+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 21 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 501
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Volanti e Periferiche di Guida

    Topic ufficiale sui Volanti e sulle periferiche di Guida; acquisti, consigli, problemi, driver, ottimizzazioni.




    Brand


    Logitech

    Driver: http://www.wingmanteam.com/latest_softwa re/latest_soft_main.htm oppure http://www.logitech.com/index.cfm/downlo ads/finder/IT/IT,crid=270
    Sito Web: http://www.logitech.com oppure http://www.wingmanteam.com/
    Pagina di Supporto: http://logitech-it-emea.custhelp.com/cgi -bin/logitech_it_emea.cfg/php/enduser/en try.php?c=IT&l=IT
    Telefono: +39 (0)2-215 10 62 Informazioni sui Prodotti; +39 (0)2-214 08 71 Supporto Tecnico


    Microsoft

    Driver: http://www.microsoft.com/downloads/searc h.aspx?displaylang=it&categoryid=3
    Sito Web: http://www.microsoft.com/italy/hardware/ sidewinder/
    Pagina di Assistenza: http://support.microsoft.com/?ln=IT
    Telefono: 02/70.398.398


    Trust

    Driver: http://www.trust.com/service/browse/brow se.htm?from=6
    Sito Web: http://www.trust.com/home/default.htm
    Pagina di Assistenza: http://www.trust.com/home/default.htm


    Saitek

    Driver: http://www.saitek.com/italy/down/drivers .htm
    Sito Web: http://www.saitek.com/
    Pagina di Assistenza: http://www.saitek.com/italy/info/contact .htm
    e-mail: [email protected]
    Telefono: 02.84742299



    Modding Periferiche


    Frex GP

    Sito Web: http://www.frex.com/gp/
    e-mail: [email protected]



    Links Utili


    Come creare una postazione di guida (by Drivingitalia.net)
    http://www.drivingitalia.net/articoli.ph p?sez=guide&id=12

    Dove Comprare online
    http://www.essedi.it
    http://www.bow.it
    http://www.eprice.it



    Il Parere dei Piloti


    Logitech Momo Racing usb

    Il volante è molto robusto nonostante sia costruito interamente in plastica, la compatibilità con nfsu2 è ottima, e grazie agli 8 pulsanti è possibile ridurre al max l'uso della tastiera per richiamare ad esempio mappa, nos, sms e tutto quello che vi serve... Per quanto riguarda la resa di realismo, l'accoppiata force feedback e vibrazioni dona una sensazione di controllo e sensazioni che con tastiera manco si possono immaginare...
    Bellissimo fare le gare d'accelerazione con la levetta del cambio e il nos sull'aletta destra... Wow!!!
    Io l'ho pagato circa un centinaio di eurozzi, in offerta...

    by Mikelangeloz


    MOMO Racing Force Feedback

    Volante ottimo, assolutamente consigliato. Per quanto mi riguarda, non ho avuto problemi di alcun tipo con pedaliera e alette del cambio. Lo uso costantemente per girare a F1 Chellenge e rispettivi mod e ne sono contentissimo, davvero preciso (di base, senza FF, è comunque abbastanza rigido).

    by Uff


    Microsoft Force Feedback Wheel

    Il mio primo volante, che ho usato per vari anni. Probabilmente meno preciso del Momo, ma con un FF soddisfacente. Un po' scomodi i pulsanti per il cambio marcia, davvero piccoli. Senza FF non l'ho mai usato: il volante non opponeva alcuna resistenza e per quanto mi riguarda era inutilizzabile.
    Probabilmente il miglior volante come rapporto qualità-prezzo.

    by Uff


    Ferrari FF

    Fantastica qualità costruttiva, il volante m'è durato più di 3 anni ad un uso intensissimo! unica pecca straconosciuta la fragilità delle alette del cambio, problema cmq facilmente risolvibile con dei tamponi e con un po' di cognizione. pedaliera perfette e potenziometri indistruttibili (solo quello del volante l'ho dovuto aprire un paio di volte)

    by KurtF1rcItalia


    Logitech Formula GP

    Da evitare come la peste. costa poco perchè fa effettivamente schifo. è un volante usa e getta!

    by KurtF1rcItalia


    Microsoft Sidewinder FF

    aggiungo il mio parere sul microsoft sidewinder FF:
    in questi giorni festeggia i 3 anni di attività: indistruttibile.
    all'epoca lo pagai 244.000 (con monster truck madness 2), ottimo prezzo secondo me, i pulsanti sono facili da raggiungere il FF è ottimo; la pedaliera non si muove, l'unico appunto sono le molle di questa che sono poco "intense" (il freno e l'acc. sono molto facili da spingere, al freno ho applicato una molla supplementare)
    il sistema di bloccaggio è velocissimo (il volante dallo scatolo alla scrivania si monta in 5-10 secondi) e abbastanza "fermo" (dato che guido con la zappa ho risolto i movimenti dalla scrivania con un'altro po' di artigianato... )

    l'ho usato così tanto che la gomma dell'impugnatura si è sbriciolata, a breve dovrei fare una modifica che se riesce...altro che momo force!!!

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di KurtF1
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Messaggi
    9,728

    Predefinito Re: Volanti e Periferiche di Guida

    questo si che è un topic intelligente, dovremmo aggiungerci anche le impressioni sui volanti... ma secondo me il primo che passerà non lo leggerà e farà il suo solito topic "qual'è il migliore volante??"

    ps. l'hai scritto in word o simile, vero? lo dico perchè ti ha corretto online con ondine

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: Volanti e Periferiche di Guida

    Kurt F1rcItalia ha scritto dom, 05 dicembre 2004 alle 21:07
    questo si che è un topic intelligente, dovremmo aggiungerci anche le impressioni sui volanti... ma secondo me il primo che passerà non lo leggerà e farà il suo solito topic "qual'è il migliore volante??"

    ps. l'hai scritto in word o simile, vero? lo dico perchè ti ha corretto online con ondine

    dsahdshsadhsad

    Riguardo al puppy che passa e apre il topic beh... lo lokko e impara a postare qui

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Moldu
    Data Registrazione
    19-01-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    1,864

    Predefinito Re: Volanti e Periferiche di Guida

    Complimenti per il topic...CI VOLEVA!

  5. #5
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: Volanti e Periferiche di Guida

    cmq sarebbe ideale la descrizione di ogni volante in circolazione, io potrei fare una mini-recensione sul mio...

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Dbdj
    Data Registrazione
    30-01-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,675

    Predefinito Re: Volanti e Periferiche di Guida

    Strano che una idea così intelligente sia venuta a Zerg! Scherzo... cmq... gran bella mossa!

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: Volanti e Periferiche di Guida

    Dbdj ha scritto lun, 06 dicembre 2004 alle 12:25
    Strano che una idea così intelligente sia venuta a Zerg! Scherzo... cmq... gran bella mossa!
    banned

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di DevilDyce
    Data Registrazione
    13-04-04
    Località
    Tampa Bay
    Messaggi
    2,676

    Predefinito Re: Volanti e Periferiche di Guida

    gran bel topic Zerg

  9. #9
    Il Niubbi L'avatar di Mikelangeloz
    Data Registrazione
    28-12-03
    Località
    Mondo (almeno credo)
    Messaggi
    197

    Predefinito Re: Volanti e Periferiche di Guida

    OK, allora da bravo niubbo faccio una cosa saggia e intelligente...


    Logitech Momo Racing usb

    Il volante è molto robusto nonostante sia costruito interamente in plastica, la compatibilità con nfsu2 è ottima, e grazie agli 8 pulsanti è possibile ridurre al max l'uso della tastiera per richiamare ad esempio mappa, nos, sms e tutto quello che vi serve... Per quanto riguarda la resa di realismo, l'accoppiata force feedback e vibrazioni dona una sensazione di controllo e sensazioni che con tastiera manco si possono immaginare...
    Bellissimo fare le gare d'accelerazione con la levetta del cambio e il nos sull'aletta destra... Wow!!!
    Io l'ho pagato circa un centinaio di eurozzi, in offerta...
    Se volete chiarimenti sul suddetto volante mandatemi pure un mp, saluti!!!

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: Volanti e Periferiche di Guida

    cmq il volante servirebbe per giochi di guida automobilistica

    io con il mio momo tranne la pedaliera che sbarella mi trovo benissimo con molti giochi

    netkar ha un bellissimo force feedback
    richard burns pure è molto bello

    purtroppo gpl non l'ho mai provato sul pc attuale (ed è uno dei pochi che posseggo originale)

    in pratica con il logitech momo racing mi trovo benissimo, c'è solo da segnalare che ho rotto con brutalità la base durante un tornante a richard burns, rimediato con un pò di fai da te, e ora funge perfettamente

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di golly
    Data Registrazione
    03-04-03
    Località
    Senigallia
    Messaggi
    1,504

    Predefinito Re: Volanti e Periferiche di Guida

    Che consigliate a me? Ho rotto ieri l'ennesimo volante per fare lo sborone al Gtr e per natale vorrei comprarmi qualcosa di carino e robusto, ps non mi interessa il force feedback.

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: Volanti e Periferiche di Guida

    Aggiunta nuova voce "Il Parere dei Piloti" dove saranno contenute solo ed esclusivamente le recensioni degli utenti di tgmo.

  13. #13
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: Volanti e Periferiche di Guida

    MOMO Racing Force Feedback

    Volante ottimo, assolutamente consigliato. Per quanto mi riguarda, non ho avuto problemi di alcun tipo con pedaliera e alette del cambio. Lo uso costantemente per girare a F1 Chellenge e rispettivi mod e ne sono contentissimo, davvero preciso (di base, senza FF, è comunque abbastanza rigido).


    Microsoft Force Feedback Wheel

    Il mio primo volante, che ho usato per vari anni. Probabilmente meno preciso del Momo, ma con un FF soddisfacente. Un po' scomodi i pulsanti per il cambio marcia, davvero piccoli. Senza FF non l'ho mai usato: il volante non opponeva alcuna resistenza e per quanto mi riguarda era inutilizzabile.
    Probabilmente il miglior volante come rapporto qualità-prezzo.

    Ciaaauz!

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di KurtF1
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Messaggi
    9,728

    Predefinito Re: Volanti e Periferiche di Guida

    sul momo niente da aggiungere, parlo degli altri:

    ferrari ff: fantastica qualità costruttiva, il volante m'è durato più di 3 anni ad un uso intensissimo! unica pecca straconosciuta la fragilità delle alette del cambio, problema cmq facilmente risolvibile con dei tamponi e con un po' di cognizione. pedaliera perfette e potenziometri indistruttibili (solo quello del volante l'ho dovuto aprire un paio di volte)

    logitech formula gp: da evitare come la peste. costa poco perchè fa effettivamente schifo. è un volante usa e getta!

  15. #15
    Il Niubbi L'avatar di BlackCrasH
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Suisse
    Messaggi
    212

    Predefinito Re: Volanti e Periferiche di Guida

    golly ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 13:11
    Che consigliate a me? Ho rotto ieri l'ennesimo volante per fare lo sborone al Gtr e per natale vorrei comprarmi qualcosa di carino e robusto, ps non mi interessa il force feedback.
    Di robusto esiste solo il Sidewinder !!!

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: Volanti e Periferiche di Guida

    aggiunti un bel po di pareri (grazie anche a uff )

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di KurtF1
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Messaggi
    9,728

    Predefinito Re: Volanti e Periferiche di Guida

    Zerg ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 15:52
    aggiunti un bel po di pareri (grazie anche a uff )
    ah-ehm

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: Volanti e Periferiche di Guida

    Kurt F1rcItalia ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 18:18
    Zerg ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 15:52
    aggiunti un bel po di pareri (grazie anche a uff )
    ah-ehm
    noo, nel senso che uff mi ha aiutato a metterli, voi invece mi avete dato il materiale, un bacio in bocca a tutti quindi!

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di KurtF1
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Messaggi
    9,728

    Predefinito Re: Volanti e Periferiche di Guida

    Zerg ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 18:28
    Kurt F1rcItalia ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 18:18
    Zerg ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 15:52
    aggiunti un bel po di pareri (grazie anche a uff )
    ah-ehm
    noo, nel senso che uff mi ha aiutato a metterli, voi invece mi avete dato il materiale, un bacio in bocca a tutti quindi!
    ma perchè non mi son stato zitto?

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: Volanti e Periferiche di Guida

    Kurt F1rcItalia ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 18:34
    Zerg ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 18:28
    Kurt F1rcItalia ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 18:18
    Zerg ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 15:52
    aggiunti un bel po di pareri (grazie anche a uff )
    ah-ehm
    noo, nel senso che uff mi ha aiutato a metterli, voi invece mi avete dato il materiale, un bacio in bocca a tutti quindi!
    ma perchè non mi son stato zitto?
    smack!

  21. #21
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: Volanti e Periferiche di Guida



    Ragazzi, mi fate morire!

    Ciaaauz!



    PS: qualcuno di noi usa il DFP da 900° di rotazione?

  22. #22
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: Volanti e Periferiche di Guida

    aggiungo il mio parere sul microsoft sidewinder FF:
    in questi giorni festeggia i 3 anni di attività: indistruttibile.
    all'epoca lo pagai 244.000 (con monster truck madness 2), ottimo prezzo secondo me, i pulsanti sono facili da raggiungere il FF è ottimo; la pedaliera non si muove, l'unico appunto sono le molle di questa che sono poco "intense" (il freno e l'acc. sono molto facili da spingere, al freno ho applicato una molla supplementare)
    il sistema di bloccaggio è velocissimo (il volante dallo scatolo alla scrivania si monta in 5-10 secondi) e abbastanza "fermo" (dato che guido con la zappa ho risolto i movimenti dalla scrivania con un'altro po' di artigianato... )

    l'ho usato così tanto che la gomma dell'impugnatura si è sbriciolata, a breve dovrei fare una modifica che se riesce...altro che momo force!!!

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Volanti e Periferiche di Guida


    Visto che me l'avete lockkata l'altra discussione, lo richiedo qui: come mai volanti diversi "rendono" in termini di tempi sul giro in modo diverso?

    E' solo un problema di feeling pilota-periferica o è proprio il volante che riesce a comportarsi meglio con il videgioco (lo so mi sono spiegato da cani, ma la cosa in se mi ha lasciato sì basito che non riesco a fare meglio di così )...

    P.s. Ho il Logitech giallo stroncato da Kurt... D'oh!

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: Volanti e Periferiche di Guida

    Kraven VanHelsing ha scritto ven, 10 dicembre 2004 alle 15:51

    Visto che me l'avete lockkata l'altra discussione, lo richiedo qui: come mai volanti diversi "rendono" in termini di tempi sul giro in modo diverso?

    E' solo un problema di feeling pilota-periferica o è proprio il volante che riesce a comportarsi meglio con il videgioco (lo so mi sono spiegato da cani, ma la cosa in se mi ha lasciato sì basito che non riesco a fare meglio di così )...

    P.s. Ho il Logitech giallo stroncato da Kurt... D'oh!
    Premesso che le recensioni possono essere assolutamente soggettive, quindi non ti far prendere subito dal panico per la rece di kurt, magari non gli è proprio andato giù quel volante, ma ripeto, è personale la cosa
    Secondo, il volante incide eccome in un racing game; un volante più preciso (come il momo) può darti più precisione alla guida e quindi potrai senza dubbio far tempi migliori, e qui non ci piove!

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: Volanti e Periferiche di Guida

    non mi ricordo il nick e mi fa fatica controllare ha scritto, prima che quel buzzicone del mod chiudesse e mi costringesse a improvvisare quest'orrendo quote :

    MMx ha scritto ven, 10 dicembre 2004 alle 11:49


    i settaggi ottimali (almeno per me) sono:

    pedali combinati (edit: lapsus, volevo dire separati)
    sterzo completamente lineare
    zone morte inesistenti
    rapporto dello sterzo più diretto possibile
    abbassare il livello del force feedback in modo che sia sempre avvertibile ma che non dia scossoni al volante


    per quanto riguarda le periferiche ninja, ho fatto qualche prova a netKar, con la pista di newbury (tempo sul giro di circa un minuto), confrontando un microsoft sidewinder FF e il mio momo force, e con il secondo giravo più veloce di circa un secondo...

    Ma cosa può essere che li differenzia, agli occhi del gioco?
    E io che pensavo che un volante valesse l'altro, ad eccezione del feeling e cmq caratteristiche che avrebbero rallentato i tempi "al di qua" del monitor, e non proprio a livello del gioco...
    allora...

    tenendo i pedali combinati, appena premi il freno è come se tu lasciassi di colpo l'acceleratore, se invece li usi separati puoi tenere sempre un filo di gas in frenata, ottenendo un controllo maggiore che ti permette di spostare il bilanciamento dei freni più sul posteriore, con conseguente diminuzione degli spazi di frenata.
    sterzo lineare, ovvero se giro di X gradi il volante sulla scrivania, alla macchina viene dato un impulso di X gradi, in modo lineare. l'alternativa è lo sterzo esponenziale, dove inizialmente te giri di X gradi e nel gioco hai un impulso di 1/2X, ma quando giri di 2X gradi, hai un impulso di 4X (i numeri sono rigorosamente a caso, comunque seguono una curva esponenziale, ma siccome a matematica più di 3 non prendevo, ho rinunciato in partenza a dare una parvenza di realismo ai valori). lo sterzo andrebbe messo su esponenziale solo se si ha a disposizione una ridotta corsa dello sterzo, o se ci sono problemi con il potenziometro che oscilla lievemente con lo sterzo centrato.
    zone morte, ovvero quella parte della corsa del volante/pedale che viene ignorata dal gioco. a meno che non ci siano problemi di potenziometri ballerini, sempre meglio tenerle a zero e sfruttare tutta la corsa possibile.
    rapporto dello sterzo, più lo metti diretto più "senti" (almeno per me) la macchina, che di contro è più reattiva e nervosa... comunque, questa è una cosa personale, dipende da uno come si trova più a suo agio...
    force feedback, toglie un filo di precisione alla guida, ma, se ben fatto, aiuta a capire il comportamento della vettura quando si è al limite, una forza eccessiva però può causare movimenti eccessivi dello sterzo e difficoltà a controllare la macchina. comunque anche questo dipende molto dai gusti, ma se si cerca il tempo, credo convenga limare un po' di forza globale del FF sacrificando magari il coinvolgimento in favore di una maggiore precisione.

    per quanto riguarda le differenze tra i vari volanti agli "occhi del gioco", abbiamo:

    qualità dei potenziometri, che possono essere più o meno precisi e longevi.
    pedaliera: come corsa dei pedali (se è troppo corta si fatica a modulare acceleratore e freno, se è troppo lunga si impiega troppo tempo ad accelerare e frenare), come ergonomia (se hai i pedali verticali ma sei costretto a guidare "alto" come su un camion, sei meno preciso, o viceversa), come peso (una pedaliera leggera tende a volare in giro per la stanza, se non è ben ancorata, e può togliere sicurezza alla guida, consapevoli del rischio di rinviarla in salotto), come resistenza delle molle (una molla troppo morbida tende a farti premere troppo il pedale, una molla troppo dura, che comunque non mi è mai capitata, tenderebbe a dare il problema opposto).
    volante: caratteristiche ergonomiche (una maggiore comodità in una gara di 3-4 ore si fa sentire), tempi di risposta del force feedback (sentire una buca dopo che ci si è passati sopra e già ci si è spetasciati, non è bello), forza del force feedback (aspetto comunque non fondamentale, visto che io consiglio di tenere la forza abbastanza blanda), influenza del force feedback sulla guida (se la forza è trasmessa tramite un sistema di 19 ingranaggi ci saranno sicuramente più giochi ed attriti rispetto ad un sistema a cinghia, ad esempio...), disposizione dei bottoni, delle alette del cambio e dell'eventuale leva sequenziale (i bottoni servono a poco se devi andare a cercarli con lo sguardo durante una gara, le alette se troppo piccole possono essere difficili da raggiungere, la leva del cambio altrettanto, se troppo distante), angolo di rotazione (più angolo di rotazione hai, meglio è. influisce sulla sensibilità di guida, più rotazione hai a disposizione, più puoi aumentare la sensibilità del volante nel gioco, aumentando la precisione), sistema di ancoraggio (un volante che "cammina" sulla scrivania perchè è fissato in modo pessimo non è la cosa più divertente da usare).

    (sicuramente mi sarò dimenticato di qualcosa o avrò scritto una marea di vaccate, comunque... )

+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 21 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato