Pag 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 176 a 191 di 191

Discussione: Che fine ha fatto Dio?

  1. #176
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Scramasax ha scritto gio, 23 dicembre 2004 alle 16:42
    L'Europa è oggi più unita che mai e ha ambizioni altissime, tornare centro dell'occidente dopo 50 anni di pax americana.
    Non credo che possa riuscirci, in realtà... tantomeno in una prospettiva econocentrica.
    Forse culturalmente. Forse.

  2. #177
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    the_lamb ha scritto gio, 23 dicembre 2004 alle 16:37
    [email
    Ph@ntom[/email] ha scritto gio, 23 dicembre 2004 alle 14:39]A dir la verità non mi sembrava tutta 'sta pretesa...
    Infatti.
    Ci sono quanto meno anche quelle radici. Non è così?
    Tra l'altro sarebbero state affermazioni di carattere assolutamente non confessionale.

  3. #178
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Scramasax ha scritto gio, 23 dicembre 2004 alle 16:42

    L'Europa è oggi più unita che mai e ha ambizioni altissime, tornare centro dell'occidente dopo 50 anni di pax americana.
    Tutte le teorie imperanti nella classe politica statunitense, dall'attacco preventivo al neoliberismo sono assolutamente occidentalocentriche. (time out, time out!)
    ...è una tendenza. Non affermo mica che il processo sia definitivamente compiuto.

  4. #179
    Rambo Bond
    ospite

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Ph@ntom ha scritto mer, 22 dicembre 2004 alle 21:28
    Rambo Bond ha scritto mer, 22 dicembre 2004 alle 14:03
    Quote:

    Non è assolutamente vero che il relativismo è un fenomeno anti-occidentale. Se proprio vogliamo trovargli una base, se proprio vogliamo, questa è l'anti-occidentalismo; ma in realtà è un'ipotesi che mi risulta macchinosa (potrebbe essere un'analisi tuttalpiù a posteriori). Insomma non ci credo.
    Per carità, il relativismo è un parto smaccatamente occidentale. E non può che essere occidentale vista la storia da colonizzatori che abbiamo avuto.
    E' un pensiero occidentale, e su questo sono d'accordo, ma non possiamo considerarlo, oggi, un tratto pregnante dell'Occidente.
    Anzi, è proprio il contrario. Voglio dire, quanti metterebbero sullo stesso piano la propria civiltà con quella, per esempio, mussulmana?
    Considerarsi caput mundi è una caratteristica fondamentale dell'Occidente odierno: il valore di una società ed il suo grado di progresso sociale vengono misurati in base ad una maggiore o minore omologazione allo standard cattolico-occidentale.
    Mi pare una posizione tutt'altro che relativista.
    Non capisco l'abbinamento cattolico/occidentale. L'occidente mica è cattolico.
    infatti intendevo cristiano, pardon.

    p.s. Qualcuno vuole un invito gmail?

  5. #180
    Lo Zio
    Data Registrazione
    26-08-02
    Località
    nella globalità
    Messaggi
    1,785

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Ph@ntom ha scritto gio, 23 dicembre 2004 17:45
    Scramasax ha scritto gio, 23 dicembre 2004 alle 16:42

    L'Europa è oggi più unita che mai e ha ambizioni altissime, tornare centro dell'occidente dopo 50 anni di pax americana.
    Tutte le teorie imperanti nella classe politica statunitense, dall'attacco preventivo al neoliberismo sono assolutamente occidentalocentriche. (time out, time out!)
    ...è una tendenza. Non affermo mica che il processo sia definitivamente compiuto.
    certo, capisco la tua posizione, è condivisibile. C'è questa tendenza a considerare negativo tutto quello che riguarda l'occidente, anche tra gli occidentali stessi. Quello che sottolineo è che in realtà le decisioni politiche sono molto diverse, da parte di tutti gli schieramenti. Questa miscela è anche la causa di tutte le proteste no global che sanno troppo di "no america". Va bene il ragazzino con gli ideali un pò sfocati, ma chi ce lo vede Fassino (che di certo non è un fanatico americanista) che inneggia a bin laden e brucia le bandiere?

    Per il fatto delle ambizioni europee, quello che dice Lamb è vero. Economicamente l'UE non conterà mai quanto gli USA e la futura CINA, ma politicamente invece può tornare a contare parecchio. Si parla di prestigio internazionale, relazioni estere ecc.ecc. Culturalmente a mio avviso non ha mai ceduto il passo, ma su questo so che molti non saranno d'accordo

  6. #181
    Lo Zio L'avatar di Lolindir69
    Data Registrazione
    20-11-04
    Località
    The Matrix
    Messaggi
    2,223

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Se dio esistesse, sarebbe un fotone....


    Un po' di scienza in questo discorso socio-filosofico

  7. #182
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Lolindir69 ha scritto gio, 23 dicembre 2004 alle 19:15
    Se dio esistesse, sarebbe un fotone....

    Un po' di scienza in questo discorso socio-filosofico
    Fosse in grado di dare risposte, perchè no?

  8. #183
    L'Onesto L'avatar di il figone
    Data Registrazione
    13-05-02
    Località
    milano
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Ph@ntom ha scritto gio, 23 dicembre 2004 alle 17:37
    the_lamb ha scritto gio, 23 dicembre 2004 alle 16:37
    [email
    Ph@ntom[/email] ha scritto gio, 23 dicembre 2004 alle 14:39]A dir la verità non mi sembrava tutta 'sta pretesa...
    Infatti.
    Ci sono quanto meno anche quelle radici. Non è così?
    Tra l'altro sarebbero state affermazioni di carattere assolutamente non confessionale.
    Un conto è che ci siano delle radici culturali, peraltro si dovrebbe discutere su quanto di positivo e quanto di becero esse comportino. Un altro conto è metterle in una costituzione che per quanto mi riguarda esprime il punto di vista laico, sancisce diritti e doveri di cittadini considerati tutti uguali tra di loro.
    Per tanto mi sembra proprio 'sta pretesa'.

  9. #184
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    il figone ha scritto gio, 23 dicembre 2004 alle 22:52

    Un conto è che ci siano delle radici culturali, peraltro si dovrebbe discutere su quanto di positivo e quanto di becero esse comportino.
    Uhm...vabene. Vediamo un po' che ha combinato la pacatezza di Carlo V e poi pensiamo se buttarne giù due righe. Oh, al massimo ci lasciamo una bella toppa.

    Quote:

    Un altro conto è metterle in una costituzione che per quanto mi riguarda esprime il punto di vista laico, sancisce diritti e doveri di cittadini considerati tutti uguali tra di loro.
    Per tanto mi sembra proprio 'sta pretesa'.
    Il discorso che fai non è laico, è laicista. E' ben diverso.
    Affermare che nella propria cultura la presenza della cultura cristiana è di una certa entità, per me, è quanto più di laico vi sia. Ribadire il contrario è...errato? Non so che dire.

    Io un'Europa dei diritti e dei doveri non la voglio, un ufficio di burocrati. Io voglio un'Europa che ci accomuni culturalmente.

  10. #185
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    il figone ha scritto gio, 23 dicembre 2004 alle 22:52
    Un conto è che ci siano delle radici culturali, peraltro si dovrebbe discutere su quanto di positivo e quanto di becero esse comportino.
    Vero; personalmente lo faccio volentieri anche per altri movimenti
    Inoltre si può discutere, appunto, di quanto quelle radici influenzino anche il punto di vista laico... e lo fanno in modo piuttosto pesante. Per esempio, applichiamo quotidianamente principi logici di derivazione scolastica.

    Quote:
    Un altro conto è metterle in una costituzione che per quanto mi riguarda esprime il punto di vista laico, sancisce diritti e doveri di cittadini considerati tutti uguali tra di loro.
    Per tanto mi sembra proprio 'sta pretesa'.
    Il fatto è che si trattava di specificare la presenza di queste radici nella premessa, precisamente nel punto che fa, in sostanza, cenni storici sulle origini dell'Europa. La prima stesura vedeva, di fatto, l'esclusione totale di ogni minimo cenno al cristianesimo a fronte dell'inclusione (giusta, per carità) di movimenti che pure oggi non fanno più proseliti di tanto (penso al positivismo, per esempio). Si tratta di correggere un errore (tendenzioso ), e nulla più.

  11. #186
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Postilla:

    Inoltre, se la costituzione europea espone il punto di vista laico in quanto opposto a quello cristiano dobbiamo dedurne l'esclusione del cristiano?

    Un falso problema? Certo. Infatti basta accennare alle radici suddette perché nessuno se lo ponga più.


    (detesto le questioni di questo tipo. Mi fanno passare per filocattolico )

  12. #187
    Banned L'avatar di Dixie Flatline
    Data Registrazione
    30-10-04
    Località
    secondo ice a destra
    Messaggi
    316

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Lamb, nella tua sign vedo una sequenza di tette e di culi

  13. #188
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Dixie Flatline ha scritto gio, 23 dicembre 2004 alle 23:56
    Lamb, nella tua sign vedo una sequenza di tette e di culi
    Con tanto di capezzoli. Qualcuno mi banni.

  14. #189
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Dixie Flatline ha scritto gio, 23 dicembre 2004 alle 23:56
    Lamb, nella tua sign vedo una sequenza di tette e di culi
    Lo ricordiamo così.

  15. #190
    Rambo Bond
    ospite

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Quote:

    oggi all'indomani di un '900 di decentramento del potere europeo;
    sì, ma soprattutto verso l'America

    Quote:

    oggi, quando il problema africano è "blandamente" sentito (cioè, blandamente! Capite?)
    dagli anni 60 un po' (non troppo) di terzomondismo è sempre di moda.


    Quote:

    l'Asia ci raggiunge in economia.
    Ma non siamo noi ad esserci avvicinati all'Asia, è l'Asia che si è omologata ai nostri standard.

  16. #191
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Che fine ha fatto Dio?

    Rambo Bond ha scritto ven, 24 dicembre 2004 alle 13:17
    Ma non siamo noi ad esserci avvicinati all'Asia, è l'Asia che si è omologata ai nostri standard.
    In campo economico; ma bisogna anche dire che l'Occidente sta praticamente perdendo i pezzi della sua produzione industriale.

Pag 8 di 8 PrimaPrima ... 678

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato