Pag 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 191

Discussione: Che fine ha fatto Dio?

  1. #76
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    the_lamb ha scritto lun, 06 dicembre 2004 alle 23:48
    [email
    Ph@ntom[/email] ha scritto lun, 06 dicembre 2004 alle 23:45]La tua è sudditanza psicologica orientalista (una l'abbiam fatta giusta, una?).
    Ma certo, e più d'una; solo che non vengo cagato quando le dico.
    Sono sempre più accigliato

  2. #77
    Lo Zio L'avatar di gangio
    Data Registrazione
    09-08-02
    Località
    Forum TGMOL
    Messaggi
    1,772

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Ph@ntom ha scritto sab, 04 dicembre 2004 alle 16:26
    Grazie Odifreddi, ora so dove cercare la..."""Risposta""".
    Sì, su quell'"era scientifica" mi son messo a sghignazzare.
    Il riso fa buon sangue, buon sangue non mente, ergo, giapponesi e cinesi o sono molto sinceri, oppure molto stupidi, dal momento che si sono lasciati fregare su quella sublime pietanza che è il risotto. Questione spinosa...ma che dico spinosa? Barucchiana! Me ne rendo conto.


    Quote:
    Capzioso in tutto, ogni - singolo - ragionamento è discutibile.
    Ti faccio una domanda, se posso. Credi, pensi, reputi che esista qualcosa di NON discutibile? No, perché, se così fosse, allora avrebbe ragione Piergi. L'assolutismo che sembra emergere da ciò che scrivi ti ha indotto a sacralizzare l'articolo in questione, in una sorta di par condicio masochista.

    Quote:
    D'altronde sono religioso dunque idiota. E meno male che sa lui dov'è il sacro.
    Per chi crede, Dio creò (crea?) la natura e l'uomo. Dire che il sacro si trova nell'oggetto della creazione è una cacata? A me pare che Odifreddi abbia concluso in cotal modo proprio per evidenziare la fragilità del vero ed unico pensiero debole possibile: credere in qualcosa che non si riesce a comunicare ad un altro essere.
    Io non credo in molte cose, ma ne so una che nessuno potrà mai mettere in dubbio: l'uomo può fare a meno di Dio.
    Si può discutere sulle conseguenze, sui vantaggi e sugli svantaggi. Anzi, si deve.

  3. #78
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    gangio ha scritto mar, 07 dicembre 2004 alle 01:27
    [email
    Ph@ntom[/email] ha scritto sab, 04 dicembre 2004 alle 16:26]Grazie Odifreddi, ora so dove cercare la..."""Risposta""".
    Sì, su quell'"era scientifica" mi son messo a sghignazzare.
    Il riso fa buon sangue, buon sangue non mente, ergo, giapponesi e cinesi o sono molto sinceri, oppure molto stupidi, dal momento che si sono lasciati fregare su quella sublime pietanza che è il risotto. Questione spinosa...ma che dico spinosa? Barucchiana! Me ne rendo conto.


    Quote:

    Quote:
    Capzioso in tutto, ogni - singolo - ragionamento è discutibile.
    Ti faccio una domanda, se posso. Credi, pensi, reputi che esista qualcosa di NON discutibile? No, perché, se così fosse, allora avrebbe ragione Piergi. L'assolutismo che sembra emergere da ciò che scrivi ti ha indotto a sacralizzare l'articolo in questione, in una sorta di par condicio masochista.
    Puoi farmi una domanda e ti rispondo pure, pensa! Non sacralizzo/assolutizzo niente che non sia il mio prossimo, incluso Piergiorgio (o anche te).
    Poi per il resto, difendevo le mie posizioni: m'è concesso percaso?

    Quote:

    Quote:
    D'altronde sono religioso dunque idiota. E meno male che sa lui dov'è il sacro.
    Per chi crede, Dio creò (crea?) la natura e l'uomo. Dire che il sacro si trova nell'oggetto della creazione è una cacata? A me pare che Odifreddi abbia concluso in cotal modo proprio per evidenziare la fragilità del vero ed unico pensiero debole possibile: credere in qualcosa che non si riesce a comunicare ad un altro essere.
    Stop. Odifreddi il sacro lo usa per comodità, mica per altro. Strumentalizza.

    Quote:

    Io non credo in molte cose, ma ne so una che nessuno potrà mai mettere in dubbio: l'uomo può fare a meno di Dio.
    Si può discutere sulle conseguenze, sui vantaggi e sugli svantaggi. Anzi, si deve.
    Il fatto che tu ne stia parlando forse, dico forse, dimostrerebbe il contrario.

  4. #79
    Lo Zio L'avatar di gangio
    Data Registrazione
    09-08-02
    Località
    Forum TGMOL
    Messaggi
    1,772

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Ph@ntom ha scritto mar, 07 dicembre 2004 alle 01:51
    Puoi farmi una domanda e ti rispondo pure, pensa! Non sacralizzo/assolutizzo niente che non sia il mio prossimo, incluso Piergiorgio (o anche te).
    Poi per il resto, difendevo le mie posizioni: m'è concesso percaso?
    Sì, però hai commesso un fallo da rigore. Ed io, puntualmente, ho segnato.

    Quote:
    Stop. Odifreddi il sacro lo usa per comodità, mica per altro. Strumentalizza.
    Anche tu. Lo definisci "capzioso", come se tu non lo fossi, o si potesse non esserlo.

    Quote:
    Il fatto che tu ne stia parlando forse, dico forse, dimostrerebbe il contrario.
    Il fatto che io ne stia parlando dimostra solo che posso parlare della possibilità di fare a meno di Dio. A meno che tu non voglia ammettere l'uguaglianza tra l'identità di Dio e l'idea di Dio. In tal caso, parlare della possibilità di fare a meno di Dio equivarrebbe a dimostrare che Dio esiste, ma solo come idea. Ma lascerebbe comunque in sospeso la questione sull'esistenza o meno dell'entità metafisica.
    Quanto alla debolezza del principio della giustificazione intrinseca (secondo il quale una cosa è tale in quanto tale), credo che sia un limite logico accettabile e nemmeno così avvilente come molti pensano.

  5. #80
    Lo Zio
    Data Registrazione
    26-08-02
    Località
    nella globalità
    Messaggi
    1,785

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    JimmyPage ha scritto dom, 05 dicembre 2004 19:44
    Scramasax ha scritto dom, 05 dicembre 2004 14:37

    Quote:
    non è forse meglio fare in modo che sia il singolo individuo a scegliere in base alla propria coscienza, e cercare allo stesso tempo di smussare gli angoli laddove non è possibile affidarsi al singolo?
    Bellissimo! se al posto di coscienza ci metti la parola volontà ecco che hai enunciato il nichilistissimo concetto della volontà di potenza. Invece quando parli di angoli da smussare ricadi nel moralismo...
    Ma non penso proprio.

    Ascolta, se vuoi farti interprete del mio pensiero ne parliamo un altra volta.
    Pardon non volevo proprio peccare di tracotanza. Perbacco! già fatico a farmi interprete del mio !!!

  6. #81
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Scramasax ha scritto mar, 07 dicembre 2004 14:39
    JimmyPage ha scritto dom, 05 dicembre 2004 19:44
    Scramasax ha scritto dom, 05 dicembre 2004 14:37

    Quote:
    non è forse meglio fare in modo che sia il singolo individuo a scegliere in base alla propria coscienza, e cercare allo stesso tempo di smussare gli angoli laddove non è possibile affidarsi al singolo?
    Bellissimo! se al posto di coscienza ci metti la parola volontà ecco che hai enunciato il nichilistissimo concetto della volontà di potenza. Invece quando parli di angoli da smussare ricadi nel moralismo...
    Ma non penso proprio.

    Ascolta, se vuoi farti interprete del mio pensiero ne parliamo un altra volta.
    Pardon non volevo proprio peccare di tracotanza. Perbacco! già fatico a farmi interprete del mio !!!
    Mi spiace ma il modo migliore per far vedere all'altro che ha alzato un po' troppo la voce, è alzarla a nostra volta .

  7. #82
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    gangio ha scritto mar, 07 dicembre 2004 alle 02:41
    [email
    Ph@ntom[/email] ha scritto mar, 07 dicembre 2004 alle 01:51]Puoi farmi una domanda e ti rispondo pure, pensa! Non sacralizzo/assolutizzo niente che non sia il mio prossimo, incluso Piergiorgio (o anche te).
    Poi per il resto, difendevo le mie posizioni: m'è concesso percaso?
    Sì, però hai commesso un fallo da rigore. Ed io, puntualmente, ho segnato.
    Simulazione, arbitro! Cartellino!

    Quote:

    Quote:
    Stop. Odifreddi il sacro lo usa per comodità, mica per altro. Strumentalizza.
    Anche tu. Lo definisci "capzioso", come se tu non lo fossi, o si potesse non esserlo.
    Io chi strumentalizzo? Il sacro? Affatto. E' Odifreddi che difetta di coerenza, al limite. Tutto qui.

    Quote:

    Il fatto che io ne stia parlando dimostra solo che posso parlare della possibilità di fare a meno di Dio. A meno che tu non voglia ammettere l'uguaglianza tra l'identità di Dio e l'idea di Dio. In tal caso, parlare della possibilità di fare a meno di Dio equivarrebbe a dimostrare che Dio esiste, ma solo come idea. Ma lascerebbe comunque in sospeso la questione sull'esistenza o meno dell'entità metafisica.
    Che l'uomo possa fare a meno di Dio è un discorso accettato in primis dal religioso stesso. Si dovrebbe chiamare "libero arbitrio".

    E poi sentirmi dare dell'"assolutista" da uno che prende a capate ogni forma religiosa con moooolto zelo religioso non mi va affatto.
    Amen.

  8. #83
    Lo Zio L'avatar di gangio
    Data Registrazione
    09-08-02
    Località
    Forum TGMOL
    Messaggi
    1,772

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Andiamo sul tecnico?
    Che significa "nata senza il peccato originale"?
    Sono sicuro che a forza di discutere qualcuno cambierà idea.

  9. #84
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    gangio ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 02:08
    Andiamo sul tecnico?
    Che significa "nata senza il peccato originale"?
    Sono sicuro che a forza di discutere qualcuno cambierà idea.
    Non capisco che c'entri, nè se la domanda è rivolta a me.
    Comunque. La risposta è...nata senza il peccato originale. C'è poco da spiegare.

  10. #85
    Lo Zio L'avatar di gangio
    Data Registrazione
    09-08-02
    Località
    Forum TGMOL
    Messaggi
    1,772

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Le domande sono rivolte (sangue! sangue!) a chi ha voglia di rispondere.
    Riformulo: cos'è il peccato originale?
    Voglio vedere fino a che punto il credente è in grado di approfondire la propria fede.

  11. #86
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Stai rivolgendo queste domande alle persone sbagliate, temo.

  12. #87
    Lo Zio L'avatar di gangio
    Data Registrazione
    09-08-02
    Località
    Forum TGMOL
    Messaggi
    1,772

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Anche gli infedeli possono rispondere.
    Tu conosci la risposta?

  13. #88
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    gangio ha scritto ven, 10 dicembre 2004 alle 01:55
    Anche gli infedeli possono rispondere.
    Tu conosci la risposta?
    No. E poco me ne fotte, sinceramente.

    EDIT: la mia obiezione si riferiva però al fatto che i credenti che frequentano questo spazio di certo non sono persone poco dedite alla riflessione e al dubbio.

  14. #89
    Lo Zio
    Data Registrazione
    26-08-02
    Località
    nella globalità
    Messaggi
    1,785

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Il peccato è che siamo nati uomini e non opossum.
    l'opossum non si fa certe seghe mentali eppure non possiamo stimare con certezza di vivere meglio di loro.
    Poi la storia dell'albero del Bene e del Male l'ho sempre odiata. Se fossi stato Adamo le avrei fagocitate tutte le mele, se queste mi avessero dato la conoscenza.
    Lo so, sono un pò Faustus eppure son fatto così... sarà questo il mio peccato originale, voglio sapere, sempre di più!

    "...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza..."

    L'opossum infondo non sa un c,azzo. Ergo preferisco essere uomo col peccato originale.


    Ps. E' probabile che il mio concetto di peccato sia confusionario e ottuso, questo è dovuto al fatto che mi sento molto aldilà del santo o del peccatore. Credo che tutti noi siamo santi e peccatori

  15. #90
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Scramasax ha scritto ven, 10 dicembre 2004 alle 13:00
    Il peccato è che siamo nati uomini e non opossum.
    l'opossum non si fa certe seghe mentali eppure non possiamo stimare con certezza di vivere meglio di loro.
    Poi la storia dell'albero del Bene e del Male l'ho sempre odiata. Se fossi stato Adamo le avrei fagocitate tutte le mele, se queste mi avessero dato la conoscenza.
    Lo so, sono un pò Faustus eppure son fatto così... sarà questo il mio peccato originale, voglio sapere, sempre di più!

    "...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza..."

    L'opossum infondo non sa un c,azzo. Ergo preferisco essere uomo col peccato originale.


    Ps. E' probabile che il mio concetto di peccato sia confusionario e ottuso, questo è dovuto al fatto che mi sento molto aldilà del santo o del peccatore. Credo che tutti noi siamo santi e peccatori
    Non era l'albero della conoscenza, ma della conoscenza del bene e del male. O se preferisci, della nozione delle medesime.
    Insomma, la leggo in un altro modo. Ma non ne parlo.

  16. #91
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Io l'ho sempre visto come la puntualizzazione di un guinzaglio.
    Insomma, il peccato originale dio se l'è chiamato, da bravo idiota.

  17. #92
    Lo Zio
    Data Registrazione
    26-08-02
    Località
    nella globalità
    Messaggi
    1,785

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    the_lamb ha scritto ven, 10 dicembre 2004 14:32
    Scramasax ha scritto ven, 10 dicembre 2004 alle 13:00
    Il peccato è che siamo nati uomini e non opossum.
    l'opossum non si fa certe seghe mentali eppure non possiamo stimare con certezza di vivere meglio di loro.
    Poi la storia dell'albero del Bene e del Male l'ho sempre odiata. Se fossi stato Adamo le avrei fagocitate tutte le mele, se queste mi avessero dato la conoscenza.
    Lo so, sono un pò Faustus eppure son fatto così... sarà questo il mio peccato originale, voglio sapere, sempre di più!

    "...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza..."

    L'opossum infondo non sa un c,azzo. Ergo preferisco essere uomo col peccato originale.


    Ps. E' probabile che il mio concetto di peccato sia confusionario e ottuso, questo è dovuto al fatto che mi sento molto aldilà del santo o del peccatore. Credo che tutti noi siamo santi e peccatori
    Non era l'albero della conoscenza, ma della conoscenza del bene e del male. O se preferisci, della nozione delle medesime.
    Insomma, la leggo in un altro modo. Ma non ne parlo.
    Certo anche quella mi servirebbe... presupposto che esista il Bene e il Male

  18. #93
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Scramasax ha scritto ven, 10 dicembre 2004 alle 15:52
    Certo anche quella mi servirebbe... presupposto che esista il Bene e il Male
    Vabbe', il koan rimane lì a disposizione.

  19. #94
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    the_lamb ha scritto ven, 10 dicembre 2004 alle 14:32
    Scramasax ha scritto ven, 10 dicembre 2004 alle 13:00
    Il peccato è che siamo nati uomini e non opossum.
    l'opossum non si fa certe seghe mentali eppure non possiamo stimare con certezza di vivere meglio di loro.
    Poi la storia dell'albero del Bene e del Male l'ho sempre odiata. Se fossi stato Adamo le avrei fagocitate tutte le mele, se queste mi avessero dato la conoscenza.
    Lo so, sono un pò Faustus eppure son fatto così... sarà questo il mio peccato originale, voglio sapere, sempre di più!

    "...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza..."

    L'opossum infondo non sa un c,azzo. Ergo preferisco essere uomo col peccato originale.


    Ps. E' probabile che il mio concetto di peccato sia confusionario e ottuso, questo è dovuto al fatto che mi sento molto aldilà del santo o del peccatore. Credo che tutti noi siamo santi e peccatori
    Non era l'albero della conoscenza, ma della conoscenza del bene e del male. O se preferisci, della nozione delle medesime.
    Insomma, la leggo in un altro modo. Ma non ne parlo.
    La conoscenza del Bene e del Male è la conoscenza tout court. A mio avviso.

  20. #95
    Lo Zio
    Data Registrazione
    26-08-02
    Località
    nella globalità
    Messaggi
    1,785

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Ph@ntom ha scritto ven, 10 dicembre 2004 19:45

    La conoscenza del Bene e del Male è la conoscenza tout court. A mio avviso.

  21. #96
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    the_lamb ha scritto ven, 10 dicembre 2004 alle 14:32
    Insomma, la leggo in un altro modo. Ma non ne parlo.
    Abbi la finezza di tacere le tue intenzioni, allora.
    Così fai storcere solo il naso a chi crede tu abbia qualcosa da dire di interessante, e rimane deluso dal tuo silenzio.

  22. #97
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Emack ha scritto ven, 10 dicembre 2004 alle 20:10
    Abbi la finezza di tacere le tue intenzioni, allora.
    Così fai storcere solo il naso a chi crede tu abbia qualcosa da dire di interessante, e rimane deluso dal tuo silenzio.
    E lo so, ma non sono mai stato fine.

    Boh, eviterò. ^__^

  23. #98
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    gangio ha scritto ven, 10 dicembre 2004 alle 01:20
    Le domande sono rivolte (sangue! sangue!) a chi ha voglia di rispondere.
    Riformulo: cos'è il peccato originale?
    Voglio vedere fino a che punto il credente è in grado di approfondire la propria fede.
    Il peccato originale è la superbia.
    (voto?)

  24. #99
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Ph@ntom ha scritto ven, 10 dicembre 2004 19:45


    La conoscenza del Bene e del Male è la conoscenza tout court. A mio avviso.
    Curioso. Per me del bene e del male non c'è conoscenza. Non nel senso della conoscienza empirico-scientifica, per lo meno.

    Riguardo a questo argomento ci sarebbe abbastanza materiale per aprire un altro thread ... ma le mie idee sono un po' confuse a riguardo. Ci vorrebbe un pezzo da cui cominciare ...

  25. #100
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    JimmyPage ha scritto sab, 11 dicembre 2004 alle 14:35
    [email
    Ph@ntom[/email] ha scritto ven, 10 dicembre 2004 19:45]

    La conoscenza del Bene e del Male è la conoscenza tout court. A mio avviso.
    Curioso. Per me del bene e del male non c'è conoscenza. Non nel senso della conoscienza empirico-scientifica, per lo meno.

    Riguardo a questo argomento ci sarebbe abbastanza materiale per aprire un altro thread ... ma le mie idee sono un po' confuse a riguardo. Ci vorrebbe un pezzo da cui cominciare ...
    E' la dicotomia sottesa a fare da motore, ma mi fermo qui. Per non attirarmi le antipatie anti-hegeliane .

Pag 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato