+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 59
  1. #1
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Verso una definizione di indie #04

    Ciao a tutti,

    in vista di un articolo per la IndieZone, vi chiedo di contribuire con una "vostra" definizione di: mainstream.

    Cosa significa il concetto di mainstream, per voi?
    Quando un prodotto può definirsi mainstream?
    Perché un mercato può essere chiamato mainstream?

    La regola da rispettare è solo una: scrivere una definizione di mainstream di massimo 300 caratteri.

    Grazie e... accorrete!

  2. #2
    Thalon
    ospite

    Predefinito Re: Verso una definizione di indie #04

    Provo ad esordire io.
    Mainstream: dicesi mainstream un prodotto videoludico sviluppato e pubblicato da una società mainstream; una società mainstream è una società, generalmente grossa e spesso multinazionale (nel senso che più che altro ama delocalizzare in Cina o in est europa lo sviluppo per tagliare i costi) che segue logiche commerciali mainstream; una logica commerciale mainstream è una logica che ha al primo posto la tutela degli utili e l'appagamento degli azionisti (perché spesso le compagnie mainstream sono quotate in borsa) e il placamento degli speculatori (che non mancano nemmeno una presentazione all'E3 per farsi già subito un idea di un gioco anche solo guardando il rolling demo di una pre alpha, in modo da comunicare subito "vendi" o "compra" ai loro contatti a wall street); una logica mainstream si traduce ad esempio nella totale sudditanza degli sviluppatori (i coder e gli artisti) ai voleri del reparto marketing (vedi PR che impediscono ai coder di rispondere a certe domande della stampa specializzata, le uscite dei giochi decise dai PR per usufruire di certe confluenze benefiche tipo il natale o per evitare di sovrapporsi alla concorrenza o anche i press kit "blindati" e le ritorsioni alla stampa che non si allinea ai diktat degli stessi PR, o anche le presentazioni in anteprima mondiale a porte chiuse per poche testate di fiducia, oppure le copie omaggio distribuite ai fansite: un mio amico ad esempio gestiva tempo addietro un fansite dedicato a PES, e ogni volta che usciva un nuovo capitolo della saga il distributore italiano non mancava di inviargli una copia omaggio visto che lui era sempre molto generoso in fatto di elogi al gioco) e al voler trascurare l'aspetto artistico di un gioco in favore di un aspetto più commerciale e pubblicitario.
    Al contrario un indie (che non è necessariamente e sempre una piccola compagnia) è uno sviluppatore che può anche arrivare a fregarsene delle logiche commerciali o che non vuole necessariamente diventare schiavo dei propri PR, e che quindi può concentrarsi sull'aspetto artistico/tecnico e sperare che le vendite siano un effetto secondario del buon prodotto e non la raison d'être di ogni cosa da cui tutto deve partire come conseguenza.
    Ad esempio Inxile, che non è proprio un micro publisher, quando decide di fare di Wasteland 2 (un gioco "PC only" con vista simil isometrica dall'alto e combattimenti a turni) è decisamente indie, visto che se fossero un big alla EA o Bethesda e avessero una squadra di PR al proprio servizio la stessa squadra di PR sarebbe lì a premere per abbandonare lo sviluppo del gioco in quanto giudicato invendibile e fuori dagli standard commerciali mainstream (visto che se non hai almeno una vista in soggettiva stile FPS, i combattimenti in tempo reale, l'interfaccia e le meccaniche ultrasemplificate e se non sviluppi anche per consolle il tuo non è un vero RPG secondo i loro canoni).
    PS: ad occhio ho sforato i 300 caratteri, ma la sintesi non è di certo un mio dono al limite sintetizza pure con "gli indie non sono dei maledetti schiavi del marketing e piuttosto che puntare sull'apparenza e sull'hype puntano sulla qualità del prodotto finale".
    Ultima modifica di Thalon; 03-07-12 alle 20:48:34

  3. #3
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: Verso una definizione di indie #04

    Citazione Originariamente Scritto da Thalon Visualizza Messaggio
    Provo ad esordire io.
    Mainstream: dicesi mainstream un prodotto videoludico sviluppato e pubblicato da una società mainstream; una società mainstream è una società, generalmente grossa e spesso multinazionale (nel senso che più che altro ama delocalizzare in Cina o in est europa lo sviluppo per tagliare i costi) che segue logiche commerciali mainstream; una logica commerciale mainstream è una logica che ha al primo posto la tutela degli utili e l'appagamento degli azionisti (perché spesso le compagnie mainstream sono quotate in borsa) e il placamento degli speculatori (che non mancano nemmeno una presentazione all'E3 per farsi già subito un idea di un gioco anche solo guardando il rolling demo di una pre alpha, in modo da comunicare subito "vendi" o "compra" ai loro contatti a wall street); una logica mainstream si traduce ad esempio nella totale sudditanza degli sviluppatori (i coder e gli artisti) ai voleri del reparto marketing (vedi PR che impediscono ai coder di rispondere a certe domande della stampa specializzata, le uscite dei giochi decise dai PR per usufruire di certe confluenze benefiche tipo il natale o per evitare di sovrapporsi alla concorrenza o anche i press kit "blindati" e le ritorsioni alla stampa che non si allinea ai diktat degli stessi PR, o anche le presentazioni in anteprima mondiale a porte chiuse per poche testate di fiducia, oppure le copie omaggio distribuite ai fansite: un mio amico ad esempio gestiva tempo addietro un fansite dedicato a PES, e ogni volta che usciva un nuovo capitolo della saga il distributore italiano non mancava di inviargli una copia omaggio visto che lui era sempre molto generoso in fatto di elogi al gioco) e al voler trascurare l'aspetto artistico di un gioco in favore di un aspetto più commerciale e pubblicitario.
    Al contrario un indie (che non è necessariamente e sempre una piccola compagnia) è uno sviluppatore che può anche arrivare a fregarsene delle logiche commerciali o che non vuole necessariamente diventare schiavo dei propri PR, e che quindi può concentrarsi sull'aspetto artistico/tecnico e sperare che le vendite siano un effetto secondario del buon prodotto e non la raison d'être di ogni cosa da cui tutto deve partire come conseguenza.
    Ad esempio Inxile, che non è proprio un micro publisher, quando decide di fare di Wasteland 2 (un gioco "PC only" con vista simil isometrica dall'alto e combattimenti a turni) è decisamente indie, visto che se fossero un big alla EA o Bethesda e avessero una squadra di PR al proprio servizio la stessa squadra di PR sarebbe lì a premere per abbandonare lo sviluppo del gioco in quanto giudicato invendibile e fuori dagli standard commerciali mainstream (visto che se non hai almeno una vista in soggettiva stile FPS, i combattimenti in tempo reale, l'interfaccia e le meccaniche ultrasemplificate e se non sviluppi anche per consolle il tuo non è un vero RPG secondo i loro canoni).
    PS: ad occhio ho sforato i 300 caratteri, ma la sintesi non è di certo un mio dono al limite sintetizza pure con "gli indie non sono dei maledetti schiavi del marketing e piuttosto che puntare sull'apparenza e sull'hype puntano sulla qualità del prodotto finale".
    Grazie Thalon...

    Iniziavo a non sperarci più!

  4. #4
    Lo Zio
    Data Registrazione
    03-09-09
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    2,056

    Predefinito Re: Verso una definizione di indie #04

    Ci provo anche io, per quanto non sia esperto di queste meccaniche.
    Qualche giorno fa, in aereo, mi si è seduto accanto un tizio qualunque. Abbiamo iniziato a parlare del più e del meno finché siamo giunti all'argomento "videogiochi". Dopo un pò si scopre che il tizio in questione gioca, e non l'avrei mai detto davvero, a CoD Modern Warfare 3 con tanto di clan su ps3 e cacchi vari. Sta a parlarmi del gioco per un'oretta. Poi io inizio a virare su qualche altro titolo e lui s'interrompe, aggiungendo: "no, io gioco a Cod, massimo qualche partita a fifa e GT. Per il resto niente." Perfetto, credo di aver capito cos'è mainstream e cosa no, magari aggiungendo una riflessione. E' la moda, il gioco del momento. Ho un amico che non ha mai giocato a nulla se non a diablo3. Tutto questo mi spinge a dire che mainstream è il gioco per tutti, anche per chi non scommetteresti mai abbia solo un videogame. Mainstream è un disco dei queen, che piace anche a chi di musica non conosce nulla. Il mainstream utilizza meccaniche rodate da anni, e comprende solo ed esclusivamente le chiavi vincenti, i pro del processo evolutivo, tralasciando ogni genere di sperimentazione. Più o meno tutti abbiamo iniziato con il mainstream, e non solo nei videogames ma in ogni cosa. L'arte sta in chi ha continuato il percorso scendendo dall'auto e, a piccoli passi, si è inoltrato nel bosco, magari perdendosi e senza riuscire più a venire fuori. Ora c'è chi ha raccolto dal boschetto qualche buona idea per poi cucinarsela tranquillamente a casa propria, ripulendola e vendendola in maistream.

    Spoiler:
    la discussione indiezone luglio non c'è???

  5. #5
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: Verso una definizione di indie #04

    Citazione Originariamente Scritto da Stregato86 Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    la discussione indiezone luglio non c'è???
    Beh, c'ho provato 3 volte e sembrava non interessasse a nessuno...

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: Verso una definizione di indie #04

    Argomento molto attuale..
    Sicuramente un elemento importante è la notorietà, quanto un prodotto è pubblicizzato ed oggi più che mai la storia che ha alle spalle.
    Per come la vedo io il mainstream è la sicurezza con cui coprirsi per evitare sbandate improvvise, mascherando con queste motivazioni la voglia di non osare e di non provare qualcosa di nuovo.
    Sono drastico, ma il mio non è assolutamente un discorso del tipo "mainstream caccapupù viva l'indie", è solo prendere atto di come sia più "facile" sfruttare la scia di un successo che crearlo da zero.
    Come sempre il mainstream non può scollegarsi dal pubblico, dal "bacino d'utenza" che compra il prodotto, quindi un altro aspetto del mainstream è seguire quello che la massa in puri termini di percentuali chiede.
    Un indie può benissimo essere mainstream sotto questo punto di vista perchè segue quella percentuale, un titolo invece con dietro costi da titolo triple a può non essere mainstream perchè non segue quella percentuale. Sarebbe interessante capire quanti titoli sono stati cambiati per ruffianarsi questa percentuale di utenza che genera il mainstream, quanti sviluppatori hanno dovuto castrare le proprie idee per piegarsi all'orgia della moneta, ed è questo l'aspetto negativo di questo mercato.

    Fare mercato è come mangiare.. hai un piatto preferito, e tendi ad ordinarlo più spesso rispetto agli altri.. ma è il tocco del cuoco che ti invoglia a provare altro, è la fantasia che ti invoglia a cambiare.
    Poi però ti accorgi di non avere molto tempo da dedicare al cibo, hai fame ma hai tanto da fare, quindi cosa fai? Semplice, ti butti su un fast food qualsiasi, mangi in 15 minuti sempre le solite schifezze ma ti accontenti. Non che il panino di turno non ti piaccia eh, anzi, è buono.. però è lo stesso di ieri, dell'altro ieri e sarà lo stesso di domani. Il cuoco non ci ha messo niente a soddisfarti perchè non chiedi più la novità, e se ogni tanto la chiedi c'è "frifri lo schic" all'angolo opposto.. un ristorantino piccolo, con 1 cuoco solo ma che cucina con le sue idee in testa.

    mainstream è il paccone di patatine che tanto piace ai bimbi, che chiedono solo quello con al massimo la scelta di inzuppare nella maionese o nel ketchup.

  7. #7
    Lo Zio
    Data Registrazione
    03-09-09
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    2,056

    Predefinito Re: Verso una definizione di indie #04

    Citazione Originariamente Scritto da il Cinese Visualizza Messaggio
    Beh, c'ho provato 3 volte e sembrava non interessasse a nessuno...
    ma se si volesse discutere un pò dei titoli letti sulla rubrica di questo mese? Posso aprire una discussione?

  8. #8
    La Rikkomba Vivente
    ospite

    Predefinito Re: Verso una definizione di indie #04

    Mainstream sono i videogiochi violenti che ti fanno diventare pazzo, assassino o stupratore. Se un videogioco non ti fa impazzire e' di nicchia.

  9. #9
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: Verso una definizione di indie #04

    Citazione Originariamente Scritto da Stregato86 Visualizza Messaggio
    ma se si volesse discutere un pò dei titoli letti sulla rubrica di questo mese? Posso aprire una discussione?
    Certo!

  10. #10
    Wolfwood26
    ospite

    Predefinito Re: Verso una definizione di indie #04

    Ci provo anch'io!
    Mainstream è ciò che richiama il mercato del consumismo, dove, nell'ambito del vg, si vuole il tal titolo perchè è figo, perchè tutti i nostri amici ce l'hanno e così possiamo giocare con loro, non per le sue qualità intrinseche.*
    Ma mainstream può essere o un punto di partenza o un punto di arrivo.
    Un titolo che esce sostenuto dall'hype, rivolto a un pubblico potenzialmente ampio giá dalla nascita è un titolo mainstream, che però potrebbe, qualora non si dovesse rivelare di alta qualità, ridursi all'anonimato nel giro di breve, oppure diventare di nicchia, giocato da un ristretto gruppo di appassionati.
    Viceversa, un titolo indie parte dalla nicchia, per diventare, a volte, un titolo mainstream, sospinto però alla notorietà grazie alla sue meccaniche insite di gioco, e non grazie a una sapiente campagna marketing.
    Non a caso, di questi ultimi tempi, i commenti riguardanti l'indie sono "sorpresa", "capolavoro".*
    I commenti sui titoli mainstream sono a volte gli stessi, ma sempre in misura minore, dove invece aumentano i commenti come "occasione sprecata", "delusione".*
    Ma se in realtà non fosse un problema di definizione di mainstream, ma di gestione delle aspettative? Che da un gioco indie ci si aspetta di meno, e quel poco che si scopre in più di quello che pensavamo basta a farci gridare al capolavoro, mentre a un titolo mainstream a volte non si perdona nemmeno il più piccolo errore?*
    Il problema è chi sviluppa il gioco, o il gioco stesso? E i titoli indie, vedono le luci della ribalta perchè valgono davvero oppure perchè "è di tendenza" guardare al mercato dell'indie? Il rappresentante del vero mercato mainstream, oggi, è chi compra l'ultimo titolo superpubblicizzato o chi guarda all'indie per tendenza più che per un effettivo bisogno di freschezza, di meccaniche nuove?
    Si lo so che sono domande e non definizioni, ma mi è venuto così

  11. #11
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: Verso una definizione di indie #04

    Ecco, già che ci sono, chiedo a tutti i convenuti di mandarmi PM con il nome con cui, nell'eventualità, dovranno essere citati.

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: Verso una definizione di indie #04

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    Mainstream sono i videogiochi violenti che ti fanno diventare pazzo, assassino o stupratore. Se un videogioco non ti fa impazzire e' di nicchia.

  13. #13
    Frinn
    ospite

    Predefinito Re: Verso una definizione di indie #04

    Mainstream: Un modo per indicare "la maggior parte" degli appartenenti ad un determinato gruppo di persone (nel nostro caso il gruppo e' "videogiocatori").


    Prodotto mainstream: Un prodotto che ha come target principale il mainstream, che si rivolge al mainstream. Un prodotto, quindi, ideato, progettato, realizzato e messo in commercio allo scopo di essere acquistato dalla maggior parte dei videogiocatori


    Perche' un mercato puo' essere chiamato mainstream? Perche' la maggior parte dei prodotti che vi si scambiano sono mainstream. In altre parole la maggior parte dei giochi ha come target la maggior parte dei videgiocatori.


    Queste tre te le do gratis, se te ne servon altre ci mettiamo d'accordo

  14. #14
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Verso una definizione di indie #04

    se c'è la Rikkomba non intervengo!

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito

    Sottoscrivo varie parti dei vari post precedenti

    Mainstream definisce semplicemente ciò che è alla conoscenza di "tutti"

    Ahimè acquisisce accezioni negative perché, come praticamente per tutto, il proprio status viene abusato dalle persone mediocri e dalle organizzazioni che essenzialmente puntano a spremere in ogni modo le masse di persone medie

    Così i player medi, che costituiscono la maggioranza della massa, comprano ciò che è mainstream e le società che fanno del videogioco il proprio business puntano a creare ciò che è attualmente mainstream (fottendosene della qualità o dell'etica o qualsiasi cosa che non sia $$$)

    Proseguendo con altri temi chiave:
    Una casa indie è colei che non segue il mainstream?

    A mio avviso NO.

    Nel reale meccanismo indie-mainstream, una società è indie perché si auto-regola e non dipende da qualsivoglia finanziatori, i quali sono tendenzialmente capitalisti, e così ti inducono a produrre mainstream

    È quindi conseguenza che una casa indie non produce mainstream, ma assolutamente non è prerogativa.

    Indie non vuol dire alternativo.
    Questo concetto è poco chiaro o tenuto in considerazione, per cui "indie" viene a sua volta abusato inversamente da chi vuole sentirsi alternativo a tutti i costi e pretende erroneamente che da una casa definita tale non possa che uscire un prodotto anti-mainstream

  16. #16
    La Rikkomba Vivente
    ospite

    Predefinito Re: Verso una definizione di indie #04

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    se c'è la Rikkomba non intervengo!
    Non fare il Gemant.

  17. #17
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: Verso una definizione di indie #04

    Ringrazio tutti per aver partecipato e, nel caso non mi arrivassero nick specifici da utilizzare, per le citazioni opterò per quelli usati nel forum.

  18. #18
    Lo Zio
    Data Registrazione
    03-09-09
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    2,056

    Predefinito Re: Verso una definizione di indie #04

    grazie a te, i dibattiti fanno sempre bene. Soprattutto se si portano opinioni discordanti. Ma qui siamo grossomodo tutti d'accordo

  19. #19
    Wolfwood26
    ospite

    Predefinito Re: Verso una definizione di indie #04

    Grazie a te per lo spunto

  20. #20
    Frinn
    ospite

    Predefinito Re: Verso una definizione di indie #04

    Citazione Originariamente Scritto da il Cinese Visualizza Messaggio
    Ringrazio tutti per aver partecipato e, nel caso non mi arrivassero nick specifici da utilizzare, per le citazioni opterò per quelli usati nel forum.
    Se devi citare me per favore usa Nara Stabocchi, grazie.

  21. #21
    La Rikkomba Vivente
    ospite

    Predefinito Re: Verso una definizione di indie #04

    Citazione Originariamente Scritto da Frinn Visualizza Messaggio
    Se devi citare me per favore usa Nara Stabocchi, grazie.
    Fa ridere perche' le iniziali sono come Non Saprei.

  22. #22
    Frinn
    ospite

    Predefinito Re: Verso una definizione di indie #04

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    Fa ridere perche' le iniziali sono come Non Saprei.
    E' un nick abusato, ma tieni presente che e' anche una citazione colta

  23. #23
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: Verso una definizione di indie #04

    Citazione Originariamente Scritto da Frinn Visualizza Messaggio
    E' un nick abusato, ma tieni presente che e' anche una citazione colta
    Io non l'ho colta, infatti... :(

  24. #24
    Lo Zio
    Data Registrazione
    03-09-09
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    2,056

    Predefinito Re: Verso una definizione di indie #04

    io l'ho colta:
    Spoiler:
    prova a leggere prima il cognome e poi il nome

  25. #25
    La Rikkomba Vivente
    ospite

    Predefinito Re: Verso una definizione di indie #04

    Citazione Originariamente Scritto da Stregato86 Visualizza Messaggio
    io l'ho colta:
    Spoiler:
    prova a leggere prima il cognome e poi il nome
    segnalato

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato