secondo luogo perchè la difficoltà e la longevità non sono problemi dei giochi per console,ma una conseguenza dell'allargamento del mercato che riguarda tutte le piattaforme.
    Quote:

    basta una critica e subito sei etichettato come uno che no nci capisce niente.
    Mai detto che non capisci niente,ma se mi descrivi un mercato come non è,posso dubitare che tu lo conosca bene.

  20. #45
    Il Fantasma L'avatar di SangueDeBairro
    Data Registrazione
    08-09-04
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    121

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    entro nella discussione anke se non ho nessuna esperienza di console!!
    E' vero che i giochi sono diventati + corti e semplici causa l'enorme produzione...siamo arrivati a far si che le case producano + giochi possibili anke se di minor durata...condivisibile se ci pensiamo bene...dato che se il gioco dura meno lo finisco prima, e prima ne comprerò un altro...almeno parlo per quel poco che vedo in giro...c'è la corsa al nuovo ormai, ieri ho visto una madre in un centro commerciale che ha acquistato qualcosa come 6 o 7 giochi per PS2. A

    Ad esempio per pc il mio VG preferito era Max Payne...il secondo capitolo era bello di sicuro, ma meno coinvolgente e soprattutto con una durata irrisoria rispetto al primo....quindi la cosa è riferita davvero a tutte le piattaforme senza eccezioni...

  21. #46

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    Onslaught ha scritto dom, 05 dicembre 2004 alle 00:49

    Non ricordo nessun gioco pensato appositamente per i joystick(anche perchè cosa significa "pensato per i joystick"? L'unica differenza tra un pad e un joystick e l'input per la direzione,non esiste niente che non possa essere fatto solo con un sistema di controllo o solo con l'altro)
    Ecco vedi? Sostieni che un gamepad od un joystick sono equivalenti. Sbagliatissimo? Il joystick ha una precisione 100 volte maggiore. Prova a giocare a Sensible, Kick Off o fare l'Hurrican (Street Fighter 2) con un gamepad. Impossibile! E'molto meno preciso. Anche per questo sono nati N pulsanti in un game pad proprio perchè l'abilita nel muovere la manovella non serve piu, ora viene richiesta una "abilita" nel premere i pulsanti. Premi X e fai questo, Premi triangolo seguito da L1+L2 e fai questo qui! Io sinceramente preferivo di gran lunga avere un controllo con il joystick dove la rapidita e la precisione del giocatore "umano" facevano davvero la differenza.[/quote]

    [/quote]
    Quote:

    Tu hai scritto che i giochi per console sono in maggioranza facili e brevi perchè pensati per un pubblico più giovane: non è vero,prima di tutto perchè l'utente tipo ormai ha un'età compresa tra i 20 e i 30 anni e in secondo luogo perchè la difficoltà e la longevità non sono problemi dei giochi per console,ma una conseguenza dell'allargamento del mercato che riguarda tutte le piattaforme.
    Esatto!All'inizio mi ero espresso male, poi pero ho cercato di rispiegarti quello che intendevo. Il problema è appunto l'allargamento del mercato.

    Quote:

    Mai detto che non capisci niente,ma se mi descrivi un mercato come non è,posso dubitare che tu lo conosca bene.
    Ti ho parlato dell'evento Playstation come il Messia che ha fatto avvicinare praticamente tutti al mondo dei videogiochi. Credo su questo la pensiamo nella stessa maniera ma non ci eravamo capiti.

  22. #47
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    io l'hurrican con il pad lo faccio benissimo...

    e il tuo discorso cmq lo comprendo, ma non mi puoi dire che tutti i giochi di oggi premi triangolo e fa tutto la cpu perchè è quantomeno riduttivo...

    ti consiglio di provare viewtiful joe per gamecube, e dirmi se basta essere bravi a pigiare due pulsanti.

  23. #48
    ILDEBRANDO
    ospite

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    dico solo ke la play ha ucciso il vero mito degli anni novanta, ovvero lo SNES


  24. #49

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    Austin Punisher ha scritto dom, 05 dicembre 2004 alle 14:57
    io l'hurrican con il pad lo faccio benissimo...

    e il tuo discorso cmq lo comprendo, ma non mi puoi dire che tutti i giochi di oggi premi triangolo e fa tutto la cpu perchè è quantomeno riduttivo...

    ti consiglio di provare viewtiful joe per gamecube, e dirmi se basta essere bravi a pigiare due pulsanti.
    non è riduttivo, è ovvio che le eccezioni ci sono. Mi puoi elencare qualche buon titolo, ma il 90% dei giochi moderni non sono proprio di mio gradimento.
    L'hurricane si fa bene con il pad (perchè non necessita di tempi di reazione troppo bassi) ma NON con la leva analogica (dove il destra-giu-giudestra richiede precisione).

  25. #50
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [04/12/2004] Buon compleanno, PlayStation!

    TheFoxSoft ha scritto dom, 05 dicembre 2004 alle 13:44

    Ecco vedi? Sostieni che un gamepad od un joystick sono equivalenti. Sbagliatissimo? Il joystick ha una precisione 100 volte maggiore. Prova a giocare a Sensible, Kick Off o fare l'Hurrican (Street Fighter 2) con un gamepad. Impossibile! E'molto meno preciso. Anche per questo sono nati N pulsanti in un game pad proprio perchè l'abilita nel muovere la manovella non serve piu, ora viene richiesta una "abilita" nel premere i pulsanti. Premi X e fai questo, Premi triangolo seguito da L1+L2 e fai questo qui! Io sinceramente preferivo di gran lunga avere un controllo con il joystick dove la rapidita e la precisione del giocatore "umano" facevano davvero la differenza.
    Questo è un altro discorso: adesso parli di precisione,prima parlavi di giochi pensati per il joystick,che su console non sono praticamente mai esistiti,quindi,di fatto,la playstation non ha cambiato nulla(ripeto: l'unica innovazione nei controller per console è stata introdotta da nintendo col pad analogico del nintendo 64).
    In ogni caso non è vero che i pad sono meno precisi: in molti tornei si usano dei pad tipo gli hori o derivazioni di quelli del saturn per l'estrema precisione dei comandi(per inciso: non solo la mossa da te descitta si riesce a fare comodamente,ma si fanno anche mosse ben più complicate,come le super di king of fighters e si,si gioca benissimo anche a sensible soccer).
    I pulsanti in più sono nati per i picchiaduro e per evitare di dover fare delle combinazioni da polipo per impartire i comandi(ce lo vedo un metal gear o un metroid giocato con due-tre tasti...Un incubo).
    Non è quindi un discorso di "premi uno dei tremila tasti che hai per far fare tutto alla cpu".
    Per il resto,nulla da eccepire.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato