+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    La Nebbia
    Data Registrazione
    03-05-11
    Messaggi
    3

    Predefinito consiglio città università informatica

    Salve, sono nuovo del forum. Frequento ogni tanto questo sito per leggere le notizie e gli articoli vari ma ultimamente ho notato questa sezione del forum e ho aperto questo topic per chiedervi consiglio su quale città sia meglio frequentare per l'università. Premetto che ho scelto informatica (il corso sotto Scienze Matematiche Fisiche e Naturali) ma sono abbastanza indeciso su dove andare.
    Nella mia città (Foggia) non esiste un corso del genere, perciò mi devo trasferire in ogni caso, per questo già che mi trovo ho pensato che vale la pena scegliere una delle università migliori. Vorrei avere dei vostri pareri in merito tenendo conto che per "migliore" intendo:
    -qualità dei professori
    -buona organizzazione dell'università
    -varietà di lauree magistrali
    -università non troppo affollata
    Ringrazio in anticipo per i consigli.

  2. #2
    La Nebbia
    Data Registrazione
    25-09-10
    Località
    Pescara-Camerino, regionale delle 10.
    Messaggi
    53

    Predefinito Riferimento: consiglio città università informatica

    Di dove sei!?
    Io studio informatica a Camerino, nelle Marche. Ha tutti i requisiti che chiedi tu: i professori sono praticamente tutti ottimi, in due anni sono rimasto insoddisfatto di due prof su 16 che ne ho avuti; per altro sono quasi tutti disponibilissimi, ti aiutano e ti spingono verso il mondo del lavoro. L'università funziona alla grande: copertura internet su tutto il paese, autobus gratis per gli studenti, due mense, alloggi universitari, poche code in segreteria. L'unico neo è che si vive in un paese, anche se ci sono tantissime ragazze: ci sono corsi come CTF - detto corso tanta fica -, farmacia e altri che ne sono pieni. Se non ti crea problemi vivere in un posto piccolo si sta veramente bene qui!
    Da abruzzese ti posso suggerire anche L'Aquila, dove i corsi erano e sono tuttora ottimi, anche se adesso la situazione è un po' più difficile.

    Ah, a proposito: sei proprio sicuro di voler studiare informatica?

  3. #3
    La Nebbia
    Data Registrazione
    03-05-11
    Messaggi
    3

    Predefinito Riferimento: consiglio città università informatica

    Citazione Originariamente Scritto da lock3r Visualizza Messaggio
    Di dove sei!?
    Io studio informatica a Camerino, nelle Marche. Ha tutti i requisiti che chiedi tu: i professori sono praticamente tutti ottimi, in due anni sono rimasto insoddisfatto di due prof su 16 che ne ho avuti; per altro sono quasi tutti disponibilissimi, ti aiutano e ti spingono verso il mondo del lavoro. L'università funziona alla grande: copertura internet su tutto il paese, autobus gratis per gli studenti, due mense, alloggi universitari, poche code in segreteria. L'unico neo è che si vive in un paese, anche se ci sono tantissime ragazze: ci sono corsi come CTF - detto corso tanta fica -, farmacia e altri che ne sono pieni. Se non ti crea problemi vivere in un posto piccolo si sta veramente bene qui!
    Da abruzzese ti posso suggerire anche L'Aquila, dove i corsi erano e sono tuttora ottimi, anche se adesso la situazione è un po' più difficile.

    Ah, a proposito: sei proprio sicuro di voler studiare informatica?
    Io sono di Foggia, in Puglia ma non mi spaventa l'idea di spostarmi anche molto lontano rispetto alla mia città.
    Come funzionano gli alloggi universitari? Si accede tipo per borsa di studio?
    Poi un altro requisito che ritengo importante è la presenza di tanti progetti individuali o di gruppo, ce ne sono?
    Da come me ne parli il costo della vita è sicuramente basso ma più o meno a quanto ammonta?(affitto, mensa ecc.)

    Rispondendo alla tua domanda:
    Si, ci ho riflettuto per più di un anno e sono pienamente convinto della mia scelta. Perchè me lo chiedi?

  4. #4

    Predefinito Riferimento: consiglio città università informatica

    Penso che ti abbia fatto quella domanda perché oggi in Italia non esiste un contratto per informatici, e si è messi sullo stesso piano degli operai come contratto. Per poter guadagnare qualcosa ed essere trattato come informatico devi emigrare fuori dall'Italia. Lo dico perché sono nel campo e so che siamo proprio messi male in Italia come informatici.

  5. #5
    La Nebbia
    Data Registrazione
    03-05-11
    Messaggi
    3

    Predefinito Riferimento: consiglio città università informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Gogeta Ssj Visualizza Messaggio
    Penso che ti abbia fatto quella domanda perché oggi in Italia non esiste un contratto per informatici, e si è messi sullo stesso piano degli operai come contratto. Per poter guadagnare qualcosa ed essere trattato come informatico devi emigrare fuori dall'Italia. Lo dico perché sono nel campo e so che siamo proprio messi male in Italia come informatici.
    Purtroppo sono consapevole della situazione italiana degli informatici, conosco tanta gente che lavora nel campo e io stesso ho avuto la possibilità di lavorare in un azienda (era uno stage) e la situazione è più o meno quella un pò dappertutto. Comunque io ho già messo in conto il fatto che un giorno potrebbe essere necessario lavorare all'estero ed è per questo che voglio andare in un università che mi prepari davvero bene.
    ps: tu sei laureato in informatica? Se si dove ti sei laureato?

  6. #6
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Riferimento: consiglio città università informatica

    a sentire alcuni amici che frequentano e altri amici di amici dicono che a Torino ci sia la "migliore" facoltà di Informatica in Italia.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato