Pag 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 191

Discussione: Che fine ha fatto Dio?

  1. #51
    Lo Zio
    Data Registrazione
    26-08-02
    Località
    nella globalità
    Messaggi
    1,785

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    N. ha rielaborato il concetto di Volonta di Schopenauer e basta. Il brevetto per l'eterno ritorno c'è la lui
    L'esistenzialismo religioso invece prende moltissimissimo da Kierkegaard, che viene prima di Nietzche e che con N. non c'entra niente.

    K. afferma tutto con la Fede. N. la fede la prende indelicatamente a calci. Nel "Così parlò Zarathustra" c'è un capitolo intitolato pressappoco "Coloro che vivono un mondo dopo il mondo". Il titolo non lo ricordo bene, ma ricordo cosa diceva..
    No, N. non è propriamente figlio dell'esistenzialismo cristiano. Nè tantomeno quel tipo di esistenzialismo pone le basi nel suo pensiero. Se non erro

  2. #52
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Scramasax ha scritto dom, 05 dicembre 2004 alle 14:53
    N. ha rielaborato il concetto di Volonta di Schopenauer e basta. Il brevetto per l'eterno ritorno c'è la lui
    Boh, eppure a me un po' ricorda l'ecpirosi...

    Quote:
    No, N. non è propriamente figlio dell'esistenzialismo cristiano. Nè tantomeno quel tipo di esistenzialismo pone le basi nel suo pensiero. Se non erro
    Ma non ho detto questo, uffi!

  3. #53
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    P.S. E anche il Siopenauer, mica ha inventato niente.
    'sti occidentali moderni sono sempre indietro.

  4. #54
    Lo Zio
    Data Registrazione
    26-08-02
    Località
    nella globalità
    Messaggi
    1,785

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Per l'Amor di Dio!
    Per fortuna che ci siamo noi occidentali che rielaboriamo le cose!
    Altrimenti ci toccava mangiare il vetro e camminare sui carboni per combattere la Volontà!
    Per fortuna che i razionalisti e gli empiristi seicenteschi hanno copiato i greci, e che gli illuministi abbiano copiato a loro volta e che i nichilisti pure!
    A copiare da chi ha ragione alle volte ci si azzecca pure no ?
    Pensa alla Storia:

    Storia delle religioni illustrata
    a cura di Scramasax

    In principio c'erano gli ebrei... a loro poverini non gli ha mai fatto copiare niente nessuno...
    I romani invece copiavano alla grande, da grandi 'gnorantoni copiarono dai greci. Facevano copiare tutto a tutti, un network di copia, i galli, i britanni, gli africani... tutti copiavano dai romani
    Poi arrivarono i cristiani, che non copiavano granchè, e si rifiutavano di copiare dai romani.
    Allora i romani dapprima si adirarono, poi però cedettero.
    copiarono loro e si convertirono di nuovo.
    allorchè i cristiani erano felici e arzilli, nessuno più copiava ed era il medioevo.
    . I musulmani,invidiosi del fervore intellettuale del medioevo, divenuti tristi, per tornare in competizione, iniziarono a smettere di copiare.
    Poi in europa arrivarono i filosofi , che si copiavano tra loro come all'esame di maturità, e l'occidente attraversò la rivoluzione scientifica,l'illuminismo, la rivoluzione francese, quella americana quella industriale, quella liberale e altre rivoluzioni brutte e tristi.
    Anche tra cristiani alcuni si stufarone e dissero "e noi protestiamo!"
    I cristiani ne furono scossi, si inventarono l'inquisizione, l'indice dei libri e dissero "dagli all'eretico". E allora ci fu la controriforma e la restaurazione. Si incavolavano perchè non si deve copiare !
    Allorquando, i musulmani, che avevamo lasciati lì, presi dall'orgoglio, vollero superare tutti gettando giù le torri di chi copia!
    I new age hanno copiato tutto salvo poi dire che non avevano copiato niente a parte la natura.
    Berlusconi affermò che copiare non era moralmente punibile e avrebbe fatto un condono.
    Bush dichiarò guerra a tutti quelli che copiavano , ma non da lui.
    Il papa biscicò in polacco, pannella fece lo sciopero della fame ma nessuno lo cagò di striscio.
    Il dalai lama era impegnato su rai tre a ballare con dei monaci tibetani.
    Il duce non c'era più e c'era chi lo rimpiangeva perchè anche se lui aveva copiato un pò i treni arrivavano in orario.


    Fine dell'opera
    Nota dell'autore: La cronologia della storia delle religioni è arbitraria, per alcuni studiosi infatti lo sciopero di pannella risale a prima della costituzione della tradizione ebraica.



    Ps. Devo ammettere che io sono uno che copia, però ora come ora mi sento insicuro....

  5. #55
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Io continuo semplicemente a pensare che se anche esiste, e fa l'assenteista, avrà i suoi motivi...saranno pure fatti suoi.

  6. #56
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Mithrandir81 ha scritto dom, 05 dicembre 2004 alle 15:47
    Io continuo semplicemente a pensare che se anche esiste, e fa l'assenteista, avrà i suoi motivi...saranno pure fatti suoi.
    "Se Dio esiste... spero che abbia una buona scusa"

    In realtà non ho mai pensato ad un Dio antropomorfo: non è che fa l'assenteista, secondo me vede le cose da una prospettiva universale che esula dalla nostra comprensione

    oppure starà facendo una tesi di laurea trattandoci come batteri in coltura, si sarà ubriacato e ci avrà dimenticati nel frigorifero... chi lo sa

  7. #57
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Scramasax ha scritto dom, 05 dicembre 2004 alle 15:45
    Per l'Amor di Dio!
    Per fortuna che ci siamo noi occidentali che rielaboriamo le cose!
    Altrimenti ci toccava mangiare il vetro e camminare sui carboni per combattere la Volontà!
    Per fortuna che i razionalisti e gli empiristi seicenteschi hanno copiato i greci, e che gli illuministi abbiano copiato a loro volta e che i nichilisti pure!
    A copiare da chi ha ragione alle volte ci si azzecca pure no ?


    vabbe', c'è qualche problema di comunicabilità.
    (la mia idea era quella di andare più a est...)

  8. #58
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Emack ha scritto dom, 05 dicembre 2004 alle 15:56
    In realtà non ho mai pensato ad un Dio antropomorfo
    secondo me invece è pure bruttarello, ecco perchè non si fa vedere spesso, sarà pure un figo della madonna onnipotente, ma qualche complesso di inferiorità secondo me ce l'ha, ci ha fatti troppo bene.
    Si faccia da parte.
    Ora verrò mazzolato

  9. #59
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Quote:
    Volete la mia opinione? Il nichilista è l'umanista assoluto, il post-nichilismo è un nuovo umanesimo integrale, l'oltreumanesimo degli oltre-uomini oserei dire.
    Sinceramente prendo l'umanesismo come un concetto molto più trasversale.

  10. #60
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Mithrandir81 ha scritto dom, 05 dicembre 2004 alle 16:12
    Emack ha scritto dom, 05 dicembre 2004 alle 15:56
    In realtà non ho mai pensato ad un Dio antropomorfo
    secondo me invece è pure bruttarello, ecco perchè non si fa vedere spesso, sarà pure un figo della madonna onnipotente, ma qualche complesso di inferiorità secondo me ce l'ha, ci ha fatti troppo bene.
    Si faccia da parte.
    Ora verrò mazzolato

  11. #61
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Mithrandir81 ha scritto dom, 05 dicembre 2004 alle 16:12
    secondo me invece è pure bruttarello, ecco perchè non si fa vedere spesso, sarà pure un figo della madonna onnipotente, ma qualche complesso di inferiorità secondo me ce l'ha, ci ha fatti troppo bene.
    Ma sì, è un vecchio barbuto e macilento; infatti ai profeti si mostrava facedo lo sborone - arbusti fiammeggianti e roba così.
    E mandava sempre avanti i cherubini! e te credo!

    Quote:
    Ora verrò mazzolato
    Da chi?

    (magari qualcuno chiede il ban per bestemmie... m'immagino... )

  12. #62
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    the_lamb ha scritto dom, 05 dicembre 2004 alle 16:16
    (magari qualcuno chiede il ban per bestemmie... m'immagino... )
    Suvvia... Non siamo mica in Babele e poi Masp qui non ci legge

  13. #63
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Mithrandir81 ha scritto dom, 05 dicembre 2004 alle 16:12
    Emack ha scritto dom, 05 dicembre 2004 alle 15:56
    In realtà non ho mai pensato ad un Dio antropomorfo
    secondo me invece è pure bruttarello, ecco perchè non si fa vedere spesso, sarà pure un figo della madonna onnipotente, ma qualche complesso di inferiorità secondo me ce l'ha, ci ha fatti troppo bene.
    Si faccia da parte.
    Ora verrò mazzolato
    E pure incestuoso il marrano (azz...questa è brutta).


    P.S. stop allo spam.

  14. #64
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Emack ha scritto dom, 05 dicembre 2004 alle 16:17
    Suvvia... Non siamo mica in Babele e poi Masp qui non ci legge
    Se la sua categoricamente nera ombra arrivasse fino a qui, sarebbe la volta che mollerei 'sto forum.

    (con questo ho finito, animatore. Mi scusi )

  15. #65
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Ph@ntom ha scritto dom, 05 dicembre 2004 alle 16:18
    Mithrandir81 ha scritto dom, 05 dicembre 2004 alle 16:12
    Emack ha scritto dom, 05 dicembre 2004 alle 15:56
    In realtà non ho mai pensato ad un Dio antropomorfo
    secondo me invece è pure bruttarello, ecco perchè non si fa vedere spesso, sarà pure un figo della madonna onnipotente, ma qualche complesso di inferiorità secondo me ce l'ha, ci ha fatti troppo bene.
    Si faccia da parte.
    Ora verrò mazzolato
    E pure incestuoso il marrano (azz...questa è brutta).


    P.S. stop allo spam.
    il "si faccia da parte" voleva essere serio però...

  16. #66
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Mithrandir81 ha scritto dom, 05 dicembre 2004 alle 16:31
    il "si faccia da parte" voleva essere serio però...
    Niùno ne dubitava.

  17. #67
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    the_lamb ha scritto dom, 05 dicembre 2004 alle 16:35
    Mithrandir81 ha scritto dom, 05 dicembre 2004 alle 16:31
    il "si faccia da parte" voleva essere serio però...
    Niùno ne dubitava.
    ecco perchè temevo di essere mazzolato

    Ovviamente il secondo me è sempre d'obbligo, ma oramai conoscete la mia bacata posizione riguardo l'argomento

    E comunque, preferisco effettivamente le divinità greche, più difettose dell'uomo stesso...un'ottimo modo per sviare di fronte ai disastri (hai fatto incaxxare Nettuno, e fatti 10 anni su una Tirrenia!, una cosa del genere insomma), almeno c'era coerenza nella codifica di tutto il pantheon.
    Le infinite vie del signore mi danno un fastidio.

  18. #68
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Mithrandir81 ha scritto dom, 05 dicembre 2004 alle 16:40
    ecco perchè temevo di essere mazzolato

    Ovviamente il secondo me è sempre d'obbligo, ma oramai conoscete la mia bacata posizione riguardo l'argomento
    Guarda che nessuno ti giudica. Relax.
    E se vuoi saperlo, il "discorso su Dio" (in generale) ha scassato pure me.

    Quote:
    E comunque, preferisco effettivamente le divinità greche, più difettose dell'uomo stesso...un'ottimo modo per sviare di fronte ai disastri (hai fatto incaxxare Nettuno, e fatti 10 anni su una Tirrenia!, una cosa del genere insomma), almeno c'era coerenza nella codifica di tutto il pantheon.
    Le infinite vie del signore mi danno un fastidio.
    Ho sentito altri rivalutare in questo modo i paganesimi, e devo dire di comprenderlo.

    Conosci la mitologia hindu? Secondo me l'adoreresti

  19. #69
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    the_lamb ha scritto dom, 05 dicembre 2004 alle 16:49

    Conosci la mitologia hindu? Secondo me l'adoreresti
    No, dove mi documento?

  20. #70
    Lo Zio
    Data Registrazione
    26-08-02
    Località
    nella globalità
    Messaggi
    1,785

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    the_lamb ha scritto dom, 05 dicembre 2004 16:49
    Mithrandir81 ha scritto dom, 05 dicembre 2004 alle 16:40
    ecco perchè temevo di essere mazzolato

    Ovviamente il secondo me è sempre d'obbligo, ma oramai conoscete la mia bacata posizione riguardo l'argomento
    Guarda che nessuno ti giudica. Relax.
    E se vuoi saperlo, il "discorso su Dio" (in generale) ha scassato pure me.

    Quote:
    E comunque, preferisco effettivamente le divinità greche, più difettose dell'uomo stesso...un'ottimo modo per sviare di fronte ai disastri (hai fatto incaxxare Nettuno, e fatti 10 anni su una Tirrenia!, una cosa del genere insomma), almeno c'era coerenza nella codifica di tutto il pantheon.
    Le infinite vie del signore mi danno un fastidio.
    Ho sentito altri rivalutare in questo modo i paganesimi, e devo dire di comprenderlo.

    I paganesimi sono molto più limpidi delle religioni, sono antropologicamente più semplici e quindi si riescono a interpretare meglio. Sta cosa della mitologia hindu interessa anche a me. Non mi stupirei se trovassi molte cose in comune con quella greca, perchè entrambe le culture derviano direttamente dal ceppo indoeuropeo. Greci e indiani hanno in comune molte più cose di quanto si pensi.
    Ehm.. gli hindu sono indiani vero?
    Non sono ferratissimo in religioni orientali

  21. #71
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Scramasax ha scritto dom, 05 dicembre 2004 14:37

    Quote:
    non è forse meglio fare in modo che sia il singolo individuo a scegliere in base alla propria coscienza, e cercare allo stesso tempo di smussare gli angoli laddove non è possibile affidarsi al singolo?
    Bellissimo! se al posto di coscienza ci metti la parola volontà ecco che hai enunciato il nichilistissimo concetto della volontà di potenza. Invece quando parli di angoli da smussare ricadi nel moralismo...
    Ma non penso proprio.

    Ascolta, se vuoi farti interprete del mio pensiero ne parliamo un altra volta.

  22. #72

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    the_lamb ha scritto dom, 05 dicembre 2004 alle 15:17
    P.S. E anche il Siopenauer, mica ha inventato niente.
    'sti occidentali moderni sono sempre indietro.
    Ma Schopenhauer non trasse da antichi scritti indiani (il nome non me lo ricordo) la dottrina del velo di Maya? Anche la Volontà deriva da lì (non mi stupirei comunque il mondo come volontà e rappresentazione resta una grande opera)?

    Inoltre, dal momento che ne parli sempre bene, mi fai un'analisi (anche molto superficiale) dal taoismo?

    Per tornare in topic:

    Al di là di alcune banalizzazioni di Odifreddi la religione è anche un bisogno. Chiunque si prefigga lo scopo di analizzarla non può prescindere dall'aspetto di soddisfacimento di una necessità puramente umana. Vi chiedo: perchè considerare una qualunque ipotesi di conoscenza o conoscenza in sè di qualche dio come attendibile? Quando uno cerca di analizzare non può che farlo razionalmente, da queste premesse, come si giunge a conclusioni giustificanti una fede (mi sto riferendo in particolare a religioni particolarmente totalizzanti come i tre monoteismi)? Se la metafisica non è una scienza nessuno può conoscerla in termini certi alLora cosa cambia, in termini diversi da quelli puramente etici (intesi come scelta del "comportamento migliore"), tra un modo di interpretare l'inconoscibile ed un altro.


  23. #73
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Dos ex machina ha scritto lun, 06 dicembre 2004 alle 22:30
    Ma Schopenhauer non trasse da antichi scritti indiani (il nome non me lo ricordo) la dottrina del velo di Maya? Anche la Volontà deriva da lì (non mi stupirei comunque il mondo come volontà e rappresentazione resta una grande opera)?
    Sì, e un po' la fraintese pure. O meglio, ce ne dette una versione incompleta.
    Non la considero una grande opera, spiacente.

  24. #74
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    the_lamb ha scritto lun, 06 dicembre 2004 alle 23:10
    Dos ex machina ha scritto lun, 06 dicembre 2004 alle 22:30
    Ma Schopenhauer non trasse da antichi scritti indiani (il nome non me lo ricordo) la dottrina del velo di Maya? Anche la Volontà deriva da lì (non mi stupirei comunque il mondo come volontà e rappresentazione resta una grande opera)?
    Sì, e un po' la fraintese pure. O meglio, ce ne dette una versione incompleta.
    Non la considero una grande opera, spiacente.
    La tua è sudditanza psicologica orientalista (una l'abbiam fatta giusta, una?).

  25. #75
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Ph@ntom ha scritto lun, 06 dicembre 2004 alle 23:45
    La tua è sudditanza psicologica orientalista (una l'abbiam fatta giusta, una?).
    Ma certo, e più d'una; solo che non vengo cagato quando le dico.

Pag 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato