+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 76 a 100 di 100
  1. #76

    Predefinito Re: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Questo è molto pretenzioso. E tra l'altro è una deduzione errata basata su preconcetti. Dio ha creato l'uomo, quindi quest'ultimo è la creatura piu' importante del creato... E' un po' come dire che la Terra sta al centro dell'universo e tutto gli gira intorno.
    non c'entra l'esser pretenzioso, le informazioni che ti da sono: chi sei, qual'è il tuo scopo, da chi sei stato creato, ti dice pure che ti fatto a sua immagine ed ha pure sacrificato il suo primogenito a beneficio tuo/dell'uomo. Non ha mai parlato di altre specie MA allo stesso tempo non si è fatto problemi a dirti che esistono comunque altre creature (spirituali) ergo non vedo perchè mo' non ti doveva dire che ci stanno altre creature in giro per l'universo...per dispetto? e nel caso continuo a non vedere a cosa sarebbe funzionale la cosa . Inoltre, molto importante, non ha/ho detto che l'uomo è la creatura più "importante", se vuoi quello è Gesù che è unico essere creato direttamente da lui (e facente parte del creato a tutti gli effetti), senza contare che l'essere più importante del creato è a sua volta sottomesso a lui. Ma anche nel caso fosse stato l'uomo "il capolavoro del creato", pretenzioso o meno, non vedo quale sarebbe in caso il tuo dannatissimo problema esistenziale al riguardo

    Per questo parlavo di persone con intelligenza sopra la media. Una persona intelligente non puo' fare a meno di porsi interrogativi. Vietarlo xchè va "oltre ciò che è scritto" è semplicemente inaccettabile.
    Punti di vista: premesso che una persona "intelligente" può farsi interrogativi, e che la stessa persona che ha il libero arbitrio...se sei intelligente, e scegli la "via di Dio" la segui perchè lo riconosci come...Dio...ergo se lo riconosci come tale, sei abbastanza intelligente da non innescar polemiche con lui e no, non perchè ti cancella in due secondi, ma perchè riconoscendolo come "Dio", ritieni che la sua conoscienza superi la tua così come riconosci il suo diritto a regnare sul suo creato, e che quel che ti dice, avendoti peraltro donato la vita e i mezzi per goderla, lo dice a tuo beneficio anzichè no; insomma riconosci la sua autorità in modo autonomo e nel pieno delle tue facoltà mentali (e della tua presunta intelligenza) in modo globale. Se per te manca in qualcosa di queste non è Dio, perlomeno per quanto mi riguarda Se ti va di "polemizzare" con lui puoi farlo, se ti va di non credere che sia Dio, o che non esista un Dio idem, puoi tranquillamente proseguire il tuo percorso di libero arbitrio e continuare a porti quesiti su ET piuttosto che sulle Asari o i Turian o qualunque altra cosa ti passi per la capa, nessuno impone niente a nessuno


    E tra l'altro parlare di "volontà di Dio" è concettualmente errato al giorno d'oggi. Anche prendendo per buona la Bibbia come parola di Dio l'ultimo scritto sacro risale a quasi 2000 anni fa. A meno che qualcuno non abbia a disposizione un "telefono rosso" con il quale parlare direttamente con Dio a voce quello che attualmente viene considerato "volere di Dio" è semplicemente una interpretazione di scritti antichi alla luce dei fatti attuali. In quanto tale non puo' essere considerato infallibile e valore assoluto.
    non vedo dove stia il problema: il proposito di Dio non è cambiato di una virgola nemmeno da 2 3 o 4000 anni a questa parte, la bibbia ti dice chi è, che si aspetta e ti narra una serie di venti che coprono, il periodo che va dalla creazione fino ai giorni nostri, tramite profezie. Sull'infallibilità, io ho tratto le mie personali di conclusioni, tu le tue


    Questo concetto vale come quello che ho sentito dire che dio ha creato e poi fatto estinguere i dinosauri xchè con il loro peso hanno "compattato" la suprficie terrestre. Giuro, ho sentito dire anche questa...

    e io ti ho già detto cosa penso in merito a pensieri "accessori" di chi ti da un suo parere personale su questioni non espressamente dichiarate. Se per te quel concetto vale in modo simile, non è mica un problema, ne per te, ne per me
    Ultima modifica di Ale55andr0; 09-03-14 alle 17:54:26

  2. #77
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    in che senso "hanno tirato giu' i nomi"?

    Faccio uno schema extra, così rende meglio l'idea

    Per arrivare alla porta del pianerottolo unico ci sono due step precedenti:

    il campanello della cassetta postale
    poi fai circa 40 metri e arrivi al secondo citofono, ai piedi del pianerottolo.
    se tiri dritto e sali le scale arrivi alle porte degli appartamenti


    Sti qua son prima saliti direttamente alle porte, hanno suonato tutti i campanelli, (la vicina che è in affitto in nero c'era ma non ha aperto)
    Non trovando nessuno, han tirato giù i nomi dai campanelli delle cassette postali.

    La parrucchiera ha intimato loro che "non potevano farlo"

    Io non so se si possa o non possa, dopotutto i nomi ci sono.

    ma ti oblitero se ti becco


    Spero vivamente che tornino, spero di avere la prontezza di accendere la gopro sul cavallettino.

  3. #78
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Citazione Originariamente Scritto da Ale55andr0 Visualizza Messaggio
    Non ha mai parlato di altre specie MA allo stesso tempo non si è fatto problemi a dirti che esistono comunque altre creature (spirituali) ergo non vedo perchè mo' non ti doveva dire che ci stanno altre creature in giro per l'universo...per dispetto?
    No. X mancanza di interazione.
    Il fatto di sapere che a 40 anni luce di distanza esiste un'altra civiltà non avrebbe cambiato di una virgola la vita degli israeliti di 4000 anni fa. La consapevolezza, invece, che esistono entità malefiche che vogliono malipolarli ma anche entità benefiche che vogliono proteggerli invece poteva avere una certa utilità.
    E' lo stesso motivo x cui nella Bibbia non c'è scritto dell'esistenza degli incas o degli "indiani d'america", xchè tanto x millenni non ci sarebbero state interazioni con loro.
    E' una conclusione piuttosto logica da raggiungere...
    Citazione Originariamente Scritto da Ale55andr0 Visualizza Messaggio
    Punti di vista: premesso che una persona "intelligente" può farsi interrogativi, e che la stessa persona che ha il libero arbitrio...se sei intelligente, e scegli la "via di Dio" la segui perchè lo riconosci come...Dio...ergo se lo riconosci come tale, sei abbastanza intelligente da non innescar polemiche con lui
    Si, ma le polemiche non le inneschi con Dio, casomai con chi affrema di conoscere le sue volontà e le sue intenzioni senza dubitare affatto delle sue parole pur non avendo alcun modo di interagire direttamente con Dio stesso. Sarebbe piu' onesto intellettualmente affermare di aver "intuito" la volontà di Dio alla luce delle scritture e degli avvenimenti attuali piuttosto di affermare che la volontà di Dio e questa e chi dice il contrario è un peccatore
    Citazione Originariamente Scritto da Ale55andr0 Visualizza Messaggio
    non vedo dove stia il problema: il proposito di Dio non è cambiato di una virgola nemmeno da 2 3 o 4000 anni a questa parte, la bibbia ti dice chi è, che si aspetta e ti narra una serie di venti che coprono, il periodo che va dalla creazione fino ai giorni nostri, tramite profezie. Sull'infallibilità, io ho tratto le mie personali di conclusioni, tu le tue
    Sarebbe piu' onesto intellettualmente affermare di aver "intuito" la volontà di Dio alla luce delle scritture e degli avvenimenti attuali piuttosto di affermare che la volontà di Dio e questa e chi dice il contrario è un peccatore
    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    Sti qua son prima saliti direttamente alle porte, hanno suonato tutti i campanelli, (la vicina che è in affitto in nero c'era ma non ha aperto)
    Non trovando nessuno, han tirato giù i nomi dai campanelli delle cassette postali.
    AAAAAAAAAHHHHH ma allora è tutto a posto e tutto legale. Semplicemente segnano quelli che non hanno trovato x non suonare di nuovo a chi ha già detto di no. Lo fanno anche i venditori porta-a-porta e gli agenti immobiliari ed è perfettamente legale. Quindi non so quanto ti convenga fare scenate

  4. #79

    Predefinito Re: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio

    piuttosto di affermare che la volontà di Dio e questa
    Gesu stesso citava le scritture, se non ti basta lui come "garante" del fatto che era la parola di suo padre


    AAAAAAAAAHHHHH ma allora è tutto a posto e tutto legale. Semplicemente segnano quelli che non hanno trovato x non suonare di nuovo a chi ha già detto di no. Lo fanno anche i venditori porta-a-porta e gli agenti immobiliari ed è perfettamente legale. Quindi non so quanto ti convenga fare scenate
    io manco lo avevo capito con quei termini, sennò chiarivo io , avevo capito che stessero togliendo i cognomi dalle pulsantiere, mi pareva strano si, si segnano i nomi di chi non hanno trovato e/o di con chi hanno parlato specialmente se gli hanno lasciato qualche rivista e/o nel caso vi fosse qualche argomento in particolare che l'interlcutore desidera approfondire, insomma come promemoria per la prossima volta se è per questo vengono anche segnate le ore di predicazione
    Ultima modifica di Ale55andr0; 09-03-14 alle 19:53:24

  5. #80
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Citazione Originariamente Scritto da Ale55andr0 Visualizza Messaggio
    Gesu stesso citava le scritture, se non ti basta lui come "garante" del fatto che era la parola di suo padre
    si, ma Gesù citava le scritture in modo preciso come risposta diretta a una domanda. non interpretava a pro suo dando x certa la propria interpretazione. questo lo fa la chiesa.


    Citazione Originariamente Scritto da Ale55andr0 Visualizza Messaggio
    io manco lo avevo capito con quei termini, sennò chiarivo io , avevo capito che stessero togliendo i cognomi dalle pulsantiere, mi pareva strano si, si segnano i nomi di chi non hanno trovato e/o di con chi hanno parlato specialmente se gli hanno lasciato qualche rivista e/o nel caso vi fosse qualche argomento in particolare che l'interlcutore desidera approfondire, insomma come promemoria per la prossima volta se è per questo vengono anche segnate le ore di predicazione
    anche io avevo capito così x questo ho chiesto

  6. #81
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Semplicemente segnano quelli che non hanno trovato x non suonare di nuovo a chi ha già detto di no. Lo fanno anche i venditori porta-a-porta e gli agenti immobiliari ed è perfettamente legale. Quindi non so quanto ti convenga fare scenate
    Si ma non chi se ne frega Io tiro +3 +3 travolgere poi cazzi loro

  7. #82

    Predefinito Re: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    si ma non chi se ne frega io tiro +3 +3 travolgere (D&D? )



    ...ci stai stimolando tutti ad andare "oltre cio' che è scritto"
    Ultima modifica di Ale55andr0; 10-03-14 alle 11:57:22

  8. #83
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    Si ma non chi se ne frega Io tiro +3 +3 travolgere poi cazzi loro
    Teoricamente non lo potresti fare xchè la legge è dalla loro parte ma poiché sono di natura pacifisti potrebbero addirittura scusarsi con te del disagio che ti hanno causato



    Ah, ci tengo a far notare che la tizia che ha ritirato fuori la discussione è sparita nel nulla, le mie domande le avevo rivolte a lei, Ale55andro è solo rimasto coinvolto nel conflitto a fuoco in quanto passante (e, nonostante avesse detto che non voleva essere trascinato in una discussione è l'unico che mi ha risposto ) e quindi...
    Mi aspettavo un avversario piu' agguerrito
    Ultima modifica di AllKpr; 10-03-14 alle 16:47:51

  9. #84
    Il Puppies
    Data Registrazione
    22-12-06
    Messaggi
    653

    Predefinito Re: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Stavo notando anche io che la tizia si è dileguata, se interpretiamo la cosa direi che Allkpr non aveva tutti i torti, di sicuro tdg e non pronta ad una battaglia di tale livello. Sulla questione alieni e affini mi pare palese che nella Bibbia non se ne parli dato che non c'entra nulla con la cultura dell'epoca, se Dio avesse voluto comunicarci l'elenco delle specie viventi (di cui tra l'altro ha scelto l'uomo i nomi) dell'universo credo l'avrebbe fatto, inutile cercare risposte a domande che la Bibbia non si pone, a meno di non far dire alla Bibbia ciò che non dice. Se Dio ha accettato di comunicarci il suo volere tramite uomini lo ha fatto accettandone i pregi ma anche la cultura, i limiti e i difetti, così come lui li ha creati e rispettoso della loro libertà
    Ultima modifica di zambesi; 10-03-14 alle 19:36:54

  10. #85
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Il concetto è: La Bibbia parla di ciò che poteva servire al popolo di Israele. Se qualcosa non è trattato nella bibbia non significa che non esiste, significa che agli israeliti non serviva.

  11. #86
    Il Puppies
    Data Registrazione
    22-12-06
    Messaggi
    653

    Predefinito Re: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Io farei anche un passo in più, il riferimento va esteso anche a noi, nella Bibbia c'è un'apertura universalistica sia in senso spaziale che temporale, magari se non c'è nulla sugli alieni è perché il mondo finirà prima di un qualsiasi contatto con loro o magari se esistono non sono simili a noi e quindi destinatari della Rivelazione, ai posteri l'ardua sentenza!

  12. #87
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    si, ma Gesù citava le scritture in modo preciso come risposta diretta a una domanda. non interpretava a pro suo dando x certa la propria interpretazione. questo lo fa la chiesa.
    Tutta la parte "ma io vi dico" direi che è un bel po' a modo suo.

  13. #88
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    la tizia che ha ritirato fuori la discussione è sparita nel nulla
    Stavo notando anche io che la tizia si è dileguata
    Io invece lo sapevo già dopo aver letto i primi post. Tali interventi seguono una metodologia ben precisa, è normalissimo e prevedibile spam.
    Con la differenza che, con un po' di fortuna, si riesce a far leggere un paio di reply all'autore. Ma solo in un tempo T tendente a zero in pochissimo tempo (1 giorno, 2 al massimo, di solito)

  14. #89
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Citazione Originariamente Scritto da zambesi Visualizza Messaggio
    Io farei anche un passo in più, il riferimento va esteso anche a noi, nella Bibbia c'è un'apertura universalistica sia in senso spaziale che temporale, magari se non c'è nulla sugli alieni è perché il mondo finirà prima di un qualsiasi contatto con loro o magari se esistono non sono simili a noi e quindi destinatari della Rivelazione, ai posteri l'ardua sentenza!
    Non sono d'accordo. E' maggiormente plausibile l'ipotesi della non-interazione, ovvero non serve dare informazioni che non si riveleranno utili entro poco tempo. Infatti, come ho già detto, nella Bibbia non si parla neppure dei "popoli del continente oltre il grande mare" (l'America) eppure in seguito li abbiamo incontrati
    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Tutta la parte "ma io vi dico" direi che è un bel po' a modo suo.
    Ma lui era il figlio di Dio poteva permetterselo. Nessun'altro, al giorno d'oggi, puo' vantare un'autorità "divina" anche solo paragonabile, ergo nessuno puo' affermare "Dio vuole da te quello che ti dico io"
    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    Io invece lo sapevo già dopo aver letto i primi post. Tali interventi seguono una metodologia ben precisa, è normalissimo e prevedibile spam.
    Con la differenza che, con un po' di fortuna, si riesce a far leggere un paio di reply all'autore. Ma solo in un tempo T tendente a zero in pochissimo tempo (1 giorno, 2 al massimo, di solito)
    Già, solo che speravo davvero di avere un nuovo "compagno di giochi" Questa sezione è un po' noiosa senza nessuno che litiga...

  15. #90
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    "quelli" che cominciano con un testo registrato non danno alcuna speranza, in tal senso...

  16. #91
    Il Puppies
    Data Registrazione
    22-12-06
    Messaggi
    653

    Predefinito Re: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Gli alieni erano solo un esempio, gli indiani d' America sono assimilabili alle varie popolazioni pagane che neanche conoscevano gli Israeliti ma comunque uomini che potevano incontrare la Rivelazione. Resta scontato che a Dio non interessa fornirci nozioni spicciole che possiamo conoscere da soli o che mai conosceremo e che sono ininfluenti per la nostra salvezza

  17. #92

    Predefinito Re: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    le scritture che ho citato sono molto chiare..Dio esige esclusiva devozione..

  18. #93
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    hai letto qualcosa delle ultime 2 pagine o sei passata di qua solo x sottolineare l'ovvio? su su, datti da fare e rispondi qualcosa di sensato

  19. #94
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Non avrai altro Dio all' infuori di me


  20. #95
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Se esiste un dio, a lui fregano tanto di noi quanto noi fregano dei pipottini di the sims o degli abitanti di sim city

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  21. #96
    Il Puppies
    Data Registrazione
    22-12-06
    Messaggi
    653

    Predefinito Re: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Mi sembra che il punto di partenza non fossero tanto le prove dell'esistenza di Dio ma il punto di vista della Chiesa o al massimo della Bibbia sulla questione dell'idolatria ...

  22. #97
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Si, ma confermare o smentire l'esistenza di Dio è una buona partenza x decidere se assecondare o no le presunte leggi divine.
    Insomma, se avessero dimostrato che non esiste si chiudeva qui la discussione

  23. #98
    Il Puppies
    Data Registrazione
    22-12-06
    Messaggi
    653

    Predefinito Re: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Potresti anche avere ragione, ma la Bibbia non presenta un Dio frutto di congetture e ragionamenti, racconta più che altro l'esperienza di un popolo prima e di una comunità poi che si è sentita oggetto di attenzione da parte di Dio e che con Lui ha cercato di entrare in relazione. Mi sembra un punto di partenza poco opportuno quello di un Dio creato dal mero ragionamento umano e da questo smentito, il Dio della ragione mi sembra assai differente dal Dio di Gesù Cristo.

  24. #99
    La Nebbia
    Data Registrazione
    14-10-02
    Messaggi
    45

    Predefinito Re: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Non so se c'era un intento ironico, ma l'articolo da te postato è il solito hoax che ritorna ogni tanto su Michu. Basta controllare le fonti e si arriva al nulla...

    Sent from my SM-P600 using Tapatalk

  25. #100
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Non avrai altro Dio all' infuori di me

    Visto il contegno con cui taluni propongono discorsi collaudati inutili, io solitamente propendo
    per un ritardo congenito degli astanti in questione. Sempre.

    Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato