+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Gruppo Home: come collegarsi?

    Ho acquistato di recente un portatile e sto cercando di capire come creare un gruppo Home per poter condividere i file con il mio pc fisso.
    Sul portatile ho Win7 64 Home Premium, mentre sul desktop Win7 64 Pro. Ora, leggendo un po' le varie guide in rete tutti dicono di creare il gruppo Home su di uno dei due PC (e fin qui nulla di troppo complesso, è un link da cliccare ), poi fare il Join con l'altro PC.
    Il mio problema è che con l'altro pc non vedo tale opzione, al che la mia domanda è: come vanno collegati "fisicamente" i due pc? Il desktop è collegato via cavo al router, il portatile via wi-fi. E' corretto così? La rete è già impostata come domestica.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: Gruppo Home: come collegarsi?

    La rete è a posto così, entrambi sono collegati allo stesso router ( perché il router è lo stesso, vero? ), devi solo joinare l'altro. Ti rimando a questa pagina Microsoft, sperando ti possa essere utile.

    http://windows.microsoft.com/it-IT/w...to-a-homegroup

  3. #3
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Riferimento: Gruppo Home: come collegarsi?

    Sì sì, il router è lo stesso. Il problema sorge proprio quando vado a fare ciò che c'è scritto nella guida, che avevo già visto: mi compare solo la scritta "Crea un gruppo home", ma non "Partecipa ora".
    In questo momento ho il gruppo Home creato sul fisso e sto provando a collegarmi dal portatile.

  4. #4
    Spochyn
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gruppo Home: come collegarsi?

    Prova ad eliminare il gruppo dal fisso e a ricrearlo, o a crearlo sul portatile e joinare col fisso, ogni tanto capita che sbarelli, mai capito il perchè, ma effettivamente mai neanche indagato più di tanto a fondo

  5. #5
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Riferimento: Gruppo Home: come collegarsi?

    Niente da fare, devo stargli antipatico.
    Ho controllato e la visibilità c'è; la cosa "bella" è che qualcosa rileva, dato che se sul desktop setto la condivisione di immagini e video riesco poi a vederli in streaming sul portatile. In compenso di Home non c'è traccia.

    Più tardi provo a vedere se qualcuno di questi consigli aiuta.

    Grazie per ora!

  6. #6
    Spochyn
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gruppo Home: come collegarsi?

    ma se abiliti la condivisione di una cartella manualmente la vedi?

  7. #7
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Riferimento: Gruppo Home: come collegarsi?

    Ho provato, ma la risposta è negativa. E' questo ciò che mi lascia perplesso: riesco a trovare il mio pc fisso e a vedere immagini e video salvati nelle cartelle che Home ti fa condividere, ma poi il gruppo non viene visto nè le cartelle aggiuntive compaiono.

  8. #8
    Spochyn
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gruppo Home: come collegarsi?

    Prova a dare uno sguardo alle impostazioni del gruppo home.
    Nel tab del profilo corrente, che dovrebbe essere settato su domestico o lavoro, controlla che le condivisioni siano attive e che windows sia impostato per gestire autonomamente le connessioni.

  9. #9
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Riferimento: Gruppo Home: come collegarsi?

    Torno a fare qualche test e vi faccio sapere: mi hanno suggerito anche di provare a connettermi senza password per vedere se funziona... vedo un po' cosa succede!

  10. #10
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Riferimento: Gruppo Home: come collegarsi?

    Niente da fare, ci rinuncio. Non so se c'è qualche impostazione particolare da fare o cosa, ma qui nessuno dei due PC riesce a collegarsi.

  11. #11
    Spochyn
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gruppo Home: come collegarsi?

    Davvero strano
    Anche perchè oltre a creare il gruppo con un pc e joinare con l'altro, da pastrocchiare non c'è altro.

    Sto pensando a qualche impostazione del router ma non mi viene niente di correlato in mente..

  12. #12
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Riferimento: Gruppo Home: come collegarsi?

    Avevo trovato anche una guida che consigliava di impostare manualmente l'IP del router nella maschera della connessione, ma facendo così poi sul portatile non andava nemmeno la connessione ad internet.
    Mi fa specie che una cosa che dovrebbe essere "plug & play" (per così dire) risulti così "insormontabile". Sicuramente ci sarà un'opzione nascosta chissà dove che causa problemi, il più è capire qual è. :s

    Edit: ho provato anche ad attivare tutti i servizi che indicava il link postato poco sopra, ma senza successo.
    Ultima modifica di Uff; 13-05-11 alle 23:54:08

  13. #13
    Spochyn
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gruppo Home: come collegarsi?

    Ti capisco...
    Io sarei già andato in rage e avrei formattato anche la scrivania...

  14. #14
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Riferimento: Gruppo Home: come collegarsi?

    Al momento posso sopravvivere senza, quindi sono riuscito ad evitarmi il berserk. Un domani in cui dovessi formattare tutto, riproverò!

    L'unico dubbio che mi sorge è questo: può dargli fastidio il fatto che il nome utente di entrambi i PC sia lo stesso?

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: Gruppo Home: come collegarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Uff Visualizza Messaggio
    Al momento posso sopravvivere senza, quindi sono riuscito ad evitarmi il berserk. Un domani in cui dovessi formattare tutto, riproverò!

    L'unico dubbio che mi sorge è questo: può dargli fastidio il fatto che il nome utente di entrambi i PC sia lo stesso?
    Sì.

  16. #16
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Riferimento: Gruppo Home: come collegarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Sì.
    Porcazzozza era quello davvero! Ora è comparso il pulsante Partecipa Ora: missione compiuta.

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: Gruppo Home: come collegarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Uff Visualizza Messaggio
    Porcazzozza era quello davvero! Ora è comparso il pulsante Partecipa Ora: missione compiuta.


    Era un dettaglio tutt'altro che trascurabile, se ce l'avessi detto prima ti saresti risparmiato parecchie ore...

  18. #18
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Riferimento: Gruppo Home: come collegarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Era un dettaglio tutt'altro che trascurabile, se ce l'avessi detto prima ti saresti risparmiato parecchie ore...
    Mi era venuto in mente, ma ogni volta in cui poi vedevo il topic mi dimenticavo di scriverlo. E un po' confidavo nel fatto che avessero testato anche questa eventualià.
    Mi ha dato l'errore "IPv6 non attivo", ma cambiando poi manualmente il valore DisabledComponents nella chiave del registro poi è partito senza problemi.
    Grazie ancora!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato